Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2011, 19:03   #1
fabioss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
voglio formattare ma non so da dove iniziare

Ciao a tutti, come da titolo dovrei formattare ma non so da dove iniziare e non vorrei dimenticare qualcosa.

Mi sapete indicare i passi per una formattazione corretta? considerate che è una cosa che non ho MAI fatto e vorrei che ritornasse tutto come è ora.
CM HAF 922 + 2 x Arctic F12 | Corsair HX850W | i7-950 | Asus Triton-81 | Asus P6TD Deluxe | ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970 | kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8 | Samsung 830 256GB | Windows 7 Professional 64bit | Philips 274E5QHSB | Microsoft SideWinder X5 | Logitech Z-4
fabioss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 20:57   #2
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Inserisci il dvd di windows, riavvii il computer, quando te lo chiede premi un tasto qualsiasi per avviare il disco, e segui le istruzioni delle varie schermate

Quote:
Originariamente inviato da fabioss Guarda i messaggi
e vorrei che ritornasse tutto come è ora.
In che senso? Formattare vuol dire cancellare tutto...
Old 01-02-2011, 21:49   #3
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Discussione spostata di sezione.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 10:25   #4
fabioss
Senior Member

allora, innanzitutto salverò tutti i dati importanti su un dvd e poi parleremo della formattazione vera e propria perchè voglio capire anche il perchè ad esempio l'ultima volta che formattai (lo feci in negozio) il tecnico mi fece portare il cd della scheda madre e il cd della scheda video se alla fine quello che serve è il cd di windows.
CM HAF 922 + 2 x Arctic F12 | Corsair HX850W | i7-950 | Asus Triton-81 | Asus P6TD Deluxe | ATI Radeon HD 5970 + Accelero Xtreme 5970 | kit Corsair Dominator 2GBx3 DDR3 1600Mhz CL8 | Samsung 830 256GB | Windows 7 Professional 64bit | Philips 274E5QHSB | Microsoft SideWinder X5 | Logitech Z-4
Old 02-02-2011, 11:41   #5
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Il CD di Windows è il primo passo.
Con quello cancelli la partizione, la riformatti e installi il sistema operativo.
Poi probabilmente non sarà sufficiente il cd di windows per fargli riconoscere tutte le periferiche, per cui una volta installato windows e avviato, troverai alcune cose che non funzioneranno.
Tipicamente questo potrebbe succedere con la scheda audio, LAN e video.
In tal caso dovrai installare i driver mancanti, recuperandoli dai supporti che ti sono stati dati.
Nel caso della scheda video comunque, dato che i produttori rilasciano versione aggiornate di driver molto frequentemente, ti conviene scaricarli da internet.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 10:53   #7
fabioss
Senior Member

io comunque voglio formattare perchè da un po' di tempo noto un consumo di ram anomalo. ho provato in tutti i modi a capire da cosa dipende ma non sono riuscito a trovare l'applicazione che consuma tutta quella ram ogni volta. in sostanza quando accendo il pc, anche se non faccio niente, dopo circa 7/8 ore il pc si blocca perchè ha esaurito da solo tutta la ram.

di conseguenza devo formattare proprio per risolvere questo problema.
Old 04-02-2011, 18:28   #8
fabioss
Senior Member

comunque, tornando al problema del consumo anomalo di ram, secondo me dipende da qualche conflitto che si sarà creato rimuovendo completamente i driver della scheda video ogni volta che dovevo aggiornare.

si sarà cancellato forse qualche file e quindi c'è questo problema (anche se sembra piuttosto strano).

l'ho capito essenzialmente da 2 cose:

1) dal menù del CCC è sparita la voce relativa all'overdrive.

2) il consumo di ram anomalo non c'è nel momento in cui rimuovo completamente i driver della scheda video e rimango con quelli diciamo di default della scheda video.

mi sa quindi che la soluzione migliore e una bella formattazione.
Old 08-02-2011, 12:30   #9
fabioss
Senior Member

ragazzi sto formattando ma mi è venuto un dubbio.

allora, ho inserito il dvd di windows 7 professional 64bit, ho riavviato il pc e ho selezionato dal bios il lettore dvd come driver primario per l'avvio.

subito dopo ha iniziato la procedura di installazione di windows 7 però nei passi successivi non ho capito una serie di cose.

ho selezionato non l'opzione di aggiornamento ma l'altra in modo tale da installare da zero il s.o.. a questo punto mi ha visualizzato le partizioni (ne ho 2) più un'altra da 100mb riservata al s.o.

a questo punto ho cancellato quella da 100mb riservata al s.o. e ho selezionato la prima (che corrisponde a C.

il dubbio mi viene dal fatto che su questa partizione non era possibile effettuare la formattazione (a differenza invece della seconda D: dove era possibile farlo).

comunque l'installazione è partita ma io non sono sicuro che si avvenuta la completa cancellazione di windows anche perchè all'inizio diceva anche che i file della vecchia versione (immagino quella che c'era prima della formattazione) saranno salvati in una cartella chiamata "windows.old".

insomma come faccio a capire se realmente ho cancellato windows? non vorrei che si sia semplicemente sovrascritta l'installazione su quella vecchia perchè in tal caso il problema del consumo di ram potrei non risolverlo.

EDIT: appena è terminata l'installazione ed è partito il s.o. ho notato che alcune cartelle vecchie c'erano ancora quindi effettivamente ha solo reinstallato il s.o.

a questo punto ho ripetuto la procedura ma questa volta sono riuscito a cancellare completamente tutte le partizioni vecchie e dallo spazio non ancora allocato ho creato due partizioni (questa volta completamente vuote) e ora sta facendo di nuovo l'installazione sempre sulla prima partizione che però questa volta appunto indica come spazio disponibile non più 90gb su 150 ma 150gb.

spero sia corretta come procedura così.

Ultima modifica di fabioss : 08-02-2011 alle 12:52.
Old 19-02-2011, 18:51   #10
fabioss
Senior Member

allora, in questo momento ho reinstallato quasi tutti i programmi ed esattamente:

- driver scheda video (catalyst 11.1 + application profiles)
- antivirus (avira antivir)
- ccleaner
- office 2007
- google chrome
- mozilla thunderbird
- msn
- adobe reader
- atube catcher
- divx
- emule
- software hp
- k-lite codec pack
- nero 10
- winrar
- pdf creator
- pdf2word

ho acceso il pc stamattina alle 10 e in questo momento questa è la situazione dell'occupazione della memoria ( http://img263.imageshack.us/i/immaginezp.jpg/ ).

penso sia tutto normale.
Old 19-02-2011, 23:40   #11
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Dallo screen sembra a posto
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 09:56   #12
fabioss
Senior Member

rispetto a prima mi manca ancora da installare pinnacle, everest e adobe photoshop.
Old 24-02-2011, 17:41   #13
fabioss
Senior Member

ma è normale che se accendo il pc e lo uso per qualche ora (internet, posta elettronica, office, ecc.) dopo la memoria occupata passa da 1.2/1.3gb a 1.5gb?
Old 25-02-2011, 08:35   #14
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Che l'occupazione di memoria aumenti un po' con l'utilizzo non è una stranezza.

Ciao.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 08:44   #15
fabioss
Senior Member

ah ecco, diciamo che mi era venuto il dubbio perchè comunque sono 200/300mb.
Old 25-02-2011, 09:16   #16
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
ma è normale che se accendo il pc e lo uso per qualche ora (internet, posta elettronica, office, ecc.) dopo la memoria occupata passa da 1.2/1.3gb a 1.5gb?
A me pare una stranezza che tu senza fare niente hai già 1.2 Gb di ram occupata, ma cosa ci gira su quel pc di così pesante ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 09:48   #17
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
A me pare una stranezza che tu senza fare niente hai già 1.2 Gb di ram occupata, ma cosa ci gira su quel pc di così pesante ?
Va comunque tenuto presente che su Vista e 7 buona parte della memoria viene occupata dal sistema operativo e rilasciata in caso di necessità o di processi che ne fanno richiesta
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 10:29   #18
fabioss
Senior Member

beh ho controllato anche con ccleaner e nella sezione "Avvio" ho attivo solo il CCC (per la scheda video) e l'antivirus quindi credo che grossi programmi così pesanti non dovrebbero essere in esecuzione.
Old 25-02-2011, 11:16   #19
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
non so se nessuno te l'ha detto (ma io l'ho letto tra le righe e tu continui a reiterare) ma...

questo è l'algoritmo d'uso delle risorse di sistema presente in qualsiasi sistema operativo odierno. windows. apple os. linux. forse anche i smartphone hanno algoritmi simili, con la marea di risorse che si trovano anche loro.
Se non vuoi che il tuo pc venga sfruttato a dovere da quello che ci fai funzionare dentro (ad esempio, vuoi che i tuoi programmi partano dopo 30 minuti che hai fatto doppio click sull'icona?) allora estirpa tutto, chiudi servizi, butta via il sistema e installaci dentro Xp che è bellissimo in tal senso, eccetera eccetera.

altrimenti, il tuo pc accendilo e usalo per fare quello che vuoi fare.
e FREGATENE ALTAMENTE del numerino tondo della ram in uso dal sistema. che a quello, CI PENSA IL SISTEMA, e non te. non sei te a dover smistare pagine di ram con la lingua o le mani.
spero di essere stato esauriente.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 14:34   #20
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
questo è l'algoritmo d'uso delle risorse di sistema presente in qualsiasi sistema operativo odierno. windows. apple os. linux. forse anche i smartphone hanno algoritmi simili, con la marea di risorse che si trovano anche loro.
Oppure più semplicemente va nei servizi e disabilita il Superfetch alias Ottimizzazione avvio
Così si ritrova un sistema del tutto simile al mitico fossile
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP