Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2011, 18:27   #1
NiubboXp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
file swap con tanta ram

ciao a tutti, volevo chiedervi se con 12gb di ram posso togliere il file di swap oppure se serve lostesso e a quanto andrebbe settato?
NiubboXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 19:13   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
In pc 4GB , 6GB, 8GB niente file di swap non ho avuto problemi ( anche con XP32 e 4GB DualChannel ) , con 12 sono secondo me molto remoti.
In ogni caso si traducono nella non scrittura del file di debug e casomai necessiti di memoria compare un chiaro messaggio.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 19:20   #3
NiubboXp
Senior Member

il discorso nasce dal fatto che voglio creare una workstation ad alte prestazioni e come hd pensavo a un ssd che ovviamente non ama molto le scritture (per questo volevo che del file swap se ne occupasse direttamente la ram), inoltre ho bisogno di molta ram però non voglio che mi crashi il pc mentre lavoro, sarebbe un gran danno!!!
se la memoria ram usata piu il file swap caricato in ram eguagliano o addirittura superano la ram disponibile che succede?
Old 20-01-2011, 20:40   #4
UtenteSospeso
Senior Member

Stai portando avanti un discorso che non regge.
Che senso ha caricare in ram il file di swap ? Tanto vale che invece di occuparla con un file l ausi direttamente!

A crashare non crasha, ti compare un messaggio di avviso, puoi fare una semplice prova per vedere cosa succede.
Smonta la RAM, lascia solo una ddr e usa il pc, si riempirà presto ( forse ) e vedrai cosa succede, ovviamente senza file di swap ( almeno 2GB di RAM per Seven ).
Ti posso dire che ho usato il mio pc con 6GB e Seven con VMWare e più sistemi aperti senza crash.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 20-01-2011, 20:44   #5
NiubboXp
Senior Member

beh il senso di mettere "nessun file pagging" e quindi far gestire tutto alla ram è che evito accessi al disco, vorrei poter fare tutto con la ram sia i file che uso che lo swap
Old 20-01-2011, 21:01   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Ma sai a cosa serve il file di swap ?
Old 20-01-2011, 21:08   #7
NiubboXp
Senior Member

da quello che so è un estensione della ram in caso la ram non basti viene usato il file swap... ma so anche che in caso il file non venga impostato quindi mettendo "nessun file di swap" viene creato un qualcosa di simile nella ram...
correggimi se sbaglio
Old 20-01-2011, 21:17   #8
UtenteSospeso
Senior Member

Non mi risulta, viene usata la RAM e basta.
Come dici tu è come se avendo 2 mani porti un bicchiere alla volta tenendolo con 2 invece di portarne 2 .
Old 20-01-2011, 21:17   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per ridurre al minimo possibile gli accessi al disco, per velocizzare l'accesso al sistema e alle applicazioni c'è un sistema integrato in Vista/W7 poco usato e conosciuto ma molto migliorato con W7; il ReadyBoost
Old 21-01-2011, 06:35   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Per ridurre al minimo possibile gli accessi al disco, per velocizzare l'accesso al sistema e alle applicazioni c'è un sistema integrato in Vista/W7 poco usato e conosciuto ma molto migliorato con W7; il ReadyBoost
Il ReadyBoost con 12 GB di RAM? Tanto vale dirgli di spararsi sugli zebedei

@NiubboXp: disattiva lo swap, se per qualche ragione qualche programma dovesse fare i capricci, allora impostano di dimensione fissa max un gigabyte, ma dubito dovrai arrivare a farlo.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 07:19   #11
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Provare non costa nulla è un attimo e poi sarebbe interessante con tutta quella ram controllare se ci siano differenze di velocità e ancora controllare nel monitoraggio risorse quanta cache gli swappa il readyboost e poi comunque con paging attivo avrebbe un minor accesso al disco rigido.
Oppure magari sostituisce direttamente il readyboost al file di paging...sarebbe più che altro un esperimento
Comunque rimane il fatto che questa ottima funzionalità, è poco conosciuta ed apprezzata, praticamente inutilizzata
Old 21-01-2011, 08:47   #12
UtenteSospeso
Senior Member

Ma il readyboost funziona con l'usb, sai che velocità rispetto alla ram.

Perme la cosa più veloce è eliminare il file di swap e basta.
Old 21-01-2011, 10:31   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Comunque rimane il fatto che questa ottima funzionalità, è poco conosciuta ed apprezzata, praticamente inutilizzata
Perché al giorno d'oggi con le vagonate di RAM installate sui PC non ha nessun senso, ecco perché nessuno la usa. È stata sperimentata su Vista quando la dotazione di RAM comunemente presente sui pC oscillava tra i 512 megabyte ed il gigabyte, e lì sì che aveva un senso.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 11:00   #14
gyonny
Bannato

Città: prov. PA
Leggendo questi post mi avete fatto venire la tentazione di provare a disattivare il file di paging...anche io possiedo 4 GB di ram quindi a cosa potrebbe servire il file di paging se non occupo tutta la ram nemmeno quando avvio macchine virtuali con Virtual Box?

Provo e vedo come va ciao
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 11:57   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Perché al giorno d'oggi con le vagonate di RAM installate sui PC non ha nessun senso, ecco perché nessuno la usa. È stata sperimentata su Vista quando la dotazione di RAM comunemente presente sui pC oscillava tra i 512 megabyte ed il gigabyte, e lì sì che aveva un senso.Saluti.
Non sarei così categorico, funziona e anche molto meglio che su Vista, sennò perché l'avrebbero ulteriormente implementata su W7 con tutto il popò di hw messo a disposizione del nuovo OS? Tu l'hai mai provata?
Io per esempio era dai primi tempi che usavo Vista (con 2GB di ram), quindi circa tre anni fa, che non l'avevo più provata, perché allora era stata molto deludente come prova. Ora ho riprovato con W7 e 4GB di ram con flash card da 4GB e la differenza l'ho notata subito, specie in alcuni frangenti, come nei tempi di apertura/chiusura del SO e/o delle applicazioni e qualsiasi finestra di sistema, decisamente sveltiti. Ma direi anche nella stabilità stessa delle applicazioni

Ultima modifica di Eress : 21-01-2011 alle 12:05.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 12:01   #16
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma il readyboost funziona con l'usb, sai che velocità rispetto alla ram.
Non centra niente la ram, semmai gli accessi alla cache sull'HD (paging) che nella lettura random sono molto più lenti dei sequenziali, qui si nota la superiorità dello swap flash/usb sullo swap con l'HD
Old 21-01-2011, 16:05   #17
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
disattiva la swap: con 12GB non c'è alcun problema!!!

Quote:
AMEN!!!

12GB di ram, ssd ....e ready boost su usb???

Quote:
@NiubboXp: disattiva lo swap, se per qualche ragione qualche programma dovesse fare i capricci, allora impostano di dimensione fissa max un gigabyte, ma dubito dovrai arrivare a farlo.

Saluti.
no, questo no!!! le ripetute scritture sul file di swap andrebbero ad accorciare lavita dell'ssd!!! va disabilitato!
Old 21-01-2011, 16:54   #18
NiubboXp
Senior Member

grazie a tutti per le risposte, direi che disattiverò lo swap e via
Old 22-01-2011, 09:28   #19
gyonny
Bannato

Città: prov. PA
Ho disattivato anche io il file di paging, tutto OK, non ho notato nessun problema e ho recuperato un po di spazio sulla partizione C:/ (4 GB circa).

Però ho ricevuto un avviso da Windows tramite una finestra che spiegava che disattivando il file di paging, in caso di errore, Windows non potrebbe memorizzare sufficenti informazioni per risolvere il problema, forse si riferiva al file di debug ovvero quel file che viene prodotto in caso do arresto anomalo, e che se abbiamo impostato il sistema in modo che non ci sia il riavvio dopo le BSOD troveremo poi quel file di debug nella directory C:/Windows, ovvero quel file che è possibile leggere con il software "Debugging tool for Windows".

Ma è davvero così? Disattivando il file di paging Windows non riesce più a memorizzare informazioni in caso di errore? Forse perchè quelle informazioni vengono salvate appunto momentaneamente sul file di paging? Grazie

EDIT

Allora a questo punto credo che riattiverò il file di paging perchè in caso di BSOD mi interesserebbe sapere anche a me in qualche modo di cosa si tratta o le possibili cause dell'arresto anomalo (e credo che una BSOD prima o poi si presenterà con Windows , anche se dopotutto ho il sistema in perfetto stato).

Certo che pensandoci bene 12 GB di ram è tanta roba, con 12 GB di ram se l'utente non vuole rinunciare alle informazioni di debug potrebbe magari limitare la dimensione del file di paging ad 1 GB (1024 MB) che sono più che sufficienti per memorizzare quelle informazioni di debug di cui si è parlato...se invece lascia il file di paging gestito automaticamente dal sistema credo proprio che occuperà davvero una parte consistente di "spazio morto" e inutilizzato sul disco rigido. Ciao

Ultima modifica di gyonny : 22-01-2011 alle 11:09. Motivo: Post successivo
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 12:48   #20
UtenteSospeso
Senior Member

Disattiva il riavvio automatico, la BSOD ti rimarrà sullo schermo
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian