Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2010, 22:47   #1
Vizzio
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Portatile sempre acceso per downloading

Ciao a tutti,
Premetto che non ho mai posseduto un notebook. Vi chiedo un parere: vorrei comprare un portatile con core i3 e gpu ati5470, quindi una macchina che non dovrebbe scaldare troppo.
Oltre a vedere qualche film ed una partitina ogni tanto, vorrei utilizzarlo soprattutto per scaricare, quindi staccando la batteria lo terrei sempre acceso; bhe' magari dopo parecchi giorni gli farei fare una pausa...
Visto i prezzi abbordabili di alcune marche tipo Acer ed il basso consumo dei notebook in generale mi e' sembrata una buona idea.
Voi che avete esperienza con l'hardware di queste macchine, che ne pensate?
E' alto il rischio che mi si 'fonda' dopo un anno, oppure e' una cosa che si puo' fare tranquillamente?
Grazie.
Vizzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 19:04   #2
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da Vizzio Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Premetto che non ho mai posseduto un notebook. Vi chiedo un parere: vorrei comprare un portatile con core i3 e gpu ati5470, quindi una macchina che non dovrebbe scaldare troppo.
Oltre a vedere qualche film ed una partitina ogni tanto, vorrei utilizzarlo soprattutto per scaricare, quindi staccando la batteria lo terrei sempre acceso; bhe' magari dopo parecchi giorni gli farei fare una pausa...
Visto i prezzi abbordabili di alcune marche tipo Acer ed il basso consumo dei notebook in generale mi e' sembrata una buona idea.
Voi che avete esperienza con l'hardware di queste macchine, che ne pensate?
E' alto il rischio che mi si 'fonda' dopo un anno, oppure e' una cosa che si puo' fare tranquillamente?
Grazie.
Guarda, quello che ti posso dire è che, con il mio portatile, ho scaricato abbastanza, ed anche con sessioni di 1-2 giorni(mulo o torrent, e il pc ha 2 anni), e non ho avuto problemi (tocco ferro, non si sa mai). Al massimo, potresti avere un'usura un po' più precoce dell'hd, ma dipende dai casi poi (tipo temperature di esercizio eccessivamente elevate, hd difettoso ecc).

Se devi scaricarti il mondo però ti conviene lasciare stare il portatile
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 21:36   #3
Vizzio
Member

Grazie mille per il tuo intervento. Hai fatto due considerazioni assolutamente
giuste:
1) l'hd si rovina ad utilizzarlo di continuo, ma questo credo valga anche per i desktop
2) il case poco areato e sempre caldino di un portatile finisce per far scaldare troppo l'hd che forse si rovina prima; e questo invece credo sia un problema che i desktop non hanno. Quindi ci vuole prudenza.

Comunque dalla tua esperienza mi sembra che con un dowloading moderato non ci dovrebbero essere problemi; magari volendo esagerare non oltre 3 gg.
Mi tranquillizza anche il fatto che il tuo notebook o meglio desktop replacement in firma con la 8800M dovrebbe senz'altro scaldare di piu del notebook che ho in mente di acquistare io, ossia core i3 330 con ati5470.
Attendo ben volentieri esperienze di altri utenti.

Comunque complimenti per il tuo hp e' veramente fico: ho visto alcune immagini in rete.
Old 14-09-2010, 21:52   #4
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Quote:
Comunque dalla tua esperienza mi sembra che con un dowloading moderato non ci dovrebbero essere problemi; magari volendo esagerare non oltre 3 gg.
Mi tranquillizza anche il fatto che il tuo notebook o meglio desktop replacement in firma con la 8800M dovrebbe senz'altro scaldare di piu del notebook che ho in mente di acquistare io, ossia core i3 330 con ati5470.
Attendo ben volentieri esperienze di altri utenti.

Comunque complimenti per il tuo hp e' veramente fico: ho visto alcune immagini in rete.
Hai detto bene, desktop replacement...solo solo per il peso (8kg ). Comunque per le temperature non saprei, perchè se è vero che i componenti che monterebbe il tuo portatile sono più recenti (tecnologia produttiva + recente e quindi meno calore...in linea di massima vale questo), è pur vero che il mio 20" ha più spazio per far passare aria.
Come temperature mie ti segnalo:
CPU ~42° (idle) e ~70° (max)
GPU ~44° (idle) e ~74° (max...ma solo d'estate e sotto carico davvero pesante)
e gli HD (che sono 2) ~33° (idle) e ~42° (max....sotto gioco o p2p)
In linea generale penso che le tue temperature saranno pressappoco queste, dato che, come detto prima, ci sarà meno spazio per areare. Un mio amico con un 15 e componenti di ugual periodo rispetto ai miei, sta diversi gradi sopra
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Old 14-09-2010, 22:08   #5
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Dopo qualche mese la ventola diventa rumorosa, come tutte le ventole del mondo.
Cambiarla in un portatile non è facile. O non si trova o costa tantissimo.

Per l'hd le ore di funzionamento sono quasi ininfluenti, perchè in un portatile si rompe prima per botte vibrazioni o diventa obsoleto.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 22:52   #6
Vizzio
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Dopo qualche mese la ventola diventa rumorosa, come tutte le ventole del mondo.
Cambiarla in un portatile non è facile. O non si trova o costa tantissimo.

Per l'hd le ore di funzionamento sono quasi ininfluenti, perchè in un portatile si rompe prima per botte vibrazioni o diventa obsoleto.
Ehi mi stai spaventando
In che senso dopo pochi mesi diventa rumorosa??
Nel senso che dopo non molto tempo diventa 'ingolfata', cioe' meno efficiente?
Annamobbene...
Nel mio desktop ci sono voluti parecchi anni prima che diventasse rumorosa; poi nel desktop entra anche piu polvere facilmente, non credi?
Ma tu nicolait che portatile hai per curiosita' e da quanto tempo? Ti e' capitato di tenerlo acceso per qualche gg senza avere grossi problemi?

@Damokle
Hai ragione sul fatto che piu' e' grande e piu' ha possibilita' di dissipare meglio il calore
Old 16-09-2010, 08:59   #7
nicolait
Senior Member

Quote:
Ehi mi stai spaventando
In che senso dopo pochi mesi diventa rumorosa??
Nel senso che dopo non molto tempo diventa 'ingolfata', cioe' meno efficiente?
Annamobbene...
Nel mio desktop ci sono voluti parecchi anni prima che diventasse rumorosa; poi nel desktop entra anche piu polvere facilmente, non credi?
Ma tu nicolait che portatile hai per curiosita' e da quanto tempo? Ti e' capitato di tenerlo acceso per qualche gg senza avere grossi problemi?

@Damokle
Hai ragione sul fatto che piu' e' grande e piu' ha possibilita' di dissipare meglio il calore
Le ventole con l'uso diventano rumorose; non so cosa intendi per ingolfate: è semplicemente una conseguenza dell'usura della bronzina della ventola.

Di portatili (e di fissi) ne ho diversi, ma non tengo nessun portatile acceso sempre per scaricare. No0n ho detto che avresti grossi problemi.
Old 16-09-2010, 10:57   #8
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Le ventole con l'uso diventano rumorose; non so cosa intendi per ingolfate: è semplicemente una conseguenza dell'usura della bronzina della ventola.

Di portatili (e di fissi) ne ho diversi, ma non tengo nessun portatile acceso sempre per scaricare. No0n ho detto che avresti grossi problemi.
il mio portatile, come detto sopra, ha 2 anni. Confermo che la ventola della scheda video, sotto sforzo, fa un po' di rumore, ma appena percettibile. Sospetto comunque che sia per via del fatto che inizialmente pulivo la ventola con l'aspirapolvere e non la bloccavo, quindi durante l'aspirazione la ventola girava...Mi è stato detto che questo è sbagliato, e che si deve impedire alla ventola di girare, durante la pulizia. Comunque, il rumore è appena percettibile, e l'efficienza non mi sembra sia diminuita. Il problema dell'efficienza potrebbe presentarsi nel caso di eccessivo accumulo di polvere, non penso che sia la rumorosità in sè a portare inefficienza
Old 16-09-2010, 11:33   #9
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
non penso che sia la rumorosità in sè a portare inefficienza
Io ho parlato di rumorosità, non di efficienza.
Old 16-09-2010, 11:50   #10
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
guarda, qui in ufficio ci sono dei portatili che sono usati come desktop replacement che sono accesi 24 ore su 24 da anni (alcuni sono degli hp 550) e funzionano ancora....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 20:54   #11
Vizzio
Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
guarda, qui in ufficio ci sono dei portatili che sono usati come desktop replacement che sono accesi 24 ore su 24 da anni (alcuni sono degli hp 550) e funzionano ancora....
Ottimo, questo e' un esempio che mi tranquillizza parecchio.
Poi e' chiaro, a volte capitano anche i colpi di sfiga e se una cosa si deve rompere si rompe. I portatili specie quelli economici sono piu' delicati del classico desktop quindi e' normale che debba tenere in considerazione che c'e' un po' piu rischio per un uso di downloading spinto.

@nicolait e Damokle
Vi ringrazio per il chiarimento sulla rumorosita': avevo capito che portasse nel breve ad una inefficenza della ventola; per fortuna non e' cosi.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian