Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2011, 15:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...are_36429.html

Le operazioni di tracciamento condotte da iOS non sono una novità, e le informazioni raccolte sarebbero a disposizione di API e applicazioni. Tuttavia permane qualche dubbio

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 15:46   #2
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Brutta faccenda!! Quel tizio può dire quel che vuole ma la raccolta di queste informazioni di nascosto non è accettabile. Anche perchè non credo ci sia un'applicazione che ti chiede "Vuoi che utilizzi i dati di geolocalizzazione raccolti da Apple a tua insaputa?" quindi chiunque può accedere a queste informazioni. Tantopiù che il servizio non è disattivabile.
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 15:53   #3
momonedusa
Member

Iscritto dal: Jul 2009
risorse/batteria

Ma oltre ai problemi di privacy, quello di cui nessuno parla mai è: tutti questi processi nascosti all'utente, mi impattano su prestazioni e sicuramente durata batteria. Non ci fosse il problema capirei ma... In uno smartphone ogni processo in più attivo per me è un problema da questo punto di vista.
momonedusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 16:08   #4
MacLinuxWinUser
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Vi ricordo che su una news di oggi, ma diversa da questa, si parla abbondantemente della cosa nel thread dedicato....

Inoltre leggendo l'articolo scritto dalla redazione, mi sembra molto fuoriviante evidenziare in neretto la parola "all'insaputa dell'utente" perchè per come voi stessi citate nell'articolo, a detta del personaggio che citate, ogni utente abilita la geolocalizzazione e l'accesso delle applicazioni ad essa!!!

Al massimo si può discutere sull'anno di validità dell'inofrmazione che è quantomeno bizzarro....

mi sembra un vostro commento poco equo, anche perchè nell'articolo pubblicato al mattino avete mantenuto un tono più generico e possibilista.

Se non ho capito male questo file è un file di sistema che serve ad ios per il posizionamento del device, quindi si sta criticando apple per aver fatto un file "temporaneo di sistema" di facile lettura a tutti con infomazioni riservate....

Mi sembra più una grave leggerezza dei programmatori di ios più che una minaccia di spionaggio e mi spiace che il vostro tono sia così aspro
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 16:13   #5
MacLinuxWinUser
Senior Member

da un punto di vista informatico sembra più una falla di sicurezza, come avere nome utente e password uguali, piuttosto che una vera minaccia...

accedere ad i file di un iphone da un computer con il quale non viene sincronizzato abitualmente non mi sembra di approccio facile...

(nel caso contrario chiedo venia)
Old 21-04-2011, 16:30   #6
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
mi iniziavo a preoccupare, era qualche giorno che non usciva una news riguardante la Apple con in fondo un ?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 16:38   #7
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser Guarda i messaggi
Vi ricordo che su una news di oggi, ma diversa da questa, si parla abbondantemente della cosa nel thread dedicato....

Inoltre leggendo l'articolo scritto dalla redazione, mi sembra molto fuoriviante evidenziare in neretto la parola "all'insaputa dell'utente" perchè per come voi stessi citate nell'articolo, a detta del personaggio che citate, ogni utente abilita la geolocalizzazione e l'accesso delle applicazioni ad essa!!!

Al massimo si può discutere sull'anno di validità dell'inofrmazione che è quantomeno bizzarro....

mi sembra un vostro commento poco equo, anche perchè nell'articolo pubblicato al mattino avete mantenuto un tono più generico e possibilista.

Se non ho capito male questo file è un file di sistema che serve ad ios per il posizionamento del device, quindi si sta criticando apple per aver fatto un file "temporaneo di sistema" di facile lettura a tutti con infomazioni riservate....

Mi sembra più una grave leggerezza dei programmatori di ios più che una minaccia di spionaggio e mi spiace che il vostro tono sia così aspro
no si critica apple perchè salva dei dati personali a tua insaputa.....
personalmente gli aspetti tecnici non mi interessano ma non vedo perchè apple o qualsiasi altra marca deve memorizzare i miei spostamenti a mia insaputa..
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 16:46   #8
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
mi iniziavo a preoccupare, era qualche giorno che non usciva una news riguardante la Apple con in fondo un ?
A sto punto penso che lo facciano apposta... ?
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 16:57   #9
MacLinuxWinUser
Senior Member

ma non sono a tua insaputa !!!!

devi abilitare tu la geolocalizzaione e ogni applicazione ti chiede il permesso di accedervi !!!!

hai mai avuto un dispositivo ios ? magari non hai mai visto come si autorizzano queste cose
Old 21-04-2011, 17:02   #10
blobb
Senior Member

Quote:

devi abilitare tu la geolocalizzaione e ogni applicazione ti chiede il permesso di accedervi !!!!

hai mai avuto un dispositivo ios ? magari non hai mai visto come si autorizzano queste cose
veramente da quello che ho capito lo fa sempre anche senza aprire app.....

lo autorizzano come tutti gli altri dispositivi....
Old 21-04-2011, 17:17   #11
lucaf
Bannato

L'Avatar di lucaf

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Alla faccia della leggerezza dei programmatori....
Ma come si può affrontare questioni MOLTO SERIE come quella della riservatezza dei dati personali con così tanta "leggerezza" ?!?!?
Mah !
lucaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 17:23   #12
Itachi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
nell'altro topic si è gia abbondantemente spiegato che è come lamentarsi perchè nel software del proprio telefono c'è un file che gestisce la rubrica dove guardacaso...ci sono i numeri della rubrica...

ios gestisce il gps in un certo modo,e quel file serve per farlo funzionare
apple non lo tocca,e se non dai l'autorizzazione a ogni singola applicazione che lo richiede il gps non si accende manco per sbaglio,ma si limita a usare la triangolazione delle celle e a chiudere quelle informazioni a tutti finche non se ne dia l'autorizzazione a usarle

(chi dice il contrario è perchè ha autorizzato qualche applicazione che non conosce,per esempio se si autorizza safari basta fare una ricerca su google per permettere al browser di usare la tua posizione per affinare le ricerche)

insomma,come al solito si parla di aria fritta,ma essendo apple è aria fritta che porta soldi (visite)

Ultima modifica di Itachi : 21-04-2011 alle 17:28.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 17:25   #13
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:

buongiorno!
lo fa in automatico senza chiederti nulla, e senza avere la possibilità di disattivarlo..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 18:13   #14
Gualmiro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
-

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 18:52   #15
Housello
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
mi sembrava strano, infatti riecco il punto di domanda!
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 19:10   #16
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
nell'altro topic si è gia abbondantemente spiegato che è come lamentarsi perchè nel software del proprio telefono c'è un file che gestisce la rubrica dove guardacaso...ci sono i numeri della rubrica...

ios gestisce il gps in un certo modo,e quel file serve per farlo funzionare
apple non lo tocca,e se non dai l'autorizzazione a ogni singola applicazione che lo richiede il gps non si accende manco per sbaglio,ma si limita a usare la triangolazione delle celle e a chiudere quelle informazioni a tutti finche non se ne dia l'autorizzazione a usarle

(chi dice il contrario è perchè ha autorizzato qualche applicazione che non conosce,per esempio se si autorizza safari basta fare una ricerca su google per permettere al browser di usare la tua posizione per affinare le ricerche)

insomma,come al solito si parla di aria fritta,ma essendo apple è aria fritta che porta soldi (visite)
guarda che funziona a prescindere se apri un app che richiede una localizzazione....
io non capisco questa difesa .......
Old 21-04-2011, 19:14   #17
Itachi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
guarda che funziona a prescindere se apri un app che richiede una localizzazione....
perchè non si apre a prescindere,semplice

è stato confermato che si tratta di una cronologia della posizione gps richiesta dalle applicazioni
quindi nulla che il proprietario non abbia autorizzato

lo stesso tizio che ha scoperto la cosa ha pubblicato questo poco fa:

Non ho una risposta definitiva, ma il mio uccellino mi ha informato che il consolidated.db funzione come una cache per i dati sulla localizzazione, e che questa cronologia di dati dovrebbe autoeliminarsi, ma sappiamo tutti che al momento non è così. Il motivo potrebbe essere un bug o una distrazione di qualcuno che ha scritto il codice per la cache, ma si è dimenticato di inserirne uno per la cancellazione dello stesso.

non capisco questi attacchi....
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 19:18   #18
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
cio che dice il tizio....

. A tal proposito, inoltre, iOS permette di disattivare a monte i servizi di localizzazione o, nel caso vengano lasciati attivi, ogni applicazione richede la specifica autorizzazione dell'utente affinché i dati possano essere utilizzati. Di contro, tuttavia, la disattvazione dei servizi di localizzazione non va ad interrompere la raccolta delle informazioni e la loro conservazione, semplicemente impedisce l'accesso ad essi da parte delle applicazioni e delle API.

cioe basta che una volta apro una app ,e anche quando la disattivo continua a registrare la mia posizione...

Ultima modifica di blobb : 21-04-2011 alle 19:20.
Old 21-04-2011, 20:22   #19
MacLinuxWinUser
Senior Member

chi dice che se disattivi la localizzazione questa feature funziona ???

sento tante contraddizioni !
Old 21-04-2011, 20:28   #20
MacLinuxWinUser
Senior Member

se aveste un iphone scoprireste che disattivando la localiizzazione la batteria dura più a lungo !!!
altro che il gps che ci spia anche se noi lo abbiamo spento !!!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian