Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2011, 00:08   #1
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Problema con vecchio portatile!

Salve a tutti!
Ho un problema con il mio Toshiba Satellite Serie 2800 (non ricordo assolutamente di che anno è) in quanto all'avvio, dopo la schermata di windows me mi compare questa scritta:

"Impossibile trovare il file SYSTEM.INI.

Riavviare il sistema mediante il disco di ripristino di emergenza e digitare SCANREG /RESTORE."

Trovato e inserito il cd di ripristino, riavviato il pc e il cd non parte!
Esattamente si sente questo:
http://www.megaupload.com/?d=7WTACFPQ
(scaricate e sentite da 20s a 29s)
Ammettendo che il lettore cd non carichi in questa schermata di dos, come potrei fare per ripristinare il sistema da floppy?
Old 23-01-2011, 07:27   #2
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
perché non fate mai 2 partizioni? 1 per il sistema operativo e l'altra per i dati?

togli XP, se devi recuperare dati usa una live di Ubuntu, mettici su o Ubuntu oppure 7.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 13:06   #3
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
perché non fate mai 2 partizioni? 1 per il sistema operativo e l'altra per i dati?

togli XP, se devi recuperare dati usa una live di Ubuntu, mettici su o Ubuntu oppure 7.
Guarda, pensavo di averlo detto ma mi sono dimenticato
Il sistema attuale è windows 2000, lo spazio sull'hard disk è misero (qualche GB), come già detto è un vecchio portatile.
Non ho la possibilità di mettere ne XP, ne la live di Ubuntu ne 7, per gli spazi e perchè il lettore cd non mi funziona!
Quindi di nuovo la domanda: come faccio a ripristinare da floppy? Voglio solo ripristinare il sistema operativo, non mi interessa dei dati anche se devo reinstallare tutto non è un problema.
Old 23-01-2011, 18:08   #4
ambulanza
Member

L'Avatar di ambulanza

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
Guarda, pensavo di averlo detto ma mi sono dimenticato
Il sistema attuale è windows 2000, lo spazio sull'hard disk è misero (qualche GB), come già detto è un vecchio portatile.
Non ho la possibilità di mettere ne XP, ne la live di Ubuntu ne 7, per gli spazi e perchè il lettore cd non mi funziona!
Quindi di nuovo la domanda: come faccio a ripristinare da floppy? Voglio solo ripristinare il sistema operativo, non mi interessa dei dati anche se devo reinstallare tutto non è un problema.
ma scusa se non ti interessano i dati perche non reinstalli semplicemente winzoz?

CONCLUSE TRATTATIVE CON:
Olfason 3l3v3n Raffaele lantony slater91 Techworld Gluvocio
ambulanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 18:41   #5
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ambulanza Guarda i messaggi
ma scusa se non ti interessano i dati perche non reinstalli semplicemente winzoz?
non so perchè non riesco a non farmi capire....
non funziona il lettore cd!!!! come faccio a reinstallare il sistema operativo se non mi accede nemmeno a windows me!
Accendo il pc, schermata di bios, schermata di windows me e mi compare questa scritta.
Da dove lo reinstallo il sistema operativo se non sono ne in ambiente windows ne mi funziona il lettore cd?
Invece di suddividere un sistema operativo in 40mila floppy, trovo più facile ripristinare il sistema operativo già esistente, supponendo che ce ne vogliano meno di floppy. L'unico mio ostacolo è che non so se esiste una procedura per fare una cosa del genere!
ps sembra che sto aiutando io a voi
Old 23-01-2011, 22:37   #6
Fabio2691
Senior Member

L'Avatar di Fabio2691

Iscritto dal: Dec 2010
Ma non puoi installare lubuntu (ottimo su pc vecchi) o windows da usb o anche quelli non vanno? oppure togli hard disk lo colleghi in un altro pc e installi il 2000 o lo ripristini con il cd però prima lo colleghi in slave e ti recuperi tutti i dati..
Fabio2691 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 13:12   #7
Andreww!!!
Senior Member

guarda è un pc talmente vecchio che il bios non esiste, mi fa fare semplicemente la priorità di boot e basta (tra cui usb non c'è).
Ottima idea invece di scollegare l'hard disk e ricollegarlo ad un altro pc, sperando che l'interfaccia sia la stessa!
Old 24-01-2011, 13:14   #8
ambulanza
Member

L'Avatar di ambulanza

Quote:
guarda è un pc talmente vecchio che il bios non esiste, mi fa fare semplicemente la priorità di boot e basta (tra cui usb non c'è).
Ottima idea invece di scollegare l'hard disk e ricollegarlo ad un altro pc, sperando che l'interfaccia sia la stessa!
allora installa ubuntu su chiavetta, fai partire il live, da li crei una chiavaetta bootable con su winzoz, e la fai partire come boot per installare di nuovo winzoz :I)

CONCLUSE TRATTATIVE CON:
Old 24-01-2011, 13:14   #9
ambulanza
Member

L'Avatar di ambulanza

cioe fai con una chiavetta (almeno 1gb) quello che pensavi di fare co 40 mila floppy

CONCLUSE TRATTATIVE CON:
Old 24-01-2011, 13:20   #10
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sai che mica ho capito che razza di OS hai installato?

nel primo post parli di Windows ME, poi ti consigliano di piallare XP, alla fine dici che hai 2000.

che il bios non ci sia mi sembra un po' forte come affermazione; probabilmente per entrarci ci sarà una combinazione un po' complicata, ma deve esserci... se non altro per settare data e ora.

se non puoi fare il boot da usb, almeno da cd dovresti senz'altro poterlo fare.
a quel punto, se davvero il problema è solo quello del system.ini mancante, puoi crearlo tu (con 2000 può anche essere un semplice file vuoto)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 15:20   #11
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
allora installa ubuntu su chiavetta, fai partire il live, da li crei una chiavaetta bootable con su winzoz, e la fai partire come boot per installare di nuovo winzoz :I)
ma la chiavetta è bootable anche se non c'è la voce "usb" tra le periferiche tra cui bootare?

Quote:
cioe fai con una chiavetta (almeno 1gb) quello che pensavi di fare co 40 mila floppy
vedi su

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
sai che mica ho capito che razza di OS hai installato?

nel primo post parli di Windows ME, poi ti consigliano di piallare XP, alla fine dici che hai 2000.

che il bios non ci sia mi sembra un po' forte come affermazione; probabilmente per entrarci ci sarà una combinazione un po' complicata, ma deve esserci... se non altro per settare data e ora.

se non puoi fare il boot da usb, almeno da cd dovresti senz'altro poterlo fare.
a quel punto, se davvero il problema è solo quello del system.ini mancante, puoi crearlo tu (con 2000 può anche essere un semplice file vuoto)
hai ragione, putroppo confondo windows me con 2000! Comunque il mio sistema operativo è Windows ME! Da Cd potrei farlo se il lettore non fosse rotto...

Comunque penso che la procedura che adotterò sarà quella di togliere l'hard disk ed installarlo sul mio pc fisso, facendo il ripristino da lì. E' quella su cui mi sento più sicuro e proverò inizialmente con quella. Altrimenti torno qua a sentire i vostri pareri!
Intanto grazie a tutti!
Old 24-01-2011, 15:36   #12
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
http://www.google.it/search?q=pxe+installare+windows

per tagliare la testa al toro, il PXE è presente anche su computer veramente vecchi, è solo un po' macchinosa come procedura, ma è praticamente quasi universale, per fissi e portatili.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 16:19   #13
ambulanza
Member

L'Avatar di ambulanza

Quote:
ma la chiavetta è bootable anche se non c'è la voce "usb" tra le periferiche tra cui bootare?

vedi su

hai ragione, putroppo confondo windows me con 2000! Comunque il mio sistema operativo è Windows ME! Da Cd potrei farlo se il lettore non fosse rotto...

Comunque penso che la procedura che adotterò sarà quella di togliere l'hard disk ed installarlo sul mio pc fisso, facendo il ripristino da lì. E' quella su cui mi sento più sicuro e proverò inizialmente con quella. Altrimenti torno qua a sentire i vostri pareri!
Intanto grazie a tutti!
dovrebbe essere una cosa come "altre periferiche". ma fa conto che quando l'ho usata io, me la riconosceva tra gli HD...

CONCLUSE TRATTATIVE CON:
Old 24-01-2011, 17:11   #14
dave4mame
Bannato

Quote:

Intanto grazie a tutti!
allora ricominciamo.
se l'os millennium, di fatto "sotto" hai un dos.
se il pc è così vecchio, quasi sicuramente ha ancora il floppy disk

se è così potresti fare un boot da un floppy di avvio.
va bene un floppy da windows95 sr2 in avanti; basta che abbia il supporto a fat 32.

una volta che riesci a bootare, dovresti avere il classico prompt "A:"

da li digita:

C:
cd windows
dir system.*

dovresti avere, con un po' di fortuna, una serie di file del tipo

system.---
system.old

di piccole dimensioni (diciamo 1-2 kb)

se tra questi c'è system.ini (non dovrebbe, visto che ti viene riportato come mancante, ma si sa mai), rinominalo:

ren system.ini system.rst

a questo punto prendi uno dei file vecchi e rinominalo in system.ini

nell'ipotesi che il file da rinominare sia system.old la sintassi è

ren system.old system.ini

a questo punto togli il dischetto e fai il reboot; con un po' di fortuna dovresti avere risolto.

ad ogni modo, già che ci sei dietro, vista l'età del portatile e il tipo di errore che ti è capitato, io valuterei anche una bella scansione del disco fisso.

edit:
oltretutto, se hai vista il portatile potrebbe essere del 2000; non è detto che la porta usb sia bootabile.
Old 24-01-2011, 19:44   #15
Andreww!!!
Senior Member

procedendo mi son fermato qui:

sembrerebbe non esserci alcun file in quella directory..o sbaglio?

ps l'interfaccia dell'hard disk del portatile è diversa dalla mia PATA sul fisso, ho necessariamente bisogno di un adattatore ?
Old 24-01-2011, 19:47   #16
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
http://www.google.it/search?q=pxe+installare+windows

per tagliare la testa al toro, il PXE è presente anche su computer veramente vecchi, è solo un po' macchinosa come procedura, ma è praticamente quasi universale, per fissi e portatili.
ok sembra una buona procedura, ma il portatile non ha la presa ethernet (rettangolare) ma quella vecchia quadrata (di cui adesso mi sfugge il nome). Anche qui ho bisogno di un adattatore?
Old 24-01-2011, 19:59   #17
dave4mame
Bannato

il report del dos che hai postato sta a significare che non c'è, nella cartella windows, alcun file system; nè system.ini nè un backup.

al posto di "dir system.*" prova a digitare un semplice "dir" e guarda se davvero la cartella windows è proprio vuota.
l'ipotesi di una reinstallazione comincia a farsi prepotentemente strada, comunque...
Old 24-01-2011, 20:07   #18
Andreww!!!
Senior Member

ci sono 45 files e 32 dir(s)
Old 25-02-2011, 15:52   #19
Andreww!!!
Senior Member

Riprendo questa discussione perchè intanto ho comprato questo adattatore:

L'ho collegato al pc con l'hard disk del portatile, ho avviato il cd di windows me soltanto che mi da sempre la stessa schermata dell'assenza del file system.ini.
Provando col cd di windows xp invece parte tranquillamente.
Volevo soltanto una conferma da voi: è il cd, giusto?
E' possibile che ci sia qualche altra interferenza per cui il cd di windows me non parte come invece fa quello di xp (compatibilità con scheda madre...) o mi sto flashando???
Inoltre, se collego questo adattatore alla seconda porta ide e all'adattatore l'hard disk del notebook, mentre alla prima ho collegato l'hard disk del pc principale, il sistema non mi riconosce nessun hard disk. Dove potrebbe essere il problema?

Ultima modifica di Andreww!!! : 25-02-2011 alle 15:55.
Andreww!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 12:05   #20
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Città: Rovereto
con ME può essere che ti serva un floppy disk per il boot, con dentro i driver per 'vedere' il cdrom, poi prosegui da lì
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian