Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2011, 11:57   #1
SilentKiller
Member

Iscritto dal: Dec 2005
problema inedito..?

salve ragazzi.. vi scrivo il problema che ho al mio pc, perché dopo tante ricerche sul web ho trovato pochissimi casi analoghi, la maggior parte dei quali senza soluzione. (spero di non aver sbagliato sezione, ma non so davvero a cosa attribuire questo danno)

il problema si manifesta ormai ogni mattina, quando accendo il pc per la prima volta. Quando si arriva alla schermata di caricamento di Windows XP, si blocca tutto.. rimane il logo di XP in penombra e non comincia neppure a girare la barretta blu in basso.. tutto in freeze.
L'unica cosa che posso fare in questi casi è riavviare, ma la cosa non finisce qui.. al riavvio ho le solite 5 opzioni: 3 possibilità per la Modalità Provvisoria (e vi riesco ad accedere), "ultima configurazione funzionante" e "avvia Windows normalmente" (che riportano al problema iniziale). Ogni tanto capita che vado in modalità provvisoria, poi spengo e riaccendo e il pc parte magicamente.. ma più passa il tempo e più diminuiscono le possibilità di accedere al pc in modo normale.

Questo problema l'ho già avuto qualche mese fa.. piano piano la situazione è degenerata e non riuscivo neppure a formattare. portai il pc in assistenza e si limitarono a formattare Windows. Il problema sembrava risolto, ma dopo qualche mese, riecco il guasto.
Non credo quindi sia un problema relativo al software. Pensavo più a un blocco dell'HD, ma se accedo in modalità provvisoria mi sento di escluderlo.
Ho provato a cambiare il cavo Sata dell'HD e l'alimentazione (devo ancora provare un nuovo alimentatore, appena ho tempo), ma nessun risultato.

non so davvero da cosa possa dipendere, spero qualcuno mi possa aiutare!
grazie
SilentKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 19:10   #2
SilentKiller
Member

wow.. calma piatta
in ogni caso, ho appena provato a cambiare alimentatore, nessun risultato.
ho anche provato a invertire/staccare i banchi di ram, nessun risultato.

comincio a pensare sia colpa dell'hard disk..

resto in attesa di qualche opinione..
Old 11-03-2011, 20:09   #3
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
purtroppo quando sono problemi cosi strani puoi solo andare per esclusione cambiando un pezzo alla volta
ovviamente il piu indiziato e l hard disk....
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 22:06   #4
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Vai sul sito del produttore del tuo disco fisso, nella sezione supporto/download scaricati l'ultility di diagnostica (meglio se la ISO avviabile), masterizzala ed avvia il PC da CD.
Fai i test (ad esclusione di zero fill, formattazione a basso livello) e vedi cosa ti dice.

Io comunque, prima di ogni cosa, appena riuscissi ad accedere a win salverei tutto il salvabile, se sullo stesso HDD.

Se ci dovessero essere dei settori danneggiati e non riesce a ripristinarli, dopo che hai salvato, nel caso, quello che ti interessa, fai una bella formattazione a basso livello. Se il problema era a livello magnetico risolvi, altrimenti pensa ad un nuovo acquisto (se non è in garanzia)

Inutile dire che dopo la formattazione a basso livello dovreai rifare i test...
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb
AndyWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 01:09   #5
SilentKiller
Member

qualche settimana fa, scaricai dal sito della Maxtor una utility per i test sull'HDD, eseguibile da Windows.. li effettuai quasi tutti, ma non ci fu nessun problema segnalato..

dici che posso provare qualcosa di meglio, o di più approfondito??
Old 12-03-2011, 02:23   #6
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Beh, se hai fatto tutti i test come quelli nei riquadri e non ti ha dato nessun errore allora non è il disco fisso.
Hai provato ad avviare con un banco di RAM solo, vedere come va e poi sostituirlo con l'altro?

]
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb
Old 12-03-2011, 11:23   #7
SilentKiller
Member

dunque si, l'utility era proprio quella e ho effettuato di sicuro il controllo SMART e i due test completi.
Si, ho anche provato a farlo partire con un solo banco di ram, alternando tutt'e tre i banchi.. nessuna novità purtroppo..
Old 12-03-2011, 13:30   #8
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Che vuo dire che non riuscivi nemmeno a formattare?
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 13:34   #9
SilentKiller
Member

che con il passare del tempo il problema era sempre più insistente, e non riuscivo ad effettuare il boot col dvd di Windows.. però è passato un pò di tempo e non mi ricordo esattamente cosa succedeva.. ricordo solo che non riuscii a formattarlo e lo portai in assistenza..
Old 12-03-2011, 13:38   #10
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Esclusi hd e ram potrebbe essere un problema di surriscaldamento, prova a tenere un pò d' occhio le temperature, anche se questa è una cosa che si verifica più spesso con i portatili, quando la ventola si intasa di polvere.
Per la ram magari usa un software di test!
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 13:48   #11
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Hai un UPS attaccato?
Che alimentatore hai montato?
Old 12-03-2011, 16:13   #12
SilentKiller
Member

l'UPS non l'ho più, perché si è scaricato ormai da tempo e devo ancora rimpiazzarlo.
l'alimentatore è della Corsair.. VX450w.. l'altro con cui ho fatto la prova è un alimentatore economico..
Old 12-03-2011, 16:17   #13
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Provato anche ad avviarlo tenendo collegato SOLO disco fisso, mouse, tastiera, memoria e scheda video?
Stacca tutto il resto e prova
Old 12-03-2011, 16:52   #14
SilentKiller
Member

le periferiche interne le avevo staccate e ridotte a Scheda video, ram e HDD.. dici che dovrei staccare tutte le periferiche esterne? tipo hub, stampante, casse e compagnia?
Old 12-03-2011, 16:54   #15
SilentKiller
Member

Quote:
Originariamente inviato da Driftin Guarda i messaggi
Esclusi hd e ram potrebbe essere un problema di surriscaldamento, prova a tenere un pò d' occhio le temperature, anche se questa è una cosa che si verifica più spesso con i portatili, quando la ventola si intasa di polvere.
Per la ram magari usa un software di test!
qualche settimana fa riuscii ad accedere a XP, e provai a fare i test sull'HDD e un test della nVidia che metteva sotto sforzo la scheda e di conseguenza il pc.. dopo quel test le cose migliorarono un pelo.. per 3-4 giorni sembrava tornato tutto alla normalità.. non so se si trattò di un caso o altro..
Old 12-03-2011, 17:00   #16
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Io proverei sì.
Tra l'altro mi è appena successo per le mani un PC che non s'accendeva più, dopo un blackout.
Stacco tutto per metterlo sul tavolo ma, illuminazione, con il solo cavo d'alimentazione attaccato, ho schiacciato il pulsante d'accensione e.... magia, è partito!!!
Riattaccato tutto sta ancora funzionando da giorni...

Puoi provare anche un altro modo, un avvio pulito: appena riesci ad avere il desktop di win, START/ESEGUI scrivi msconfig e dai invio

Vai sul tab d'avvio, segnati quello che hai abilitato, poi leva la spunta a tutti.
Ora vai nel tab Servizi, metti la spunta "Nascondi servizi MS", mettili in ordine e segnati quelli abilitati, poi leva la spunta a tutti

Riavvia e vedi come va, se dovesse andare bene, torna in msconfig e rimetti la spunta ad uno solo di quelli che avevi abilitato (e che ti eri segnato), riavvia e vedi.
Fai così ogni volta che ne riabiliti uno, magari riavviando anche più di una volta per essere sicuro (anche a spegnere, non solo riavviare).
Quando ti ricapita il problema, sapendo cosa avevi abilitato, saprai dove colpire, sempre che il primo avvio pulito porti a qualcosa...

Delle due opzioni fai prima quella che ti garba di più

PS: quale antivirus hai?

Ultima modifica di AndyWarrior : 12-03-2011 alle 17:02.
Old 12-03-2011, 17:07   #17
SilentKiller
Member

dunque.. qualcosa si muove..
mi hanno consigliato di effettuare un chkdsk, tramite console di riparazione (accedere a XP ormai era impossibile, apparte la modalità provvisoria)

sono riuscito a farlo, mi ha individuato e corretto degli errori.. ho riavviato, e XP si è avviato normalmente.. non so se sia un caso, o altro..

a questo punto? errore dell'HDD o del sistema operativo??
Old 12-03-2011, 17:08   #18
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Quote:
Originariamente inviato da SilentKiller Guarda i messaggi
dunque.. qualcosa si muove..
mi hanno consigliato di effettuare un chkdsk, tramite console di riparazione (accedere a XP ormai era impossibile, apparte la modalità provvisoria)

sono riuscito a farlo, mi ha individuato e corretto degli errori.. ho riavviato, e XP si è avviato normalmente.. non so se sia un caso, o altro..

a questo punto? errore dell'HDD o del sistema operativo??
Beh, prima di fare quello che ti ho appena scritto prova a spegnere ed accendere 2/3 volte e vedi, se poi in visualizzatore eventi/applicazioni winlogon copi ed incolli qui il report sarebbe interessante...
Old 12-03-2011, 17:40   #19
SilentKiller
Member

ok, ho dato uno sguardo ai log.. l'errore che si verifica è sempre lo stesso, ed è questo qui:

Tipo evento: Errore
Origine evento: sptd
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4
Data: 10/03/2011
Ora: 15.05.55
Utente: N/D
Computer: DARIO
Descrizione:
Il driver ha rilevato un errore interno nelle strutture dati per .

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 00 00 00 00 01 00 52 00 ......R.
0008: 00 00 00 00 04 00 04 c0 .......À
0010: ef 00 00 00 00 00 00 00 ï.......
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........

cos'è??
Old 12-03-2011, 17:44   #20
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Quote:
Originariamente inviato da SilentKiller Guarda i messaggi
ok, ho dato uno sguardo ai log.. l'errore che si verifica è sempre lo stesso, ed è questo qui:

Tipo evento: Errore
Origine evento: sptd
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 4
Data: 10/03/2011

cos'è??
Allora le opzioni son 2
O installi l'ultima versione di Daemon Tools
O lo rimuovi completamente

SPTD è una periferica SCSI virtuale che Daemon crea per lo scopo del programma
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Privacy e AI: Apple apre Foundation Mode...
Rivoluzione Apple: arriva Liquid Glass, ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
LG NanoCell: uno splendido TV 4K con tec...
Addio a Chrome su questi iPhone: control...
ChatGPT umiliata negli scacchi per princ...
Il lander privato nipponico ispace HAKUT...
Tesla ci riprova: offre il tasso zero su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian