Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2011, 11:51   #1
Digitalfoto
Member

Iscritto dal: Oct 2002
gentilmente mi aiutate per un progettino

ciao a tutti, scrivo qui dopo aver passato le ultime 2 settimane a leggere tonnellate di pagine web in cerca di una soluzione al mio problema, ma non ho ancora una soluzione.

Sono un fotografo, e durante il week-end vado in PALESTRE, PISCINE, PALASPORT ETC ( sempre diverse), dove metto un pc dove il fotografo scarica le foto ( mediamente 100/150 mb ogni 10 minuti) e che trasmette a dei pc nella hall dove faccio vedere e vendo le foto ai partecipanti all'evento. Attualmente stendo un cavo cat6 da 100 mt e ho quasi sempre risolto, ma vorrei passare al wifi ( che avevo in passato abbandonato per lentezza e sopratutto per instabilita ed imprevedibilità di connessione). Avevo provato con wifi G e l'ho bocciato, ora vorrei riprovare con wifi N, perchè a stendere il cavo ci metto troppo tempo ed a volte è impossibile.

CONSIDERAZIONI:
- le due postazioni possono essere anche distandi 50/100 mt in linea d'aria, ma con mille corridoi, muri, vetrate etc
- pensavo di mettere due AP/router etc uguali stessa marca modello e di avvicinarli partendo dalle 2 postazioni con cavo di rete e Poe, in modo da diminuire la distanza. (quindi niente usb)
- pensavo di utilizzare due dual radio, per avere la possibilità sia dei 2.4 che dei 5 ghz in caso la situazione sia congestionata sui 2.4
- cerco la possibilità di avere le antenne svitabili e sostituibili.
- ho bisogno di velocità minime di 5 mega al secondo che vuol dire 40/50 mbps
- ho letto di mimo e di possibili peggioramenti in situazioni complicate rispetto ad un mono antenna??????
- pensavo di cercare qualcosa di potente, ma ho anche letto che troppa potenza peggiora le cose in interno, e che anzi si dovrebbe ottenere di meglio con basse potenze??????

- ho guardato tutti i prodotti ubiquity, ma sono tutto single band, tutti i prodotti alfa sono usb, linksys e netgear non hanno le antenne svitabili che diavolo compro per avere una copertura CERTA , VELOCE E COSTANTE????

raga se mi risolvete il problema vi offro una birra?
Digitalfoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 12:36   #2
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Se fossi nella tua situazione io opterei per più postazioni composte da 2 AP

PC Host --- (Router Serie N) ((())) AP Serie N in Client Mode --- AP Serie N ((())) AP Serie N in Client Mode --- AP Serie N ((())) AP Serie N in Client Mode --- PC Client
--- Collegamento LAN
((())) Collegamento WiFi

I collegamenti LAN tra gli AP sono più corti di 50 cm.
Old 28-02-2011, 13:21   #3
Digitalfoto
Member

grazie mille dell'interessamento, ma non ho capito il tuo ragionamento, io devo collegare 2 pc e basta , dal tuo consiglio se non ho capito male, si ragiona su molte postazioni.
a me serve solo

pc---??? (((50/100mte ostacoli/muri/corridoi/scale/etc))) ???---pc

??? cosa compro viste le considerazioni del mio post
Old 28-02-2011, 16:47   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

PC Host ---- Router WiFi(((())))"Trato 10-40 mt dipende dagli ostacoli" AP Client Mode---AP(((())))(((())))"Trato 10-40 mt dipende dagli ostacoli" AP CLent Mode ---- AP ((())) (((())))(((())))"Trato 10-40 mt dipende dagli ostacoli" AP CLent Mode ---- AP((( ))) AP client mode ---- PC Client

Consiglio AP Client + AP per avere tutta la banda piena e non dimezzata ad ogni passaggio.

Il Router + AP client + AP Puri possono essere configurati già in prededenza, sui luoghi di dove devi fare le presentazioni devi solo trovare una presa di corrente nei luoghi dove li posizionerai.

P.S. Puoi anche predisporre le coppie AP Client +AP Puro autonome con una batteria da 12 V.
Old 28-02-2011, 17:18   #5
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
se hai ostacoli i 5ghz possono solo far peggio.. rimarrei sugli N 2.4ghz mimo (magari con 3 antenne, vanno meglio per interni e riflessioni varie), un canale quasi libero si trova sempre dai ^^.

Il throughput che vuoi non è poco! cioè più di tot fisicamente non puoi fare.
Per andare bene come minimo ti serve una coppia client+ap puro, molto comodo con una batteria da 12v come consigliato, così da poterli piazzare nel posto migliore senza problemi di prese di corrente... l'unico problema è che se uno passa di lì te li frega LOL

P.S. ti linko questo test così ti fai un'idea della banda che potresti avere a seconda di distanza e ostacoli:

http://www.tp-link.com/news/shownews.asp?id=92

articolo originale:

http://translate.google.it/translate...hl=it&ie=UTF-8

purtroppo era in russo e google non lo traduce molto bene XD

P.P.S. se devi copiarti 150MB ogni 10 minuti, 5MB/s vuol dire copiarli in 30 secondi... sì insomma se ci mettesse anche un minuto non mi sembra troppo XD

Ultima modifica di nebbia88 : 28-02-2011 alle 17:35.
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 17:34   #6
Digitalfoto
Member

seguendo il tuo consiiglio usando dei dual radio posso fare una cosa del genere?

pc---2.4)))))(((( 2.4/5 )))))))(((( 5/2.4 )))) 2.4---pc

usando in questo esempio 4 ap invece di 6
i 2 pc vi vedrebbero??
Old 28-02-2011, 17:53   #7
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Come scritto sopra ad ogni passaggio l'AP in modalità Repeater dimezza la banda.

Faccio un esempio con i conti della serva.
Se partiamo da una banda virtuale di 300 Mbps, effettiva 240 Mbps
Al primo passaggio diventa 120 Mbps virtuali 96 Mbps effettivi al secondo passaggio 48 Mbps virtuali , a questo punto non hai più i 40-50 Mbps continui che ti necessitano.

Con l'accopiamento di AP Client + AP Puro hai alla fine una banda da 240 Mbps, che se tutto configurato alla perfezione ti consente di trasferire file a 24 MBps circa.
Old 28-02-2011, 18:01   #8
gionnino87
Senior Member

L'Avatar di gionnino87

Iscritto dal: Apr 2007
ma un unico bell ap nel mezzo con un antenna un po pompata no ?
Old 28-02-2011, 18:25   #9
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Digitalfoto Guarda i messaggi
seguendo il tuo consiiglio usando dei dual radio posso fare una cosa del genere?

usando in questo esempio 4 ap invece di 6
i 2 pc vi vedrebbero??
certo, ma non vedo il vantaggio del dual band (sai che comunque ne puoi usare una sola alla volta, e che basta un muro per uccidere i 5ghz...)

in ogni caso il n. di ponti è direttamente proporzionale alla distanza/ostacoli, potrebbero bastarti anche 2 ap agli estremi, avvicinati come dici tu con 10-20m di cavo col poe, tante volte basta "girare l'angolo" per prendere un botto di segnale in più.

P.s. se pensavi al dual band perche' non si dessero fastidio i 2 ponti, basta impostarli su canali distanti che non si influenzano minimamente

Quote:
Originariamente inviato da gionnino87 Guarda i messaggi
ma un unico bell ap nel mezzo con un antenna un po pompata no ?
Con un'antenna sola? e pompata in che senso? XD
quindi praticamente intendi un repeater con max 150m teorici (un'antenna->uno stream), che vengono dimezzati...

Ultima modifica di nebbia88 : 28-02-2011 alle 18:35.
Old 28-02-2011, 20:01   #10
Digitalfoto
Member

io dicevo un'altra cosa, guarda bene il mio schemino.

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Come scritto sopra ad ogni passaggio l'AP in modalità Repeater dimezza la banda.

Faccio un esempio con i conti della serva.
Se partiamo da una banda virtuale di 300 Mbps, effettiva 240 Mbps
Al primo passaggio diventa 120 Mbps virtuali 96 Mbps effettivi al secondo passaggio 48 Mbps virtuali , a questo punto non hai più i 40-50 Mbps continui che ti necessitano.

Con l'accopiamento di AP Client + AP Puro hai alla fine una banda da 240 Mbps, che se tutto configurato alla perfezione ti consente di trasferire file a 24 MBps circa.

domanda stupida, un dual radio posso farla lavorare su una sola ssid e sommare le velocità del 2 e del 5 ghz in modo trasparente come se fosse una cosa unica?
Old 28-02-2011, 20:33   #11
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
(sai che comunque ne puoi usare una sola alla volta)
intendevo una sola banda.. a quel che ne so vanno impostati ssid diversi e ti connetti a una sola delle due... pero' potrei sbagliarmi, non ne ho mai avuti sottomano.

non ho capito bene il tuo schemino, puoi spiegarti a parole? (anche perche' il tuo schema non è simmetrico..)
Old 28-02-2011, 21:07   #12
Digitalfoto
Member

invece di usare 2 AP al centro uno puro uno client per non dimezzare la banda, chiedevo se potevo mettere

pc collegato lan ad un ap 2.4 poi wifi ad un centrale dual radio attaccato alla 2.4, poi sempre lo stesso ap centrale far partire un'altra ssid a 5ghz che in wifi va all'altro estremo ap in 5ghz collegato in lan al pc

pc---2.4)))))(((( 2.4/5 )))))))(((( 5---pc

funziona????, perche cosi risparmio il costo al centro di un ap invece di due( per non dimezzare la banda. Praticamente invece di ap puro e ap clinte usare il dual radio???

A parte lo schema , rimane comunque irrisolto la scelta dei 2 ap esterni potenti con le caratteristiche richieste all'inizio (esterni nello schemo non all'aperto) perchè l'ideale sarebbe evitarsi la parte centrale

Ultima modifica di Digitalfoto : 28-02-2011 alle 21:39.
Old 28-02-2011, 21:57   #13
nebbia88
Senior Member

ah ok adesso ho capito, beh non ne ho idea!
dipende da quanto configurabile è il firmware.. comunque è possibile sì.. magari avendo scelto il modello si puo' informarsi meglio ^^
che tu abbia bisogno o no del "repeater" in mezzo dipende da caso a caso, ho paura che senza provare è un po' difficile..
come ti dicevo prima se già li avvicini o gli risparmi un angolo/muro con un po' di metri di cavo puo' far molta differenza..
non ho trovato ap dual band con le antenne sostituibili!! ho visto gli ubiquity a 5ghz e basta..
Old 01-03-2011, 13:20   #14
doc octopus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Utilizza i nuovi powerline della Netgear XAV5501/XAV5001, smallnetbuilder li ha recensiti come ottimi, anche con distanze sostenute riesci ad ottenere 60 Mb/sec.
Old 01-03-2011, 13:26   #15
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da doc octopus Guarda i messaggi
Utilizza i nuovi powerline della Netgear XAV5501/XAV5001, smallnetbuilder li ha recensiti come ottimi, anche con distanze sostenute riesci ad ottenere 60 Mb/sec.
Non credo che possa trovare sempre le due poosizioni di Host e Client sotto lo stesso Contatore o Salvavita per poter far fungere le PowerLine
Old 01-03-2011, 13:34   #16
nebbia88
Senior Member

buona idea! ero rimasto a quelli da 200mbit half duplex teorici->20mbit reali XD

http://www.smallnetbuilder.com/lanwa...owall=&start=1

Nel loro test nella posizione E, dove han registrato 68Mbit, è scritto "al piano di sopra e dall'altra parte della casa".

Certo sarebbe interessante sapere quanto grande è sta casa, se fosse casa mia son non più di 20m di cavi... XD
Old 02-03-2011, 11:34   #17
Digitalfoto
Member

mi sono quasi convinto di abbandonare il 5ghz e buttarmi sul 2.4
la scelta sarebbe da fare tra il trendnet TEW-691GR che è router ed il trendnet TEW-690AP che è AP .
a me non serve tutta la parte router come switch , wan , dhcp etc , e quindi sarei orientato verso l'ap ma non vorrei avere delle limitazioni sulla parte wifi

che ne dite??
Old 02-03-2011, 11:58   #18
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

non serve tutta la parte router come switch , wan , dhcp etc

Se riesci a coprire la distanza ti bastano 2 AP TrendNet (TEW-690AP)
Old 02-03-2011, 12:02   #19
nebbia88
Senior Member

scusa ma dove sei riuscito a trovarli??? quelli che ho visto sono in u.s.a. e con 2 di quelli te ne compri almeno 4 di "normali", cioè a 300mbps..
Old 02-03-2011, 12:34   #20
Digitalfoto
Member

li trovi sul famoso sito di aste prezzi da 90 a 120 euro

perche a breve esce il 692 che ha in più il dual radio
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian