|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Come si costruisce un sistema operativo?
Salve cittadini del forum,
sono nuovo della zona ed avrei una domanda da porvi ![]() Quali sono le procedure e gli strumenti necessari a costruire un S.O.? L'argomento è veramente tosto e in molti mi hanno consigliato di lasciar perdere data la sua natura complicata. Ma proprio per questo mi sento portato a trattarlo ![]() A voi l'ardua sentenza ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
fossi stata la figa che il tuo nick presupponeva, magari se ne poteva pure parlare...
![]() scherzi a parte... prima di tutto ti serve conoscere la teoria dei sistemi operativi (quali problematiche vanno ad affrontare? come le risolvono? i pro ed i contro di ciascuna tecnica) da un punto di vista tecnico ti serve conoscere un po' di programmazione in C ed assembly (teoricamente ogni linguaggio è buono, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, ed è un mare non navigabile da chi gira con i braccioli ![]() nelle prime pagine c'è un topic aggiornato abbastanza di frequente da un utente che sta portando avanti un suo progetto. magari inizia a leggere il topic ed a dare un'occhiata al suo codice. eventualmente puoi unirti al suo progetto per imparare le basi e poi, più in là, puoi aprirti il tuo progetto alla luce delle nozioni apprese! ![]() indubbiamente è una strada lunga, lunghissima, però niente di impossibile se affrontata con il giusto impegno e tanta passione |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
A che punto è quella ricerca di Tanenbaum con i due ricercatori? Se ne parlava un po' di tempo fa. Qualcuno ne sa qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Per una introduzione può esserti utile anche il sito di Minix3, un OS simile a Linux, più semplice, ideale per imparare. http://www.minix3.org/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Il mio interesse per la costruzione di un S.O. si basa sulla possibilità di poter strutturare un modello molto primitivo (per ora) di intelligenza artificiale
![]() Da tempo mi interesso di biologia ed avendo studiato psicologia per anni credo d'aver trovato un principio di modello mentale da adattare ad una macchina ![]() Ora il problema è convertire tali conoscenze in bit ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Bè non ti serve scrivere un sistema operativo. Che cosa vuoi fare esattamente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Sono progetti che non tengono conto del fatto che la riproduzione di un cervello è solo basilare e comunque non garanticse l'autonomia di "pensiero". Un S.O. che decida da solo può esprimere a pieno la mia linea seguita
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Qualche piccola modifica secondo i miei studi lo renderebbe autonomo e intelligente.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() bè se di gran lunga bravo allora perchè Henry Markram, direttore del progetto blue brain ha un obiettivo simile al tuo ma prevede di non arrivarci prima di 10 anni.... e pensa che lui ha a disposizione la potenza di computazione del CERN. come faresti dunque a dare ad un OS "l'intelligienza"? E lascia perdere il test di Turing.... perchè quella è acqua passata.... che cosa intendi con sistema "intelligiente"? PS: Per me un OS non centra nulla con un modello mentale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ma al di là di ciò... ![]() A mio modesto e molesto parere credo che ci si debba concentrare più sul fatto che non esiste la mente oggettiva ma solo modelli, cioè modi di pensare il funzionamento mentale. Chi trova il modello più addattivo per una macchina fa bingo ![]() La programmazione a quanto vedo possiede delle caratteristiche molto interessanti, da qui l'idea di creare un S.O. - Mente che rappresenti noi esseri umani presunti "intelligenti". I moderni S.O. li Interpreto come tanti Peter Griffin.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() La mia idea è quella di dare ad un S.O. la capacità di decidere autonomamente, di pensare come facciamo noi umani. Se ad un programma si danno le giuste istruzioni, emulando cosi un modello mentale, allora potrà decidere autonomamente. Un S.O. potrà quindi fare lo stesso. Non entro nei dettegli per questioni di tempo ma io che ci ho passato 3 anni su ancora ho delle lacune da riempire ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Guarda, a me interessa molto il funzionamento del cervello, quindi neurologia ecc... ho anche iniziato a studiare ed usare le reti neurali, in questo forum, poi ci sono persone che sono in grado di dirti molto meglio di me come le reti neurali possono assumere configurazioni molto simili ai neuroni del cervello, quindi simulando l'attività celebrale, grossi risultati sono stati raggiunti, macchine che fanno centinaia di chilometri nel deserto senza pilota, il cervello di un topo ha imparata a pilotare un F22.... ecc...
ma che io sappia l'approccio usato proprio da Markram è l'unico valido.... Reti in configurazioni diverse vengono usate per la computer vision, classificatori ecc. ecc.... di cui poi io non sono un esperto... Un sistema operativo anche se modificato pesantemente non si avvicina proprio a quello che vuoi fare tu.... a cosa serve un os? A gestire compiti programmati. Archiviare e visualizzare risorse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Non sono in grado di decidere autonomamente. Emulare il cervello non garantisce il pensiero. Creare un S.O. da adattare a macchine che possano "comprendere" sarebbe molto utile. E se quello che ho trovato dovesse funzionare beh... Cominciamo le danze. Ma ho bisogno di conoscenze informatiche anche... ![]() Datemi un Martini senza oliva altrimenti toglie spazio alla bevanda.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io dico che hai scoperto l'acqua calda
![]() E' OVVIO che le macchine odierne non siano in grado di fare scelte ragionate... il punto è, come programmarle per farlo? Quello è il "santo graal" dell'informatica, un programma che è in grado di processare qualsiasi informazione come il cervello umano. Inutile dire che i più ottimisti non hanno idea di come fare una cosa del genere, e stimano ottimisticamente 10 anni per i primi risultati ![]() Ovviamente programmare un SO è un task ineretemente non attinente, quello che vuoi fare te è un programma che giri in un SO qualsiasi già esistente, e gestisca i suoi input ed i suoi output. Comunque anche io volevo fare una AI, o meglio un "database associativo-ricorsivo ad apprendimento procedurale", ma è difficile da spiegare ed ancora più da fare... semmai avrò un'anno libero e qualche collaboratore proverò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Sento puzza di ALPHAwinux
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() certo che io sono proprio ingenuo... ma da dove escono questi individui??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
no perchè pensate sempre al male?
magari vuole fare qualcosa di utile sul serio.....in ogni caso posso dirti che sistema operativo e IA hanno ben poco da spartire anni fa ebbi la tua stessa idea e la conclusione è che un sistema operativo intelligente si può costruire prendendo un qualsiasi linux e dotandolo di software "senzienti" e opportuni driver se poi il tuo scopo è di creare un'IA che non sia castigata in un processo che gira su un pc insieme a mille altri processi, anche in questo caso non stai sviluppando un sistema operativo ma un software applicativo che ha dentro tutta la parte di gestione dell'hardware....è un pò come i vecchi programmi DOS il problema è piuttosto l'IA, visto che è tutt'altro che banale.....personalmente ritengo che il miglior modello esistente sia quello di Hawkins |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.