|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Windows 7 64bit: RAM 3 su 4 GB utilizzabili
Salve a tutti,
ho aggiornato da poco un portatile aggiungendo ram e installando Windows 7 Pro x64. Il pc ha 4GB di ram ma in "Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Sistema" alla voce RAM mi dice "Memoria installata 4GB (2,99 utilizzabile). Il chipset è un Intel ICH7-M ed il processore un Core2Duo T5500 e scehda video integrata Intel GMA 950. Come mai ho 1GB non utilizzabile? Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Quello che potrei consigliarti è di provare a vedere se risolvi con il comando Physical Address Extension (estensione RAM) da eseguire tramite il prompt dei comandi:
Clicchi sul pulsante start e scrivi cmd dopdichè clicchi con il destro del mouse e scegli "Esegui come amministratore", sulla finestra del prompt dei comandi scrivi: BCDedit/set PAE forceenable, quindi chiudi il prompt dei comandi e controlla se effettivamente ora il sistema ti riconosce 4GB di ram, premi contemporaneamente il pulsante Start+Pausa e sulla finestra di sistema controlla quanta ram viene riconosciuta. Se per un qualsiasi motivo vorresti disattivare Physical Address Extension devi digitare BCDedit/set PAE forcedisable sul prompt dei comandi sempre come amministratore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Provato ma niente da fare, anche riavviando.
Quello che non mi spiego è come mai da monitor risorse vedo che 1034MB sono riservati per l'hardware!! La GMA950 arriva massimo a 224MB di memoria (e ho provata a settarla anche a 128MB nel bios). Come è possibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Potrebbe anche trattarsi di un aggiornamento del Bios da fare. Vai sul sito del produttore e verifica qual'è l'esatto ammontare di RAM al quale può arrivare. Se tutto rientra nella norma, proverei a cambiare RAM. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Inoltre non credo sia compatibilità di RAM perchè dalla partizione Ubuntu 64bit mi vengono visti tutti i 4GB. Anche nel Bios il sistema riconosce tutti i GB installati. Ecco perchè penso che il problema sia proprio di Windows 7. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
nel bios è abilitato il memory remap?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Evidentemente c'è qualche ostacolo per x64 nell'approcciare al giga mancante. Sinceramente non so cosa dirti e me ne dispiace....da quando è uscito W7 è la prima volta che vedo una cosa del genere. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Tasti Windows+R
Digita msconfig OK Opzioni di avvio Opzioni avanzate Spunta Memoria max Riavvia il PC Rifai l'operazione e posta il valore che leggi sotto Memoria Max
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Tenendo spuntata l'opzione ho riavviato. Dopo il riavvio RAM utilizzabile sempre 2,99GB. Riaperto msconfig.msc e adesso vedo il valore "0" sotto Memoria max. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Questo sta a significare che la Memory Map il SO la vede, ora sempre tenendo spuntato "Memria max" diminuisci, con le freccette a dx dello 0, il valore della RAM usata dalla scheda video (come configurata nel bios) 128, 256, etc.
E riprova.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 13-11-2010 alle 14:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Cioè ad esempio faccio 4096-256=3840?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Ho provato anche a disabilitare il DVMT e settare la memoria della GMA950 a 128MB fissi. Ho impostato anche 3800 come Memoria max come suggerito da Il Bruco. Purtroppo non cambia nulla. Altri suggerimenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.