|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Probabile problema al processore
Ciao
è una decina di giorni che a volte il pc non si avvia, mentre altre si accende normalmente, a volte non si avvia anche dopo averlo riavviato da windows. Per farlo avviare ho provato a cambiare hard disk, ma non era il problema, ho anche provato a cambiare ram, mettere solo un banco alla volta e niente, ho anche provato ad avviarlo senza ram, ma non mi fa neanche i bip. Allora ho tolto il dissipatore, tirato fuori il processore, rimesso tutto ed è partito, ho dovuto farlo più di una volta negli ultimi giorni. Altre volte invec parte senza problemi. Secondo voi a qualche problema il processore (amd athlon), lo sto usando da più di un anno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
le temperature le hai controllate? sono ok?
come prova definitiva per accertare che non sia un problema di alimentatore o scheda madre dovresti provare a montare il processore su un altro computer vedi se qualcuno di tua conoscenza ha un sistema compatibile con il tuo.
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
le temperature vanno bene 30-35, però non ho la possibilità di provarlo da qualcun'altro
Adesso addirittura non si accendeva proprio del tutto, poi toccando un po il dissipatore è ripartito, può essere che il dissipatore spinga poco sul processore e che quest'ultimo faccia fatica a fare contatto? mi sembra strano perchè non l'ha mai fatto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
guarda se dici che toccando il dissipatore va' potrebbe anche essere un problema legato al socket della scheda madre magari qualche piedino non fa' bene contatto...
[ Intel Core i7 3930K | Asus P9X79 | 32 GB G.Skill Ripjaws Z @ 1600 MHz | Corsair AX760i | Zotac GTX 970 4 GB | Samsung 850 EVO 250 GB | WD Caviar Black 2 TB + WD Caviar Green 2 TB | Silverstone Fortress FT02 | Dell u3014 30" + Pakard Bell Maestro 24"] |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
penso sia morto del tutto
ho provato a smontarlo, a rimettergli il dissi originale, ma non si avvia neanche più, ho provato a soffiare sul socket ma niente. L'alimentatore funziona perchè l'ho provato con una scheda madre vecchia, e anche l'hard disk |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
a questo punto resta da capire se e' morto il processore o la scheda madre.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
penso di portarli a farli vedere domani o dopodomani, per il check up mi chiedono 16€ mi pare, però almeno oer il momento non spendo soldi per un nuovo processore e scheda madre
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
|
Puoi tentare ancora con lo spray disossidante spruzzato nel socket.
Tipo crc electro o svitol riattivante elettrico. Dannni non fa, magari risolve. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Alla fine era la scheda madre, ne ho presa una usata per testare ed ho scoperto che era quella
grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.