|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Portatile sempre acceso per downloading
Ciao a tutti,
Premetto che non ho mai posseduto un notebook. Vi chiedo un parere: vorrei comprare un portatile con core i3 e gpu ati5470, quindi una macchina che non dovrebbe scaldare troppo. Oltre a vedere qualche film ed una partitina ogni tanto, vorrei utilizzarlo soprattutto per scaricare, quindi staccando la batteria lo terrei sempre acceso; bhe' magari dopo parecchi giorni gli farei fare una pausa... Visto i prezzi abbordabili di alcune marche tipo Acer ed il basso consumo dei notebook in generale mi e' sembrata una buona idea. Voi che avete esperienza con l'hardware di queste macchine, che ne pensate? E' alto il rischio che mi si 'fonda' dopo un anno, oppure e' una cosa che si puo' fare tranquillamente? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
|
Quote:
Se devi scaricarti il mondo però ti conviene lasciare stare il portatile
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille per il tuo intervento. Hai fatto due considerazioni assolutamente
giuste: 1) l'hd si rovina ad utilizzarlo di continuo, ma questo credo valga anche per i desktop 2) il case poco areato e sempre caldino di un portatile finisce per far scaldare troppo l'hd che forse si rovina prima; e questo invece credo sia un problema che i desktop non hanno. Quindi ci vuole prudenza. Comunque dalla tua esperienza mi sembra che con un dowloading moderato non ci dovrebbero essere problemi; magari volendo esagerare non oltre 3 gg. Mi tranquillizza anche il fatto che il tuo notebook o meglio desktop replacement in firma con la 8800M dovrebbe senz'altro scaldare di piu del notebook che ho in mente di acquistare io, ossia core i3 330 con ati5470. Attendo ben volentieri esperienze di altri utenti. Comunque complimenti per il tuo hp e' veramente fico: ho visto alcune immagini in rete. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come temperature mie ti segnalo: CPU ~42° (idle) e ~70° (max) GPU ~44° (idle) e ~74° (max...ma solo d'estate e sotto carico davvero pesante) e gli HD (che sono 2) ~33° (idle) e ~42° (max....sotto gioco o p2p) In linea generale penso che le tue temperature saranno pressappoco queste, dato che, come detto prima, ci sarà meno spazio per areare. Un mio amico con un 15 e componenti di ugual periodo rispetto ai miei, sta diversi gradi sopra
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Dopo qualche mese la ventola diventa rumorosa, come tutte le ventole del mondo.
Cambiarla in un portatile non è facile. O non si trova o costa tantissimo. Per l'hd le ore di funzionamento sono quasi ininfluenti, perchè in un portatile si rompe prima per botte vibrazioni o diventa obsoleto. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
In che senso dopo pochi mesi diventa rumorosa?? Nel senso che dopo non molto tempo diventa 'ingolfata', cioe' meno efficiente? Annamobbene... Nel mio desktop ci sono voluti parecchi anni prima che diventasse rumorosa; poi nel desktop entra anche piu polvere facilmente, non credi? Ma tu nicolait che portatile hai per curiosita' e da quanto tempo? Ti e' capitato di tenerlo acceso per qualche gg senza avere grossi problemi? @Damokle Hai ragione sul fatto che piu' e' grande e piu' ha possibilita' di dissipare meglio il calore |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di portatili (e di fissi) ne ho diversi, ma non tengo nessun portatile acceso sempre per scaricare. No0n ho detto che avresti grossi problemi. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
guarda, qui in ufficio ci sono dei portatili che sono usati come desktop replacement che sono accesi 24 ore su 24 da anni (alcuni sono degli hp 550) e funzionano ancora....
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Poi e' chiaro, a volte capitano anche i colpi di sfiga e se una cosa si deve rompere si rompe. I portatili specie quelli economici sono piu' delicati del classico desktop quindi e' normale che debba tenere in considerazione che c'e' un po' piu rischio per un uso di downloading spinto. @nicolait e Damokle Vi ringrazio per il chiarimento sulla rumorosita': avevo capito che portasse nel breve ad una inefficenza della ventola; per fortuna non e' cosi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.