Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2011, 21:14   #1
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Iscritto dal: Sep 2009
Overclock Gainward GTX480 @ 850-1700-1880 con AC Accelero Plus

Ciao ragazzi,
ho ordinato un AC Accelero Xtreme Plus che mi arriverò la prossima settimana.
L'unico motivo per cui l'ho preso è che voglio occare la 480 il più possibile per giocare meglio che posso a Crysis 2

Allora, intanto sto facendo delle prove con ventola al 100% (mai superati i 70°, quindi sono al sicuro ).

Sono riuscito ad arrivare fino a 800 di GPU Clock (in sync con gli shader) e poi se salgo mi da artefatti (bencho con GPU tools che rileva anche un solo pixel alterato, è ottimo e gratis ), e sono giunto alla conclusione che devo per forza overvoltare, perchè ho visto che se alzo un po' il voltaggio tiene frequenze più alte senza artefatti.

La frequenza che vorrei raggiungere per cominciare è 850-1700-1880, che partendo da 700Mhz di base mi sembra parecchio

Allora, il voltaggio di base è 1063mV, c'è un tizio che l'ha portata a 890Mhz di GPU con Vcore a 1138mV, io vorrei sapere, fino a quanto posso alzare il voltaggio senza rovinare PCB, VRM e GPU?

Non devo superare 1150mV o già così è troppo alto?

Ricordo che di base sto a 1063mV @ default

Grazie mille dell'aiuto, aspetto una vostra risposta

Sergio
Sergio94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 13:41   #2
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

ragazzi, ieri sera mi sono messo a fare un po' di prove e sono riuscito a portarla fino a 815-1630-1870, col Vcore sono arrivato al max senza overvolt, la mia non essendo un'ASUS non ha il voltage tweak, sono a 1138mV e regge senza artefatti con 20 minuti di GPU tools e 2 heaven bench.

Vi posto uno screen: a sinistra il punteggio @ default, al centro a 815-1630-1870 come dimostra MSI afterburber a destra e GPU-Z sotto:
http://img259.imageshack.us/img259/8...lockgtx480.jpg

Che ne pensate? Basta così o c'è un modo per salire ancora e arrivare a 850Mhz di GPU come volevo?

Grazie mille

Sergio
Old 14-01-2011, 09:14   #3
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Up
Old 15-01-2011, 17:26   #4
ceresara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Secondo me superare 1138v è fattibile solo a liquido e non si dovrebbe incorrere in problemi fino a un massimo di 1.2v, naturalmente io a 1.2 non accenderei MAI FURMARK, troppo rischioso secondo me, ma nei game non ho mai avuto problemi di nessun genere...

Comunque per star sicuri conviene fare più profili in base alla pesantezza del game ( come faccio io ), ad esempio un profilo a 1068, uno a 1138 e uno a 1.2.

Se vuoi qualche valore di riferimento tipo a 1138 quanto arriva la mia o cose del genere, devo farti aspettare, ho il pc smontato, sto montando tutto sul table bench e fino a quando non mi arriva la Classified 200 non monto niente.
ceresara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 17:44   #5
ceresara
Bannato

Comunque fai benissimo ad usare GPUTool, anche se datato è sempre ottimo
Old 16-01-2011, 10:46   #6
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Quote:
Originariamente inviato da ceresara Guarda i messaggi
Comunque fai benissimo ad usare GPUTool, anche se datato è sempre ottimo
Ciao, intanto grazie mille per le risposte.
Allora, in effetti gli tools è fantastico: scalda molto meno di furmark e ti rileva artefatti che sarebbero impossibili da vedere ad ochio nudo...
Ièri mi sono messo a smanettare un altro po' e sono riuscito ad arrivare a 820 di gli in sync con gli shader, memorie a 2010 MHz e sempre 1138 di voltaggio.

Non ho problemi di temo perché anche così dopo 3 heaven bench di fila la gpu è arrivata max a 68 gradi con ventola al max, e tanto questa settimana mi arriva l'ac accelerò plus, e quindi le temo caleranno drasticamente.

Ora sono sul cell, appena accendo il pc ti posto uno screen.

Fammi sapere che ne pensi.
Grazie mille per l'aiuto

Sergio
Old 16-01-2011, 16:22   #7
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Ecco uno screen con VGA occata:
http://img94.imageshack.us/img94/1056/ocfinale480.jpg

Che ne pensate? Il punteggio è equilibrato? Sono circa 120 punti in più che con la 480 @ default

ora provo a scendere un po' di Vcore, intanto aspetto i vostri commenti

Grazie mille

Sergio
Old 17-01-2011, 07:58   #8
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Mah, secondo me overvoltare solo per portare la scheda da 820 mhz (frequenza alla quale sei ora) a 850 mhz o anche 890 mhz (se sei fortunato) non vale la candela. Nel primo caso avresti un incremento in prestazioni TEORICO del 3,6%, nel secondo dell'8%...
Considera che, anche se inizialmente non sembra, overvoltare una vga aumenta le probabilità di ridurne la vita, in alcuni casi anche considerevolmente e anche se le temperature non sono alte.
Se uno lo fa per bench o per passione per l'overclock è ok, se invece lo fai solo perchè cerchi prestazioni superiori allora credo sia meglio fare queste precisazioni, poi ovviamente decidi come meglio credi
Old 17-01-2011, 15:19   #9
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Mah, secondo me overvoltare solo per portare la scheda da 820 mhz (frequenza alla quale sei ora) a 850 mhz o anche 890 mhz (se sei fortunato) non vale la candela. Nel primo caso avresti un incremento in prestazioni TEORICO del 3,6%, nel secondo dell'8%...
Considera che, anche se inizialmente non sembra, overvoltare una vga aumenta le probabilità di ridurne la vita, in alcuni casi anche considerevolmente e anche se le temperature non sono alte.
Se uno lo fa per bench o per passione per l'overclock è ok, se invece lo fai solo perchè cerchi prestazioni superiori allora credo sia meglio fare queste precisazioni, poi ovviamente decidi come meglio credi
Ciao, grazie della risposta

Allora, intanto sono passato da 670 a 793 punti in heaven bench, quindi l'aumento di prestazioni non è del 3.6% come dici te ma del 18%.
Comunque allora potrei vedere fino a quanto arrivo senza overvoltare e lo uso come profilo di default per giochi leggeri, e il profilo occato con overvolt lo uso solo per giochi pesanti come Crysis 2

Che ne dite, va bene così?

Sergio
Old 17-01-2011, 18:48   #10
ceresara
Bannato

Quoto sbudellaman

Quote:
Allora, intanto sono passato da 670 a 793 punti in heaven bench
Sbudellaman ( che nome simpatico ) intendeva un guadagno TEORICO partendo da 820Mhz, a 850 avresti 3,6% e a 890 avresti l'8% di prestazioni in più.
Da default sarebbe TEORICAMENTE un'aumento delle prestazioni a 850 del 21% e 890 del 27%, comunque son dati "da prendere con le pinze"
Old 17-01-2011, 19:03   #11
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Quote:
Originariamente inviato da ceresara Guarda i messaggi
Quoto sbudellaman
Sbudellaman ( che nome simpatico ) intendeva un guadagno TEORICO partendo da 820Mhz, a 850 avresti 3,6% e a 890 avresti l'8% di prestazioni in più.
Da default sarebbe TEORICAMENTE un'aumento delle prestazioni a 850 del 21% e 890 del 27%, comunque son dati "da prendere con le pinze"
Allora mi sa che ha capito male: la mia 480 vuole 1138mV di voltaggio solo per arrivare a 820 come ora
Di più non posso salire non avendo voltage tweak, con MSI afterburner questo è il voltaggio max

Allora che ne dite se faccio vari profili a seconda dei giochi che faccio, così con quelli leggeri almeno tengo il voltaggio @ default (1063mV)?

Sergio
Old 17-01-2011, 21:13   #12
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Ragazzi, ho creato 2 profili: uno che è quello a 820-1640-2010 a 1138mV che posso usare per Crysis 2 o giochi pesanti, l'altro con Vcore @ default (1063mV) e la frequenza massima a cui sono riuscitoa arrivare con questo voltaggio: 770-1540-1960.
Che dite, uso il 2° profilo per giochi più leggeri e metto quello più spinto solo per Crysis 2 o eventualmente per giochi molto faticosi per la VGA?
Così andrebbe bene, per non ridurre la vita della 480?

Fatemi sapere

Grazie mille

Sergio
Old 18-01-2011, 13:47   #13
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sergio94 Guarda i messaggi
Allora mi sa che ha capito male: la mia 480 vuole 1138mV di voltaggio solo per arrivare a 820 come ora
Di più non posso salire non avendo voltage tweak, con MSI afterburner questo è il voltaggio max

Allora che ne dite se faccio vari profili a seconda dei giochi che faccio, così con quelli leggeri almeno tengo il voltaggio @ default (1063mV)?

Sergio
Più overvolti peggio è, io mi accontenterei di 770mhz vcore@def, da 770 a 820 è il 6,5% , da 770 a 850 il 10 % e se arrivi a 890 si parla del 15 % in più.
Valuta te se ne vale la pena, io preferirei avere il 15% di prestazioni in meno pur di fare in modo da lasciare viva la scheda, magari per poterla rivendere quando vorrò cambiarla o usarla su altri pc...

Il fatto di attivare l'oc solo quando la scheda è usata in giochi pesanti non so quanto cambi, diminuiresti le probabilità che si accorci la vita ma rimane il fatto che più la scheda è messa sotto stress dal gioco (magari un gioco pesante) più la scheda si logora

Ultima modifica di sbudellaman : 18-01-2011 alle 13:50.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 14:30   #14
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Più overvolti peggio è, io mi accontenterei di 770mhz vcore@def, da 770 a 820 è il 6,5% , da 770 a 850 il 10 % e se arrivi a 890 si parla del 15 % in più.
Valuta te se ne vale la pena, io preferirei avere il 15% di prestazioni in meno pur di fare in modo da lasciare viva la scheda, magari per poterla rivendere quando vorrò cambiarla o usarla su altri pc...

Il fatto di attivare l'oc solo quando la scheda è usata in giochi pesanti non so quanto cambi, diminuiresti le probabilità che si accorci la vita ma rimane il fatto che più la scheda è messa sotto stress dal gioco (magari un gioco pesante) più la scheda si logora
Ciao, quindi dici che proprio fa male alla scheda essere overvoltata?
770Mhz di core mi sembra proprio poco...
c'è un modo per farla salire di più senza alzare il Vcore?
Old 18-01-2011, 15:33   #15
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Ragazzi, mi spiegate una cosa per favore?

Se avete detto di non alzare il vcore per non accorciare la vita della scheda mi fido, ora faccio altre prove senza alzarlo, ma avevo una domanda: con Vcore @ default, sempre 1063mV, avevo fatto un heaven benchmark a 850-1700-1950 e andava benissimo, senza crash o niente, ma GPU tools mi rilevava artefatti...

Insomma, che succede se gioco con la VGA occata, anche se non crasha, ma che in teoria da artefatti, anche se a occhio non si vedono?

Perchè giuro che in heaven non li riuscivo a vedere, solo GPU tools li rilevava...

Si rovinano le memorie?

Grazie mille

Sergio
Old 18-01-2011, 15:40   #16
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Altra cosa: piò essere che gli artefatti li da per il calore?

Cioè, ieri facendo le prove con Vcore @ default, dava artefatti anche a 780Mhz di GPU con temp a 68°, oggi sto rifacendo le prove partendo da 800Mhz e sta a 57° in full, ha dato errore dopo 3-4 minuti mentre ieri li aveva fatti molto prima...

Se è così allora aspetto di avere l'AC Accelero Plus che mi dovrebbe arrivare venerdì (insieme al vertex 2E da 60Gb ) per fare le prove con temp più basse, che ne pensate?
Old 18-01-2011, 19:34   #17
ceresara
Bannato

Be, le temperature contano, più son basse meno voltaggio chiedono per la stessa frequenza ( o meglio più cala la temperatura minore è la resistenza elettrica ), questo vale anche per le CPU, per il fatto della longevità in OC, io penso che se le temperature sono basse ( max 65 per GPU, max 55/60 per le CPU ) e non si esagera con l'overvolt IN TEORIA non dovrebbe ridursi di molto ( mi baso sull'elettromigrazione ) anzi, sono dell'idea che tra ad esempio una GPU con dissipatore di serie e frequenze standard e temperature a 85° ed una UGUALE a liquido, overcloccata e overvoltata non esageratamente ma con temperatura di 50° duri di + quella a liquido.
Old 18-01-2011, 20:05   #18
ceresara
Bannato

Aggiungo una mia piccola esperienza con la elettromigrazione:

Verso giugno ho Occato il mio i7 860 a 4074 Mhz RS a liquido con vcore 1.34, testato con IBT, lo step dopo ( 4100 Mhz ) non me lo reggeva in nessun modo, lo ho tenuto fino a un paio di mesi fa sempre a 4074 Mhz ma una sera ho riprovato a salire di bckl senza toccare nient'altro ed è risultato stabile e fino a quando ho smontato tutto un paio di settimane fa era il mio Daily ( anche se era giugno le temp non erano tanto diverse, condizionatore a canna ever quando accendo il pc ).

Tutto ciò è dovuto all'elettromigrazione, a forza di utilizzarla si è "burnata".

Quote:
avevo fatto un heaven benchmark a 850-1700-1950 e andava benissimo, senza crash o niente, ma GPU tools mi rilevava artefatti...
Questo dovrebbe essere basato dall'utilizzo della GPU, un po come testare le CPU con IBT ( più pesante e temp + alte ) o prime95 (meno pesante e temp + basse )
Non dovrebbe succedere niente ma io non mi fido, mi baso sempre su GPUTools

Ultima modifica di ceresara : 18-01-2011 alle 20:18.
Old 18-01-2011, 20:27   #19
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Grazie mille dei consigli, allora magari aspetto di mettere il dissi nuovo alla 480 prima di far ealtre prove, e magari trovo un compromesso fra Vcore di base e quello overvoltato, calcolando la base di 1063mV andrebbe bene a 1088, così almeno 800MHhz li regge (già provato)?

Altra cosa, piccola domanda: so' che sono fissato, ma ho preso un portatile da 2 settimane perchè mi serve per fare il DJ (lo uso insieme alla hercules DJ console 4-MX), il portatile è un ASUS PRO66IC-JX009V.

Visto però che ha un VGA non troppo male (ok, vabbè, è scarsa, ma il pc l'ho pagato 380 nuovo e in teoria costa 650 ), lo vorrei usare anche d'estate per giocare un po'.

Sto occando la VGA del portatile (ok, so che sono malato ) perchè tanto anche @ default faceva 73° in full, quindi tanto vale, se si rompe si rompe lo stesso anche @ default.

Sono salito senza toccare il vcore da 500-1250-400 (è una GT220M da 1Gb) a 640-1600-475 e regge GPU tools senza neanche un artefatto, e in full sono passato da 72° a 80°, quindi la differenza è poca, ma sono salito del 30%

L'unica cosa che volevo sapere è, sopra quale temperatura una VGA si danneggia?
Calcolate che col portatile:
1) Non ci gioco mai a casa, lo userei solo d'estate al mare o molto raramente d'inverno, quindi non starebbe tutti i giorni sotto sforzo
2) i giochi scaldano meno di GPU tools

Con la 9800GTX+ che avevo prima anche a 90° in full non dava problemi, quindi in teoria finchè sto sotto i 90° non mi preoccupo? In teoria le 480 reggono fino a 104°...

Che dite, lo lascio così occato?
E l'OC che ho fatto è notevole, no? Magari salisse così facilmente anche la 480... com'è che sta GT220 sale così facilmente, senza artefatti?

Grazie mille dell'aiuto

Sergio
Old 18-01-2011, 20:55   #20
Sergio94
Member

L'Avatar di Sergio94

Edit: ho fatto 2 heaven bench con la VGA @ 640 di GPU sono passato da 370 punti @ default a ben 469 in OC, è un incremento del 25% :birra:
Ha fatto al max 82° in full, quindi sono salito solo di 8°, ora faccio una partita a DiRT 2 e vediamo in un gioco normale quanto scalda

Che ne pensate?

Sergio
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
TikTok introduce vocali, foto e video ne...
Samsung Galaxy S25 con design premium, S...
Arriva la nuova Quick Share di Google su...
Cina senza limiti: installata la turbina...
USA, stop alle deroghe per Intel, Samsun...
Abbiamo provato la dashcam 70mai 4K T800...
MSI Cyborg 15 lancia la sfida tra i port...
PC Desktop da gaming HP con RTX 4060 a s...
Windows 11 25H2 è qui: disponibil...
Battlefield 6 boccia il ray tracing: non...
AMD dice addio ai dissipatori Wraith per...
Sentite il CEO di MAN: "un camion e...
Oltre 12.000 core per la prossima Radeon...
Xiaomi punterà sui top di gamma c...
SanDisk sconta un po' di tutto: nuove of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian