|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
Portatile ASUS A7M si spegne subito, mi date qualche dritta?
I miei genitori hanno un Asus A7M, da 17 pollici, gran bella macchina, vecchiotta ma molto ricca: ha anche integrato il sintonizzatore TV. Oggi accendendolo ci siamo accorti che il portatile si accende ma dopo pochissimi secondi si spegne subito, senza ovviamente fare comparire alcuna scritta. Ho già provato a fare un po' di tentativi, stacca questo, riattacca quello, eccetera.. ma senza successo.
Fino a domenica funzionava benissimo ed era stato fermato funzionante. Oggi la triste scoperta. Che cosa può essere secondo voi? Ricordo che sui PC fissi, quando si accende per poco e poi si spegne, la CPU è in corto. Potrebbe essere? Ho notato che staccando il processore e facendolo accendere senza processore, si accende per una frazione di secondo e si spegne subito.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
non fate a botte eh!
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Stesso problema...speriamo che risponde qualcuno...
Ho un Asus A6VM. Ho provato a seguire i consigli presenti in altri topic (ovviamente non comprando i pezzi), ovvero: - cambiare alimentatore - formattare - cambiare barrette ram - pulire ventola e dissipatore - cambiare hard disk - staccare il lettore cd che (pensiero da principiante) poteva funzionare male e impedire il corretto funzionamento Nulla di tutto ciò ha portato buoni risultati. Ho notato che se dò dei colpetti al portatile alle volte parte... qualche falso contatto? Ma dove? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Scheda madre o CPU...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Come posso verificare quale delle due è?
Quote:
Se lo riavvio, subito dopo aver chiuso il s.o., si spegne. Ogni tanto, dopo ripetuti colpetti, si accende. Ieri l'ho smontato pezzo pezzo per pulire i contatti, l'ho riacceso e funzionava... tempo mezz'ora, si blocca la schermata, lo spengo staccando la spina (unica alternativa rimasta) e ritorna a dare problemi. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Dopo molte prove sono giunto alla conclusione che c'è qualche pista della main quasi-interrotta. Mi sta lasciando, alle volte va e alle volte no.
Tu piuttosto, se sai smontarlo pezzo pezzo: stacca tutto! Comprese schede wi-fi, schermo, modem, ram, hard disk...tieni solo la main col processore e accendi, se non si accende vuol dire che la spesa è grossa...a meno che non hai le capacità per individuare in quale punto della scheda c'è il problema. Se si dovesse accendere collega piano piano i vari componenti (spegnendolo) e vedi quando ti presenta il difetto. Può essere la main cosi come può essere qualche scheda che va in corto. Anche se io la prima prova che farei (dato che capita spesso) è quella di staccare completamente il monitor e collegarlo tramite vga a un monitor esterno. Tutto questo dando per scontato che tu abbia verificato che non sia il trasformatore |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.