|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Configurazione Desktop (uso server) max 1.000 euro Windows XP
Salve ragazzi! Sposto qui la discussione aperta in Server, dato che giustamente mi è stato fatto notare che non ha molto senso farla restare lì!
Importante: non si può fare a meno di usare Windows XP Per facilitare la lettura anche a chi volesse prendere spunto, ho colorato in blu le opzioni che per ora paiono assodate, lasciando in nero quelle che restano oggetto di dubbi! Praticamente il computer dovrebbe essere (solo per alcune applicazioni leggere) il server di altri 3 PC, ed interfacciarsi con la cassa fiscale (pertanto avere una buona affidabilità). Tempo di on, circa 12 ore al dì, 6 gg su 7 Ho settato come tetto massimo di spesa i 1.000 euro, se ci si spende meno è anche meglio! Vi indico qualche componente che mi è parso interessante, ditemi la vostra! CASE Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" -(VL80001W2Z)- € 41,50 ALI CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 75,00 (ho avuto a che fare con Corsair, e penso che sceglierò sempre questa marca, ma rimango aperto ai vostri preziosi consigli MAINBOARD ASUS M4A87TD/USB3 AMD ATX Socket AM3 AMD 870 / SB850 DDR3 € 75,00 CPU Qui sono indeciso..sicuramente vorrei puntare su un QuadCore per le solite questioni di riscaldamento ecc.. non ha senso un clock elevato, non verrà usato nè per gaming nè applicazioni video. Sicuramente spesso scompatterà files magari anche molto grandi ecc.. pertanto fa comodo qualche core in più. E immagino sia meglio anche per la longevità.... ...oppure ho detto una marea di cavolate?? :P avevo visto questi due AMD Athlon II X4 635 - ADX635WFK42GM (ADX635WFGMBOX) € 85,50 AMD CPU AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz) 95W Propus Box [ADX640WFGMBOX] € 89,50 resto indeciso, anche se vista la differenza di prezzo veramente minima punterei sul 640 RAM Credo che non abbia senso prenderne uno sproposito, dato che non so se e quando si potrà passare ad architetture 64bit. Pertanto, max 4 GB, cercando la compatibilità con la MOBO pensavo a questa TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC € 70,00 HARD DISK WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS (*2=€ 197,00) MASTERIZZATORE Masterizzatore DVD LG GH24NS50 Super Multi - Nero - Interno - Dual-layer - DVD-RAM / ±R / ±RW - 24x 8x 16x (DVD) - 48x 32x 48x (CD) - Serial ATA [GH24NS50AUAR] (*2 =€ 50) Finora siamo a TOTALE IVA COMPRESA : 601,00 € Grazie ragazzi Ultima modifica di piccolopoeta : 18-09-2010 alle 15:01. Motivo: (modificati i colori e aggiunto il masterizzatore, aggiunto il costo previsto) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
|
Come case meglio il V3 che ha le grigle forate per un migliore circolo dell'aria e per gli Hdd prendi i Wd caviar R3
La scheda di rete và benissimo quella integrata alla mobo nn cambia nulla |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Wow, risposta lampo!!
Grazie, provvedo! Sono contento che mi hai suggerito il V3, mi piace di più Metto in carrello anche gli HD! Il resto della configurazione come ti pare? Grazie ancora Stefano ps. se volete suggerire installazione di ventoline aggiuntive ecc... fate pure Ultima modifica di piccolopoeta : 18-09-2010 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
|
Ma gli hdd ti servono 2 da 1tb..?
ma la sk video..? Ah..per le ventole direi di metterne una nella parte anteriore del case dato che ha solo quella dietro in estrazione |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ok, ora gli do un'occhiata alle ventoline, vedo cosa ci può star bene. Le monta da 120, giusto?
L'importante è l'efficienza, tanto anche se fa rumore non è un problema! Gli HD servono per forza in Raid (direi Raid1, andrà bene?). La richiesta di 1TB è partita da lui, a sto punto tanto vale prenderne 2 identici che funzionan meglio in raid, no? Anche perchè rispetto al tetto di spesa siam ben lontani, ma per quanto riguarda RAM e altre caratteristiche non possiamo spingerci troppo in là, tanto siamo limitati da XP.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ah già la Sk video...la devo mettere per forza eh? :P
Che mi consigli? non abbiamo alcuna esigenza specifica quanto a video |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ecco Mirko, dandoti ascolto ho pensato di aggiungere 2 Enermax (c'erano anche cose più economiche, ma queste hanno portata d'aria doppia a parità di rpm)
ENERMAX Warp UC-12AEBS 120mm sono due pezzi, totale € 21,00 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.