Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2010, 23:45   #1
sganza
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Natale si avvicina..consiglio acquisto fotocamera

Ho letto qualche topic ma faccio fatica a capirci qualcosa.
Di fotografia purtroppo a parte le nozioni di base capisco ben poco, capisco meglio le macchine manuali, ma di compatte, quando si tratta di comprarle, non saprei proprio cosa scegliere.

Per questo ho deciso di scrivere un post per farmi consigliare da voi.

Per Natale vorrei regalare una macchina compatta.

Limite prezzo massimo 250 euro.

Vorrei che avessse il grand'angolare e che abbia la batteria ricaricabile.

Per il resto vorrei che faceesse delle belle foto.

Voi cosa mi consigliereste?

So che mancano un paio di mesi a Natale, ma fra 2 sett si entra in clima e se si vuole trovare qualcosa di decente, è il caso di muoversi per tempo.

Ciao e grazie
sganza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 09:17   #2
maxvim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1598

Fujifilm f200exr, in offertissima da mediworld a 169 euro, e ti prendi una gran bella macchina
maxvim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 23:18   #3
sganza
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxvim Guarda i messaggi
http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1598

Fujifilm f200exr, in offertissima da mediworld a 169 euro, e ti prendi una gran bella macchina
A trovarne ancora una....tutta la vita la comprerei..ma le hanno naturlamente finite.

Dove posso trovarla o in alternativa, mi potreste fare una classifica di macchine compatte da poter comprare???

A Natale manca ancora un mese..ma se trovo qualche offerta interessante COMPRO!!!=)

Grazie
Old 26-10-2010, 18:09   #4
sganza
Member

com'è possibile che la FinePix F300EXR
costi meno della FinePix F200EXR

questo secondo trovaprezzi....c'è una spiegazione tecnica qualitativa???
Old 26-10-2010, 19:10   #5
Fredryk
Member

L'Avatar di Fredryk

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da sganza Guarda i messaggi

beh la f200 non si trova quasi più, eccetto mw che ovviamente lha messa in vendita ma già non c'è più traccia...
certo che la f300 a 265€ diventa non poco succulenta
Fredryk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 22:45   #6
sganza
Member

costa un po' troppo...50 euro sopra budget però magari entro Natale potrebbe scendere...la tengo d'occhio...

Altre compatte papabili sui 200 euro???
Old 27-10-2010, 00:01   #7
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

Esatto la F200 exr qualitativamente parlando è di gran lunga superiore, perchè ha un sensore più grande, il tutto è stato sacrificato in nome di uno zoom più ampio.
dvdknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 22:56   #8
sganza
Member

Quote:
Originariamente inviato da dvdknight Guarda i messaggi
Esatto la F200 exr qualitativamente parlando è di gran lunga superiore, perchè ha un sensore più grande, il tutto è stato sacrificato in nome di uno zoom più ampio.

la 200 superore della 300???ma cazz!!!

Altre papabili???

qualcuno mi ha consigliato:"samsung WB2000 ultracompatta o la EX1 più massiccia ma sempre compatta; altrimenti qualche super zoom con obiettivo di almeno 24mm(un bel grandangolo) ti consiglio ,restando tra le samsung, la WB650 , WB600 oppure le canon SX210is / sx200is oppure la nikon s8000. "

cosa ne pensate???
Old 28-10-2010, 09:45   #9
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Quote:
la 200 superore della 300???ma cazz!!!

Altre papabili???

qualcuno mi ha consigliato:"samsung WB2000 ultracompatta o la EX1 più massiccia ma sempre compatta; altrimenti qualche super zoom con obiettivo di almeno 24mm(un bel grandangolo) ti consiglio ,restando tra le samsung, la WB650 , WB600 oppure le canon SX210is / sx200is oppure la nikon s8000. "

cosa ne pensate???
Io escluderei la Canon Nikon che hai segnalato e anche la WB650/600 di samsung, che non mi sembrano un granchè. La WB2000 mi ha tentato a lungo anche a me ma non nutro molta fiducia in Samsung, la EX1 te la sconsiglio, a questo prezzo meglio la Canon S95.

Io ti consiglio o la Casio FH100 che cosa anche meno e ha uno zoom di 10x video HD e Slow Motion ecc ecc o, se per te le dimensioni non sono un problema la Panasonic FZ38.
Old 28-10-2010, 18:03   #10
sganza
Member

Quote:
Io escluderei la Canon Nikon che hai segnalato e anche la WB650/600 di samsung, che non mi sembrano un granchè. La WB2000 mi ha tentato a lungo anche a me ma non nutro molta fiducia in Samsung, la EX1 te la sconsiglio, a questo prezzo meglio la Canon S95.

Io ti consiglio o la Casio FH100 che cosa anche meno e ha uno zoom di 10x video HD e Slow Motion ecc ecc o, se per te le dimensioni non sono un problema la Panasonic FZ38.
Notevole la S95 però se non scende di 100 euro entro Natale è fuori budget...quello che mi piace di questa fotocamera è che hanno sacrificatola quasi inutile risoluzione per aumentare le caratteristiche delle foto a bassa luminosità e questo mi piace un sacco....filmati HD però nn mi interessano...
Per la Samsung boh...mi sembra più per i filmati..meno interessante..

Casio invece intressante sia per il prezzo sia per il grand'angolo..e sembra non male nonostante il prezzo

Panasonic intressantissima....ma le dimensioni mi turbano...sembra una bridge=)

Sempre più dubbioso!!=)
Old 29-10-2010, 14:58   #11
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Quote:
Notevole la S95 però se non scende di 100 euro entro Natale è fuori budget...quello che mi piace di questa fotocamera è che hanno sacrificatola quasi inutile risoluzione per aumentare le caratteristiche delle foto a bassa luminosità e questo mi piace un sacco....filmati HD però nn mi interessano...
Per la Samsung boh...mi sembra più per i filmati..meno interessante..

Casio invece intressante sia per il prezzo sia per il grand'angolo..e sembra non male nonostante il prezzo

Panasonic intressantissima....ma le dimensioni mi turbano...sembra una bridge=)

Sempre più dubbioso!!=)
è una bridgee..................Cmq se i video non ti interessano valuta anche fuji f70exr o meglio f200exr...La casio rimane comunque fra le consigliate..
Old 29-10-2010, 15:13   #12
sganza
Member

Quote:
è una bridgee..................Cmq se i video non ti interessano valuta anche fuji f70exr o meglio f200exr...La casio rimane comunque fra le consigliate..
Si si queste 2 mi garbano come la Casio..

Nikon invece su cifra 200/250??

Adesso aspetto un paio di settimane poi faccio l'ordine..

I video in Hd non mi interessano...mi interssano di più la qualità delle foto che nn vengano mosse(quindi stabilizzatore) che vengano bene(qualità lenti) e che anche con poca luce nn facciano proprio schifo!!!

Grazie
Old 29-10-2010, 15:18   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Si si queste 2 mi garbano come la Casio..

Nikon invece su cifra 200/250??

Adesso aspetto un paio di settimane poi faccio l'ordine..

I video in Hd non mi interessano...mi interssano di più la qualità delle foto che nn vengano mosse(quindi stabilizzatore) che vengano bene(qualità lenti) e che anche con poca luce nn facciano proprio schifo!!!

Grazie
la stessa cosa che interessa a me, sia la poca luce che lo stabilizzatore
ho visto prodotti ottimi ma sopra i 300 euro che per una compatta o bridge mi paiono tantini...

a leggere in giro (sia pareri di utenti che specifiche tecniche) pare che le case stiano andando a peggiorare le macchine invece che migliorarle!
aggiungono megapixel su sensori piccoli, mettono zoom esagerati peggiorando la luminosità degli obiettivi...

credo sia una scelta commerciale perché il megapixel e lo zoom 2000X ( ) vendono di più e uno per avere qualità decente deve per forza salire di livello e sganciare quattrini. però è una bella presa in giro
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 17:46   #14
sganza
Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ho visto prodotti ottimi ma sopra i 300 euro che per una compatta o bridge mi paiono tantini...

a leggere in giro (sia pareri di utenti che specifiche tecniche) pare che le case stiano andando a peggiorare le macchine invece che migliorarle!
aggiungono megapixel su sensori piccoli, mettono zoom esagerati peggiorando la luminosità degli obiettivi...

credo sia una scelta commerciale perché il megapixel e lo zoom 2000X ( ) vendono di più e uno per avere qualità decente deve per forza salire di livello e sganciare quattrini. però è una bella presa in giro

eh si proprio ragione....aumentano la risoluzione ma non devo mica stampare i cartelloni io??
Old 29-10-2010, 17:46   #15
sganza
Member

Quote:

eh si proprio ragione....aumentano la risoluzione ma non devo mica stampare i cartelloni io??
Old 29-10-2010, 18:33   #16
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Quote:

In realtà i sensori Cmos retroilluminati non sono per niente male, anzi sono un buon progresso (Vedi la Casio Fh100) 10 MP di velocità e una buona qualità anche se con filtri troppo aggressivi sopra ISO 800. Comunque la ritengo molto valida.

Un buon stabilizzatore deve essere ottico perchè sul sensore non sono dei più efficaci, anche se sempre meglio di niente! Il problema è che anche se per via dello stabilizzatore una foto non viene mossa anche con tempi bassi, basta che il soggetto si muova poco e viene mosso! Quindi confermo che un buon sensore e una buona ottica sono la base!
Old 29-10-2010, 21:08   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
In realtà i sensori Cmos retroilluminati non sono per niente male, anzi sono un buon progresso (Vedi la Casio Fh100) 10 MP di velocità e una buona qualità anche se con filtri troppo aggressivi sopra ISO 800. Comunque la ritengo molto valida.
chi monta questi sensori? tutte le marche?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 23:50   #18
dvdknight
Senior Member

L'Avatar di dvdknight

Quote:
chi monta questi sensori? tutte le marche?
Fin'ora che io sappia, la sony, la casio, la fujifilm e la canon. Ovviamente solo in alcuni modelli.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian