|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
Produrre acetato di sodio
Mi servirebbe dell'acetato di sodio più o meno puro... ho letto che per produrlo basta procurarsi del carbonato di sodio e dell'aceto, unirli insieme ed aspettare che reagisca, e poi far evaporare tutto il resto. Ma cosa si ottiene oltre all'acetato? C'è un modo migliore per farlo, magari utilizzando anzichè l'aceto un qualcosa di più "consono"?
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Dalla reazione dovrebbe sprigionarsi anidride carbonica se non ricordo male...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
CH3COOH + NaHCO3 --> CH3COONa + CO2 + H2O per averlo piu' puro dovresti usare acido acetico anziche' aceto. In alternativa al bicarbonato puoi anche usare il sodio idrato (mi pare che la polvere per sturare i lavandini, idraulico solido o giu' di li' sia composto da NaOH) fai pero' molta attenzione che la reazione e' molto piu' esotermica rispetto al bicarbonato (ergo: vacci piano e metti gli occhiali ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() (il punto di ebollizione è 118°... quindi distante solo 18° da quello dell'acqua... per far evaporare l'acqua evapora anche l'acido )
Ultima modifica di whiles_ : 17-09-2007 alle 14:35. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
![]() non credo valga la pena tentare di aumentare la concentrazione dell'acido acetico partendo dall'aceto che trovi in commercio (conc. tra 5% e 8%) cmq qui puoi trovare qualche dettaglio su come veniva preparato l'acido acetico in passato: http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetico#Storia |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Consiglio l'acido acetico puro, il costo è accettabile (un litro costa dai 10 ai 15 euro se non erro) e non ti devi smazzare per depurarlo
![]() L'aceto oltre al fatto che è diluito un botto, contiene tantissime impurezze. Ad ogni modo se usi l'aceto, distillalo per purificarlo almeno un po'... |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
La domanda sorge spontanea...
... a che serve l'acetato di sodio? ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per conquistare il mondo ![]() e per fare esperimenti carucci... http://www.hallpass.com/media/howtom...anthotice.html e anche per sintetizzare l'acido acetico |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho utilizzato l'aceto senza distillarlo, il tutto ha bollito un poco e poi è diventato rosso, 2 litri di aceto per un po' di polvere
![]() ![]() In compenso ho trovato un altro sacco da 25 kg di soda solvay ![]()
Ultima modifica di whiles_ : 17-09-2007 alle 18:29. |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Forse ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=7Z5Yx9ULfD0 qua la soluzione è rossa come il prodotto che devo far ancora evaporare. Ed in effetti ci mette di più ad avviare la solidificazione. Deve essere per le sostanze che inquinano il composto ![]()
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Dipende da che ci devi fare... se è l'esperimento che ho linkato sognatelo ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
per quello che ho potuto appurare (
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Viene da cani sicuramente anche con l'acido acetico puro + NaOH o bicarbonato casalingo... Se il CH3COONa non è puro cristallizza subito |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Fantastico l'esperimento !!!
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
![]() Quando si cristallizza diventa ancora piu freddo o lo è gia di suo? Poi riscaldandolo si scioglie e si può ri raffreddare e rifare il gioco? |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque mi pare che con acido acetico glaciale + carbonato di sodio l'acetato venga ad un grado di purezza prossimo al 100%. Inoltre la reazione è istantanea quindi non si rischia che ci siano residui di carbonato...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se si mi insegni? ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.