|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
[HTML/SQL] Creazione database "locale"
Ciao a tutti!
E' possibile scrivere una pagina web (scritta in HTML/Javascript) che crei un database SQL ed esegua query sul database in "locale"? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Provo a rispondermi da solo.. usando html5?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
no...
per creare un database, devi avere un database :-D.. mi spiego meglio: Nei vari hosting, sono installati (normalmente) Apache e ad esempio mysql. Apache si occupa di coordinare "il flusso HTML" e, se lo aggiungi, PHP; mentre mysql si occupa del database. Con html o javascript non puoi accedere al server... non puoi modificare cose sui server. Se vuoi quindi farti una pagina locale, dovresti installarti sul tuo PC un qualcosa che ti emuli un server: apache + PHP + mysql. Se cerchi, c'é una guida su html.it su questo. Però io a suo tempo non ero riuscito a far funzionare a dovere mysql... mi funzionava soltanto apache+PHP (seguendo la guida html.it). Quindi adesso sto utilizzando programmi che installano il tutto da soli. Quindi prova EasyPHP ;-) Ciao!
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Forse non sono riuscito a spiegare bene quello che vorrei fare
Io creo una pagina html e la metto da qualche parte in un server. L'utente accede alla pagina dal suo pc ed interagisce con essa. Quello di cui avrei bisogno è che la pagina riesca a creare un database locale nel pc dell'utente (senza che nel pc dell'utente ci sia installato un server). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
non credo si possa fare.. cioè se un sito avesse il potere di creare file nel PC degli utenti, gli utenti avrebbero sempre gli HDD pieni
...ma perché non puoi salvare i dati sul server? Ciao!
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Alla fine sono arrivato da solo alla risposta, HTML5 dà la possibilità di creare un database sqlite nel client. Ovviamente il client può decidere una quota massima da destinare a questi dati..
Per ora supportano questa funzionalità solo Google Chrome e Safari |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
...mi scuso per il fatto di non esserti stato d'aiuto ma ho imparato una cosa utilissima!! ...poi quando mi servirà ne terrò conto... se è vera, è una cosa utilissima!! Grazie ciao!
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ammesso di avere il supporto ad Html5 (e non si può certo partire dal presupposto che tutti gli utenti lo abbiano), te dovresti scrivere una pagina che, la prima volta, crea il db e comincia a riempirlo, ma non puoi essere certo che il database sia presente ad un secondo caricamento, in quanto potrebbe essere stato cancellato dall'utente. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Potrebbe tornare utile in caso serva un database temporaneo su cui salvare/prelevare dei dati, oppure per consentire all'utente di accedere a tali dati anche se disconnesso da internet..
Quote:
Quote:
C'è da dire che in questo db locale non verranno salvati dati "utili" al server, ma utili al client, per cui se li cancella significa che non gli servono.. Un esempio che mi viene in mente potrebbe essere un blocco appunti virtuale in cui l'utente ci può scrivere quello che vuole e quando ritorna nel sito ritrova il blocco appunti con le stesse cose che aveva scritto. Questi potrebbero essere dei dati che avrebbe senso salvare nel client, piuttosto che nel server |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Scusate.. pensandoci un pò, questo fatto mi sembra un "doppione" dei cookie... cioè alla fine non non son altro che dei cookie!.... Tutto quello che si può fare con questo database, si poteva (e si può) fare con i cookie... giusto?
Ciao!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La differenza è che i cookie sono al massimo 4k, lo web storage arriva a 5Mb
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E se l'utente non è connesso non può navigare la pagina, dovrebbe salvarla in locale, ma, e qui non so come funzioni, il browser consentirà ugualmente l'accesso al db se la pagina non proviene dallo stesso dominio che lo ha generato? Perchè se non fosse così ci sarebbero delle falle di sicurezza macroscopiche. Ma credo che il tutto funzioni come i cookie, quindi il database sarebbe in ogni caso inaccessibile. Quote:
Mi risulta comunque che FF abbia già il supporto al webstorage. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Firefox (da quanto mi risulta) supporta Session Storage e Local Storage, ma non Database Storage. Ho fatto una prova con FF4 beta ma non và.. Intendevo un blocco appunti come parte di un'applicazione più complessa, magari un browser game, dove i dati del gioco vengono salvati nel server, gli appunti nel client.. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.