Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 17:03   #1
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
da ac3 a mp3

ho un decoder terrestre che mi serve per leggere file xvid ma ho notato che non legge l' audio ac3.

come posso convertire quei filmati che hanno l'audio ac3 in mp3 o qualunque altro formato che vada bene per il mio decoder ???

spererei di trovare qualche programma che lo faccia diretto e rapido senza conversione del video come per esempio fa winavi.

se magari poi si potesse aggiornare il firm del decoder per leggere gli ac3 allora sarebbe il massimo ma non credo....
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
srmmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 20:31   #2
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Per i filmati in formato AVI (Xvid, Divx, ecc..) puoi usare questo:

http://www.free-codecs.com/download/VirtualDub.htm

La procedura da seguire è grosso modo questa:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...baudiomp3.html

Se il Virtualdub ti da un messaggio di errore dicendo che non trova il decoder AC3, potrebbe servirti questo:

http://www.free-codecs.com/download/...compressor.htm

Se poi nella finestra per configurare l'encoder MP3 non trovi i profili di codifica in alta qualità (ovvero con bitrates elevati, pari o superiori a 128 kBit/s), allora ti serve anche questo:

http://www.free-codecs.com/download/LAME_ACM_Codec.htm
Old 15-12-2009, 07:54   #3
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Quote:
Originariamente inviato da mister pink Guarda i messaggi
Per i filmati in formato AVI (Xvid, Divx, ecc..) puoi usare questo:

http://www.free-codecs.com/download/VirtualDub.htm

La procedura da seguire è grosso modo questa:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...baudiomp3.html

Se il Virtualdub ti da un messaggio di errore dicendo che non trova il decoder AC3, potrebbe servirti questo:

http://www.free-codecs.com/download/...compressor.htm

Se poi nella finestra per configurare l'encoder MP3 non trovi i profili di codifica in alta qualità (ovvero con bitrates elevati, pari o superiori a 128 kBit/s), allora ti serve anche questo:

http://www.free-codecs.com/download/LAME_ACM_Codec.htm
grazie 1000 tutto ok pero nonostante ho installato il codec da te indicato LAME_ACM non riesco a visualizzare i profili di codifica in alta qualità su MPEG Layer-3" (Mp3)(ovvero con bitrates elevati, pari o superiori a 128 kBit/s)
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare

Ultima modifica di srmmar : 15-12-2009 alle 07:58.
Old 15-12-2009, 12:05   #4
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Originariamente inviato da srmmar Guarda i messaggi
...nonostante ho installato il codec da te indicato LAME_ACM non riesco a visualizzare i profili di codifica in alta qualità su MPEG Layer-3" (Mp3)(ovvero con bitrates elevati, pari o superiori a 128 kBit/s)...
Come lo hai installato? La procedura corretta è quella di cliccare con il pulsante destro del mouse sul file LameACM.inf e scegiere "Installa". Se il codec si è installato regolarmente, dovrebbe apparire nella lista dei codecs audio presenti nella finestra "Select audio compression" di Virtualdub. Poi, ovviamente, nella finestra devi selezionare "Lame Mp3" e non "MPEG Layer-3".

Tuttavia, se hai un sistema operativo recente (Vista o Seven) non ho la più pallida idea se la procedura di installazione può funzionare.
Old 15-12-2009, 12:13   #5
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
grazie 1000 tutto ok pero nonostante ho installato il codec da te indicato LAME_ACM non riesco a visualizzare i profili di codifica in alta qualità su MPEG Layer-3" (Mp3)(ovvero con bitrates elevati, pari o superiori a 128 kBit/s)
Con Virtualdub devi prima salvare il filmato con audio non compresso e poi, sempre con l'opzione video stream copy, salvare il file ottenuto con l'audio compresso mp3.
Altrimenti puoi usare Format factory: aggiungi il file con Tutti verso avi, imposta "copy" nel campo codifica video delle opzioni di destinazione, imposta il bitrate voluto per l'audio mp3 e la frequenza di campionamento uguale a quella del file di origine che in genere per l'ac3 è 48Khz.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 15:36   #6
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Quote:
Come lo hai installato? La procedura corretta è quella di cliccare con il pulsante destro del mouse sul file LameACM.inf e scegiere "Installa". Se il codec si è installato regolarmente, dovrebbe apparire nella lista dei codecs audio presenti nella finestra "Select audio compression" di Virtualdub. Poi, ovviamente, nella finestra devi selezionare "Lame Mp3" e non "MPEG Layer-3".

Tuttavia, se hai un sistema operativo recente (Vista o Seven) non ho la più pallida idea se la procedura di installazione può funzionare.
era installato giusto ma io selezionavo MPEG Layer-3

ora il tutto va perfettamente ma per quanto riguarda il valore giusto per avere un audio più o meno come l'ac3 che valore sarebbe corretto impostare ???
Old 15-12-2009, 18:25   #7
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
...per quanto riguarda il valore giusto per avere un audio più o meno come l'ac3 che valore sarebbe corretto impostare?...
Dipende dalla qualità della traccia audio di partenza.

Se l'audio è di qualità non eccelsa, 128 kbit/s sono sufficienti (nel senso che difficilmente riusciresti ad avvertire delle differenze), altrimenti conviene alzare un po'.

Se quella di partenza è una traccia audio AC3 di buona qualità e con frequenza di campionamento di 48 kHz (ovvero 48.000 Hz), è meglio utilizzare un bitrate non inferiore a 192 kbit/s, impostando anche lo stesso valore di frequenza (cioè 48 kHz), come ti era già stato consigliato da Styb nel post precedente.
Old 16-12-2009, 07:29   #8
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

ragazzi siete stati cristallini

senza aprire un nuovo post a questo punto vorrei anche chiedere un ultima cosa come posso aggiungere i sottotitoli file .srt imprimendoli direttamente sul video xvid nel mio caso sempre magari usando vd e cmq nella maniera più semplice possibile, grazie.
Old 16-12-2009, 12:00   #9
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Personalmente non ho mai pistolato con i sottotitoli, quindi non posso esserti d'aiuto in tale frangente.

Comunque posso linkarti delle guide e dei tutorials che affrontano l'argomento:

http://www.doom9.it/index.html?/vdubmod-procedures.htm

http://www.audiovideoedit.com/sottot...irtualdub.html

http://www.guideperpc.com/Video_inse...ottotitoli.htm

http://www.programmifree.com/sottoti...raimpressi.htm

http://www.ktulu.it/page-guide/virtual-dub/

Tieni presente che, in alcuni casi, è richiesto l'impiego di una versione modificata di Virtualdub, denominata VirtualdubMod o più semplicemente VDM, che puoi trovare qui:

http://www.videohelp.com/tools/VirtualdubMOD
Old 17-12-2009, 16:13   #10
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Quote:
Personalmente non ho mai pistolato con i sottotitoli, quindi non posso esserti d'aiuto in tale frangente.

Comunque posso linkarti delle guide e dei tutorials che affrontano l'argomento:

http://www.doom9.it/index.html?/vdubmod-procedures.htm

http://www.audiovideoedit.com/sottot...irtualdub.html

http://www.guideperpc.com/Video_inse...ottotitoli.htm

http://www.programmifree.com/sottoti...raimpressi.htm

http://www.ktulu.it/page-guide/virtual-dub/

Tieni presente che, in alcuni casi, è richiesto l'impiego di una versione modificata di Virtualdub, denominata VirtualdubMod o più semplicemente VDM, che puoi trovare qui:

http://www.videohelp.com/tools/VirtualdubMOD
grazie ho provato a dare un okkio ma speravo di trovare qualche programmino che con il .str e l'avi mi facesse tutto in un click o quasi....
Old 13-09-2010, 19:19   #11
vincenzinho81
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
aiuto!

Ciao a tutti, Niente da fare raga, ho seguito le vostre istruzioni ma mi sono imbattuto in un problema odioso.
Dopo aver settato in questo modo

e in questo

ma al momento del salvataggio in avi mi da questo errore

Ho provato a risolvere installando anche il codec Radium ma nulla da fare, spero in un vostro aiuto.

Ciao a tutti

Ultima modifica di vincenzinho81 : 13-09-2010 alle 19:26.
vincenzinho81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 09:55   #12
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

La spiegazione più probabile è che il flusso audio contenga degli errori che impediscono l'avvio delle procedure di elaborazione applicate da Virtualdub.

Prova a vedere se ti salva un file AVI con la traccia audio in formato non compresso, impostando "Full processing mode" e "No compression (PCM)": se fallisce anche questo tentativo, sarà necessario estrarre la traccia audio in formato WAV non compresso e vedere se si può riparare/ricomprimere con un editor audio esterno (ad es. GoldWave o Audacity).
Old 15-09-2010, 13:32   #13
vincenzinho81
Junior Member

grazie

Ok, grazie mister pink, oggi ci provo e ti faccio sapere.

Ciao
Old 16-09-2010, 13:32   #14
vincenzinho81
Junior Member

Quote:
La spiegazione più probabile è che il flusso audio contenga degli errori che impediscono l'avvio delle procedure di elaborazione applicate da Virtualdub.

Prova a vedere se ti salva un file AVI con la traccia audio in formato non compresso, impostando "Full processing mode" e "No compression (PCM)": se fallisce anche questo tentativo, sarà necessario estrarre la traccia audio in formato WAV non compresso e vedere se si può riparare/ricomprimere con un editor audio esterno (ad es. GoldWave o Audacity).
Allora, ho provato a salvare un file AVi con le impostazioni da te consigliate ed è andato bene, quindi devo presumere ke, come dici tu, ci siano degli errori nel flusso audio.

Potresti per favore dirmi come procedere sia con virtualdub (per l'estrazione wav), che con Audacity (per la conversione in mp3) e la successiva unione dei 2?

Te ne sarei davvero grato.
Old 16-09-2010, 14:25   #15
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Prima prova a comprimere in MP3 con Virtualdub l'audio non compresso del filmato che hai appena creato. Può darsi che, riprocessando l'intera traccia audio, gli errori siano stati già corretti da Virtualdub.

Pertanto, nel menu "Video" seleziona l'opzione "Direct stream copy" mentre in quello "Audio" scegli "Full processing mode", quindi imposta i parametri di compressione del codec MP3 e prova a fare un altro salva con nome. In tal modo possiamo verificare se, partendo dal filmato con audio non compresso, la compressione in MP3 viene portata a termine.

Se anche questo tentativo va a vuoto, cercherò di spiegarti l'altra procedura, che è un tantino più complicata e che potrebbe determinare problemi di asincronia tra audio e video.
Old 16-09-2010, 19:48   #16
vincenzinho81
Junior Member

Risolto!!!

Quote:
Prima prova a comprimere in MP3 con Virtualdub l'audio non compresso del filmato che hai appena creato. Può darsi che, riprocessando l'intera traccia audio, gli errori siano stati già corretti da Virtualdub.

Pertanto, nel menu "Video" seleziona l'opzione "Direct stream copy" mentre in quello "Audio" scegli "Full processing mode", quindi imposta i parametri di compressione del codec MP3 e prova a fare un altro salva con nome. In tal modo possiamo verificare se, partendo dal filmato con audio non compresso, la compressione in MP3 viene portata a termine.

Se anche questo tentativo va a vuoto, cercherò di spiegarti l'altra procedura, che è un tantino più complicata e che potrebbe determinare problemi di asincronia tra audio e video.
Grande mister pink, ho fatto come hai detto tu ed è andato tutto per il meglio.
Con il file creato da virtualdub con audio non compresso, non ho avuto problemi a codificare in mp3.

Senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta, grazzie mille
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian