Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 17:53   #1
interpolantics
Member

Iscritto dal: Dec 2009
memoria virtuale insufficiente in illustrator CS4

ciao a tutti,
ho un problema con illustrator. Sto cercando di aprire un jpg ( dimensione A2, 300dpi - effettivamente grandicello ) ma non ci riesco perchè mi dice che i dischi di memoria virtuale sono pieni. Ho provato ad aumentare la memoria gestita da windows a 4096 ma non ho risolto niente.

qualcuno potrebbe aiutarmi??

p.s: dimenticavo, come s.o. ho windows 7 a 32 bit e 4 giga di ram che credo siano più che sufficienti per aprire un jpg....
interpolantics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 20:06   #2
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da interpolantics Guarda i messaggi
p.s: dimenticavo, come s.o. ho windows 7 a 32 bit e 4 giga di ram che credo siano più che sufficienti per aprire un jpg....
Sistemi a 32bit non riescono a utilizzare tutti e 4GB di RAM.
Puoi provare ad aumentare la memoria di paging, ma non credo che avresti ottime prestazioni nella gestione del disegno anche una volta aperto
Old 26-05-2010, 20:30   #3
interpolantics
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Sistemi a 32bit non riescono a utilizzare tutti e 4GB di RAM.
Puoi provare ad aumentare la memoria di paging, ma non credo che avresti ottime prestazioni nella gestione del disegno anche una volta aperto

scusa l' ignoranza ma come faccio ad aumentare la memoria di paging?
Old 26-05-2010, 23:02   #4
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Click destro su Computer -> Proprietà -> Nella colonna a sinistra Impostazioni di sistema avanzate -> Nell'etichetta "Avanzate" nel riquadro [Prestazioni] vai su Impostazioni... -> Nella seconda etichetta ("Avanzate" anche in questo caso), nel secondo riquadro [Memoria virtuale] c'è il pulsante Cambia
A questo punto puoi mettere te un range di MB da assegnare alla memoria di paging, oppure fare in modo che lo gestisca il sistema.
Da questa schermata puoi anche stabilire dove risiede il file di paging (io ho creato una partizione di 5~6GB in cui c'è solo quello)
Old 27-05-2010, 12:54   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
da quel che ho potuto notare io no serve a molto aumentare la memoria virtuale. illustrator va in crash comunque.

anzichè aprire il file crea un documento in formato A2 e con il comando place posizioni l'immagine. lavorando con i riferimenti esterni hai un file più snello.

se ti da ulteriormente problemi ti consiglio di salvare la stessa immagine ad una risoluzione inferiore, lavorare con quella e poi sostituirla alla fine prima di esportare per la stampa.
Old 27-05-2010, 13:42   #6
interpolantics
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Click destro su Computer -> Proprietà -> Nella colonna a sinistra Impostazioni di sistema avanzate -> Nell'etichetta "Avanzate" nel riquadro [Prestazioni] vai su Impostazioni... -> Nella seconda etichetta ("Avanzate" anche in questo caso), nel secondo riquadro [Memoria virtuale] c'è il pulsante Cambia
A questo punto puoi mettere te un range di MB da assegnare alla memoria di paging, oppure fare in modo che lo gestisca il sistema.
Da questa schermata puoi anche stabilire dove risiede il file di paging (io ho creato una partizione di 5~6GB in cui c'è solo quello)
ho provato già ad assegnare un range mettendo come valori ad entrambi 4096 ma non ho ricavato niente di buono... magari devo mettere due valori diversi ( nel caso, sapresti consigliarmi quali? )

io ho una partizione tra disco C (272 gb - sarebbe il disco che uilizzo di solito) e D( 181 gb tutti completamente liberi )
dovrei quindi assegnare il paging al disco D o mi converrebbe fare un ulteriore partizione?

@ frikies: ho provato a salvarmi un documento in A2 e ad usare place ma mi esce lo stesso il 'simpatico' messaggio di errore.
quello che non riesco però a capire è come mai illustrator mi da questo errore mentre il file riesco ad aprirlo tranquillamente con photoshop. Evidentemente c'è una diversa gestione della ram da parte dei due programmi e magari penso che più che agire sulla ram gestita dal sistema ( aumentando il range di mega assegnati alla memoria di paging come consigliato da Zetino74 ) sarebbe più giuso modificare direttamente le impostazioni di illustrator facendogli gestire al meglio la memoria disponibile.
magari ho detto una enorme stupidagine e per questo mi affido a voi
Old 27-05-2010, 16:34   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

sicuramente avranno una gestione differenbte della ram. con troppe immegini illustrator va facilmente in crash. spesso mi è capitato che per un errore del software non mi facesse neanche salvare.

fai come ti ho detto, salva l'A2 a 72dpi e poi lo inserisci nuovamente prima di esportare.

dalle preferenze puoi anche settare le impostazioni di qualità della visualizzazione dell'immagine, per alleggerire ulteriormente la gestione in fase di lavoro
Old 05-06-2010, 01:50   #8
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Alcuni programmi hanno altre limitazioni di memoria con i SO 32 bit.
Apri il taskmanager e vedi quanta memoria utilizza, solitamente sopra 1,5 Gb vanno in crash.
Old 15-10-2010, 15:46   #9
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
io ho lo stesso problema con cs5 esportando un file in psd per poter tenere i livelli
Old 16-10-2010, 03:17   #10
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

idem. io ho risolto esportando il file in più parti, oppure in scala di grigi se non mi serve il colore. anchè il cs5 è a 32bit e esportare in psd richiede molta ram.
Old 16-10-2010, 09:37   #11
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
idem. io ho risolto esportando il file in più parti, oppure in scala di grigi se non mi serve il colore. anchè il cs5 è a 32bit e esportare in psd richiede molta ram.
in + parti intendi spegnendo alcuni layer e poi unendo tutto su photoshop?
Old 16-10-2010, 14:03   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

esatto. spegni i layer ed esporti con diversi nomi. poi monti i livelli in photoshop
Old 16-10-2010, 14:26   #13
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
non so se può esserti utile..A me è successo che lavorarando su un file in illustrator cs5, quando vado ad aprirlo in cs4 questo o non si apre (memoria virtuale insufficiente) oppure è molto più pesante sul cs4 che sul cs5...mentre queti problemi da cs4 a cs3 nn li avevo..
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 16:38   #14
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
esatto. spegni i layer ed esporti con diversi nomi. poi monti i livelli in photoshop
odio montare , è così complicato farlo a 64bit? Grazie avrò molto da fare ora
Old 16-10-2010, 17:39   #15
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ma basta spezzettare tutto in due-tre file psd.
quando apri il psd raggruppi tutti i livelli e duplichi il gruppo nel file dove devi montare i ivelli...non ci vuole molto tempo
Old 16-10-2010, 18:04   #16
Gunny Highway
Senior Member

Quote:

ma basta spezzettare tutto in due-tre file psd.
quando apri il psd raggruppi tutti i livelli e duplichi il gruppo nel file dove devi montare i ivelli...non ci vuole molto tempo
azz mi sa che il file è + pensante del prevvisto mi da cmq l errore. Sicuramente è colpa della CTR della mia città presa da autocad c'è un modo per ridurre non so la pesantezza dei tracciatti? anzi faccio la prova rasterizzando
Old 17-10-2010, 11:33   #17
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

una ctr??? allora è ovvio che ti dia errore, sono file troppo pieni di livelli e mal gestibili i CTR. ti conviene eliminare tutti quelli che non ti servono e unirne alcuni. in primis elimina i tratteggi che sono quelli che gravano più sul file.
Old 17-10-2010, 19:41   #18
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
una ctr??? allora è ovvio che ti dia errore, sono file troppo pieni di livelli e mal gestibili i CTR. ti conviene eliminare tutti quelli che non ti servono e unirne alcuni. in primis elimina i tratteggi che sono quelli che gravano più sul file.
ovviamente questo lavoro lo devo fare su autocad vero e poi riportarlo su illustrator?
c'è qualche plugin di illustrator per gestire meglio i file di autocad?
Old 18-10-2010, 01:59   #19
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

in autocad ti conviene ottimizzare il file. ad esempio se possibile al posto dei retini tratteggiati usa i solid, in modo che illustrator non crei una miriade di oggetti.
per aveere un file più pulito dovresti aprire il dwg con rhinoceros e salvare da lì in formato .AI
in questo modo hai solo i livelli con dentro gli oggetti, e non livelli pieni di gruppi di oggetti.

inoltre per selezionare velocemente in illustrator puoi usare lo strumento magic wand che seleziona tutti gli oggetti con lo stesso colore di traccia o riempimento.
Old 18-10-2010, 09:29   #20
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
in autocad ti conviene ottimizzare il file. ad esempio se possibile al posto dei retini tratteggiati usa i solid, in modo che illustrator non crei una miriade di oggetti.
per aveere un file più pulito dovresti aprire il dwg con rhinoceros e salvare da lì in formato .AI
in questo modo hai solo i livelli con dentro gli oggetti, e non livelli pieni di gruppi di oggetti.

inoltre per selezionare velocemente in illustrator puoi usare lo strumento magic wand che seleziona tutti gli oggetti con lo stesso colore di traccia o riempimento.
interessante il passaggio con rhino ora lo cerco
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Nintendo si prepara a dare il benservito...
Arriva la Canon R6 Mark III con un obiet...
Una famiglia ha ridotto un conto ospedal...
Le carte collezionabili dell'INPS conqui...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian