|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[Film] Il Settimo Sigillo (1956) di Ingmar Bergman
Il Settimo Sigillo (1956) di Ingmar Bergman
![]() Primo film di Bergman che guardo e ne sono rimasto affascinato. Molto temi come la morte, la vita, l'esistenza, vengono trattati in maniera magistrale. Tutti i personaggi sono metafore dei modi di essere dell'uomo: lo scudiero di Antonius con il suo scetticismo, il fabbro e la moglie con i loro sciocchi battibecchi e la loro pochezza, la ragazza muta che solo nella fine ritrova la parola. Grandiosa la figura della morte. Blu ray Criterion davvero sbalorditivo, definizione pazzesca, secondo me grazie sopratutto a Bergman ed al suo uso sapiente della camera da presa. 9
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Primo film di Bergman anche per me. Appena visto, veramente molto bello senza se e senza ma.
Ottimi i personaggi, che ognuno ha il suo perchè, e i temi affrontati molto bene, l'atmosfera poi è magnifica!
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 06-03-2011 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Saviano(NA)
|
finalmente un film che ho visto anch'io
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Meno male, finalmente si parla di un film dove non ci sono inseguimenti mozzafiato, azione, etc... i tempi sono molto più lenti, ma siamo più di mezzo secolo fa. E nei tempi lenti, c'è lo spazio per riflettere e capire. Il tutto, ovviamente, poichè c'è molto da capire.
Gran capolavoro.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
"ma allora la vita, non è che un vuoto senza fine....?"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
concordo con tutti voi.
@Giovannino diciamo che, nel cinema di Bergman, sebbene io abbia visto solo Il Settimo Sigillo, la lentezza è quasi una prerogativa. conosco persone che, pur apprezzando molto il regista, alcuni suoi film non li digeriscono affatto, uno su tutti: Sussuri e grida, mi è stato parlato di "uno strazio di gran classe" ![]() @torrent bella citazione ![]() di Bergman consiglio di sicuro Il posto delle fragole e Fanny & Alexander
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
l'idea di giocare a scacchi con la morte non è male...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
E' il prossimo di Bergman che voglio vedere!
![]() ![]()
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 07-03-2011 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.