Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2011, 18:28   #1
Pescenaufrago
Member

L'Avatar di Pescenaufrago

Iscritto dal: Jun 2006
scheda video per dell optiplex 755

Ciao, premetto che sono 16 anni che non guardo dentro un cabinet!
Ho in casa un dell optiplex 755 "small form factor" e vorrei aumentarne le performance per lavorare un po' di ritocco fotografico e per giocare a giochi con 3d in modo decente. non ho idea però di cosa sia compatibile!
non vorrei spendere molto, non oltre gli 80 euro.

Le specifiche del modello sono qui.
Credo alimentato con 275w quindi.

Il mio monta un biprocessore, architettura 32bit credo. Non so bene cosa scrivo, tenete conto.
1gb di ram
hd 80gb
sistema operativo Ubuntu 10.10 (oh yeah).
Risoluzione utilizzata : 1280x1024.

Questa potrebbe andare?
Grazie per qualsiasi consiglio!
Pescenaufrago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 18:46   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me sono solo soldi buttati, tienitì quegli 80€ da parte cosi li potrai utilizzare x un sistema nuovo nettamente superiore..
Con un misero gb di ram, cpu di dubbia potenza e una ridicola hd4650 nei giochi cmq sia nn vai da nessuna parte, specie se hai pure un ali da pentium3..

Poi vorrei vedere cm faresti a giocare con linux
Old 28-01-2011, 22:57   #3
Pescenaufrago
Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Secondo me sono solo soldi buttati, tienitì quegli 80€ da parte cosi li potrai utilizzare x un sistema nuovo nettamente superiore..
Non credo di poter comprare un sistema superiore con 80 euro.
Quote:
Con un misero gb di ram, cpu di dubbia potenza e una ridicola hd4650 nei giochi cmq sia nn vai da nessuna parte, specie se hai pure un ali da pentium3..
Cioé non avrei miglioramenti visibili a occhio nudo?
Quote:
Poi vorrei vedere cm faresti a giocare con linux
Con Wine.
Oppure a Vendetta online.

Il mio sistema attuale dovrebbe essere:
Processor : 2x Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2160 @ 1.80GHz
Memory : 998MB
Operating System : Ubuntu 10.10

-Display-
Resolution : 1280x1024 pixels
OpenGL Renderer : Mesa DRI Intel(R) Q35 GEM 20100330 DEVELOPMENT x86/MMX/SSE2
X11 Vendor : The X.Org Foundation

-PCI Devices-
Host bridge : Intel Corporation 82Q35 Express DRAM Controller (rev 02)
PCI bridge : Intel Corporation 82Q35 Express PCI Express Root Port (rev 02) (prog-if 00 [Normal decode])
VGA compatible controller : Intel Corporation 82Q35 Express Integrated Graphics Controller (rev 02) (prog-if 00 [VGA controller])
Display controller : Intel Corporation 82Q35 Express Integrated Graphics Controller (rev 02)
Communication controller : Intel Corporation 82Q35 Express MEI Controller (rev 02)
IDE interface : Intel Corporation 82Q35 Express PT IDER Controller (rev 02) (prog-if 85 [Master SecO PriO])

PCI bridge : Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1 (rev 02) (prog-if 00 [Normal decode])
PCI bridge : Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 92) (prog-if 01 [Subtractive decode])
ISA bridge : Intel Corporation 82801IO (ICH9DO) LPC Interface Controller (rev 02)
IDE interface : Intel Corporation 82801IR/IO/IH (ICH9R/DO/DH) 4 port SATA IDE Controller (rev 02) (prog-if 8f [Master SecP SecO PriP PriO])
SMBus : Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller (rev 02)
IDE interface : Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) 2 port SATA IDE Controller (rev 02) (prog-if 85 [Master SecO PriO])
Old 29-01-2011, 12:16   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Pescenaufrago Guarda i messaggi
Non credo di poter comprare un sistema superiore con 80 euro.
Ovvio, ma sicuramente non sprecheresti 80€ x avere miglioramenti solo marginali, meglio tenerli da parte x aggiornare + pesantemente il sistema.

Quote:
Cioé non avrei miglioramenti visibili a occhio nudo?
Forse qualcosa si, ma secondo me visto il sistema rischieresti delusioni.

Quote:

Con Wine.
Oppure a Vendetta online.

Il mio sistema attuale dovrebbe essere:
Processor : 2x Intel(R) Pentium(R) Dual CPU E2160 @ 1.80GHz
Memory : 998MB
Operating System : Ubuntu 10.10

-Display-
Resolution : 1280x1024 pixels
OpenGL Renderer : Mesa DRI Intel(R) Q35 GEM 20100330 DEVELOPMENT x86/MMX/SSE2
X11 Vendor : The X.Org Foundation

-PCI Devices-
Host bridge : Intel Corporation 82Q35 Express DRAM Controller (rev 02)
PCI bridge : Intel Corporation 82Q35 Express PCI Express Root Port (rev 02) (prog-if 00 [Normal decode])
VGA compatible controller : Intel Corporation 82Q35 Express Integrated Graphics Controller (rev 02) (prog-if 00 [VGA controller])
Display controller : Intel Corporation 82Q35 Express Integrated Graphics Controller (rev 02)
Communication controller : Intel Corporation 82Q35 Express MEI Controller (rev 02)
IDE interface : Intel Corporation 82Q35 Express PT IDER Controller (rev 02) (prog-if 85 [Master SecO PriO])

PCI bridge : Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1 (rev 02) (prog-if 00 [Normal decode])
PCI bridge : Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 92) (prog-if 01 [Subtractive decode])
ISA bridge : Intel Corporation 82801IO (ICH9DO) LPC Interface Controller (rev 02)
IDE interface : Intel Corporation 82801IR/IO/IH (ICH9R/DO/DH) 4 port SATA IDE Controller (rev 02) (prog-if 8f [Master SecP SecO PriP PriO])
SMBus : Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller (rev 02)
IDE interface : Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) 2 port SATA IDE Controller (rev 02) (prog-if 85 [Master SecO PriO])

Praticamente useresti in modo non nativo le directx con un E2160, un solo gb di ram e una misera HD4650?
Forse ti gireranno giochi di 4-5 anni fà senza troppe pretese, quelli attuali dimenticateli..

i giochi è già qualcosa se sfruttano i dual/quadcore, scordatelo che supportano i sistemi multiprocessore..
Old 30-01-2011, 21:17   #5
Pescenaufrago
Member

Un po' però è anche il gusto di potenziare il pc a mano, volendo anche con parti usate. Ma se cambiare processore e aggiungere ram + scheda video mi viene a costare come un sistema nuovo, allora torniamo alla logica del portatile che lo butti via e non ha più senso.

Tu cosa mi consigli?

Due parole anche sui giochi che farei girare però: mi piacciono giochi strategici tipo total war, che comunque girano a basse risoluzioni e con pochi dettagli grafici, ma vorrei giocarci in modo fluido e con ombre, ecc...
Old 31-01-2011, 11:41   #6
GiGio.o
Member

L'Avatar di GiGio.o

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Un po' però è anche il gusto di potenziare il pc a mano, volendo anche con parti usate. Ma se cambiare processore e aggiungere ram + scheda video mi viene a costare come un sistema nuovo, allora torniamo alla logica del portatile che lo butti via e non ha più senso.

Tu cosa mi consigli?

Due parole anche sui giochi che farei girare però: mi piacciono giochi strategici tipo total war, che comunque girano a basse risoluzioni e con pochi dettagli grafici, ma vorrei giocarci in modo fluido e con ombre, ecc...
guarda, con 350€ mi son fatto questo sistema in firma, e giochi come total war il mio pc se li mangia in una boccone! anche io gioco molto a quei giochi (specialmente a Medieval II Total War) a risoluzione 1440x900, dettagli massimi e battaglie di proporzioni GIGANTESCHE! per la tua risoluzione spenderai meno di me sicuramente, e per il pc non comprare mai quelli già assemblati che promettono tanto ma poi ti danno poco ( ne sono rimasto molto deluso infatti )
My Pc: CPU: Intel Core i7 3770 @ 4.0 Ghz Daily Edition Mobo: Asrock Z77 Extreme 4 Ram: 8x2 GB Corsair Vengeance LP 1600 Mhz Scheda video: Sapphire R9 290 TRI-X overcloccata Ali: Antec Edge 650W Dissi cpu: Cooler Master Blizzard T2
GiGio.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 22:19   #7
Pescenaufrago
Member

Gigio, come hai fatto a farti quel sistema in firma con 350 euri che quasi li costa la scheda video?
Old 08-02-2011, 22:41   #8
ALTIERIM
Senior Member

L'Avatar di ALTIERIM

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TORINO, BOIA FAUST!!!
Quote:
Gigio, come hai fatto a farti quel sistema in firma con 350 euri che quasi li costa la scheda video?
Mercatino dell'usato...
Case: Cooler Master HAF 922, ALI: Cooler Master GX 750W, MoBo: ASUS P8P67 PRO, CPU: Core I7-2600, CPU Cooler: Noctua NH-C14 RAM: Corsair Vengeance 2*4Gb 1600 MHz , VGA: POV GTX 570, HDD: OCZ VERTEX 3 MAX IOPS 120 + WD Velociraptor 300 Gb + WD Caviar Black 1 TB 64MB SATA III, Tastiera: Logitech G15, Mouse: Logitech G5 + Steelpad S&S , O.S.: Windows 7 x64 Ultimate Signature Edition
ALTIERIM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 09:33   #9
Pescenaufrago
Member

Quote:
Originariamente inviato da ALTIERIM Guarda i messaggi
Mercatino dell'usato...
Online o bancarelle?
Old 09-02-2011, 13:54   #10
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GiGio.o Guarda i messaggi
guarda, con 350€ mi son fatto questo sistema in firma, e giochi come total war il mio pc se li mangia in una boccone! anche io gioco molto a quei giochi (specialmente a Medieval II Total War) a risoluzione 1440x900, dettagli massimi e battaglie di proporzioni GIGANTESCHE! per la tua risoluzione spenderai meno di me sicuramente, e per il pc non comprare mai quelli già assemblati che promettono tanto ma poi ti danno poco ( ne sono rimasto molto deluso infatti )
Guarda che 1280x1024 è lievemente superiore a 1440x900

per rispondere all'autore del thread... per giocare con quel pc dovresti, come minimo, mettere su una vga decente, di conseguenza cambiare alimentatore (275w è ridicolo). Con gli e2160 a default non vai da nessuna parte, a meno di non overloccarli (ma dubito che le mobo della dell consentano l'OC), quindi ci sarebbe da fare anche il cambio cpu, se la mobo supporta una cpu diversa da quella di default.
Insomma, fai prima a cambiare tutto e il pc assemblartelo da te, lascia perdere i catorci preassemblati.

Ultima modifica di roccia1234 : 09-02-2011 alle 13:59.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 14:08   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ciao, premetto che sono 16 anni che non guardo dentro un cabinet!
Ho in casa un dell optiplex 755 "small form factor" e vorrei aumentarne le performance per lavorare un po' di ritocco fotografico e per giocare a giochi con 3d in modo decente. non ho idea però di cosa sia compatibile!
non vorrei spendere molto, non oltre gli 80 euro.

Le specifiche del modello sono qui.
Credo alimentato con 275w quindi.

Il mio monta un biprocessore, architettura 32bit credo. Non so bene cosa scrivo, tenete conto.
1gb di ram
hd 80gb
sistema operativo Ubuntu 10.10 (oh yeah).
Risoluzione utilizzata : 1280x1024.

Questa potrebbe andare?
Grazie per qualsiasi consiglio!
ti consiglio la prima che trovi in lista:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...dia_gt430.aspx

per giochicchiare va benissimo anche con la tua cpu, ovvio che non puoi pretendere molto ma questo già lo sai.

http://www.guru3d.com/article/geforce-gt-430-review/8

se compatibile metti su anche un intel e3400 oppure un e5700 e avrai ottime prestazioni generali.

Ultima modifica di ilratman : 09-02-2011 alle 14:14.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Hyundai e LifeGate presentano una soluzi...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian