Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2010, 17:10   #1
Rank-1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 86
aiuto (teorico) per un gioco

Ciao a tutti
sto creando un giochino in stile rpg, con il personaggio che aumenta di livello e aumenta le proprie abilità. Devo creare l'algoritmo per il sistema di combattimento. Mi spiego meglio, il personaggio ha 4 caratteristiche:

forza
destrezza
vita
intelligenza

ogni volta che sale di livello puo aggiungere 2 punti in quelle caratteristiche
i livelli in totale sono 150

Quindi per esempio il giocatore num.1 al livello 80 ha:
Codice:
forza        = 53
destrezza    = 45
vita         = 30
intelligenza = 32 (non è importante)
voi come fareste a ricavare il colpo massimo, il colpo minimo e la lunghezza della vita?
Rank-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 17:33   #2
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2780
Non mi sembra tanto una domanda di programmazione, comunque è interessante.
Per la vita io userei una combinazione di forza,destrezza e vita (che a questo punto chiamerei costituzione, per seguire gli standard degli rpg), in cui far pesare, ad esempio, 5 costituzione, 2 forza e 1 destrezza. Questo perché mi sembra innaturale un personaggio fortissimo o agilissimo che muore appena lo tocchi.
Per il danno massimo e minimo invece considererei una combinazione di forza, destrezza e intelligenza con pesi diversi a seconda dell'arma che si sta utilizzando.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 17:38   #3
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
dipende da cosa intendi per colpo massimo e colpo minimo.
Intendendo per colpo massimo il massimo danno e per colpo minimo il minimo danno e mettendo una costante rand che è random tra 0 e 1:

colpo max = (forza+destrezza)/2
colpo min = (forza - destrezza)/2
e il colpo quindi come [colpo min+rand*(colpo max-colpo min)]
Col tuo personaggio così sono:
colpo max: 49
colpo min: 4
quindi mediamente fai [4+0.5*(45)] = 26.5 danni (arrotondabili a 27).

Per la lunghezza della vita non ho capito cosa intendi, hai già messo una caratteristica vita.
negli rpg carta e matita di solito la vita si ricava da forza e costituzione.
In quello di Mutant Chronicles che era una figata i punti vita variano in base alla parte del corpo in cui viene colpito il pg, ma per un gioco amatoriale mi pare eccessivamente complicato da implementare
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 17:41   #4
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da Rank-1 Guarda i messaggi
voi come fareste a ricavare il colpo massimo, il colpo minimo e la lunghezza della vita?
Secondo me, questa non è una domanda a cui si può rispondere così, sui due piedi. Di solito i rapporti tra le caratteristiche/abilità e gli attributi che da esse derivano sono calcolati considerandoli nel contesto del sistema di gioco/comabattimento e di avanzamento di livello nel suo complesso, al fine di armonizzare il meccanismo, dargli un taglio preciso, ed evitare grossolani sbilanciamenti (non sempre rilevabili ad un primo esame).

Un'idea sui vari sistemi, i pro e i contro, può essere data dall'esperienza nel campo (conoscenza dei sistemi di regole di vari giochi di ruolo, aver fatto il "master" in diversi sistemi di gioco ecc...)

Forse puoi trovare delle buone indicazioni di massima in siti/forum focalizzati sull'argomento (ne esisteranno, di appasionati).
Puoi anche trarre ispirazione e idee appunto "studiando" i diversi sitemi di gioco (alcuni noti: il sitema del D20 nel "vecchio" "The Call of Cthulhu", quello basato sul D10 di "Cyberpunk 2020, "il GURPS, lo S.P.E.C.I.A.L. della serie "Fallout", il sistema di Morrowind, il classico di AD&D quello del fantasy "Warhammer" ecc...) per poi "distillarne" uno tuo.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 13-12-2010 alle 17:46.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 18:27   #5
clockover
Senior Member
 
L'Avatar di clockover
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1945
Poi comunque dovresti anche considerare che classe di personaggio hai! Prendendo spunto dal D&D se hai un mago anche al parecchiesimo livello un colpo massimo non sarà mai come quello di un guerriero di livello ben inferiore, così come la vita che dipende dal fisico, ecc..
Di che tipo di RPG parliamo?
clockover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 18:36   #6
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21857
secondo me ti conviene prendere pari pari le regole di ad&d e implementare quelle, se ci hanno fatto capolavori degni di baldur's gate e campagne spettacolari direi che il sistema va benissimo
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 20:24   #7
Rank-1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Non mi sembra tanto una domanda di programmazione, comunque è interessante.
Per la vita io userei una combinazione di forza,destrezza e vita (che a questo punto chiamerei costituzione, per seguire gli standard degli rpg), in cui far pesare, ad esempio, 5 costituzione, 2 forza e 1 destrezza. Questo perché mi sembra innaturale un personaggio fortissimo o agilissimo che muore appena lo tocchi.
Per il danno massimo e minimo invece considererei una combinazione di forza, destrezza e intelligenza con pesi diversi a seconda dell'arma che si sta utilizzando.

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
dipende da cosa intendi per colpo massimo e colpo minimo.
Intendendo per colpo massimo il massimo danno e per colpo minimo il minimo danno e mettendo una costante rand che è random tra 0 e 1:

colpo max = (forza+destrezza)/2
colpo min = (forza - destrezza)/2
e il colpo quindi come [colpo min+rand*(colpo max-colpo min)]
Col tuo personaggio così sono:
colpo max: 49
colpo min: 4
quindi mediamente fai [4+0.5*(45)] = 26.5 danni (arrotondabili a 27).

Per la lunghezza della vita non ho capito cosa intendi, hai già messo una caratteristica vita.
negli rpg carta e matita di solito la vita si ricava da forza e costituzione.
In quello di Mutant Chronicles che era una figata i punti vita variano in base alla parte del corpo in cui viene colpito il pg, ma per un gioco amatoriale mi pare eccessivamente complicato da implementare

allora ho fatto una simulazione molto grezza in javascript giusto per vedere se era la strada giusta da percorrere però ho notato che con entrambi i metodi se si aumenta una sola caratteristica il pg puo risultare molto debole (clicka qui)
in genere è un comportamento normale nei giochi rpg? la mia esperienza si limita ad un paio di giochi ma non ci ho mai fatto caso


Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Secondo me, questa non è una domanda a cui si può rispondere così, sui due piedi. Di solito i rapporti tra le caratteristiche/abilità e gli attributi che da esse derivano sono calcolati considerandoli nel contesto del sistema di gioco/comabattimento e di avanzamento di livello nel suo complesso, al fine di armonizzare il meccanismo, dargli un taglio preciso, ed evitare grossolani sbilanciamenti (non sempre rilevabili ad un primo esame).

Un'idea sui vari sistemi, i pro e i contro, può essere data dall'esperienza nel campo (conoscenza dei sistemi di regole di vari giochi di ruolo, aver fatto il "master" in diversi sistemi di gioco ecc...)

Forse puoi trovare delle buone indicazioni di massima in siti/forum focalizzati sull'argomento (ne esisteranno, di appasionati).
Puoi anche trarre ispirazione e idee appunto "studiando" i diversi sitemi di gioco (alcuni noti: il sitema del D20 nel "vecchio" "The Call of Cthulhu", quello basato sul D10 di "Cyberpunk 2020, "il GURPS, lo S.P.E.C.I.A.L. della serie "Fallout", il sistema di Morrowind, il classico di AD&D quello del fantasy "Warhammer" ecc...) per poi "distillarne" uno tuo.
la difficoltà credo che sia proprio quella..cercare di evitare dei sbilanciamenti troppo grandi

Quote:
Originariamente inviato da clockover Guarda i messaggi
Poi comunque dovresti anche considerare che classe di personaggio hai! Prendendo spunto dal D&D se hai un mago anche al parecchiesimo livello un colpo massimo non sarà mai come quello di un guerriero di livello ben inferiore, così come la vita che dipende dal fisico, ecc..
Di che tipo di RPG parliamo?
non è un rpg fantasy, è ispirato a prison break (il telefilm) dove creo i personaggi in base ai crimini commessi (l'assassino, il ladro ecc..), per differenziarli pensavo ad un modo diverso, per esempio un assassino può mettere più punti su "forza" rispetto ad un ladro, e cosi via.. poi ognuno di loro avrà la sua skill/abilità e le armi preferite


Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
secondo me ti conviene prendere pari pari le regole di ad&d e implementare quelle, se ci hanno fatto capolavori degni di baldur's gate e campagne spettacolari direi che il sistema va benissimo
dopo gli do un'occhiata su wikipedia.. magari prendo spunto per qualcosa ;D
Rank-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v