Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2010, 16:18   #1
selva_oscura
Member

Iscritto dal: Aug 2007
GeForce GTX 580 quale scegliere?

Salve ragazzi, avrei un consiglio da chiedervi.
Sono interessato alla nuova 580...ma il problema è che non so quale scegliere...
ora, il prezzo non mi frega, però voglio il Top del Top, e girando in rete ho notato che la versione più spinta è la

ZOTAC GeForce GTX 580 prezzo 479.99€ circa

mentre

Asus GeForce GTX 580 prezzo 499/508€ circa...

quindi mi chiedo, perché l'Asus costa d + se le caratteristiche tecniche sono praticamente identiche???
selva_oscura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 16:55   #2
JackCS
Member

L'Avatar di JackCS

Iscritto dal: Oct 2010
penso che il motivo risieda nel fatto che la asus si sia concentrata su altri dettagli piuttosto che "spingere" al massimo la scheda video: ad esempio leggevo che le ultime vga asus sono tutte in alluminio, questo riduce il calore emesso dalla scheda ma allo stesso tempo alza il prezzo di costruzione del prodotto, riflettendosi poi nel prezzo finale della scheda.
Inoltre Asus ha altre features molto importanti, vedi ad esempio il "voltage tweak" (purtroppo non mi ricordo se si scrive veramente così ) che dosa la potenza della vga a seconda del processo in atto. Penso comunque che vadano bene tutte, solo la palit ti sconsiglio che ne parlano tutti un po' male.

Se vuoi un consiglio da un videogiocatore incallito però, a meno che non devi fare grafica o devi lavorarci per adesso prendi la 470, che va benissimo.
Però, se devo essere sincero, anche io mi ero convinto a prendere la 580 a tutti i costi, poi però ho fatto qualche considerazione:
- anche se hai un computer eccezionale (tipo questo) se il gioco è un porting da console, ti darà sempre problemi, perchè sono fatti in modo frettoloso e senza ottimizzazione per pc
- le uscite esclusive per pc (come starcraft, per citarne una) sono già ottimizzate anche per girare in sistemi "home": questo per attirare l'attenzione dei videogamer occasionali, che di certo non si mettono ad aggiornare lo hardware periodicamente, ma lo cambiano dopo 2 -3 anni.

Il mio consiglio? Comprala solo per necessità lavorative, altrimenti aspetta che scenda di prezzo, e prendi la 470

Ultima modifica di JackCS : 29-11-2010 alle 17:07.
JackCS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 08:47   #3
selva_oscura
Member

ti quoto in tutto e hai perfettamente ragione

io sono già 4-5 anni che non aggiorno il pc e ora lo sto assemblando da zero con HD allo stato solido e via dicendo...
Dato che ho modo di comprare all'Ingrosso, avrei optato per 2x GF 580...

sai com'è...giocare a Crysis in full hd tutto al max (AA e FA) o Metro o Crysis 2 non ha prezzo
Old 30-11-2010, 10:21   #4
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

Iscritto dal: May 2008
Città: Locarno
quoto anche io...

ma ho una precisazione per selva...
se riesci a giocare a crisys 2 in full hd a manetta fammi un fischio xkè voglio vederlo...

è attualmente impossibile per un comune mortale far girare un motore cryengine a palla... solo alcune persone (con parecchi soldi) ci sono riuscite con la gtx480 Sc (superclocked) clokkata ulteriormente è raffreddata a liquido... il punto è che erano 4... XD in 4sly... senza contare il processore ecc ecc...
quindi non ci contare molto a giocarci a palla...
Old 30-11-2010, 13:47   #5
selva_oscura
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lioank Guarda i messaggi
quoto anche io...

se riesci a giocare a crisys 2 in full hd a manetta fammi un fischio xkè voglio vederlo...

è attualmente impossibile per un comune mortale far girare un motore cryengine a palla... solo alcune persone (con parecchi soldi) ci sono riuscite con la gtx480 Sc (superclocked) clokkata ulteriormente è raffreddata a liquido... il punto è che erano 4... XD in 4sly... senza contare il processore ecc ecc...
mmm non posso quotarti... basti vedere questi benchmark

http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...romessi_9.html

con un buon pc (alcuni pezzi non li condivido) ci gira eccome a palla, con tutte le mod secondo me...
non hanno testao crysis, xrò se far cry 2 fa 162 fps a 2560x1600, beh, come minimo 45fps a crysis a 1920x1200 e tutto massimo attivo non te li toglie nessuno...
Ho visto altri bench sullo sli... mettere un 3sli non è per nulla conveniente in quanto spendi 400€ in + per un 10/13% in più, e non ne vale proprio la pena... metto 2 580 pompate piuttosto
Old 30-11-2010, 13:59   #6
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

ma tra crisys e crisys 2 c'è un differenza epocale se far cry 2 fa 160 crisys ne fa min 190
Old 30-11-2010, 20:01   #7
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lioank Guarda i messaggi
quoto anche io...

Cioè mi stai dicendo che crysis full hd tutto a palla non va perfetto nemmeno con 1 sola GE-Force GTX580 che praticamente è un mostro di potenza?
Che spreco di soldi.
Old 30-11-2010, 20:08   #8
Kerlok
Senior Member

L'Avatar di Kerlok

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ago83 Guarda i messaggi
Cioè mi stai dicendo che crysis full hd tutto a palla non va perfetto nemmeno con 1 sola GE-Force GTX580 che praticamente è un mostro di potenza?
Che spreco di soldi.
Certo che va perfetto, però scordati di mettere tutti i filtri a manetta! Altrimenti il frame rate cala di brutto!
Old 02-12-2010, 22:35   #9
selva_oscura
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kerlok Guarda i messaggi
Certo che va perfetto, però scordati di mettere tutti i filtri a manetta! Altrimenti il frame rate cala di brutto!
può calare quanto vuole, basta non scende sotto i 40/45
e con 2x 580 dubito proprio che cali, ANCHE con filtri attivi
Old 02-12-2010, 22:58   #10
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
con una gtx580 ci gioki senza problemi a palla xò senza filtri x8 questo per quanto riguarda crysis. se invece si parla di Crysis warhead bhe qui la storia cambia e non di poco...
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 07:27   #11
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

Con 2 580 vorrei anche vedere che gira ma senza filtri... Il punto e che lui sostiene di farlo girare a palle con una sola e i filtri attivi... Sta di fatto che crisys gira (avrà 3 anni o +) ma come pretendi di far girare crisys warhead (2) a palla 0.0 e tuttora il gioco + pesante al mondo... Qui non stiamo parlando di un motore grafico source, ma di cryengine... x farlo girare ( da programmatore in modalità debug) i creatori utilizzavano 2 nvidia quadro da 16gb l'una in Sly, montate dentro workstation da 3 processori Intel quadCore da 3,5 ghz l'uno... Ti dico anche che quel motore grafico era stato creato ed è utilizzato per i simulatori di vari eserciti tra cui quello russo, quello americano, e quello tedesco... Ah non dimentichiamoci che lo utilizza la NASA x studi a livello fisico dinamico e fisico materiale... Sembra esagerato ma è csì... Pensa solo che nel gioco la fisica del motore e stata smezzata xkè senò (scusate il termine) ma con sta coppa di min***a che girava sui comp per essere giocato.
Old 03-12-2010, 11:19   #12
.+sl4yer+.
Senior Member

L'Avatar di .+sl4yer+.

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Plutone
ma che scopo ha creare un gioco così pesante se pochi possono possedere uno SLI di GTX 580? O una sola...
.+sl4yer+. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 13:18   #13
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

Tu lo sai? Io nemmeno
Old 07-12-2010, 09:28   #14
selva_oscura
Member

quindi in conclusione nemmeno con 2x580 gioco a palla in 1920x1080?

e le quadro non sono buone x giocare? a parte il prezzo...

tipo questa http://www.nvidia.it/object/product-quadro-6000-it.html

non andrebbe bene x i giochi?

Ultima modifica di selva_oscura : 07-12-2010 alle 09:35.
Old 07-12-2010, 10:28   #15
Lioank
Member

L'Avatar di Lioank

NOOOO ASSOLUTAMENTE... le quadro sono fatte per lavorare in 3d ad alti livelli
Old 07-12-2010, 12:14   #16
Nagato
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
State sopravvalutando un pò troppo Crysis Warhead, con una gtx 580 può girare in full hd maxed e con AA 16x.

http://www.youtube.com/watch?v=Bk7Ixc-1GEM
Nagato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 10:16   #17
selva_oscura
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nagato Guarda i messaggi
State sopravvalutando un pò troppo Crysis Warhead, con una gtx 580 può girare in full hd maxed e con AA 16x.

http://www.youtube.com/watch?v=Bk7Ixc-1GEM
lo dicevo io!
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
AGESA 1.2.0.3e per motherboard AMD AM5: ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
150 grammi di propano in un circuito chi...
Micron: la nuova arma segreta dell'intel...
Catturata una nuova immagine della forma...
Butti risponde alle critiche sullo SPID:...
Game-Key Card per Nintendo Switch 2: ven...
Beast of Reincarnation: dagli sviluppato...
Non crederete a cosa fa il vostro i...
Red Hat apre alla collaborazione con gli...
MacBook Air 13'' 2025 con chip M4: torna...
Le offerte Amazon del Giorno che NON dev...
Ayaneo Flip 1S DS, l'esperienza della ve...
Il boss di Telegram è bloccato in...
Arlo Essential 2 in offerta a 99€ (anzic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian