Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2011, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ung_36715.html

Anche in Italia a partire dal prossimo 15 giugno saranno disponibili i primi Chromebook prodotti da Acer e Samsung

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 09:07   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Flop in vista..... Prezzi, a mio parere, troppo elevati per una macchina che, almeno dall'ultima dimostrazione che ho visto, non gestisce nemmeno le periferiche di massa via USB. Qualsiasi altro Pc di pari costo, offre una flessibilità d'uso ( per tutto ), nettamente migliore.
Old 12-05-2011, 09:19   #3
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Un netbook al doppio del prezzo, con storage limitatissimo e con software basato sul cloud...
Un successone

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 09:25   #4
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
mah, anche io non li vedo bene questi dispositivi, costosi, antiquati come hardware (è il solito netbook) e poco flessibili, molto meglio i tablet che almeno hanno un'interfaccia innovativa, sono veloci e leggeri e comunque non dipendono interamente dal web per funzionare
Old 12-05-2011, 09:28   #5
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
ma una pagina, opuscolo, qualcosa dove mi dicono compra il nostro chromebook al posto di un netbook+chrome perchè hai i seguenti vantaggi: *elenco vantaggi* ??

no perchè altrimenti o pensano che siamo scemi o qualcosa non va
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 09:35   #6
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Mah io devo ancora capirli bene sti chromebook. Premesso che utilizzo Chrome e i servizi google regolarmente con grande soddisfazione (gmail, docs, picasa etc), l'idea di un pc-interfaccia per il web non è malaccio, anzi, rivoluzionaria forse.

Il problema è il prezzo. È vero che rispetto ai netbook hanno solo l'hd di differenza, però a sto punto mi prendo un netbook vero, con hd da 250+ gb e lo uso quando e come voglio.
Sono interessanti ma devono calare parecchio di prezzo. Io li vedrei bene a max 150-200€, non oltre. Già adesso si vendono netbook anche a meno

Senza contare che non ho ben capito che se ne fanno di 16 gb se non puoi metterci file sopra ne utilizzarlo come un pc normale
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 09:49   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Non c'è nemmeno la porta ethernet ( vabbhè tanto il WiFi oramai è ovunque ), non c'è uscita HDMI, le porte USB servono solamente per i dispositivi di puntamento esterni ( WOW ).
Sul prezzo si paga una bella tassa a Google per il suo Chrome OS...
Old 12-05-2011, 09:57   #8
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Ah... niente ethernet, usb solo per puntamento, storage praticamente assente, potenza hardware ridicola, OS e applicazioni che necessitano di connessione costante... praticamente se non c'è una rete disponibile diventa un bel soprammobile. Tutto al modico prezzo di 429€.

Ciao
Old 12-05-2011, 10:43   #9
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
una sola parola: scaffale!
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 11:22   #10
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
quanti commenti acidi

la pagina dove si spiega cos'è e come funziona c'è http://www.google.com/chromebook/

inoltre riguardo il prezzo avete letto "as service"? si paga un tot al mese e ovviamente è indirizzato, per ora, ad enti, scuole, pubblica amministrazione

ce l'avete voi un netbook/notebook/pc col boot verificato? e la crittografia di default?

chromeos ce l'ha http://www.chromium.org/chromium-os/chromiumos-design-docs/verified-boot
http://www.chromium.org/chromium-os/chromiumos-design-docs/protecting-cached-user-data

inoltre mi preme ricordare che la teoria secondo cui "se non sono online allora non funziona" è fallata ( come ho scritto svariate volte )

inoltre trovo che la modalità ospite sia una furbizia molto interessante per sfruttare il passaparola e "lo provo sul notebook dell'amico/collega"

voi vedete in flop? io onestamente vedo un successone

pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 11:33   #11
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
quanti commenti acidi

la pagina dove si spiega cos'è e come funziona c'è http://www.google.com/chromebook/

inoltre riguardo il prezzo avete letto "as service"? si paga un tot al mese e ovviamente è indirizzato, per ora, ad enti, scuole, pubblica amministrazione

ce l'avete voi un netbook/notebook/pc col boot verificato? e la crittografia di default?

