Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2011, 11:38   #1
Leonardo Daga
Member

Iscritto dal: Apr 2009
WOL su DSL-2640R

Avevo scritto:
Quote:
Ciao ragazzi,

Ho attualmente un DSL-2640R ma non riesco ad utilizzare la feature WOL dall'esterno (pur avendo un DNS dinamico, avendo associato nella tavola degli IP statici il MAC corretto ed avendo impostato il port forwarding sull'IP giusto).
Attualmente il DNS server è ottenuto automaticamente e il DNS dinamico è gestito direttamente dal modem.
La feature WOL funziona quando il PC è acceso (nel senso che il pacchetto WOL viene rilevato correttamente) sia da locale che da remoto.
Il pacchetto WOL riesco anche ad inviarglielo a pc spento (e quindi riesco a risvegliarlo) ma solo da rete locale (credo che in questo caso il tool che uso non faccia nemmeno caso all'IP impostato ma genera direttamente il pacchetto UDP con il MAC corretto), dalla rete remota proprio non ci riesco.

La mia idea è che nel caso in cui il PC sia spento, il modem non faccia il routing.

Da notare che il port forwarding mi chiede solo l'IP, non mi chiede il MAC.
Nel caso della definizione dei client statici, invece, è possibile settare sia IP che MAC.

Qualcuno sa la soluzione oppure può dare qualche suggerimento?
La soluzione è più in basso, abbastanza elaborata, ma ce l'ho fatta finalmente...

Ultima modifica di Leonardo Daga : 03-01-2011 alle 20:38.
Leonardo Daga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 11:56   #2
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da Leonardo Daga Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
Avevo scritto questo messaggio

ma ho risolto, avevo fatto solo un errore di MAC.
Beh, potete adesso voi chiedermi come l'ho impostato, se vi serve.
Ciao,

Leo
Dicci tutto. Volevo giusto cambiare router perchè il mio non ha il WOW... dicci dicci... funziona tutto? Riesci quindi ad accedere al tuo pc da qualsiasi rete internet? Il Dyndns funziona bene con il tuo router (io senza il programmino di aggiornamente dell'IP che gira sul pc non funziona)...

Grazie!
Old 03-01-2011, 12:05   #3
Leonardo Daga
Member

Quote:
Originariamente inviato da TriacJr Guarda i messaggi
Dicci tutto. Volevo giusto cambiare router perchè il mio non ha il WOW... dicci dicci... funziona tutto? Riesci quindi ad accedere al tuo pc da qualsiasi rete internet? Il Dyndns funziona bene con il tuo router (io senza il programmino di aggiornamente dell'IP che gira sul pc non funziona)...

Grazie!
Allora (immagino che WOW sia Wake on WAN), la cosa funziona.
Il router l'ho configurato, sto verificando se il DynDNS funziona effettivamente perché l'ho impostato solo un'ora fa e potrebbe essere rimasta l'impostazione del DynDNS che girava sul PC precedentemente.
Il router che sto utilizzando te l'ho scritto, non credo che serva altro da sapere, credo. Ho provato ad accendere il PC dall'esterno (mi sono collegato tramite la rete del vicino ) e ha funzionato.
Se hai bisogno di altri dettagli, fammi sapere.

In realtà non è che il router abbia il WOL, deve essere la scheda LAN del tuo pc ad essere configurata per permettere il WOL, ma ormai quasi tutte ce l'hanno. Io ho solo configurato le tabelle di port forwarding (quindi se il tuo ce l'ha potrebbe bastare) e quelle di associazione statica degli IP con i MAC.

Ultima modifica di Leonardo Daga : 03-01-2011 alle 12:16.
Old 03-01-2011, 13:19   #4
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
Allora (immagino che WOW sia Wake on WAN), la cosa funziona.
Il router l'ho configurato, sto verificando se il DynDNS funziona effettivamente perché l'ho impostato solo un'ora fa e potrebbe essere rimasta l'impostazione del DynDNS che girava sul PC precedentemente.
Il router che sto utilizzando te l'ho scritto, non credo che serva altro da sapere, credo. Ho provato ad accendere il PC dall'esterno (mi sono collegato tramite la rete del vicino ) e ha funzionato.
Se hai bisogno di altri dettagli, fammi sapere.

In realtà non è che il router abbia il WOL, deve essere la scheda LAN del tuo pc ad essere configurata per permettere il WOL, ma ormai quasi tutte ce l'hanno. Io ho solo configurato le tabelle di port forwarding (quindi se il tuo ce l'ha potrebbe bastare) e quelle di associazione statica degli IP con i MAC.
Grazie mille, ti farò sapere più avanti... nel senso che "purtroppo" ho un netgear 384GT e non supporta in alcun modo il WOL (nel senso che non trasmette il pacchetto a tutto la lan)... quindi penso che prenderò questo router adesso che so che può funzionare... e venderò il mio caro netgear.

Grazie!
Old 03-01-2011, 13:35   #5
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Uff... l'unica cosa è che non si trova più... secondo te il 2740R supporta la cosa ugualemente? :\
Old 03-01-2011, 13:44   #6
Leonardo Daga
Member

Quote:
Originariamente inviato da TriacJr Guarda i messaggi
Uff... l'unica cosa è che non si trova più... secondo te il 2740R supporta la cosa ugualemente? :\
Mmmh, per adesso aspetta. Non ho ancora completamente risolto il problema.
Ho provato a mandare il PC in standby (nel senso che ci è andato da solo dopo i 20 minuti impostati) e adesso dall'esterno non riesco a riavviarlo.
Fammi fare qualche verifica prima di fare questo acquisto.
E magari aspetta anche i consigli di qualcun altro
Old 03-01-2011, 19:29   #7
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Quote:
Mmmh, per adesso aspetta. Non ho ancora completamente risolto il problema.
Ho provato a mandare il PC in standby (nel senso che ci è andato da solo dopo i 20 minuti impostati) e adesso dall'esterno non riesco a riavviarlo.
Fammi fare qualche verifica prima di fare questo acquisto.
E magari aspetta anche i consigli di qualcun altro
Sì sì certo.

Grazie infinite comunque delle dritte.
Old 03-01-2011, 20:51   #8
Leonardo Daga
Member

Allora, innanzitutto grazie ai seguenti link:
- http://www.expansys-usa.com/ft.aspx?k=61401
- http://www.depicus.com
ho trovato la soluzione.

Ingredienti:
- Modem ADSL D-link DSL-320T
- Router (uso il DSL-2640R, ma si può utilizzare anche qualcosa di più scrauso)

Come sono configurati:
Il modem fa da DHCP server, gestisce il port forwarding e tutto il resto. Il router serve solo per girare i pacchetti, ma fortunatamente si comporta in maniera completamente trasparente (ho impostato il modem all'indirizzo 192.168.1.1, il router ad un altro indirizzo non compreso nella gestione DHCP).

Operazioni da effettuare:
1) Configurare nel modem come statico l'indirizzo del PC da "risvegliare", ad esempio 192.168.1.10, collegando a questo il suo MAC, ad esempio il 22-C0-9F-82-9A-AB (il valore giusto lo trovate nella configurazione della scheda di rete, chiedete per maggiori dettagli)
2) Impostare il port forwarding della porta 9 UDP verso l'IP 192.168.1.10
3) Impostate per il vostro PC il DynDNS (chiedete per dettagli)
4) Aprite una sessione di telnet sul vostro PC (da linea di comando, digitate "telnet"). Su Win7 il telnet non è installato di default e bisogna installarlo (è presente tra le applicazioni di Windows da installare).
5) aprite una sessione telnet verso il vostro router (i D-link normalmente sono delle macchine linux, non so gli altri). Come user inserite "root" (se ve lo chiede), come password quella di amministratore con la quale entrate nell'interfaccia del modem.
6) Digitate il comando "arp -s 192.168.1.10 22:C0:9F:82:9A:AB" (ovviamente con i parametri del vostro caso.
7) verificate la lista degli arp con il comando "arp -a" e verificate che ci sia l'associazione che avete appena inserito.
8) Andate all'indirizzo http://www.depicus.com/wake-on-lan/woli.aspx e fate la verifica

That's all, folks :-)

Ultima modifica di Leonardo Daga : 03-01-2011 alle 22:25.
Old 03-01-2011, 20:58   #9
Leonardo Daga
Member

Giusto per la cronaca, il Dlink DSL-2640R non ha un telnet server di tipo linux. Non saprei come fare in tal caso.
Cercate, se non trovate il DSL-302T (che è solo modem!) la serie 502T o altri che sono descritti in questa pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-878873.html

Ultima modifica di Leonardo Daga : 03-01-2011 alle 22:27.
Old 04-01-2011, 00:24   #10
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Grazie infinite!

Domani leggo con calma...

Grazie ancora!

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian