Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2011, 12:58   #1
Lollo84
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Assegnazione statica ip

Ciao ragazzi, vorrei assegnare dinamicamente gli indirizzi ip.

Questi sono i due passi da seguire?

1) Disabilitare il dhcp nel router, modello sistecom mimo xr

2) Configurare correttamente ipv4 nella scheda di rete di ogni pc in questo modo (il DNS è corretto oppure devo inserire quello fornito dal mio ISP?)
Pc: 192.168.0.250
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS Primario: 192.168.0.1

Inoltre che voi sappiate, se collego un nas ad un router (tramite cavo di rete), questo può essere acceduto dall'esterno oppure è necessario un forward dell'ip? Quello che mi interessa è far si che il nas sia visibile solamente all'interno della mia rete privata e non all'esterno.

Grazie a tutti.
Lollo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 14:47   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non è necessario che disabiliti il dhcp. Se imposti ip fisso sui computer questi semplicemente non lo andranno a chiedere al server dhcp (cioè il router). Nel caso dovessero accedere pc/apparati "forestieri" (uno smartphone, il portatile di un conoscente...) ti/gli eviti la rottura di settare un ip fisso. Adesso poi con la liberalizzazione delle reti wifi pubbliche avere prendere l'ip via dhcp evita di dover perdere tempo a smanettare ogni volta che si passa da una rete all'altra quindi pensaci se hai un portatile o uno smartphone.
Puoi impostare i dns del tuo provider o altri a tua scelta (es. opendns e google). Se metti l'indirizzo del router userai quelli che sono impostati sul router. Se sul router non hai impostato manualmente degli indirizzi verranno utilizzati quelli forniti dal provider.
Il NAS si vede solo sulla LAN. Per accedervi da fuori casa il NAS deve essere dotato di server FTP e il router che gestisce la connessione internet deve avere una porta aperta in direzione dell'indirizzo ip del NAS.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-01-2011 alle 14:52.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 15:12   #3
Lollo84
Member

Grazie mille della risposta. Sei stato molto gentile.

Quote:
Puoi impostare i dns del tuo provider o altri a tua scelta (es. opendns e google). Se metti l'indirizzo del router userai quelli che sono impostati sul router. Se sul router non hai impostato manualmente degli indirizzi verranno utilizzati quelli forniti dal provider.
Sul router non ho impostato niente di niente. A questo punto, posso mettere sia come gateway che come dns l'ip del router e tutto dovrebbe filare liscio come l'olio? Premetto che vorrei lasciare il dhcp anche sulla configurazione del pc, però vorrei installare un NAS e, per questo motivo, credo che sia necessario un ip fisso. Correggimi pure se sbaglio.

Giusto per curiosità, che differenza c'è tra gateway, subnetmask e dns?

Quote:
Il NAS si vede solo sulla LAN. Per accedervi da fuori casa il NAS deve essere dotato di server FTP e il router che gestisce la connessione internet deve avere una porta aperta in direzione dell'indirizzo ip del NAS.
Il NAS che vorrei aquistare (Xtreamer Home Server - etrayZ) permette il protocollo FTP. Come posso essere sicuro che il router non abbia una porta aperta in direzione dell'ip del NAS?
Old 08-01-2011, 17:01   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lollo84 Guarda i messaggi
Sul router non ho impostato niente di niente. A questo punto, posso mettere sia come gateway che come dns l'ip del router e tutto dovrebbe filare liscio come l'olio?
Yep.

Quote:
Premetto che vorrei lasciare il dhcp anche sulla configurazione del pc, però vorrei installare un NAS e, per questo motivo, credo che sia necessario un ip fisso. Correggimi pure se sbaglio.
Sbagli. Non è obbligatorio l'ip fisso ne sui pc nè sul nas. Teoricamente ti basta conoscere il nome del pc/nas e ci accedi ugualmente qualunque ip abbia, tecnicamente dato che le reti windows a volte rompono le scatole sapendo l'ip vai sul sicuro quindi almeno per il nas settalo manualmente. C'è anche da dire che sebbene i pc non abbiano un ip fissato manualmente possono ricevere dal dhcp sempre lo stesso ip se il router ha il software giusto.

Quote:
Giusto per curiosità, che differenza c'è tra gateway, subnetmask e dns?
google.

Quote:
Il NAS che vorrei aquistare (Xtreamer Home Server - etrayZ) permette il protocollo FTP. Come posso essere sicuro che il router non abbia una porta aperta in direzione dell'ip del NAS?
Qualcuno deve avere configurato il router, se non sei tu può essere stato solo il fantasma formaggino. Nelle opzioni del nas ci sarà altresì una voce per attivare/disattivare il servizio ftp.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-01-2011 alle 17:04.
Old 09-01-2011, 17:36   #5
Lollo84
Member

Quote:
Sbagli. Non è obbligatorio l'ip fisso ne sui pc nè sul nas. Teoricamente ti basta conoscere il nome del pc/nas e ci accedi ugualmente qualunque ip abbia, tecnicamente dato che le reti windows a volte rompono le scatole sapendo l'ip vai sul sicuro quindi almeno per il nas settalo manualmente. C'è anche da dire che sebbene i pc non abbiano un ip fissato manualmente possono ricevere dal dhcp sempre lo stesso ip se il router ha il software giusto.
Si, concordo. A meno che, però, il router non venga chiuso o vada via la luce. Lì il router assegna l'ip al primo pc o nas che si tenta di connettere.

Quote:
Qualcuno deve avere configurato il router, se non sei tu può essere stato solo il fantasma formaggino. Nelle opzioni del nas ci sarà altresì una voce per attivare/disattivare il servizio ftp.
Lo ho configurato solo a livello di paramteri di connessione adsl. Chiave di rete, mapping indirizzi mac che possono accedere al wifi..

Scusa ma sono un pò OT. Ma in che modo, se il servizio FTP è attivo, il NAS può essere raggiunto dallo esterno?
Old 09-01-2011, 18:20   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Alcuni router hanno una tabella specifica per riservare gli indirizzi ip ai relativi pc. Questo viene detto dhcp statico. Si settano ip fuori dal range del dhcp "normale" (dinamico) così non c'è rischio che vengano occupati. Se hai necessità di avere uno specifico ip su una macchina e il router non permette di riservarlo non puoi far altro che settarlo manualmente sulla macchina stessa.

Da internet puoi andare a bussare alla tua rete casalinga componendo l'indirizzo ip che il provider fornisce al router. E' un indirizzo che per noi comuni mortali cambia ad ogni connessione. Ora, visto che ricordarsi un indirizzo numerico non è facilissimo e in più cambia giorno sì giorno sì ci si facilita la vita registrando un indirizzo logico. Tra i più famosi che forniscono un servizio gratuito c'è dyndns.org. Registri il tuo indirizzo logico (es. caccapupu.dyndns.org) e imposti il router (se non è del paleolitico) per andare ad aggiornare da se l'indirizzo ip ogni volta che cambia.
Se vuoi saperne di più cerca con google come funziona la storia dell'indirizzo logico e fisico. C'è pure questo pdf che tralasciando la parte del dvr spiega come ci si registra su dyndns http://www.acisistel.it/faq_pdf/doc_29.pdf
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian