Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2009, 09:05   #1
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
[RISOLTO] Windows 7: come gestire due reti wifi ?

Un saluto,

premetto che non sono un esperto di Windows in generale poiché lavoro da decenni nel mondo Unix/Linux, quindi magari ho la soluzione sotto il naso ma non riesco manco a vederla

Sul nb su cui ho montato W7 vorrei gestire 3 reti: 1 LAN con IP fisso + 2 reti wireless, una Home e l'altra Office. Home ha sicurezza WPA2 e indirizzo statico. Office ha sicurezza WEP e indirizzo dinamico assegnato via DHCP.

Il problema è che non riesco a creare 2 profili differenti per la rete wifi, in modo tale da selezionare automaticamente o WPA2 + IP fisso in un caso, o WEP + DHCP nell'altro (ovviamente sulla stessa scheda wireless Intel 3945ABG), senza dover ogni volta smanettare in:

Centro Connessioni... > Stato di Connessione rete wireless > Proprietà > Protocollo Internet TCP/IPv4 > Ottieni automaticamente... | Utilizza il seguente indirizzo IP

proprio come mostrato nell'immagine:

Si puo' fare, si?

Grazie!
Delta

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.

Ultima modifica di DeltaDirac : 30-11-2009 alle 11:38.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 14:28   #2
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Anch'io mi trovo più a mio agio con Linux; avendo un problema simile ho fatto così: lascio che la scheda wireless prenda sempre l'indirizzo via DHCP ma ho impostato nel router di casa l'opzione di "riservare sempre un certo indirizzo a un certo macaddress" (l'opzione ha vari nomi, dipende dal router).
In attesa di una procedura migliore...
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 14:46   #3
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
Sono sicuro che esista un modo via comandi dos richiamando le funzioni di win (ad es. ipconfig visualizza e rinnova la connessione) e per modificare il protocollo e quindi creare così un file ".bat" da lanciare a seconda della rete a cui si voglia collegare, il problema principale è conoscere a pieno le funzioni dos del sofware di connessione alla rete wireless

spero di aver dato un buono spunto, forse su msdn trovi qualcosa in merito perchè sicuramente al massimo si potrebbe fare dei piccoli eseguibili con visual studio per lanciare queste modifiche e quindi l'avvio della connessione.

ciao
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 14:59   #4
Robecate
Senior Member

Si, hai ragione! il comando è netsh e bisogna cercare un po' la sua sintassi.
Old 29-11-2009, 17:03   #5
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Bene ragazzi, grazie per gli indizi !!

Se riesco a combinare qualcosa di buono magari posto la soluzione qua, vedi mai possa tornare utile a chi non ha confidenza con Windows.

Una cosa è strana: possibile che un S.O. di ultima generazione non abbia tools comodi per creare vari profili delle configurazioni? ricordo che al tempo di XP e W2K era necessario ricorrere agli script per smanettare con la rete. Oggi mi sarei aspettato qualcosa di nuovo o forse mi son perso io alcune features "strada facendo" (con linux, ovvio)

Buona domenica

Old 29-11-2009, 21:30   #6
Robecate
Senior Member

Io uso netsh per le reti cablate e faccio così:
1)creo un file di testo retechevoglio.txt contenente le seguenti righe:

interface
ip
set address name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=192.168.1.14 gateway=192.168.1.1 mask=255.255.255.0 gwmetric=0
set dns name="Connessione alla rete locale (LAN)" source=static addr=192.168.1.1
register=primary
quit

(Gli indirizzi sono ovviamente messi a caso nel mio esempio.)

e poi un file retechevoglio.bat contenente solo la riga:

netsh exec c:\retechevoglio.txt

invece con source=dhcp si imposta il dhcp

Se trovi un analogo per il wireless facci sapere, ad esempio leggi qui:
http://www.wi-fiplanet.com/tutorials...le.php/3793941
io sono un po' pigro

Ultima modifica di Robecate : 29-11-2009 alle 21:41. Motivo: aggiunto link
Old 30-11-2009, 11:29   #7
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Script per passaggio da DHCP a IP su rete WIFI

Bando alla pigrizia, ecco qua il frutto del mio lavoro

Non penso si tratti di una soluzione elegante e originale, ma funziona con Windows 7 e ritengo possa funzionare anche con Windows Vista.

Alla fine ho creato sul Desktop i link a due script indipendenti, da eseguire con privilegi di amministratore, ognuno dei quali attiva la configurazione desiderata.

Per ricapitolare, ricordo che il mio scenario è questo: due reti wifi disponibili, una Home e l'altra Office. Home ha sicurezza WPA2 e indirizzo statico. Office ha sicurezza WEP e indirizzo dinamico assegnato via DHCP dal router. I profili delle due reti (Centro connessioni di rete e condivisione -> Gestisci reti wireles) erano già definite e funzionanti.

Apriamo una DOS Shell con i privilegi di Amministratore, in Windows 7 ITA con:

Codice:
Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt -> Esegui come Amministratore
Usiamo il comando netsh per identificare le reti wifi che ci interessano:
Codice:
netsh wlan show all
Con questi parametri il comando indicato visualizza un riepilogo delle informazioni del sistema wireless, ci interessa la sezione "MOSTRA MODALITÀ RETI=BSSID":

Codice:
=======================================================================
======================= MOSTRA MODALITÀ RETI=BSSID ====================

Nome interfaccia: Connessione rete wireless
3 reti visibili.

SSID 1 : Office
    Tipo di rete            : Infrastruttura
    Autenticazione          : Aperta
    Crittografia            : WEP
    BSSID 1                 : 00:0c:f6:31:31:eb
         Segnale                 : 26%
         Tipo frequenza radio    : 802.11g
         Canale                  : 11
         Velocità di base (Mbps) : 1 2 5.5 11
         Altre velocità (Mbps) : 6 9 12 18 24 36 48 54

SSID 2 : Alice-96171764
    Autenticazione          : WPA-Personal
    Crittografia            : TKIP
    BSSID 1                 : 00:1d:8b:61:13:44
         Segnale                 : 20%
         Canale                  : 4

SSID 3 : Home
    Autenticazione          : WPA2-Personal
    Crittografia            : CCMP
    BSSID 1                 : 00:17:c2:6d:f4:3a
         Segnale                 : 80%
         Canale                  : 11
Nel mio caso visualizzo 3 reti, e voglio gestire Office e Home: prendiamo nota degli SSID e del nome dell'interfaccia su cui operare; il nome dell'interfaccia appare sempre nell'output del comando precedente, precisamente nella sezione "MOSTRA INTERFACCE":

Codice:
============================= MOSTRA INTERFACCE =======================

Interfacce presenti nel sistema: 1:

Nome                   : Connessione rete wireless
    Descrizione            : Scheda di rete wireless Atheros AR5007EG
    GUID                   : bbbbbbbb-wwww-zzzz-yyyy-xxxxxxxxxxxx
Notare il Nome dell'interfaccia : Connessione rete wireless.

Il comando da usare è sempre netsh.exe, con i dovuti parametri:

Per connettersi alla rete Office e configurare l'interfaccia in modalità DHCP:

Codice:
netsh wlan connect ssid=Office name=Office interface="Connessione rete wireless"
netsh interface ip set address name="Connessione rete wireless" source=dhcp
netsh interface ip set dns "Connessione rete wireless" source=dhcp
Per connettersi alla rete Home e configurare l'interfaccia in modalità IP statico:

Codice:
netsh wlan connect ssid=Home name=Home interface="Connessione rete wireless"
netsh interface ip set address name="Connessione rete wireless" source=static addr=192.168.1.20 mask=255.255.255.0 gateway=192.168.1.1 gwmetric=0
netsh interface ip set dns "Connessione rete wireless" static 192.168.1.1 Primary
dove (ovviamente) i vari name, interface, source, addr, mask, gateway e dns dipendono da come è strutturata la rete.

A questo punto ho creato due script (office.bat e home.bat) con un text-editor senza tanti fronzoli (io ho usato Notepad ), ho creato due link sul Desktop per poterli richiamare... e il gioco è fatto!

Li riporto al volo per comodità, fatemi sapere se funzionano anche a voi. Le due sole variabili che governano gli script sono:
rete=<Nome_Rete>
iface=<Nome_interfaccia>
e vanno impostate rispettivamente sul BSSID delle reti da attivare (es. Office o Home, comunque diverse nei due script) e sul nome dell'interfaccia su cui operano (es. Connessione rete wireless, la stessa nei due script).

N.B. Gli script devono essere eseguiti con i privilegi di amministratore!
Script office.bat:
Codice:
:: Script per l'attivazione di una rete wifi con IP dinamico
::
:: nota: impostare le variabili Nome_Rete_DHCP e Nome_Interfaccia 
::       ai valori adatti alla propria configurazione di rete.
::           esempio:    @set rete=Office
::           esempio:    @set iface="Connessione rete wireless"
:: (c) 2009 by DeltaDirac

@cls
@set rete=Nome_Rete_DHCP
@set iface=Nome_Interfaccia

@echo ******************************************
@echo    Attivazione rete  %rete% con DHCP
@echo    Su interfaccia %iface%
@echo -

@echo Richiesta di connessione rete "%rete%" ...
@netsh wlan connect ssid=%rete% name=%rete% interface=%iface%

@echo Attivazione DHCP ...
@netsh interface ip set address name=%iface% source=dhcp
@netsh interface ip set dns %ifsce% source=dhcp

@pause
Script home.bat:
Codice:
:: Script per l'attivazione di una rete wifi con IP statico
:: nota: impostare le variabili Nome_Rete_IP e Nome_Interfaccia 
::       ai valori adatti alla propria configurazione di rete.
::           esempio:    @set rete=Home
::           esempio:    @set iface="Connessione rete wireless"
:: (c) 2009 by DeltaDirac

@cls
@set rete=Nome_Rete_IP
@set iface=Nome_Interfaccia

@echo    Attivazione rete  %rete% con IP statico
@echo    Su interfaccia %iface%
@echo -

@echo Richiesta di connessione rete "%rete%" ...
@netsh wlan connect ssid=%rete% name=%rete% interface=%iface%

@echo Attivazione IP statico ...
@netsh interface ip set address name=%iface% source=static addr=192.168.1.20 mask=255.255.255.0 gateway=192.168.1.1 gwmetric=0
@netsh interface ip set dns %iface% static 192.168.1.1 Primary

@pause
Delta

Ultima modifica di DeltaDirac : 30-11-2009 alle 18:11. Motivo: colors
Old 30-11-2009, 11:43   #8
Robecate
Senior Member

Bravo, veramente "bando alla pigrizia" !!!
Hai avuto un picco altissimo di attivismo informatico...facile forse solo per chi si chiama proprio delta di Dirac
Quando ho più tempo, verso il fine settimana sperimento anch'io con il tuo metodo e faccio sapere. Se funziona bene sarebbe bene divulgarlo in qualche modo, perchè molti proprietari di portatili per fare ciò usano "inutility" preinstallate dai produttori che succhiano sempre risorse e appesantiscono il sistema.
A presto.
Old 30-11-2009, 11:50   #9
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
...facile forse solo per chi si chiama proprio delta di Dirac
Mai nome fu più azzeccato, direbbe quello eh?
In realtà son costretto a casa per motivi di salute; dopo aver installato un paio di Fedora 12 e 2 Windows 7 sul nb mio e su quello della signora... mi è rimasto un po' di tempo per zazzicare con Windows. Che, ripeto, non conosco

Pe fortuna anche Linux mi tiene occupato: ho delle rogne con Fedora 12, in particolare non riesco a governare l'ATI Radeon Mobile X1600 in nessun modo e nemmeno le ventole della CPU

Quote:
Quando ho più tempo, verso il fine settimana sperimento anch'io con il tuo metodo e faccio sapere. Se funziona bene sarebbe bene divulgarlo in qualche modo, perchè molti proprietari di portatili per fare ciò usano "inutility" preinstallate dai produttori che succhiano sempre risorse e appesantiscono il sistema. A presto.
Si, sarebbe bene che gli script fossero testati. Ho cercato di scrivere lo script nel modo più generico possibile, ma un po' di debug fa sempre bene.

Fammi sapere, così correggiamo eventuali bug(s).

A risentirci,
Delta

Ultima modifica di DeltaDirac : 30-11-2009 alle 15:13.
Old 05-12-2009, 11:09   #10
Robecate
Senior Member

Rieccomi!
Ho provato i comandi e fanno il loro dovere esattamente come quelli che uso io per l'interfaccia ethernet. Ovvero ho provato a casa a passare da ip statico a dhcp e viceversa. Bravo, ben fatto.
Penso che funzionino solo se li usi su reti wireless a cui ti sei già connesso almeno una volta impostando a mano tutto almeno una volta da interfaccia grafica, perchè la connessione da attivare deve già esistere silente da qualche parte con la sua password. Naturalmente sarà possibilissimo crearla da zero come si faceva una volta con Linux, ma non credo serva molto fare i puristi... Proverò la settimana prossima in università, ma la nostra rete non diffonde in chiaro il SSID...vedrò come fare ma funzionerà di certo.
Saluti e buon weekend.
Old 05-12-2009, 18:45   #11
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Ciao Robecate,

si, come dicevo:
Quote:
I profili delle due reti (Centro connessioni di rete e condivisione -> Gestisci reti wireles) erano già definite e funzionanti.
quindi hai ragione: devono essere già stati impostati (WEP/WPA e DHCP o IP statico) e provati almeno una volta.

Quote:
Originariamente inviato da Robecate
ma la nostra rete non diffonde in chiaro il SSID...
Se non sbaglio, quando crei un aggiungi un nuovo profilo manualmente hai la possibilità di specificare il nome della rete, anche se il SSID non è emesso; devi ovviamente conoscerlo

Ho notato un problema quando una delle due reti non trasmette: piuttosto che rifiutarsi di fare il collegamento, lo script prosegue, emette un errore tipo
Codice:
DNS non corretto...
e conclude lasciando l'antenna alla ricerca di un miglior successo. Almeno una volta ho dovuto riavviare il PC

Non ho idea di come fare ad implementare la gestione degli errori; se ti viene qualche idea testando gli script, potremmo ottimizzarli.

Buon week-end anche a te!
Delta

Ultima modifica di DeltaDirac : 05-12-2009 alle 18:50.
Old 06-12-2009, 11:19   #12
Robecate
Senior Member

Ciao. Per la gestione degli errori (ai miei tempi...purtroppo molto lontani) c'era la variabile di sistema ERRORLEVEL che veniva impostata dagli script e dai files .exe o .com a 0 se non c'erano errori e a 1 se c'erano errori e forse anche ad altri numeri ma non ricordo più né come, né perchè.
Si usava con l'istruzione IF oppure IF NOT e poi ovviamente GO TO da qualche parte.
Forse netsh e le sue dll fanno qualcosa di simile, infatti mi era parso di capire che i "contesti" di netsh siano chiamate a dll.
Oppure si potrebbe inserire nello script un controllo preliminare sulla esistenza in vita della rete tramite un comando di scan e un filtro per rilevare il SSID.
Penso però che sia troppo lavoro per un problema da nulla...perchè mai vorremmo connetterci a una rete che non trasmette, basta verificare prima dello script.
Invece per quanto riguarda il comportamente con un SSID "nascosto", siccome io mi sono già connesso infinite volte alla rete dell'università, devo solo aspettare di tornare al lavoro (tornerò il 9 perchè i miei studenti vogliono fare il ponte...poveri piccoli, il troppo studio li ucciderebbe...) e provare.
Old 09-12-2009, 13:43   #13
Robecate
Senior Member

Il comando netsh wlan show all non mostra le reti nascoste ma se si conosce il SSID e si è già inserita la password almeno una volta la procedura funziona lo stesso.
Saluti.
Old 09-12-2009, 21:33   #14
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Invece per quanto riguarda il comportamente con un SSID "nascosto", siccome io mi sono già connesso infinite volte alla rete dell'università, devo solo aspettare di tornare al lavoro (tornerò il 9 perchè i miei studenti vogliono fare il ponte...poveri piccoli, il troppo studio li ucciderebbe...) e provare.
Beh, si può tornare al lavoro anche senza studentelli all'opera...

Fammi sapere come va domani!
Ciao,
Delta

Old 11-12-2009, 14:24   #15
Robecate
Senior Member

Si, lo script funziona benissimo anche con le reti nascoste.
Old 11-12-2009, 22:10   #16
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Si, lo script funziona benissimo anche con le reti nascoste.
Ahi ahi ahi... che facciamo: proviamo a dargli un po' di visibilità?

Io non sono un blogger, ma potrebbe valer la pena di preparare due righe per i posteri... Hai qualcosa da suggerire?

Old 11-12-2009, 22:37   #17
Robecate
Senior Member

Buona sera!
Mah...non saprei...in giro per la rete ci sono spiegazioni sul comando netshell. Ci sono anche vari siti di tips and tricks su windows vista e seven che forse ne parlano, quindi chi cerca trova...ma devo anche dire che non tutti cercano e quindi non trovano nulla.
Potrebbe quindi valere la pena di chiedere a qualche moderatore di mettere in evidenza sul forum la tua utile procedura.
Old 13-12-2009, 15:19   #18
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Ragazzi vorrei suggerirvi una prova, per vedere se è fattibile.

Quando configurate una interfaccia di rete con un certo indirizzo ip, nella maschera di configurazione (dove mettete ip, subnet, gateway e dns per capirci) c'è Avanzate...

Lì potete fare un elenco di indirizzi IP da assegnare all'interfaccia (lo stesso dovrebbe valere per gateway e per dns), fate una prova...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 15:54   #19
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Sembra interessante... ma non ho ben capito il tipo di "prova" da fare

Old 14-12-2009, 21:25   #20
Robecate
Senior Member

Forse è interessante ma anch'io ho capito poco...se ci si riferisce alla possibilità di assegnare un indirizzo alternativo ad un'interfaccia, questo non c'entra niente con la necessità di cambiare le reti da usare.
Per chiarire: se si ha solo la necessità di connettersi a diverse reti wireless tutte in modalità DHCP, non è certamente necessario scomodare la riga di comando (orrore! ) basta selezionare la rete tra quelle disponibili e mostrate in modalità grafica, dove è il problema?
La discussione iniziata da DeltaDirac è su un altro problema: scegliere non solo tra reti diverse, ma anche tra indirizzo statico e DHCP. Qui, secondo me, c'è solo netsh che può aiutare. Io avevo lo stesso problema con l'interfaccia di rete lan, non wireless, e solo netsh mi ha salvato.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian