|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
acqua calda viene troppo piano
Salve a tutti, ho un problemozzo alla caldaia, allora:
Nella casa che ho appena preso c'è installata una immergas zeus maior: http://www.idromarket.net/ebay/Zeus-Maior.pdf Funziona benissimo, il problema è che quando apro l'acqua calda per circa mezzo sec. scende rapida come la fredda, poi rallenta e si stabilizza con una portata appena sufficiente. nella casa vecchia avevo una istantanea che avevo scrostato e si era messa a lavorare benone, in questa invece c'è un boiler da 60l.. da quanto mi sembra di capire dallo schema quindi, lo scambiatore primario non è attraversato mai dall'acqua del sindaco, ma esso contiene il la sua acqua di ricircolo che è la stessa del riscaldamento, essa mediante una serpentina bella lunga riscalda il boiler.. ma allora che devo fare, cosa si è incrostato ? Tenete presente che i tubi che ho in casa non sono metallici, ma sono in plastica verde (sembra teflon) e non dovrebbero incrostarsi (ma soprattutto dovrebbero reggere benissimo un trattamento con HCL) suggerimenti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Non so però se possa essere il reale problema... in ogni caso ti conviene chiamare il tecnico della caldaia, anche perché difficilmente riesci a pulirti da solo la serpentina |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Da quello che capisco dallo schema, potrebbe essere la valvola a 3 vie che magari trafila, senno un parere da esperti su plcforum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
vorrei anzitutto capire come funge, "boiler da 60 litri" significa che c'è un boccione con dentro una serpentina molto lunga (che riempita tiene appunto 60L), e questa serpentina è immersa nell'acqua tecnica che la caldaia mantiene calda, ho capito bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mettici il motore della F399!
![]() ![]() ![]() scherzi a parte... avevo chiesto la stessa cosa qualche mese fa, proprio in questa sezione, e mi era stato detto che c'era il vaso d'espansione da cambiare... solo che non l'ho ancora fatto, quindi non saprei dirti se era effettivamente quello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mah, vorrei solo capire come funziona in modo da decidere eventuali interventi sul campo.
Ho individuato i raccordi H2O in ingresso e uscita dal boiler. Potrei smontare quello in uscita e vedere quanto è incrostato, ad esempio, per capire se è quello il problema. Potrei riempire di HCL il boiler, potrei usare il C4, boh. Intanto ho notato che ci sono degli sbalzi atomici di pressione. Di notte l'acqua calda scorre copiosissima, quella fredda ha un flusso davvero esagerato. Alle 8 di sera invece l'acqua fredda è , diciamo normale, e quella calda moscia. Intanto potrei montare un riduttore di pressione e un bel filtro nel pozzetto in giardino in modo da normalizzare questi sbalzi. Che dite ? EDIT: Inoltre volevo chiedere, se vedete lo schema idraulico della caldaia si cita un fantomatico "anodo in magnesio" che nello schema è una barra al centro della serpentina: ma che è ? a che serve ? Ultima modifica di Zortan69 : 13-05-2010 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nessun termotecnico ? lasciamo da parte il problema calcare, nessuno mi aiuta a capire come funziona il boiler ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Zortan, il mio consiglio e di rivolgerti a forum che ti ho indicato sopra, lì è pieno di termotecnici.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vabbé ora che ci penso non sarebbe legale nemmeno metter mano all'impianto elettrico ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma certo che è legale. io vò a toccare il boiler, non la parte alimentazione gas o evacuazione fumi. mal che vada allago casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Parli di quello dell'autoclave immagino. Cmq penso che non si tratti del vaso...altrimenti anche l'acqua fredda avrebbe problemi.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
l'anodo di magnesio è per proteggere dalla corrosione...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho messo anche un 3d su plc forum ma non mi cagano.
vabuò, l'unico suggerimento è stato l'aquisto preventivo di guarnizione flangia e anodo nuovo. però il salumiere non li ha ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
hai ragione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
poi il lampo di genio: una pompa ad immersione da 12V(tipo quelle da serbatoio camper,2 manicotti,8m di tubo di plastica,una batteria da auto e 2 cavi......e 5L di acido cloridrico e una pentolata di acqua calda e una bacinella alta. stacco l'erogazione acqua principale,innesto un manicotto al tubo carico caldaia...tubo di plastica e pompa che peschi nella bacinella. posiziono la bacinella nel lavabo cucino o rubinetto più vicino alla caldaia. verso 2L di acido e mezza pentolata di acqua calda....apro aperto il rubinetto acqua sanitaria calda o innesto il secondo manicotto al rubinetto per far percolare nella bacinella:regolo il selettore caldaia su "solo acqua sanitaria" ed in funzione. attacco i morsetti e dò energia alla pompa a colpetti. quando il circuito s'è riempito bene.....lo faccio andare a ciclo continuo per una decina di minuti;aggiungo altro acido,ridò corrente. vedrai l'acqua che si raccoglierà nella bacinella che spumeggerà in modo evidente tanto quanto sarà grossa l'incostrazione. dopo un'altra decina di minuti dovresti vedere che l'acqua in uscita sarà molto più regolare....quando ti renderai conto che la schiuma in uscita è quasi del tutto scomparsa....stacchi nell'ordine batteria,manicotto sul carico acqua e riinnesti il suo tubo usuale di carico caldaia. ridai acqua generale e.....apri piano,ma molto piano, il rubinetto acqua calda....buttaci pure un canovaccio a schermarti dai primi schizzi....e/o un paio di specchietti da cantiere;lascia scorrere un 5 minuti.....e rimarrai sbalordito dalla quantità di acqua calda che vedrai scorrere. in questo modo....non solo ho risparmiato il solito intervento da 250€ a botta....ma sono riuscito a disincrostare scambiatore,membrana,tubi,valvole etc etc...e senza aprire la caldaia:cosa che in materia di servizio tecnico....nessuno è abilitato a fare pena l'invalida garanzie o declini responsabilità etc etc. la dritta....me l'ha passata il solito ex dipendente impianti termo idraulici tutto genio e sregolatezza...matto come un cavallo nei rapporti umani.....ma capace di non dormire la notte per studiare come istruire un chip per fargli accendere ogni ora,d'inverno,per 5 minuti a volta il motore dell'auto e collegato ad un telecomando radio per l'aspetto ludico di far venire un coccolone ai passanti che si vedono un'auto chiusa e vuota accendersi da sola.... ![]() ripeto...un genio...ma matto come un cavallo. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il mio boiler è da 60 litri e ha la serpentina estraibile. mi servirebbero 60l di acido... ma non cloridrico, ma fosforico (il remox è perfetto).
Preferisco smontarla e pulirla a giorno dato che è fattibile. inoltre l'anodo dopo 10 anni va cambiato. 60l di acido son troppi. devasto l'ecosistema del luogo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
porco disel, ma su hwupgrade non è iscritto manco un idraulico ? no eh . vabuò. su plc forum non ricevo repliche (forse perchè è un forum di idraulici ?)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Letto il tuo intervento su plc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.