|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
|
Cooler Master Gx 650 vs Realpower m620
Nella seconda macchina (che leggete in firma), ho provato a sostituire il GX 650 comprato circa 6 mesi fa nuovo(che secondo molte leggende metro-rete-politane non è di gran qualità) con il mio vecchio Realpower m620 di quasi 4 anni di vita(che, secondo sempre le stesse leggende, era considerato un ottimo alimentatore) per il principale motivo che, essendo il Realpower modulare, ho avuto la possibilità di fare un po di pulizia di cavi.
Ora le mie conclusioni sono che: Il GX sembra più stabile sotto stress, hwmonitor mi riportava 12.10 stabili sulla linea 12v, 3.30 sulla 3.33 e 4.98 sulla 5v, quest'ultime due con oscillazioni infinitesimali. Il Realpower, che usavo sulla prima macchina in firma, mi da invece da 11.86 a 12.04 sulla 12v, 3.25 sulla 3.33, e 4.85 sulla 5v, con oscillazioni più marcate rispetto al GX. Inoltre, la temperatura del GX sotto carico (e per carico, intendo due Xeon cloccati a 4Ghz e 3d a pieno schermo, tutto in full) risulta notevolmente inferiore al Realpower nelle stesse condizioni...... (messo sonda sullo chassis dell'ali, circa da 7 a 9 gradi di differenza..... ) addirittura in idle il GX è appena tiepido mentre il Realpower è calduccio,..... Che ne pensate? (se avete voglia di perdere tempo con me ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se non fosse che nei test seri ossia rilevati con strumentazioni di lavoratori il gx esce o al massimo è costantamente al limite delle specifiche atx sui voltaggi mentre gli alimentatori pari fascia viaggiano intorno al 3/5% di tolleranza potresti avere anche ragione, il fatto del calore poi dipende da due cose: quanta aria sposta la ventole (e non è funzione solo del rumore emesso) e dell'efficenza dell'alimentatore che non c'entra assolutamente con la qualità della corrente erogata.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Sinceramente io non ho capito se la serie gx è buona o fa schifo... Tralasciando il fatto che ho proprio il gx 650, in rete ci sono recensioni che ne parlano male e altre che al contrario ne danno un giudizio positivo... Comunque almeno non fa quel fastidioso ronzio del mio vecchio tx650w...
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi si parla di test di laboratorio, ripeto, sono d'accordo, però questa differenza, in fondo, la si dovrebbe notare sotto l'aspetto del ripping, per lo meno in modo limitato, ma qualcosa lo si dovrebbe notare.... eppure..... Tralasciando che conosco benissimo la differenza tra efficienza e corrente erogata, in effetti, secondo le specifiche, nel GX la ventola inizia già verso il 30-40 % ad aumentare di giri, mentre nel Realpower rimane al minimo almeno fino al 60% di carico.... (le ventole, pur essendo di marche differenti, hanno la conformazione delle pale perfettamente identica e sono ambedue da 120mm), inoltre, sempre stando alle specifiche, il GX dovrebbe essere un 85+ (Bronze) (cosa che poi nella realtà non è proprio così) mentre il Realpower è un 80+ (liscio), e tutto questo cmq spiegherebbe la differenza di temperatura di esercizio.... Tuttavia rimango dell'idea che, per lo meno su questa macchina, il GX abbia una resa superiore rispetto al Realpower....
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi vedere il test del GX 650, devi andare nel loro sito e cercare il Seventeam ST-650PWL, che non è altro che il GX che viene costruito da Seventeam, e rimarchiato Cooler Master, anche se con alcune micromodifiche introdotte da Cooler Master.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Ho letto la recensione come mi hai suggerito e pare che questo modello non presenta i problemi del gx750 (di cui c'è pure la recensione). Essendo il gx650w in pratica lo stesso alimentatore, vuol dire che tanto male non è...
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq, pensavo di venderlo, ma lo tengo,... non si sa mai ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.