chromeos ce l'ha http://www.chromium.org/chromium-os/.../verified-boot
http://www.chromium.org/chromium-os/...ched-user-data

inoltre mi preme ricordare che la teoria secondo cui "se non sono online allora non funziona" è fallata ( come ho scritto svariate volte )

inoltre trovo che la modalità ospite sia una furbizia molto interessante per sfruttare il passaparola e "lo provo sul notebook dell'amico/collega"

Ok ma il boot verificato e la crittografia hardware (ma poi.. cosa se ne fa l'utente medio? capisco aziende e pubbliche amministrazioni...) su un giocattolo senza porte e senza storage non giustificano il prezzo per intero... fosse almeno un tablet convertibile con touch magari capirei... ma così com'è non dovrebbe costare più 150-200€.

Ciao

Ultima modifica di gomax : 12-05-2011 alle 11:35.
Old 12-05-2011, 11:43   #12
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
quanti commenti acidi

chromeos ce l'ha http://www.chromium.org/chromium-os/.../verified-boot
http://www.chromium.org/chromium-os/...ched-user-data

bhè ci sarebbe il discorso che i dati, ancor più della pubblica amministrazione, siano crittografati per i terzi ma google saprà, ancora più di ora tutti i caxxi nostri Per carità anche io uso i loro servizi però quì andiamo ben oltre.....
Old 12-05-2011, 11:49   #13
macs_VI
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Da quanto ho capito io nella versione mostrata ieri durante il keynote si possono leggere tranquillamente le periferiche di archiviazione usb. E' stato aggiunto per questo il file manager e il media player.
Secondo me sono un idea vincente, all'inizio forse solo in ambito scolastico/aziendale ma secondo me tra qualche anno staremo tutti usando un dispositivo di questo tipo.

Ovvio che la gente che legge Hwupgrade ha conoscenze informatiche superiori alla media (credo) e quindi solo chrome OS adesso è ancora poco per fare tutto quello per cui si utilizza un computer ma per la maggior parte degli utenti l'unico utilizzo del pc è il browser internet e questo Chrome OS ha degli indubbi vantaggi.

Speravo anche io in prezzi più accessibili ma con la concorrenza di altri produttori arriveranno...
macs_VI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 12:07   #14
JamesTrab
Senior Member

L'Avatar di JamesTrab

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Beh, rispetto ad un netbook secondo me è un prodotto superiore per "filosofia".
Gli utenti del chrome cr48 (il prototipo) dicono di farci la giornata con utilizzo relativamente alto (6-7h effettive e ancora c'è batteria).
Poi si ha un prodotto con boot velocissimo e un market che andrà riempiendosi di applicazioni e giochini più o meno appaganti (che ora come ora fa molta tendenza) e soprattutto permetterà agli utenti medi di installare programmi, visto che ora su Windows quando ci provano o beccano virus o intasano il sistema di applicazioni che non usano oppure ci rinunciano in principio.

L'acer costera 349$ e ha uscita HDMI.
Il Samsung ha un SSD da 16GB, non ha uscita hdmi, e costerà 429$.
I prezzi li trovo alti, ma se dovessero fare una conversione in € e mettere l'Acer a 299€... beh beh, si può ricominciare a ragionare.
JamesTrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 12:26   #15
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Secondo me sara' un flop. Nessuna persona seria preferirebbe ChromeOS a un sistema operativo ordinario.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 12:46   #16
yuna
Senior Member

L'Avatar di yuna

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Solo un dubbio la sicurezza dei dati..... "Remember Google Vs Cina " !!!!

Comunque per quanto mi riguarda , penso che siano stupendi a livello Filosofico, solo che sono ancora acerbi +o- come android 1.6 tanti anni fa XD ....

Per vedere le potenzialità bisognerà aspettare ancora 1-2 annetti , in italia 4 :/ con le connessioni di cacca che ci ritroviamo .

Inoltre non si può giudicare questo prodotto per l'utenza normale, è fatto "attualmente " per aziende e scuole , nn ci posso giocare a crysis ecc -.- per la gente "comune bisogna vedere che si inventa GOOGLE !"

Quindi nn partite con commenti inutili flop ecc..... sembrate come i fan-boy Apple , l'Apple è la migliore punto e basta .... =/
yuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 12:53   #17
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da yuna Guarda i messaggi
Inoltre non si può giudicare questo prodotto per l'utenza normale, è fatto "attualmente " per aziende e scuole , nn ci posso giocare a crysis ecc -.- per la gente "comune bisogna vedere che si inventa GOOGLE !"
Io non ce la vedo un'azienda rinunciare a un sistema operativo che puo' eseguire autocad e altri applicativi aziendali per un sistema operativo che esegue solo webapps.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 13:25   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da yuna Guarda i messaggi
Solo un dubbio la sicurezza dei dati..... "Remember Google Vs Cina " !!!!

Comunque per quanto mi riguarda , penso che siano stupendi a livello Filosofico, solo che sono ancora acerbi +o- come android 1.6 tanti anni fa XD ....

Per vedere le potenzialità bisognerà aspettare ancora 1-2 annetti , in italia 4 :/ con le connessioni di cacca che ci ritroviamo .

Quindi nn partite con commenti inutili flop ecc..... sembrate come i fan-boy Apple , l'Apple è la migliore punto e basta .... =/
Bel flame.... non c'è che dire....

Inoltre lasciamo perdere Crysis e compagnia bella e le aziende ( basta vedere il Chrome Web Store ) ma facciamo esempi concreti:

- posso gestire la mia libreria di foto " off line "?

- posso sistemare le mie foto " off line "?

- posso stampare le mie foto ( e non solo quelle )?

- che stampanti sono supportate?

- posso gestire il file system come in windows/linux/macintosh e lavorare sui file " off line "?

- posso importare musica e gestire la mia libreria audio " offline "?

- posso connetterci, via USB, dongle per internet?

- posso connetterci altri dispositivi, sempre via USB, come tv tuner, masterizzatori esterni, iPod, lettori MP3/multimediali?

- In ambito aziendale riesce a gestire connessioni protette PPP/ Radius, altri sistemi di condivisione informazioni/dati ?

Mi sembrano tutti quesiti da uso " comune " di qualsiasi Pc; compiti che qualsiasi notebook/netbook, nella stessa fascia di prezzo, riescono a fare tranquillamente.
Old 12-05-2011, 14:23   #19
pabloski
Senior Member

@gomax: no aspè mi sfugge questa cosa dello storage...

samsung nel suo notebook ha messo un n550 ( quindi un atom dual core uscito pochi mesi fa ), 2 gb di ram, ssd come storage, wifi, bluetooth e 3g

non mi pare che il prezzo sia così assurdo
Old 12-05-2011, 14:29   #20
pabloski
Senior Member

@generals: no se la chiave per crittografarli la decidi tu google non potrà mai mettere il naso nei tuoi dati

@litocat: e perchè mai? ed inoltre faccio notare che per ora si parla di PA, scuole, aziende, ovvero tutte quelle realtà che hanno un reale bisogno di computer sicuri e dati criptati

inoltre non tutte le aziende eseguono autocad, la maggior parte dei compiti svolti dai computer all'interno di un'azienda riguarda la compatibilità e in genere la burocrazia ( scrivere letture, mandare email, fax, ecc... ) e sono tutte cose che con chromeos puoi fare oggi....domani magari autodesk porterà pure autocad sul cloud

@AlexSwitch: posso dirti che la risposta alle prime 3 domande è SI, la quarta è "tutte le stampanti supportate da linux e quelle che supporteranno il protocollo di stampa via cloud di google" e non sono poche

la risposta alle altre domande pure è si, è solo questione di creare le applicazioni...ricordo che sotto chromeos c'è linux per cui non è che stanno partendo da zero sul fronte del supporto hardware

sul fronte dell'offline, come c'è scritto nella presentazione di google, tutto quello che puoi fare online lo puoi benissimo fare offline grazie ad html5 e ai suoi meccanismi di caching....dopotutto RIA significa proprio questo

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian