Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 18:27   #1
manuel17787
Member

Iscritto dal: Jun 2008
[HTML/SQL] Creazione database "locale"

Ciao a tutti!
E' possibile scrivere una pagina web (scritta in HTML/Javascript) che crei un database SQL ed esegua query sul database in "locale"?
manuel17787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 13:08   #2
manuel17787
Member

Provo a rispondermi da solo.. usando html5?
Old 05-11-2010, 13:19   #3
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

Iscritto dal: Apr 2010
no...

per creare un database, devi avere un database :-D.. mi spiego meglio:

Nei vari hosting, sono installati (normalmente) Apache e ad esempio mysql.

Apache si occupa di coordinare "il flusso HTML" e, se lo aggiungi, PHP; mentre mysql si occupa del database.

Con html o javascript non puoi accedere al server... non puoi modificare cose sui server.
Se vuoi quindi farti una pagina locale, dovresti installarti sul tuo PC un qualcosa che ti emuli un server: apache + PHP + mysql. Se cerchi, c'é una guida su html.it su questo.

Però io a suo tempo non ero riuscito a far funzionare a dovere mysql... mi funzionava soltanto apache+PHP (seguendo la guida html.it).
Quindi adesso sto utilizzando programmi che installano il tutto da soli. Quindi prova EasyPHP ;-)

Ciao!
Old 05-11-2010, 13:51   #4
manuel17787
Member

Forse non sono riuscito a spiegare bene quello che vorrei fare
Io creo una pagina html e la metto da qualche parte in un server. L'utente accede alla pagina dal suo pc ed interagisce con essa.
Quello di cui avrei bisogno è che la pagina riesca a creare un database locale nel pc dell'utente (senza che nel pc dell'utente ci sia installato un server).
Old 06-11-2010, 15:35   #5
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

non credo si possa fare.. cioè se un sito avesse il potere di creare file nel PC degli utenti, gli utenti avrebbero sempre gli HDD pieni

...ma perché non puoi salvare i dati sul server?

Ciao!
Old 07-11-2010, 14:19   #6
manuel17787
Member

Alla fine sono arrivato da solo alla risposta, HTML5 dà la possibilità di creare un database sqlite nel client. Ovviamente il client può decidere una quota massima da destinare a questi dati..
Per ora supportano questa funzionalità solo Google Chrome e Safari
Old 07-11-2010, 15:37   #7
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

Quote:
Originariamente inviato da manuel17787 Guarda i messaggi
Alla fine sono arrivato da solo alla risposta, HTML5 dà la possibilità di creare un database sqlite nel client. Ovviamente il client può decidere una quota massima da destinare a questi dati..
Per ora supportano questa funzionalità solo Google Chrome e Safari
Fantastico!

...mi scuso per il fatto di non esserti stato d'aiuto

ma ho imparato una cosa utilissima!!

...poi quando mi servirà ne terrò conto... se è vera, è una cosa utilissima!!

Grazie

ciao!
Old 07-11-2010, 20:37   #8
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ciao a tutti!
E' possibile scrivere una pagina web (scritta in HTML/Javascript) che crei un database SQL ed esegua query sul database in "locale"?
Scusa la curiosità: a che servirebbe tutto questo?
Ammesso di avere il supporto ad Html5 (e non si può certo partire dal presupposto che tutti gli utenti lo abbiano), te dovresti scrivere una pagina che, la prima volta, crea il db e comincia a riempirlo, ma non puoi essere certo che il database sia presente ad un secondo caricamento, in quanto potrebbe essere stato cancellato dall'utente.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 21:30   #9
manuel17787
Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Scusa la curiosità: a che servirebbe tutto questo?
Potrebbe tornare utile in caso serva un database temporaneo su cui salvare/prelevare dei dati, oppure per consentire all'utente di accedere a tali dati anche se disconnesso da internet..

Quote:
Ammesso di avere il supporto ad Html5 (e non si può certo partire dal presupposto che tutti gli utenti lo abbiano)
Prima o poi tutti i browser supporteranno a pieno html5, penso sia solo questione di tempo e anche firefox e IE si adegueranno

Quote:
te dovresti scrivere una pagina che, la prima volta, crea il db e comincia a riempirlo, ma non puoi essere certo che il database sia presente ad un secondo caricamento, in quanto potrebbe essere stato cancellato dall'utente.
si ovvio che dovrebbero essere fatti questi controlli, se il database non c'è dovrebbe essere ricreato.
C'è da dire che in questo db locale non verranno salvati dati "utili" al server, ma utili al client, per cui se li cancella significa che non gli servono..
Un esempio che mi viene in mente potrebbe essere un blocco appunti virtuale in cui l'utente ci può scrivere quello che vuole e quando ritorna nel sito ritrova il blocco appunti con le stesse cose che aveva scritto.
Questi potrebbero essere dei dati che avrebbe senso salvare nel client, piuttosto che nel server
Old 08-11-2010, 00:37   #10
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

Scusate.. pensandoci un pò, questo fatto mi sembra un "doppione" dei cookie... cioè alla fine non non son altro che dei cookie!.... Tutto quello che si può fare con questo database, si poteva (e si può) fare con i cookie... giusto?

Ciao!
Old 08-11-2010, 00:39   #11
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alemoppo Guarda i messaggi
Scusate.. pensandoci un pò, questo fatto mi sembra un "doppione" dei cookie... cioè alla fine non non son altro che dei cookie!.... Tutto quello che si può fare con questo database, si poteva (e si può) fare con i cookie... giusto?

Ciao!
La differenza è che i cookie sono al massimo 4k, lo web storage arriva a 5Mb
Old 08-11-2010, 00:51   #12
tomminno
Senior Member

Quote:
Potrebbe tornare utile in caso serva un database temporaneo su cui salvare/prelevare dei dati, oppure per consentire all'utente di accedere a tali dati anche se disconnesso da internet..
Difficile che l'utente abbia un Sqlite manager per aprire il file, oltretutto non è detto che il nome sia in chiaro o che l'accesso non sia protetto da password.
E se l'utente non è connesso non può navigare la pagina, dovrebbe salvarla in locale, ma, e qui non so come funzioni, il browser consentirà ugualmente l'accesso al db se la pagina non proviene dallo stesso dominio che lo ha generato? Perchè se non fosse così ci sarebbero delle falle di sicurezza macroscopiche. Ma credo che il tutto funzioni come i cookie, quindi il database sarebbe in ogni caso inaccessibile.

Quote:
Prima o poi tutti i browser supporteranno a pieno html5, penso sia solo questione di tempo e anche firefox e IE si adegueranno
Si e gli utenti devono pure aggiornarsi, ancora abbiamo tra i piedi IE6, figuriamoci...
Mi risulta comunque che FF abbia già il supporto al webstorage.

Quote:
si ovvio che dovrebbero essere fatti questi controlli, se il database non c'è dovrebbe essere ricreato.
C'è da dire che in questo db locale non verranno salvati dati "utili" al server, ma utili al client, per cui se li cancella significa che non gli servono..
Pensavo al classico elimina file temporanei, sicuramente verranno eliminati anche tutti i db creati.

Quote:
Un esempio che mi viene in mente potrebbe essere un blocco appunti virtuale in cui l'utente ci può scrivere quello che vuole e quando ritorna nel sito ritrova il blocco appunti con le stesse cose che aveva scritto.
Questi potrebbero essere dei dati che avrebbe senso salvare nel client, piuttosto che nel server
In questo modo hai appena trasformato un'applicazione web in una desktop
Old 08-11-2010, 01:30   #13
manuel17787
Member

Quote:
Difficile che l'utente abbia un Sqlite manager per aprire il file, oltretutto non è detto che il nome sia in chiaro o che l'accesso non sia protetto da password.
E se l'utente non è connesso non può navigare la pagina, dovrebbe salvarla in locale, ma, e qui non so come funzioni, il browser consentirà ugualmente l'accesso al db se la pagina non proviene dallo stesso dominio che lo ha generato? Perchè se non fosse così ci sarebbero delle falle di sicurezza macroscopiche. Ma credo che il tutto funzioni come i cookie, quindi il database sarebbe in ogni caso inaccessibile.
Si, deve venire dallo stesso dominio.

Quote:
Si e gli utenti devono pure aggiornarsi, ancora abbiamo tra i piedi IE6, figuriamoci...
Mi risulta comunque che FF abbia già il supporto al webstorage.
Di utenti con IE6 ce ne saranno anche tra vent'anni vorrà dire che non potranno usufruire di tutte le funzionalità..
Firefox (da quanto mi risulta) supporta Session Storage e Local Storage, ma non Database Storage. Ho fatto una prova con FF4 beta ma non và..

Quote:
In questo modo hai appena trasformato un'applicazione web in una desktop
Intendevo un blocco appunti come parte di un'applicazione più complessa, magari un browser game, dove i dati del gioco vengono salvati nel server, gli appunti nel client..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian