Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2010, 13:14   #1
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
Entrare nel mondo reflex nel migliori dei modi

Salve ragazzi, è da un po di tempo che voglio entrare nel campo fotografico, mi è sempre piaciuta l'idea di immortalare momenti, paesaggi e così via, però non ho mai approffondito il discorso nel "professionale" ho sempre fatto foto con macchine usa e getta ai tempi del rullino, poi sono passato alle compatte economiche, cellulare (l'iphone 4 fa belle foto per essere un cellulare, ma pur sempre cellulare è XD)

Spinto da amici e mio interesse personale ora ho deciso di comprarmi una reflex digitale.

Ho puntato alla Nikon e non voglio discutere di marche, tanto da quanto ho letto su internet ognuno ha le sue idee, però conoscendo molte persone con la nikon, posso sperare più su un'usato delle ottiche!

Il modello scelto da me è la D3100, appena uscita, sembra una ottima macchina, e lo scartata confronto la D5000 solo per la questione deglio ISO che per me sono molto utili, poi da come ho letto il prezzo è abbastanza simile!

Ora però la cosa che non so, sono gli obbiettivi, ho trovato un buon prezzo per quella macchina solo che non so su quale obbiettivo buttarmi per gli inizi, quindi se prendere il kit con il 18/55 VR o il 18/105 VR (ci sono 100€ di diversità) più che altro perchè non ho ancora bene capito come capire se l'obbiettivo è buono o meno, migliore dell'altro e così via (non me ne vogliate, ma non mi sono mai interessato prima di oggi ad obbiettivi, e quindi non comprendo ancora bene, anzi se avete siti dove spiegano bene gli obbiettivi ve ne sarei grato ^^)

Poi siccome sono nei consigli, vi chiederei anche cosa comprare come borse, ho guardato un po su internet, tra zaini borse tracolle non so più dove girarmi. Per vostre esperienze, cos'è meglio? io così pensavo una tracolla dove mettere obbiettivo e macchina, tanto con la digitale non ho bisogno di rullini e roba varia, al massimo qualche SD oppure una batteria di riserva.

Grazie mille, se poi non ho considerato qualche cosa fatemelo notare tranquillamente! ^^
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 13:44   #2
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Tra 18-55 e 18-105 sicuramente il secondo. la qualità è per grandi linee la stessa a livello di immagine, ma quei 50 mm in più sul lato tele sono utili, e te ne accorgerai.

La d3100 ha un sensore nuovo, forse migliore di quello della d5000, ma come funzioni la d5000 ha qualcosa in più, restando di una categoria superiore.

Detto questo, io come borsa ho preso una hama da 19.90€, e dentro ci entrano la macchina con l'obiettivo montato e un altro obiettivo a fianco. ha anche una taschina dope si potrebbero mettere delle memory card e una batteria di ricambio ad esempio. Non è una borsa di qualità comunque, ho solo badato a spendere poco, dato che ho solo 2 ottiche per ora.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 14:07   #3
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Lo so che la D5000 ha qualche funzione in più, ma tra me ho pensato, la Nikon sta aggiornando il parco macchine partendo dalla d3000 (che da quanto ho capito è il modello più entry che c'è) Pensare di comprare un D5000 e poi dopo qualche mese sapere che ne esce il modello successivo mi scoccia un po, tanto vale aspetto che esca la D5100 se così di chiamerà ^^

Per gli obbiettivi, immaginavo che era migliore il secondo (se no non avrei capito il perchè della differenza), però mi sono spiegato male io, intendevo, quello del kit nikon è tanto valido da comprarlo subito? oppure conviene che ne so comprare il 55 e poi magari comprare più avanti o magari usato un'obbiettivo magari più valido? Perchè ripeto, sinceramente non so cosa controllare in un'obbiettivo, cioè ho letto tante caratteristiche, ma penso che finchè non le vedrò in pratica non capirò bene cosa cambia uno dall'altro!

Per la borsa grazie, anche io pensavo ad una cosa così semplice, perchè sinceramente andare in giro con uno zaino non mi sembrava il caso, più che altro penso che l'importante e che sia comodo!
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Old 26-09-2010, 15:20   #4
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
Lo so che la D5000 ha qualche funzione in più, ma tra me ho pensato, la Nikon sta aggiornando il parco macchine partendo dalla d3000 (che da quanto ho capito è il modello più entry che c'è) Pensare di comprare un D5000 e poi dopo qualche mese sapere che ne esce il modello successivo mi scoccia un po, tanto vale aspetto che esca la D5100 se così di chiamerà ^^

Per gli obbiettivi, immaginavo che era migliore il secondo (se no non avrei capito il perchè della differenza), però mi sono spiegato male io, intendevo, quello del kit nikon è tanto valido da comprarlo subito? oppure conviene che ne so comprare il 55 e poi magari comprare più avanti o magari usato un'obbiettivo magari più valido? Perchè ripeto, sinceramente non so cosa controllare in un'obbiettivo, cioè ho letto tante caratteristiche, ma penso che finchè non le vedrò in pratica non capirò bene cosa cambia uno dall'altro!

Per la borsa grazie, anche io pensavo ad una cosa così semplice, perchè sinceramente andare in giro con uno zaino non mi sembrava il caso, più che altro penso che l'importante e che sia comodo!
Lo zaino è sicuramente più comodo di una tracolla che ti batte sul fianco!xD...

Comunque il 18-105 è un obiettivo ottimo per iniziare!!!

Il fatto che esca il nuovo modello della d5000 non farà smettere la d5000 di fare foto...anzi, la d5000 adesso costa relativamente poco, e se dovesse uscire la sostituta, costerà parecchio di più. quindi boh, non saprei se prendere d5000 o d3100. vedi te!
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 17:06   #5
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Al titolo: entrare nel mondo reflex nel migliore dei modi rispondo:

D3s + D3X + 14-24, 24-70, 70-200, 200-400 e qualche fisso, ed eccoti entrato nel mondo reflex nel migliore dei modi!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 18:50   #6
Evil666
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Lo zaino è sicuramente più comodo di una tracolla che ti batte sul fianco!xD...
Mah, personalmente trovo sia molto più comoda una tracolla (ho una LowePro Classified 200 AW) che uno zaino

Accesso molto più rapido a corpo macchina, obiettivi e accessori vari, senza dover star a li sfilarsi lo zaino, poggiarlo a terra, fare i cambi e rimetterselo in spalla.

Poi è questione di abitudine

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Al titolo: entrare nel mondo reflex nel migliore dei modi rispondo:

D3s + D3X + 14-24, 24-70, 70-200, 200-400 e qualche fisso, ed eccoti entrato nel mondo reflex nel migliore dei modi!
Tutte ottime scelte, soprattutto per chi non ha mai preso in mano una reflex

Ultima modifica di Evil666 : 26-09-2010 alle 18:54.
Evil666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 19:40   #7
xanakinx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Evil666 Guarda i messaggi
Mah, personalmente trovo sia molto più comoda una tracolla (ho una LowePro Classified 200 AW) che uno zaino

Accesso molto più rapido a corpo macchina, obiettivi e accessori vari, senza dover star a li sfilarsi lo zaino, poggiarlo a terra, fare i cambi e rimetterselo in spalla.

Poi è questione di abitudine

soprattutto per chi ha da spendere un capitale
Old 26-09-2010, 19:41   #8
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Evil666 Guarda i messaggi
Bhè iniziare con una "facile" o con una professionale non fa alcuna differenza, se vuoi imparare a fotografare qualsiasi macchina è adeguata, l'importante è VOLER imparare.

"Gli ostacoli sono quelle cose che vedi quando togli gli occhi dalla meta." H. Ford
Old 27-09-2010, 10:58   #9
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

@Ararararararara: il titolo era per nel senso spendere il meno possibile per avere un'ottima qualità, mica spendere un capitale per avere il mondo della fotografia digitale in mano :P Così mi partono tutti e 2 i reni XD

Cmq avete frainteso il mio discorso sulla D5000, cioè non dico che faccia brutte foto, ci mancherebbe! poi alla fine se non ho capito male la faccenda, è vero che la macchina può costare un capitale, e avere le migliori funzioni al mondo, ma se non si ha occhio e ottiche perfette i risultati perdono tanto!

Poi a me non interessano i Mpx, tanto sono solo trappole per chi non se ne capisce (non che io me ne capisca, però cosa me ne faccio di una 20 Mpx) se poi le foto le stampo nel classico formato fotografico XD)

Tornando al discorso D5000 e D3100, la differenza di prezzo, sta in 50€ a favore della D3100 quindi a parità di caratteristiche all'incirca, direi che è meglio la D3100 contando che è un modello nuovo ed ha ISO più alti! Poi che la D5000 sia una macchina ancora fantastica, niente da obbiettare, però magari non so con poca differenza potrebbe uscire la D5100 con magari caratteristiche migliori!

Altra cosa, fattore memoria, servono veramente così tanto memorie velocissime, o vanno benissimo anche le SD da 10€?
Old 27-09-2010, 12:45   #10
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Altra cosa, fattore memoria, servono veramente così tanto memorie velocissime, o vanno benissimo anche le SD da 10€?
Funzionano uguale, ma se fai fante foto in breve tempo finisci il buffer se è troppo lenta, cmq 15 mb/s è già sufficiente
Old 27-09-2010, 15:41   #11
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Mi sa che hai già detto tutto te e c'è poco da consigliarti, prendi la 3100 appena uscirà e buone foto.

Non è detto che una reflex che "ha più iso" li gestisca meglio.

per la borsa una qualsiasi può andare bene, specie se giri con un ottica e basta.
lo zaino è comodo ma per fare i cambi veloci la borsa è molto meglio.... peccato che ti massacra una spalla
Old 27-09-2010, 16:16   #12
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Ah ok, la mia preoccupazione era giusto quella, più che altro nel fare foto normali, non vorrei fare una foto ed avere 5 minuti di salvataggio!

@SuperMariano81: Da come dicono li gestisce meglio, non so se ne ha di più della D5000, però da recensioni in giro ho letto che funziona meglio!

Diciamo che ormai sono abbastanza deciso, l'unica mia preoccupazione ora è che lente prendere!
Siccome non so se spendere 100€ in più per la 18/105, mi chiedevo, cosa riesco a trovare magari più avanti di obbiettivi simili, e sopratutto devo prenderli solamente Nikon o ci sono aziende magari diverse che fanno ottiche adattabili? magari anche a prezzi più bassi o con qualità migliore?
Old 27-09-2010, 16:45   #13
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Ah ok, la mia preoccupazione era giusto quella, più che altro nel fare foto normali, non vorrei fare una foto ed avere 5 minuti di salvataggio!

@SuperMariano81: Da come dicono li gestisce meglio, non so se ne ha di più della D5000, però da recensioni in giro ho letto che funziona meglio!

Diciamo che ormai sono abbastanza deciso, l'unica mia preoccupazione ora è che lente prendere!
Siccome non so se spendere 100€ in più per la 18/105, mi chiedevo, cosa riesco a trovare magari più avanti di obbiettivi simili, e sopratutto devo prenderli solamente Nikon o ci sono aziende magari diverse che fanno ottiche adattabili? magari anche a prezzi più bassi o con qualità migliore?
tokina, sigma, tamron per dire le prime che mi vengono in mente, ma poi con un infinito parco ottiche nikon da cui pescare non mi preoccuperei più di tanto....

18-55 vs 18-105 e' pieno il forum, fai una ricerca.
Old 27-09-2010, 18:12   #14
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Ok grazie, scusate la mia ignoranza! ^^ ma prima di fare una certa spesa volevo essere sicuro di eventuali progetti futuri :P

Ora mi metterò alla ricerca di ottiche per vedere anche un po la differenza!
Old 28-09-2010, 10:02   #15
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Scusate la domanda un po stupida, però per me è importante, sto cercando di capire il più possibile i discorsi obbiettivi, e da qua dimostrerò tutta la mia ignoranza!

Allora per la Nikon D3100 ricapitolando ci sono 2 obbiettivi in kit, o il 18-55 VR o il 18-105 VR. Da quanto ho capito il VR sta per l'ottica stabilizzata, in modo da avere meno foto mosse, prima pensavo che il 18 stava per il diametro della lente, ma credo di aver capito che sta per la minima distanza focale, mentre il 55 o il 105 sta per la massima distanza focale, giusto?

In poche parole con l'obbiettivo 18-105 VR avrei un grandangolo, un normale e un tele? perchè non sono fissi se ho capito bene! Quindi prendendo il 105 avrei le stesse caratteristiche del 55 più quei 50 in più? xche se no scusate ma comincio a non capirci più niente ^^
Old 28-09-2010, 10:53   #16
chargundam
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lecce
in poche parole il 18 è il grandangolo e il 105 o il 55 sta per la distanza che puoi zoomare (spero di non aver detto una cavolata ma sono agli inizi anche io )
chargundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 11:46   #17
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Scusate la domanda un po stupida, però per me è importante, sto cercando di capire il più possibile i discorsi obbiettivi, e da qua dimostrerò tutta la mia ignoranza!

Allora per la Nikon D3100 ricapitolando ci sono 2 obbiettivi in kit, o il 18-55 VR o il 18-105 VR. Da quanto ho capito il VR sta per l'ottica stabilizzata, in modo da avere meno foto mosse, prima pensavo che il 18 stava per il diametro della lente, ma credo di aver capito che sta per la minima distanza focale, mentre il 55 o il 105 sta per la massima distanza focale, giusto?

In poche parole con l'obbiettivo 18-105 VR avrei un grandangolo, un normale e un tele? perchè non sono fissi se ho capito bene! Quindi prendendo il 105 avrei le stesse caratteristiche del 55 più quei 50 in più? xche se no scusate ma comincio a non capirci più niente ^^
18-105 è il range di focali (o lunghezze focali, come vuoi) dell'obiettivo.
Cioè con il 18-105 puoi scattare a:
18-19-20-21-22...eccc.... 53-54-55-56-57-58... ecc... 103-104-105 millimetri.
Con il 18-55 invece ti fermeresti a 55mm, ossia avresti queste focali:
18-19-20-21-22...eccc.... 53-54-55 millimetri.
dove "...eccc..." sono tutte le focali intermedie che non ho voglia di scrivere

Con il 18-105 avresti più respiro lato tele (ossia, detto brutalmente, avvicini di più le cose distanti), con il 18-55 saresti molto più limitato. Il grandangolo è identico.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 12:18   #18
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
18-105 è il range di focali (o lunghezze focali, come vuoi) dell'obiettivo.
Cioè con il 18-105 puoi scattare a:
18-19-20-21-22...eccc.... 53-54-55-56-57-58... ecc... 103-104-105 millimetri.
Con il 18-55 invece ti fermeresti a 55mm, ossia avresti queste focali:
18-19-20-21-22...eccc.... 53-54-55 millimetri.
dove "...eccc..." sono tutte le focali intermedie che non ho voglia di scrivere

Con il 18-105 avresti più respiro lato tele (ossia, detto brutalmente, avvicini di più le cose distanti), con il 18-55 saresti molto più limitato. Il grandangolo è identico.
Ecco allora avevo capito bene ^^ meno male, pensavo di fare una confusione enorme ^^

Mi sa che opterò allora per il 105, ho visto che quell'obbiettivo preso singolarmente viene sui 200-250€ quindi conviene spendere 100€ in più subito per lo meno ho un'obbiettivo migliore! spero di essere riuscito a chiarirmi bene le idee!

Ora appena ho la possibilità vedrò di ordinarla (nel frattempo continuo a informarmi e a farmi venire voglia di fotografia XD)

Grazie mille a tutti per le risposte!
Old 28-09-2010, 12:27   #19
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Ecco allora avevo capito bene ^^ meno male, pensavo di fare una confusione enorme ^^

Mi sa che opterò allora per il 105, ho visto che quell'obbiettivo preso singolarmente viene sui 200-250€ quindi conviene spendere 100€ in più subito per lo meno ho un'obbiettivo migliore! spero di essere riuscito a chiarirmi bene le idee!

Ora appena ho la possibilità vedrò di ordinarla (nel frattempo continuo a informarmi e a farmi venire voglia di fotografia XD)

Grazie mille a tutti per le risposte!
Ottima scelta . Per il prezzo, il 18-105 è un ottimo obiettivo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 13:56   #20
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Vado controcorrente e consiglio il kit con il 18-55 VR i soldi risparmiati li investirei in un flash o un secondo obiettivo di qualità anche usato.

Se puoi fare lo sforzo economico punterei addirittura al doppio kit 18-55 + il nuovo 55-300 VR che preso in kit si paga "solo" 220 euro in più rispetto al solo 18-55. Siamo sui 745 euro garanzia Nital per D3100 + 18-55 VR + 55-300 VR.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian