Sistema Tecnocomputer SLI, potenza senza compromessi

Sistema Tecnocomputer SLI, potenza senza compromessi

Tecnocomputer ci offre la possibilità di toccare con mano un sistema configurato senza badare al compromesso, con la finalità di offrire il massimo delle prestazioni al gamer più esigente: ecco dunque una configurazione SLI di due schede NVIDIA GeForce GTX 580, processore Intel Core i7 980X Extreme Edition, boot disk OCZ Revo SSD PCIe e altro ancora. Un sogno non per tutti.

di , pubblicato il nel canale Sistemi
NVIDIAIntelGeForceOCZ
 

Test GPU

Nei test con giochi abbiamo riportato i risultati prestazionali ottenuti alle risoluzioni video di 1280x1024, 1680x1050, 1920x1200 e 2560x1600. Avendo a disposizione una configurazione SLI ogni valutazione dovrà essere fatta con riferimento ai frames al secondo ottenuti con le due risoluzioni più spinte, in quanto saranno quelle poi utilizzate frequentemente con le due schede GeForce GTX 580 in parallelo. Ricordiamo inoltre come il sistema utilizzato per l'analisi delle varie schede video differisca per processore e frequenza di clock da quello messo a disposizione da Tecnocomputer; le due schede GeForce GTX 580 sono invece in configurazione standard, cosa che ci permetterà di valutare l'impatto del processore sui frames al secondo a parità di setup SLI.

alien_vs_predator.png (115095 bytes)

Alien vs Predator mostra una notevole scalabilità dei frames all'aumentare della risoluzione di test con tutte le schede, comprese le configurazioni SLI. Notiamo come alle risoluzioni inferiori il sistema Tecnocomputer si avantaggi leggermente rispetto alla configurazione SLI GeForce GTX 580 di riferimento, per ottenere prestazioni pressoché identiche a 2560x1600 evidenziando come con questa impostazione i frames siano limitati solo dalla potenza elaborativa delle GPU, non dal processore utilizzato che ricordiamo è differente nelle due configurazioni.

lost_planet_2_a.png (100852 bytes)

lost_planet_2_b.png (103103 bytes)

Lost Planet 2 comprende due differenti test: quello A simula un comportamento tipico del sistema mentre quello B fornisce indicazione dei frames al secondo ottenibili nel peggior scenario possibile per l'elaborazione grafica. Nuovamente valori elevatissimi per la configurazione SLI con due schede GeForce GTX 580 a tutte le risoluzioni di test e risultati ancor più elevati per il sistema Tecnocomputer, grazie all'overclock della CPU.

resident_evil.png (123772 bytes)

Ridotta scalabilità dei frames con la configurazione SLI, che è di fatto limitata dalla potenza di calcolo della CPU sino alla risoluzione di 1920x1200 pixel compresa. Il sistema Tecnocomputer si avantaggia grazie alla CPU overcloccata, mantenendo valori di frames al secondo elevatissimi anche a 2560x1600 pixel. Un'ulteriore conferma di come i frames siano CPU limited viene confrontando le configurazioni SLI con schede 580, 480 e 470, così vicini alle risoluzioni inferiori da risultare di fatto identici; solo a 2560x1600 la coppia di schede GeForce GTX 580 distanzia le due proposte basate su GPU GF100.

far_cry_2.png (116850 bytes)

Chiudiamo con Far Cry 2, titolo che con le impostazioni utilizzate (necessarie per poter mantenere confrontabilità dei dati con quanto già misurato in precedenza) evidenzia una ridotta variazione dei frames al crescere della risoluzione video utilizzando due schede GeForce GTX 580 in SLI, se non alla risoluzione inferiore; notiamo quanto il sistema Tecnocomputer si avantaggi in questo test, chiaro segnale di come i frames al secondo con due schede di questo tipo siano limitati dalla potenza di calcolo della CPU.

 
^