|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
d300s + ottiche "medie" oppure d90 + ottiche buone?
ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una nuova reflex (ho vecchia nikon con un paio di ottiche un po disastrate) e, dopo giorni e giorni di scrematura, sono rimaste solo i due modelli sopra. il dubbio, quindi, è se "svenarsi" per una d300s accontentandosi, almeno per il momento, di ottiche leggermente meno buono oppure se spendere meno sul corpo macchina e invece "svenarsi" su delle ottiche migliori. altra cosa immagino che tra qualche anno il FF sarà alla mia portata economica (o per lo meno spero...). Spendendo ora per delle ottiche superiori (e quindi scegliendo come corpo macchina la d90), potrò utilizzarle su formato pieno? oppure mi toccherà ricomprarmi ad ogni modo il parco ottico? grazie dell'attenzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
per il budget consideravo soprattutto quello che si può risparmiare con il corpo macchina: -prezzo d90, intorno a 600 euro -prezzo d300s intorno ai 1200 (a cui ora si potrebbero trogliere almeno 300 -euro se si rivende il flash in omaggio da nital) -differenza quindi di 300-600, facciamo di 450 per comodità supponi di avere in partenza un budget di circa 500 euro per obiettivi, aggiungendo a questi 500 euro gli altri 450 risparmiati con il corpo macchina, si apprezza qualitativamente il "salto di qualità" nei vetri oppure non tanto, (nel qual caso forse sarebbe meglio spendere piu per il corpo che per le lenti)? insomma, può essere considerato vero che se hai buone ottiche, ottieni foto molto belle anche con corpi macchina meno performanti, oppure che se hai anche ottiche buone, queste non vengono sfruttate da un corpo macchina di più bassa categoria? e per l'altra domanda, ovvero se obiettivi comprati per una dx andranno bene anche per una FX? ah, quando parlo di obiettivi, intendo non piu di due ottiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma che ottiche??tu acquisteresti solo i corpi? E io il flash lo terrei! Comunque le ottiche dx vanno benissimo sul dx...
![]() |
#5 |
Member
|
e ridaje... le ottiche dipendono da quanti soldi mi rimangono dopo aver aquistato il corpo. se mi sveno per il corpo, devo prendere ottiche economiche, se invece risparmio sul corpo, mi posso permettere ottiche leggermente migliori
beh si, sto parlando di corpi... eh, lo terrei anche io, ma bisogna scendere a compromessi, a meno che on si venga invitati per un bunga bunga non sono un esperto, ma che ottiche dx andassero bene su sensori dx potevo quasi immaginarlo anche io... la domanda era, se tutte le ottiche dx vanno bene anche su fx... penso proprio di no, giusto? quindi, prendere ottiche che vadano su entrambi, è molto più costoso rispetto a ottiche solo per dx? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
Se riesci a prendere una D300s con 16-85vr per 1580 puoi rivendere il flash, e con più o meno 1230 euro ti sei fatto la coppia giusta. Poi se vuoi vendere anche il 16-85 ti sei fatto il solo corpo, e che corpo macchina, per una cifra inferiore agli 800 euro.
La d300s è una macchina favolosa, mi sto mordendo le labbra perchè come secondo corpo ho preso una D90 ... non c'era questa promo del flash, che avrei rivenduto in un amen. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusa essendo dall'iphone ho sbagliato a scrivere...fx va bene su dx. Obiettivi ce ne sono tanti! Fissi..zoom... Io ti consiglierei il 50 1.8 che è un bel vetro luminoso../oppure un bel 17/50 tamron vc 2.8....oppure un grandangolare... St. Cercando di farti capire che bisogna capire che tipo di foto fai... Vuoi uno zoom.... Un tutto fare... Un fisso....
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Non solo 1500, c'è roba da 2000, 4000 ma anche 9000€ al pezzo! (senza andare a prendere mostri celebri che costano ben oltre i 10.000€)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
matt.ttam dacci qualche dritta anche su che foto fai..comunque le ottiche fx vanno bene sui corpi dx ma devi sempre tenere in considerazione la relazione 1 a 1.5...ovvero un 50 fx vale un 75dx...in realtà è solo l'angolo di visione che cambia...ma per semplicità si dice cosi....
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Ho risposto alla tua domanda? forse no! Vabbhè, come generi io fotografo paesaggi, natura, città (non definirei street perchè le mie street spesso non contengono persone solo cose), persone (poco), architettura (tra 20 giorni prenderò la mia 2° laurea in Arch. quindi puoi immaginare quanta importanza do all'architettura) e mi piacerebbe iniziare a fare un po' di "caccia fotografica". Io sono quello che fotografa i panorami a 200mm (dalla prossima uscita anche a 300 e 600 visto che ora posso) e i gabbiani col 20mm (a venezia ne ho fatta una, che a dire il vero non è un gran che, di un gabbiano a 50 cm dalla lente). DX, FX... una macchina a caso con una lente a caso + un po' di creatività = belle foto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
allora, forse ho fatto un po di confusione io... quello che mi interessava sapere era la vostra opinione in merito a questa affermazione:
Quote:
con tutto, che, si, la foto la fa il fotografo, e che se non hai un minimo di visione fotografica e di senso artistico/creativo, anche con attrezzatura di migliaia di euro farai foto anonime (ma che comunque se il fotografo se la cava, l'attrezzature lo aiuta) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Lasciando da parte le stupidaggi e venendo alla questione se la scelta è tra D90 + ottiche top o D300s e ottiche mediocri io sceglio sicuramente D90 e ottiche top, e anzi ti dirò di più scegleire D300 usata e ottiche top così avrei al prezzo di un corpo semi-pro nuovo un corpo pro usato che però è superiore! Tra una D90 con 17-55 f/2.8 (fascia alta) e una D300s con 16-85 (fascia media) la scelta è pressochè obbligata, D90. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
io ti consiglierei la d90 con il 17/55 2.8 costante...bel pezzo d'ottica...
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
xmnemo85x, vedo che hai una d90 e solo ottiche "leggere"...la d700 col 24-70 f2,8 diventa una bella accoppiata, ma estremamente pesante....anche a me piacerebbe, però l'eccessivo peso per un ottica da tenere montata spessissimo sulla macchina non mi convince....... meglio secondo me ( come qualcuno ha fatto qui sul forum) un 35-70 f2,8 che su Fx è perfetto e poi un 20 f2,8.....io ho intenzione di prendere il fratellino minolta di categoria inferiore, il 35-70 f4 a 65 euro spedito....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Member
|
ok, perfetto, seconda tornata di risposte più apprezzate
![]() anche io ero piu per risparmiare qualcosa sul corpo e magari spendere quacosa in più per l'ottica. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
di solito la maggior parte delle foto che faccio sono ritratti, street e, soprattutto, eventi, quindi un'ottica luminosa è d'obbligo. Se poi offre anche zoom che si mantengono luminosi, beh, sarebbe il top.. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
il flash lo trovi a circa 300€, poi ha il 17/50 che sono altri 400€ circa. E poi hai il corpo 650. totale 1350....e per incominciare vai bene...io tornerei in dietro farei circa una cosa simile.. eviterei il 55/200 e il 35 fisso..comprerei solo ottiche fx e subito il flash...cosi in notturne o interni ti diverti ugualmente.
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.