|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...are_36429.html
Le operazioni di tracciamento condotte da iOS non sono una novità, e le informazioni raccolte sarebbero a disposizione di API e applicazioni. Tuttavia permane qualche dubbio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Brutta faccenda!! Quel tizio può dire quel che vuole ma la raccolta di queste informazioni di nascosto non è accettabile. Anche perchè non credo ci sia un'applicazione che ti chiede "Vuoi che utilizzi i dati di geolocalizzazione raccolti da Apple a tua insaputa?" quindi chiunque può accedere a queste informazioni. Tantopiù che il servizio non è disattivabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
risorse/batteria
Ma oltre ai problemi di privacy, quello di cui nessuno parla mai è: tutti questi processi nascosti all'utente, mi impattano su prestazioni e sicuramente durata batteria. Non ci fosse il problema capirei ma... In uno smartphone ogni processo in più attivo per me è un problema da questo punto di vista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Vi ricordo che su una news di oggi, ma diversa da questa, si parla abbondantemente della cosa nel thread dedicato....
Inoltre leggendo l'articolo scritto dalla redazione, mi sembra molto fuoriviante evidenziare in neretto la parola "all'insaputa dell'utente" perchè per come voi stessi citate nell'articolo, a detta del personaggio che citate, ogni utente abilita la geolocalizzazione e l'accesso delle applicazioni ad essa!!! Al massimo si può discutere sull'anno di validità dell'inofrmazione che è quantomeno bizzarro.... mi sembra un vostro commento poco equo, anche perchè nell'articolo pubblicato al mattino avete mantenuto un tono più generico e possibilista. Se non ho capito male questo file è un file di sistema che serve ad ios per il posizionamento del device, quindi si sta criticando apple per aver fatto un file "temporaneo di sistema" di facile lettura a tutti con infomazioni riservate.... Mi sembra più una grave leggerezza dei programmatori di ios più che una minaccia di spionaggio e mi spiace che il vostro tono sia così aspro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
da un punto di vista informatico sembra più una falla di sicurezza, come avere nome utente e password uguali, piuttosto che una vera minaccia...
accedere ad i file di un iphone da un computer con il quale non viene sincronizzato abitualmente non mi sembra di approccio facile... (nel caso contrario chiedo venia) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
mi iniziavo a preoccupare, era qualche giorno che non usciva una news riguardante la Apple con in fondo un ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
personalmente gli aspetti tecnici non mi interessano ma non vedo perchè apple o qualsiasi altra marca deve memorizzare i miei spostamenti a mia insaputa.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma non sono a tua insaputa !!!!
devi abilitare tu la geolocalizzaione e ogni applicazione ti chiede il permesso di accedervi !!!! hai mai avuto un dispositivo ios ? magari non hai mai visto come si autorizzano queste cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
lo autorizzano come tutti gli altri dispositivi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Ma come si può affrontare questioni MOLTO SERIE come quella della riservatezza dei dati personali con così tanta "leggerezza" ?!?!? Mah ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
nell'altro topic si è gia abbondantemente spiegato che è come lamentarsi perchè nel software del proprio telefono c'è un file che gestisce la rubrica dove guardacaso...ci sono i numeri della rubrica...
ios gestisce il gps in un certo modo,e quel file serve per farlo funzionare apple non lo tocca,e se non dai l'autorizzazione a ogni singola applicazione che lo richiede il gps non si accende manco per sbaglio,ma si limita a usare la triangolazione delle celle e a chiudere quelle informazioni a tutti finche non se ne dia l'autorizzazione a usarle (chi dice il contrario è perchè ha autorizzato qualche applicazione che non conosce,per esempio se si autorizza safari basta fare una ricerca su google per permettere al browser di usare la tua posizione per affinare le ricerche) insomma,come al solito si parla di aria fritta,ma essendo apple è aria fritta che porta soldi (visite) Ultima modifica di Itachi : 21-04-2011 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
![]() lo fa in automatico senza chiederti nulla, e senza avere la possibilità di disattivarlo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
-
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
mi sembrava strano, infatti riecco il punto di domanda!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
io non capisco questa difesa ....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
è stato confermato che si tratta di una cronologia della posizione gps richiesta dalle applicazioni quindi nulla che il proprietario non abbia autorizzato lo stesso tizio che ha scoperto la cosa ha pubblicato questo poco fa: Non ho una risposta definitiva, ma il mio uccellino mi ha informato che il consolidated.db funzione come una cache per i dati sulla localizzazione, e che questa cronologia di dati dovrebbe autoeliminarsi, ma sappiamo tutti che al momento non è così. Il motivo potrebbe essere un bug o una distrazione di qualcuno che ha scritto il codice per la cache, ma si è dimenticato di inserirne uno per la cancellazione dello stesso. non capisco questi attacchi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
. A tal proposito, inoltre, iOS permette di disattivare a monte i servizi di localizzazione o, nel caso vengano lasciati attivi, ogni applicazione richede la specifica autorizzazione dell'utente affinché i dati possano essere utilizzati. Di contro, tuttavia, la disattvazione dei servizi di localizzazione non va ad interrompere la raccolta delle informazioni e la loro conservazione, semplicemente impedisce l'accesso ad essi da parte delle applicazioni e delle API. cioe basta che una volta apro una app ,e anche quando la disattivo continua a registrare la mia posizione... Ultima modifica di blobb : 21-04-2011 alle 19:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
chi dice che se disattivi la localizzazione questa feature funziona ???
sento tante contraddizioni ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se aveste un iphone scoprireste che disattivando la localiizzazione la batteria dura più a lungo !!!
altro che il gps che ci spia anche se noi lo abbiamo spento !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.