|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
Problema con vecchio portatile!
Salve a tutti!
Ho un problema con il mio Toshiba Satellite Serie 2800 (non ricordo assolutamente di che anno è) in quanto all'avvio, dopo la schermata di windows me mi compare questa scritta: "Impossibile trovare il file SYSTEM.INI. Riavviare il sistema mediante il disco di ripristino di emergenza e digitare SCANREG /RESTORE." Trovato e inserito il cd di ripristino, riavviato il pc e il cd non parte! Esattamente si sente questo: http://www.megaupload.com/?d=7WTACFPQ (scaricate e sentite da 20s a 29s) Ammettendo che il lettore cd non carichi in questa schermata di dos, come potrei fare per ripristinare il sistema da floppy?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
perché non fate mai 2 partizioni? 1 per il sistema operativo e l'altra per i dati?
togli XP, se devi recuperare dati usa una live di Ubuntu, mettici su o Ubuntu oppure 7. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sistema attuale è windows 2000, lo spazio sull'hard disk è misero (qualche GB), come già detto è un vecchio portatile. Non ho la possibilità di mettere ne XP, ne la live di Ubuntu ne 7, per gli spazi e perchè il lettore cd non mi funziona! Quindi di nuovo la domanda: come faccio a ripristinare da floppy? Voglio solo ripristinare il sistema operativo, non mi interessa dei dati anche se devo reinstallare tutto non è un problema.
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non funziona il lettore cd!!!! come faccio a reinstallare il sistema operativo se non mi accede nemmeno a windows me! Accendo il pc, schermata di bios, schermata di windows me e mi compare questa scritta. Da dove lo reinstallo il sistema operativo se non sono ne in ambiente windows ne mi funziona il lettore cd? Invece di suddividere un sistema operativo in 40mila floppy, trovo più facile ripristinare il sistema operativo già esistente, supponendo che ce ne vogliano meno di floppy. L'unico mio ostacolo è che non so se esiste una procedura per fare una cosa del genere! ps sembra che sto aiutando io a voi
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ma non puoi installare lubuntu (ottimo su pc vecchi) o windows da usb o anche quelli non vanno?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
guarda è un pc talmente vecchio che il bios non esiste, mi fa fare semplicemente la priorità di boot e basta (tra cui usb non c'è).
Ottima idea invece di scollegare l'hard disk e ricollegarlo ad un altro pc, sperando che l'interfaccia sia la stessa!
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
allora installa ubuntu su chiavetta, fai partire il live, da li crei una chiavaetta bootable con su winzoz, e la fai partire come boot per installare di nuovo winzoz :I)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
cioe fai con una chiavetta (almeno 1gb) quello che pensavi di fare co 40 mila floppy
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sai che mica ho capito che razza di OS hai installato?
nel primo post parli di Windows ME, poi ti consigliano di piallare XP, alla fine dici che hai 2000. che il bios non ci sia mi sembra un po' forte come affermazione; probabilmente per entrarci ci sarà una combinazione un po' complicata, ma deve esserci... se non altro per settare data e ora. se non puoi fare il boot da usb, almeno da cd dovresti senz'altro poterlo fare. a quel punto, se davvero il problema è solo quello del system.ini mancante, puoi crearlo tu (con 2000 può anche essere un semplice file vuoto) |
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque penso che la procedura che adotterò sarà quella di togliere l'hard disk ed installarlo sul mio pc fisso, facendo il ripristino da lì. E' quella su cui mi sento più sicuro e proverò inizialmente con quella. Altrimenti torno qua a sentire i vostri pareri! Intanto grazie a tutti!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
http://www.google.it/search?q=pxe+installare+windows
per tagliare la testa al toro, il PXE è presente anche su computer veramente vecchi, è solo un po' macchinosa come procedura, ma è praticamente quasi universale, per fissi e portatili. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
se l'os millennium, di fatto "sotto" hai un dos. se il pc è così vecchio, quasi sicuramente ha ancora il floppy disk se è così potresti fare un boot da un floppy di avvio. va bene un floppy da windows95 sr2 in avanti; basta che abbia il supporto a fat 32. una volta che riesci a bootare, dovresti avere il classico prompt "A:" da li digita: C: cd windows dir system.* dovresti avere, con un po' di fortuna, una serie di file del tipo system.--- system.old di piccole dimensioni (diciamo 1-2 kb) se tra questi c'è system.ini (non dovrebbe, visto che ti viene riportato come mancante, ma si sa mai), rinominalo: ren system.ini system.rst a questo punto prendi uno dei file vecchi e rinominalo in system.ini nell'ipotesi che il file da rinominare sia system.old la sintassi è ren system.old system.ini a questo punto togli il dischetto e fai il reboot; con un po' di fortuna dovresti avere risolto. ad ogni modo, già che ci sei dietro, vista l'età del portatile e il tipo di errore che ti è capitato, io valuterei anche una bella scansione del disco fisso. edit: oltretutto, se hai vista il portatile potrebbe essere del 2000; non è detto che la porta usb sia bootabile. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
procedendo mi son fermato qui:
![]() sembrerebbe non esserci alcun file in quella directory..o sbaglio? ps l'interfaccia dell'hard disk del portatile è diversa dalla mia PATA sul fisso, ho necessariamente bisogno di un adattatore ?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
il report del dos che hai postato sta a significare che non c'è, nella cartella windows, alcun file system; nè system.ini nè un backup.
al posto di "dir system.*" prova a digitare un semplice "dir" e guarda se davvero la cartella windows è proprio vuota. l'ipotesi di una reinstallazione comincia a farsi prepotentemente strada, comunque... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Riprendo questa discussione perchè intanto ho comprato questo adattatore:
![]() L'ho collegato al pc con l'hard disk del portatile, ho avviato il cd di windows me soltanto che mi da sempre la stessa schermata dell'assenza del file system.ini. Provando col cd di windows xp invece parte tranquillamente. Volevo soltanto una conferma da voi: è il cd, giusto? E' possibile che ci sia qualche altra interferenza per cui il cd di windows me non parte come invece fa quello di xp (compatibilità con scheda madre...) o mi sto flashando??? Inoltre, se collego questo adattatore alla seconda porta ide e all'adattatore l'hard disk del notebook, mentre alla prima ho collegato l'hard disk del pc principale, il sistema non mi riconosce nessun hard disk. Dove potrebbe essere il problema?
Ultima modifica di Andreww!!! : 25-02-2011 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Rovereto
|
con ME può essere che ti serva un floppy disk per il boot, con dentro i driver per 'vedere' il cdrom, poi prosegui da lì
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.