Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-09-2007, 13:30   #1
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Produrre acetato di sodio

Mi servirebbe dell'acetato di sodio più o meno puro... ho letto che per produrlo basta procurarsi del carbonato di sodio e dell'aceto, unirli insieme ed aspettare che reagisca, e poi far evaporare tutto il resto. Ma cosa si ottiene oltre all'acetato? C'è un modo migliore per farlo, magari utilizzando anzichè l'aceto un qualcosa di più "consono"?
Old 17-09-2007, 13:37   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Dalla reazione dovrebbe sprigionarsi anidride carbonica se non ricordo male...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 17-09-2007, 14:04   #3
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da whiles_ Guarda i messaggi
Mi servirebbe dell'acetato di sodio più o meno puro... ho letto che per produrlo basta procurarsi del carbonato di sodio e dell'aceto, unirli insieme ed aspettare che reagisca, e poi far evaporare tutto il resto. Ma cosa si ottiene oltre all'acetato? C'è un modo migliore per farlo, magari utilizzando anzichè l'aceto un qualcosa di più "consono"?
la reazione che intendi fare e' questa:

CH3COOH + NaHCO3 --> CH3COONa + CO2 + H2O

per averlo piu' puro dovresti usare acido acetico anziche' aceto.
In alternativa al bicarbonato puoi anche usare il sodio idrato (mi pare che la polvere per sturare i lavandini, idraulico solido o giu' di li' sia composto da NaOH)
fai pero' molta attenzione che la reazione e' molto piu' esotermica rispetto al bicarbonato (ergo: vacci piano e metti gli occhiali )
Octane è offline  
Old 17-09-2007, 14:28   #4
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Originariamente inviato da Octane Guarda i messaggi
la reazione che intendi fare e' questa:

CH3COOH + NaHCO3 --> CH3COONa + CO2 + H2O

per averlo piu' puro dovresti usare acido acetico anziche' aceto.
In alternativa al bicarbonato puoi anche usare il sodio idrato (mi pare che la polvere per sturare i lavandini, idraulico solido o giu' di li' sia composto da NaOH)
fai pero' molta attenzione che la reazione e' molto piu' esotermica rispetto al bicarbonato (ergo: vacci piano e metti gli occhiali )
Ma è lo stesso se utilizzo carbonato o bicarbonato di sodio? Del primo ne ho 25 kg Ho anche la soda caustica, ma se si possono ottenere gli stessi risultati col carbonato di sodio forse è meglio e anche meno pericoloso... più che altro, non si può provare a distillare l'acido acetico dall'aceto di vino?
(il punto di ebollizione è 118°... quindi distante solo 18° da quello dell'acqua... per far evaporare l'acqua evapora anche l'acido )

Ultima modifica di whiles_ : 17-09-2007 alle 14:35.
whiles_ è offline  
Old 17-09-2007, 14:44   #5
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quote:
Ma è lo stesso se utilizzo carbonato o bicarbonato di sodio? Del primo ne ho 25 kg Ho anche la soda caustica, ma se si possono ottenere gli stessi risultati col carbonato di sodio forse è meglio e anche meno pericoloso... più che altro, non si può provare a distillare l'acido acetico dall'aceto di vino?
azz, ma dove lavori, alla Solvay?
non credo valga la pena tentare di aumentare la concentrazione dell'acido acetico partendo dall'aceto che trovi in commercio (conc. tra 5% e 8%)

cmq qui puoi trovare qualche dettaglio su come veniva preparato l'acido acetico in passato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetico#Storia
Octane è offline  
Old 17-09-2007, 14:51   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Consiglio l'acido acetico puro, il costo è accettabile (un litro costa dai 10 ai 15 euro se non erro) e non ti devi smazzare per depurarlo
L'aceto oltre al fatto che è diluito un botto, contiene tantissime impurezze.
Ad ogni modo se usi l'aceto, distillalo per purificarlo almeno un po'...
xenom è offline  
Old 17-09-2007, 15:48   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
La domanda sorge spontanea...

... a che serve l'acetato di sodio?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 17-09-2007, 16:53   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
La domanda sorge spontanea...

... a che serve l'acetato di sodio?

Per conquistare il mondo

e per fare esperimenti carucci... http://www.hallpass.com/media/howtom...anthotice.html

e anche per sintetizzare l'acido acetico
xenom è offline  
Old 17-09-2007, 18:23   #9
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Ho utilizzato l'aceto senza distillarlo, il tutto ha bollito un poco e poi è diventato rosso, 2 litri di aceto per un po' di polvere Domani faccio evaporare e vediamo che succede Secondo voi funziona o serve un grado più elevato di purezza?
In compenso ho trovato un altro sacco da 25 kg di soda solvay

Ultima modifica di whiles_ : 17-09-2007 alle 18:29.
whiles_ è offline  
Old 17-09-2007, 19:15   #10
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Forse ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=7Z5Yx9ULfD0
qua la soluzione è rossa come il prodotto che devo far ancora evaporare. Ed in effetti ci mette di più ad avviare la solidificazione. Deve essere per le sostanze che inquinano il composto
Old 17-09-2007, 19:18   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Ho utilizzato l'aceto senza distillarlo, il tutto ha bollito un poco e poi è diventato rosso, 2 litri di aceto per un po' di polvere Domani faccio evaporare e vediamo che succede Secondo voi funziona o serve un grado più elevato di purezza?
In compenso ho trovato un altro sacco da 25 kg di soda solvay

Dipende da che ci devi fare... se è l'esperimento che ho linkato sognatelo
xenom è offline  
Old 17-09-2007, 19:59   #12
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Dipende da che ci devi fare... se è l'esperimento che ho linkato sognatelo
A questo punto mi sa che mi conviene costruire un distillatore
Old 17-09-2007, 20:03   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
per quello che ho potuto appurare () ci sono troppe porcherie dentro all'aceto.. qualcosa viene fuori eh.. io procederei con evaporazione bella quantitativa dell'acqua, e successiva refrigerazione per precipitare il sale. procedimento da rifare per purificarlo maggiormente
stbarlet è offline  
Old 17-09-2007, 20:04   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
A questo punto mi sa che mi conviene costruire un distillatore
ti costa molto meno comprare dell'acido acetico glaciale oppure un suo sale e dell'acido per spostare..
stbarlet è offline  
Old 17-09-2007, 21:36   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
ti costa molto meno comprare dell'acido acetico glaciale oppure un suo sale e dell'acido per spostare..
Nono, se vuole fare l'esperimento del ghiaccio istantaneo fa molto prima a comprare CH3COONa puro su ebay

Viene da cani sicuramente anche con l'acido acetico puro + NaOH o bicarbonato casalingo...

Se il CH3COONa non è puro cristallizza subito
xenom è offline  
Old 17-09-2007, 22:26   #16
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ma la musica di chi e' ????
Old 17-09-2007, 22:40   #17
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Fantastico l'esperimento !!!
Old 17-09-2007, 22:55   #18
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Non aveo mai visto una cosa del genere, praticamente lo sciolgono in acqua e lo mettono a rafreddare in frigo, essendo puro non forma i cristali finchè non viene perturbato o sporcato?

Quando si cristallizza diventa ancora piu freddo o lo è gia di suo?

Poi riscaldandolo si scioglie e si può ri raffreddare e rifare il gioco?
Old 17-09-2007, 22:58   #19
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Si ma il distillatore potrebbe sempre servire per tante altre cose
Comunque mi pare che con acido acetico glaciale + carbonato di sodio l'acetato venga ad un grado di purezza prossimo al 100%. Inoltre la reazione è istantanea quindi non si rischia che ci siano residui di carbonato...
Old 17-09-2007, 23:06   #20
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Si ma il distillatore potrebbe sempre servire per tante altre cose
Comunque mi pare che con acido acetico glaciale + carbonato di sodio l'acetato venga ad un grado di purezza prossimo al 100%. Inoltre la reazione è istantanea quindi non si rischia che ci siano residui di carbonato...
il distillatore, per farlo GP , devi farlo in vetro. sai tirare il vetro?

Se si mi insegni?
stbarlet è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
ZorinOS 18 è in arrivo: si candid...
USA: 19enne britannico accusato di 120 a...
iPhone 17 Pro Max e iPhone 17 Pro pronti...
La FIA avrà tolleranza zero nel 2...
Speciale 6 top bestseller Amazon: da 25,...
La super batteria di Panasonic è ...
Google lancia il Chrome del futuro: &egr...
Offerte FRITZ! a partire da 28€: ecco su...
Meta apre gli smart glasses agli svilupp...
La vera bussola digitale per le PMI &egr...
Colpo da 900 milioni: NVIDIA compra CEO ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian