|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[JAVA] relazioni tra Entity con JPA
Salve, vorrei esporvi un problema che mi cruccia da qualche giorno, sto realizzando per un progetto d’esame un sito con JSP e JPA, il sito simula un negozio online per la vendita di cd. I miei Entity sono : Utente, Artista, CasaDiscografica, Acquisto, CD; da relazioni tra CD e Artista viene creata una tabella che associa queste due tabelle, “composizione”, che associa un Artista ai CD di cui è autore e i CD agli Artisti che lo hanno composto, fin qui tutto ok,dopo vari test però mi sono accorto, con disappunto, che per come viene creato il database è impossibile realizzare un Acquisto in cui compare più volte lo stesso cd, questo perché CD mappa gli acquisti in cui è coinvolto con una Collection<Acquisto > e viceversa Acquisto mappa i CD che vengono acquistati con una Collection<CD>, cosicchè viene creata una JoinTable come “composizione” che ha 2 elementi, uno è la chiave di Acquisto e l’altra la chiave di CD, il problema è che in questo modo se avessi l’ipotetico Acquisto che contiene come cd acquistati 2 CD uguali(oppure 3 e così via) dovrei allora avere due righe della tabella associativa esattamente uguali. Quindi nell’entity CD ho:
@ManyToMany(fetch = FetchType.EAGER) private Collection<Acquisto> acquistoCollection; mentre in Acquisto ho: @ManyToMany(mappedBy = "acquistoCollection", fetch = FetchType.EAGER) private Collection<CD> cd; essendo un problema che nella creazione di un sistema come quello che vorrei realizzare esiste sempre sono sicuro che ci sia una soluzione….ma non riesco a trovarla! Grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Non mi intendo di JPA e compagnia bella, ma non è possibile, che so, associare ad una entità "CD" una entità "Quantità" (durante un Acquisto)?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
|
Non è un problema di JPA ma di progettazione del modello concettuale.
Comunque, il suggerimento di banryu79 è corretto: aggiungi alla relazione CDAcquisto un identificativo "quantita". ciao! british |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
grazie per la risposta
id Acquisto(id) CD(id) record1 : 1 1 1 record2: 2 1 1 record3: 3 1 1 il riferimento alla quantità mi era venuto in mente(tanto è vero che l'Entity nuovo si chiama Aquisto_CD_Qta e il nome è rimasto lol ) però l'ho tralasciata perchè mi era più facile, se mettessi anche la quantità dovrei prima di ogni inserimento verificare se esiste già un record con quell' Acquisto e quel Cd e aggiornargli la quantità , anche perchè spero sia un'operazione rara acquistare molte copie dello stesso Cd in uno stesso Acquisto. Pensate possa andar bene lo stesso? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
La soluzione è quella che ti han già proposto, basta mettere una quantità all'acquisto del determinato oggetto. Il problema che esponi è un problema di interfaccia, il software dovrà avere una gui tale che al momento della creazione di un acquisto sai già cosa e quanto comprare, non che ogni volta riapri l'acquisto e lo modifichi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.