|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sfuocare il soggetto
Scusate ho da poco acquistato una d3000 con obbiettivo 18-105
Volevo chiedervi come si a sfuocare il soggetto della foto? Quali parametri usare? Ho provato con tante modalità compresa quella guide Ma alla fine le foto mi sembrano tutte uguali... |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
+ il diaframma è aperto + isoli il soggetto ..."sfuma"
+ è chiuso meno sfuma "tutto a fuoco" poi dipende anche dalla focale + è lunga + sfuma/isola il soggetto diaframma aperto ![]() diaframma chiuso ![]() anche se l'esempio non è dei migliori,ma si intravede abbastanza la differenza ![]() sempre se ho capito bene quello che ti serve.....soggetto isolato (a fuoco) e il resto sfumato
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 22-11-2010 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Oppure puoi mettere a fuoco il soggetto e, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, girare la ghiera AF fino a che non ottieni la sfocatura che desideri. Miraccomando non muovere la ghiera AF mentre la macchina sta focheggiando, credo che crei problemi al motore AF. Oppure (ancora più semplice), metti a fuoco (modalità AF-singolo, non continuo) e fai un passo avanti/indietro ![]() Oppure (ma è più laborioso, non sempre fattibile, e probabilmetne non darà il rsultato che desideri) selezioni un punto AF dove non c'è il soggetto e focheggi su quello. (inventati al momento) Ora la domanda... perchè vuoi il soggetto sfocato? Solitamente si vuole ottenere uno sfondo sfocato (e i modi non sono quelli che ho elencato), ma il soggetto è sempre a fuoco (a parte rari casi) ![]() EDIT: non so se ho capito male... la richesta messa così è piuttosto strana ![]() Ha molto più senso come l'ha interpretata curiosus Ultima modifica di roccia1234 : 22-11-2010 alle 16:40. |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Le lenti af-s di solito permettono di variare messa a fuoco manualmente anche durante il fuoco automatico senza problemi di sorta, per sapere se puoi farlo devi guardare se sulla levetta sulla lente c'è scritto M/A (manuale/automatico) oppure A-M/A (automatico-manuale/automatico), mel primo caso o è manuale o automatico, nel secondo è o automatico o automatico a priorità manuale, ossia puoi variare la messa a fuoco manualmente anche durante la messa a fuoco!
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Chiedo umilmente scusa, ho sbagliato a formulare la domanda...
Vorrei sfuocare lo sfondo e mettere in risalto il soggetto Cmq ho visto che già qualcuno ha risposto Se ci fossero altri consigli spiegati in maniera più elementare sono bene accetti. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
diaframma aperto al massimo soggetto messo a fuoco vicino sfondo lontano lunghezza focale "lunga" |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
f 5,6 ,credo non possa aprirsi di + il tuo obiettivo (comunque + è basso il numero f + sfuma) soggetto vicino 1 -2 metri , sfondo lontano + è lontano dal soggetto lo sfondo + sfuma. il diaframma è il n° 2 "quello + è basso + sfuma, nella foto è f 5.6" e scatti ![]() ![]() ![]()
■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ Ultima modifica di curiosus : 22-11-2010 alle 20:52. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
si ma tutto questo con i consigli per gli acquisti non c'entra nulla..
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.