Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2010, 19:45   #1
battistaci
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Alice: saturazione su nodo MGX

Salve, a tutti vorrei un consiglio da voi.
in pratica ho una linea adsl con ping instabile durante tutta la giornata verso il gateway virtuale alice (192.168.100.1) con valori al minimo di 40 ms e picchi di 500ms .... mentre nei momenti critici ho valori di 600ms e max di 2500ms oltre alle varie richieste scadute.

Ora io ho segnalato il tutto a telecom da 1 mese(purtroppo la scheda risulta sempre in lavorazione) e da qualche giorno dicono che c'è saturazione sul nodo MGX .....

ora la domanda è (considerando che per risolvere questo problema Telecom ha detto che ci voranno diversi mesi) visto che io sono coperto in ULL solo da Telecom se passo ad altro operatore tipo NGI (linea adsl settata in fast adatta per gaming online ... per chi non la conosce)
........... andrei a risolvere il mio problema oppure è matematico che passo sempre nello stesso MGX ?
Potreste spiegarmi a livello tecnico MGX ? ed inoltre qualche consiglio su cosa potrei fare?
grazie mille in anticipo
battistaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 08:15   #2
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
la regola in Italia è molto semplice: non c'è ULL con altri gestori? Allora rimani con Telecom che non sbagli di sicuro

l'MGX è uno switch
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 11:16   #3
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Non sono d'accordo, se c'è un problema di saturazione e gli altri operatori non coprono in ull (cioè portando nella centrale di zona, dove sta il problema, le loro apparecchiature) è inutile cambiare.

Sì forse puoi risparmiare qualcosa...ma magari puoi anche vedere peggiorare la tua situazione (se c'è poca banda per tutti secondo te chi privilegiano? Un utente Telecom o un utente di un altro provider? ).
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 11:28   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Come ha detto Rodajas l'unico tentativo possibile è un cambio VP.

Ora, paralndo di MGX, come è stato detto si tratta di uno switch a matrice ATM. Fisicamente il DLSAM è connesso ad 1 MGX, che è il punto di ingresso nella "nuvola" ATM. Passando per altri MGX, la connessione arriva fino al NAS.

Poichè da ogni DSLAM partono diversi VP (con differenze qualitative e quantitative in base a molti fattori), che possono cadere su NAS differenti, molto spesso anche gli MGX attraversati sono differenti, tranne il primo che fisicamente non può che essere sempre lo stesso.

Dunque se la saturazione è sul primo nodo MGX, ed è particolarmente grave, non c'è soluzione al problema, se non una ristrutturazione della rete in quel punto.
Se invece la saturazione è su MGX più distanti dal DSLAM, o sul VP in cui cade il circuito utente, è probabile che cambiando VP si risolva o si attenui il problema
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 11:49   #5
battistaci
Member

intanto vi ringrazio tutti per le risposte

VP sarebbe la piastra o cosa altro(scusate la mia ignoranza)?

Per quanto riguarda la mia situazione (da quel che ho capito) sono su un mux figlio e loro dicono che il problema sta sul MGX 99513.
Infine c'è 1 altra cosa (io vi dico quel che so ... in modo che voi esperti cercate di spiegarmi qualcosa) ... in pratica un mio vicino anch'esso telecom stesso mux-figlio ma piastra diversa(lui 306 e io 305) non ha problemi (infatti lui ping regolare sui 38-44ms verso il 192.168.100.1).

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

Ora, paralndo di MGX, come è stato detto si tratta di uno switch a matrice ATM. Fisicamente il DLSAM è connesso ad 1 MGX, che è il punto di ingresso nella "nuvola" ATM. Passando per altri MGX, la connessione arriva fino al NAS.

Poichè da ogni DSLAM partono diversi VP (con differenze qualitative e quantitative in base a molti fattori), che possono cadere su NAS differenti, molto spesso anche gli MGX attraversati sono differenti, tranne il primo che fisicamente non può che essere sempre lo stesso.

Dunque se la saturazione è sul primo nodo MGX, ed è particolarmente grave, non c'è soluzione al problema, se non una ristrutturazione della rete in quel punto.
Se invece la saturazione è su MGX più distanti dal DSLAM, o sul VP in cui cade il circuito utente, è probabile che cambiando VP si risolva o si attenui il problema
Old 11-11-2010, 11:58   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
il VP è un "circuito logico" alla base delle reti ATM.
Significa Virtual Path.

Se il tuo vicino è sul tuo stesso DSLAM, e non ha problemi, essendo in comune fisicamente, sia il DSLAM padre, sia il nodo MGX di ingresso nella rete ATMosfera, l'unica spiegazione è che sia il TUO VP ad essere intasato. Siete sicuramente su VP differenti.

PS: Avete lo stesso tipo di contratto ?? Cioè Alice Flat solo ADSL, o per caso uno dei due ha anche il VOIP ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 13:13   #7
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Scusa la curiosità ma come hai fatto a farti dare delle informazioni così dettagliate? Mi figuro una 70ina di telefonate nello spazio di meno di 24 ore ....
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 13:36   #8
battistaci
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Scusa la curiosità ma come hai fatto a farti dare delle informazioni così dettagliate? Mi figuro una 70ina di telefonate nello spazio di meno di 24 ore ....

eheheh allora ho segnalato il problema dal 20 ottobre 2010 .... e dal 23 ottobre 2010 (quindi scadute le 48 ore dal 20/ott/10) faccio una media di 6 chiamate al giorno ... e ogni tanto trovo operatori che mi danno qualche informazione più precisa
Old 12-11-2010, 00:42   #9
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da battistaci Guarda i messaggi
eheheh allora ho segnalato il problema dal 20 ottobre 2010 .... e dal 23 ottobre 2010 (quindi scadute le 48 ore dal 20/ott/10) faccio una media di 6 chiamate al giorno ... e ogni tanto trovo operatori che mi danno qualche informazione più precisa
Una costanza da record!!!
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 13:22   #10
battistaci
Member

Quote:
Originariamente inviato da papillon56 Guarda i messaggi
Una costanza da record!!!
peccato che non porta risultati sperati
Old 13-11-2010, 14:43   #11
ca' sugnu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da battistaci Guarda i messaggi
peccato che non porta risultati sperati
e mai li porterà.
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 19:08   #12
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Ho lo stesso identico problema sullo stesso mgx.
C'è un qualche modo per uscirne?
Ad esempio se richiedessi qualche servizio aggiuntivo tipo voip o iptv?
Cioè, quelli che hanno il voip come fanno a telefonare in questi casi?
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 15:11   #13
jackslater
Senior Member

L'Avatar di jackslater

Iscritto dal: Apr 2007
Città: dappertutto
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Nel tuo caso direi che potresti provare banalmente con un cambio VP.
Posso chiederlo così esplicitamente a qualsiasi operatore o devo sperare di beccare una persona davvero in gamba?

Quote:

Come posso fare a capire se si tratta del primo nodo? Forse mediante comando tracert? (non lo so interpretare purtroppo)

Ragazzi sono disperato. Sono appena rientrato in Telecom e mi ritrovo con una connessione che pinga più di 600ms già a partire dalle 13. Mi converrebbe disattivarla e usare il cellulare con cui si pinga "solo" 200 ms. Non mi interessa la larghezza di banda. Oltre 90 euro di rientro in TI buttati, non ci posso credere. Ovviamente zero alternative in ULL nella mia zona e neanche Wimax.
jackslater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 15:28   #14
commandos[ita]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
io ho anche problema di saturazione(ping 200ms e banda 0,2mbit), quindi io che sto su nodo primario e non su nodo figlio(così mi ha detto un operatore del 187), significa che è grave la cosa...? chissà per quanti mesi dovrò ancora sopportare sta cosa. per fortuna che almeno alla fine potrò farmi rimborsare come feci 2 anni fa che mi rimborsarono dell'abbonamento dalla 1° segnalazione fino al giorno in cui richiesi il rimborso perchè avevano aggiustato...(3 mesetti di rimborso 60€ quasi )
commandos[ita] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 00:41   #15
Fr@nkie
Senior Member

L'Avatar di Fr@nkie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da jackslater Guarda i messaggi
Posso chiederlo così esplicitamente a qualsiasi operatore o devo sperare di beccare una persona davvero in gamba?

Come posso fare a capire se si tratta del primo nodo? Forse mediante comando tracert? (non lo so interpretare purtroppo)
Nessun operatore di front end può effettuare un eventuale cambio di vp.

Il tracert non serve a nulla per questo tipo di verifiche: la "topologia" dei nodi attraversati dal "tuo" vp può verificarla solo TI. Del resto, come ti è già stato giustamente scritto da mavelot, l'mgx è (o sono) prima del nas... quando effettui un tracert, dopo il tuo router, "esci" direttamente sull'interfaccia di loopback del nas: della rete ATM non ti "accorgi" neanche
Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian