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Old 26-10-2010, 10:03   #1
pindol
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Maggior rapporto cc/cv

Salve ragazzi,

leggendo la discussione di jumpjack sul motore più grande del mondo, mi è venuta in mente un'altra domanda sui motori, che penso meriti un topic a parte.

qual'è il motore a combustione interna con il maggior rapporto tra cc e cv.

a me per ora è venuto in mente, l'incredibile motore dell'auto più straordinaria mai creata (imho) la Delta S4...

che nella sua versione più potente riusciva a far registrare ben 560cv per un motore di appena 1760cc... grazie alla doppia sovra-alimentazione con turbocompressore e compressore volumetrico... parliamo di quasi 320cv al litro !!!



ora a voi...

Pindol
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Old 26-10-2010, 10:06   #2
Dumah Brazorf
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Penso dovresti andare a guardare i motori delle f1 all'epoca del turbo.
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Old 26-10-2010, 10:14   #3
pindol
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si infatti,

ora ho guardato, negli anni 80 quando c'erano i motori turbo in f1, la brabham di piquet raggiungeva in qualifica i 1200cv il motore aveva 1500cc !!!

porca zozzona è incredibile...

sicuramente bisognerà guardare in f1 o serie analoghe e dividere la questione tra, motori turbo e aspirati...

Pindol
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Old 26-10-2010, 10:18   #4
david-1
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Se non ricordo male negli anni '80 le F1 avevano motori da 1500cc turbo che superavano i 1200/1250 CV.
Erano arrivati ad avere turbo da 5 bar di pressione

EDIT: mentre scrivevo ti sei già informato sulle stesse cose
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Old 26-10-2010, 10:25   #5
M@gic
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a memoria la più potente (in prova e nelle qualifiche) è stata la Brabham BMW di Nelson Piquet che ha raggiunto più o meno l'incredibile cavalleria che avete postato gia
La S4 è stata una delle auto più mostruose mai costruite, l'ho vista e sentita dal vivo, indescrivibile....

edit: la memoria non mi tradiva...
http://it.wikipedia.org/wiki/Formula...281981-2000.29
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Ultima modifica di M@gic : 26-10-2010 alle 10:29.
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Old 26-10-2010, 10:33   #6
!fazz
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Salve ragazzi,

leggendo la discussione di jumpjack sul motore più grande del mondo, mi è venuta in mente un'altra domanda sui motori, che penso meriti un topic a parte.

qual'è il motore a combustione interna con il maggior rapporto tra cc e cv.

a me per ora è venuto in mente, l'incredibile motore dell'auto più straordinaria mai creata (imho) la Delta S4...

che nella sua versione più potente riusciva a far registrare ben 560cv per un motore di appena 1760cc... grazie alla doppia sovra-alimentazione con turbocompressore e compressore volumetrico... parliamo di quasi 320cv al litro !!!



ora a voi...

Pindol
dimenti una bella sovralimentazione chimica visto che usava benzina speciale a 120 ottani

comunque le f1 turbo erano imbattibili 1500cc oltre i 1200cv di potenza e turbo che arrivava a 7 bar di sovralimentazione

escludendo la f1
la 205 t16 è arrivata a 600 cv mentre l'audi s1 se non ricordo male è arrivata a oltre 750cv
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Old 26-10-2010, 10:40   #7
pindol
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per quanto riguarda gli aspirati invece,

dobbiamo andare a vedere le F1 attuali, o ci sono motori più performanti ancora?

Pindol
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Old 26-10-2010, 10:45   #8
M@gic
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per cilindrata direi di si, le formule americane dovrebbero usare ancora soluzioni turbo (o comunque cilindrate maggiori)
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Old 26-10-2010, 12:08   #9
aceto876
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Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Anche i piccoli motori per modellismo non scherzano. Il primo che ho beccato dichiara 830cv/litro

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(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
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Old 26-10-2010, 13:06   #10
Futura12
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per quanto riguarda gli aspirati invece,

dobbiamo andare a vedere le F1 attuali, o ci sono motori più performanti ancora?

Pindol
Molto meglio guardare una F2005 (anche la F2004,insomma le F1 fino al 05'') dotata di 950cv...le attuali F1 hanno lo sviluppo dei motori bloccato per problemi di costi
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Old 26-10-2010, 13:47   #11
Dumah Brazorf
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Tra le auto per umani c'è stato di meglio dei motori atmosferici della Honda S2000 (in versione 2litri) da 120cv/l e della Ferrari 458 da 127cv/l ?
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Old 26-10-2010, 14:04   #12
RobyG_08
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Beh il 1.4 abarth SS se non sbaglio è da 180cv (almeno sulla prima GPunto), quindi siamo oltre i 128cv litro
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Old 26-10-2010, 14:05   #13
RobyG_08
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Tra le auto per umani c'è stato di meglio dei motori atmosferici della Honda S2000 (in versione 2litri) da 120cv/l e della Ferrari 458 da 127cv/l ?
???
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Old 26-10-2010, 14:10   #14
M@gic
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???
non sovralimentati
il 1.4 di quella Punto mi pare che lo sia
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Old 26-10-2010, 14:16   #15
RobyG_08
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non sovralimentati
il 1.4 di quella Punto mi pare che lo sia
A ok, mi ero perso un bel pezzo allora.... a sto punto anche a me la prima che mi viene in mente è la S2000
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Old 26-10-2010, 14:19   #16
!fazz
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non sovralimentati
il 1.4 di quella Punto mi pare che lo sia
si è un tjet
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Old 26-10-2010, 16:35   #17
pindol
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tra i motori aspirati in vendita anche per comuni mortali credo che il migliore allora sia lo stupendo motore rotativo wankel della Mazda RX-8...

nella sua versione più potente (non commercializzata in europa) arriva a sprigionare ben 250cv, il motore è un 1300cc... si parla quindi di 192cv/litro

un valore incredibile per un'auto di serie...

ovviamente il motore rotativo non è come un motore a pistoni classico, però è sempre a combustione interna.

per chi non sapesse di cosa sto parlando:

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel

in pratica i pistoni sono di forma triangolare e roteano anzichè andare su e giù...

Pindol
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Old 26-10-2010, 16:42   #18
M@gic
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bhe, le cilindrate non sono propriamente comparabili in quel caso...
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Old 26-10-2010, 16:48   #19
pindol
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beh perchè no?

il fatto è che il motore rotativo viaggia a regimi molto più alti di un motore classico a pistoni, mi pare si attesti sui 9.000-10.000 giri...

è anche vero che i motori delle ferrari vengono costruiti apposta per lavorare anche a regimi molto alti vicino ai 9.000giri...

la sfiga del motore wankel è che i pistoni si usurano facilmente e i consumi non sono propriamente parchi, ma rispetto alle prestazioni secondo me ci stanno e non si discostano molto dagli sportivi a benzina classici...

pindol
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Old 26-10-2010, 16:55   #20
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beh perchè no?

il fatto è che il motore rotativo viaggia a regimi molto più alti di un motore classico a pistoni, mi pare si attesti sui 9.000-10.000 giri...

è anche vero che i motori delle ferrari vengono costruiti apposta per lavorare anche a regimi molto alti vicino ai 9.000giri...

la sfiga del motore wankel è che i pistoni si usurano facilmente e i consumi non sono propriamente parchi, ma rispetto alle prestazioni secondo me ci stanno e non si discostano molto dagli sportivi a benzina classici...

pindol
i consumi "sembrano" alti in rapporto alla cilindrata, per l'usura delle parti s'è fatto molto con materiali e tecnologie moderne, certo è che scalda un po' e consuma abbastanza olio...
tornando alla cilindrata, lessi tempo fa che c'era da calcolare un rapporto di circa 2:1 tra un wankel ed un motore "tradizionale"
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