|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
[HTML / PHP] Dubbio su cache / generazione immagine
salve gente, ho un problemino e necessito di una mano.
il dilemma è il seguente: ho un sito dove in ogni pagina (o quasi) c'è un form per l'invio di email con un codice captcha. per la generazione delle immagini ho usato uno script php che ho trovato in giro per il web, e sembra funzionare egregiamente. il problema è solo uno: lo script all'avvio della pagina crea un file di nome visual-captcha.php con dentro l'immagine che verrà visualizzata nel browser. navigando all'interno del sito lo script viene richiamato da ogni pagina, quindi in ogni pagina dovrebbe comparire un captcha diverso. il problema è che il browser si tiene in cache la prima immagine generata, non visualizzando quella "nuova"..mentre ovviamente il codice da inserire è diverso! premendo f5 la pagina si refresha generando una nuova immagine e mostrandola correttamente..ma non va mica bene ![]() girando ho trovato questi metatag da inserire nell'head: <META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache"> <META HTTP-EQUIV="Expires" CONTENT="-1"> <META Http-Equiv="Cache-Control" Content="no-cache"> che impediscono di cachare tutto il contenuto della pagina..però ci son due problemi 1) non sempre funziona 2) ho letto che i motori di ricerca tendono a penalizzare fortemente le pagine che non permettono la cache del browser. avete idee/consigli su come rimediare a questo problema? certo, potrei ad ogni pagina creare un'immagine con un nome diverso, ma dopo mi troverei con milioni di immagini all'interno della home del sito dopo un paio di giorni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
ho risolto
![]() per i posteri, dico come.. ho modificato il file .htaccess in questo modo: Codice:
ExpiresActive On ExpiresDefault A0 # 1 YEAR <FilesMatch "\.(flv|ico|pdf|avi|mov|ppt|doc|mp3|wmv|wav)$"> ExpiresDefault A9030400 </FilesMatch> # 1 WEEK <FilesMatch "\.(jpg|jpeg|png|gif|swf)$"> ExpiresDefault A604800 </FilesMatch> # 3 HOUR <FilesMatch "\.(txt|xml|js|css)$"> ExpiresDefault A10800 </FilesMatch> ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.