|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ventola divenuta tutta ad un tratto rumorosa in hp dv6 1124el
Premetto che non sono un esperto di elettronica e vi scrivo giusto per chiedere il vostro aiuto.
Il mio portatile, Hp dv6 1124el, comprato un anno e mezzo fa, non mi aveva mai dato problemi, nonostante l'uso intenso che ne faccio. Pochi giorni fa però, mentre lavoravo ad un programma di video editing, la ventola ha cominciato a girare più velocemente del solito e la parte destra del portatile si è riscaldata particolarmente. Da allora la ventola continua a fare un rumore fastidioso, come se girando toccasse un foglio di carta, e la parte destra del portatile continua a restare calda, anche laddove il lavoro non lo richiederebbe. Come se non bastasse nei lavori di making e editing video ho riscontrato rallentamenti fastidiosi. Da cosa potrebbe dipendere? Dite sia il caso di portarlo in assistenza? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
sono due le cose,o ti si è consumato l'alberino della ventola a causa dello sporco,o ha aspirato qualcosa che cozza contro le palette. la soluzione è una sola,smontare il portatile,gl'hp sono una cavolata da smontare,prova a cercare il manuale di servizio ( non il manuale con le istruzioni )....anzi.. tiè http://static.highspeedbackbone.net/...dv6000_MnS.pdf segui le istruzioni fino ad arrivare alla ventola,guardala bene e vedi se l'alberino è andato o gira fuori asse,se è solo sporca pulisci e rimonta.
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se lo smonto però il portatile non sarà più in garanzia.
Dici che sia un problema risolvibile per mano di un principiante? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
pulire la ventola smontando il portatile,non comporta nessun decadimento della garanzia,telefonato io stesso all'hp per il mio fidato dv5-1199el,ovvio che se spacchi qualcosa il problema,lo paghi. le operazioni di manutenzione,come pulizia o l'aggiunta di moduli ram e cambio hd non comporta alcun decadimento. segui le istruzioni passo passo che non sbagli,io lo smontavo e rimontavo in 10 minuti,è una cavolata..la seconda volta
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Probabilmente la ventola si è danneggiata, ne ho visto diversi di quel modello con il problema alla ventola. il riscaldamento è dovuto ai giri della ventola danneggiata che non basta a raffreddare il note, da qui i rallentamenti sotto sforzo.
bisogna cambiare ventola, mandalo in assistenza altrimenti lo cuoci. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.