Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 17:43   #1
Zoddicus
Member

L'Avatar di Zoddicus

Iscritto dal: Dec 2005
[JAVA] relazioni tra Entity con JPA

Salve, vorrei esporvi un problema che mi cruccia da qualche giorno, sto realizzando per un progetto d’esame un sito con JSP e JPA, il sito simula un negozio online per la vendita di cd. I miei Entity sono : Utente, Artista, CasaDiscografica, Acquisto, CD; da relazioni tra CD e Artista viene creata una tabella che associa queste due tabelle, “composizione”, che associa un Artista ai CD di cui è autore e i CD agli Artisti che lo hanno composto, fin qui tutto ok,dopo vari test però mi sono accorto, con disappunto, che per come viene creato il database è impossibile realizzare un Acquisto in cui compare più volte lo stesso cd, questo perché CD mappa gli acquisti in cui è coinvolto con una Collection<Acquisto > e viceversa Acquisto mappa i CD che vengono acquistati con una Collection<CD>, cosicchè viene creata una JoinTable come “composizione” che ha 2 elementi, uno è la chiave di Acquisto e l’altra la chiave di CD, il problema è che in questo modo se avessi l’ipotetico Acquisto che contiene come cd acquistati 2 CD uguali(oppure 3 e così via) dovrei allora avere due righe della tabella associativa esattamente uguali. Quindi nell’entity CD ho:
@ManyToMany(fetch = FetchType.EAGER)
private Collection<Acquisto> acquistoCollection;
mentre in Acquisto ho:
@ManyToMany(mappedBy = "acquistoCollection", fetch = FetchType.EAGER)
private Collection<CD> cd;

essendo un problema che nella creazione di un sistema come quello che vorrei realizzare esiste sempre sono sicuro che ci sia una soluzione….ma non riesco a trovarla! Grazie per le risposte
Zoddicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 09:22   #2
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Non mi intendo di JPA e compagnia bella, ma non è possibile, che so, associare ad una entità "CD" una entità "Quantità" (durante un Acquisto)?

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2010, 15:26   #3
british
Member

L'Avatar di british

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Non è un problema di JPA ma di progettazione del modello concettuale.
Comunque, il suggerimento di banryu79 è corretto: aggiungi alla relazione CDAcquisto un identificativo "quantita".

ciao!

british
british è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 18:14   #4
Zoddicus
Member

L'Avatar di Zoddicus

Iscritto dal: Dec 2005
grazie per la risposta , purtroppo ho avuto problemi di connessione in questi giorni e leggo solo ora, quindi nel frattempo la soluzione da me trovata è un po' diversa, ma nella sostanza quella che hai consigliato tu(perchè hai assolutamente ragione quando dici che il mio modello concettuale era sbagliato! ) In pratica la mia scelta è meno efficiente, perchè non ho messo riferimenti espiciti alla quantità, ho creato un nuovo entity, Acquisto_CD( in realtà il nome è Acquisto_CD_Qta per il motivo che spiego sotto XD ) , in cui associo ad un Acquisto un CD(uno solo), il problema che avevo così si è risolto perchè questa nuova tabella non ha gli id di Acquisto e CD come chiavi esterne,bensì una tutta sua, così ora se avessi ad esempio Acquisto1 che contiene 3 esemplari di CD1 avrei 3 record della tabella Acquisto_CD simili a questi:
id Acquisto(id) CD(id)
record1 : 1 1 1
record2: 2 1 1
record3: 3 1 1

il riferimento alla quantità mi era venuto in mente(tanto è vero che l'Entity nuovo si chiama Aquisto_CD_Qta e il nome è rimasto lol ) però l'ho tralasciata perchè mi era più facile, se mettessi anche la quantità dovrei prima di ogni inserimento verificare se esiste già un record con quell' Acquisto e quel Cd e aggiornargli la quantità , anche perchè spero sia un'operazione rara acquistare molte copie dello stesso Cd in uno stesso Acquisto. Pensate possa andar bene lo stesso?
Zoddicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 18:12   #5
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zoddicus Guarda i messaggi
grazie per la risposta , purtroppo ho avuto problemi di connessione in questi giorni e leggo solo ora, quindi nel frattempo la soluzione da me trovata è un po' diversa, ma nella sostanza quella che hai consigliato tu(perchè hai assolutamente ragione quando dici che il mio modello concettuale era sbagliato! ) In pratica la mia scelta è meno efficiente, perchè non ho messo riferimenti espiciti alla quantità, ho creato un nuovo entity, Acquisto_CD( in realtà il nome è Acquisto_CD_Qta per il motivo che spiego sotto XD ) , in cui associo ad un Acquisto un CD(uno solo), il problema che avevo così si è risolto perchè questa nuova tabella non ha gli id di Acquisto e CD come chiavi esterne,bensì una tutta sua, così ora se avessi ad esempio Acquisto1 che contiene 3 esemplari di CD1 avrei 3 record della tabella Acquisto_CD simili a questi:
id Acquisto(id) CD(id)
record1 : 1 1 1
record2: 2 1 1
record3: 3 1 1

il riferimento alla quantità mi era venuto in mente(tanto è vero che l'Entity nuovo si chiama Aquisto_CD_Qta e il nome è rimasto lol ) però l'ho tralasciata perchè mi era più facile, se mettessi anche la quantità dovrei prima di ogni inserimento verificare se esiste già un record con quell' Acquisto e quel Cd e aggiornargli la quantità , anche perchè spero sia un'operazione rara acquistare molte copie dello stesso Cd in uno stesso Acquisto. Pensate possa andar bene lo stesso?
Il problema che avevi prima rimane, cioè hai sempre record multipli che si riferiscono al medesimo acquisto del medesimo oggetto.

La soluzione è quella che ti han già proposto, basta mettere una quantità all'acquisto del determinato oggetto.
Il problema che esponi è un problema di interfaccia, il software dovrà avere una gui tale che al momento della creazione di un acquisto sai già cosa e quanto comprare, non che ogni volta riapri l'acquisto e lo modifichi...
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian