|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Specchio specchio delle mie brame, quale Mac Pro serve al mio reame??
Scusate il titolo, era per aggiungere un pizzico di creatività
![]() Allora a breve mi voglio comprare una "macchina definitiva" (se'..) e sono molto indeciso sulla configurazione, ma partiamo dall'ambito d'uso: - Photo editing / interface design (Photoshop) - Sviluppo applicazioni (prevalentemente web) - Giochi (partizione con Windows 7) - Uso vario ed immancabile cazzeggio ![]() Sono indeciso tra queste due configurazioni: Configurazione #1 - Quad Core - € 3.224,00 - 1x Xeon W3565 (8M Cache, 3.20 GHz, 4.80 GT/s QPI, 45nm, TDP 130W) - 6GB (3x2GB) - ATI 5870HD 1GB Configurazione #2 - Eight Core - € 3.599,00 - 2x Xeon E5620 (12M Cache, 2.40 GHz, 5.86 GT/s QPI, 32nm, TDP 80W) - 6GB (6x1GB) - ATI 5870HD 1GB Il mio dubbio è il seguente, e l'ho anche evidenziato con i colori: vale la pena risparmiare qualcosa in piu e puntare sul Quad? Quello che non mi va giù è comprare qualcosa di nuovo che sa di vecchio, ovvero una CPU a 45nm e 130W di TDP. D'altro canto mi dico "una volta che lo accendi e cominci a usarlo, chissene dei nm o dei TDP" e sopratutto non vorrei che negli ambiti d'uso descritti sia meglio avere 4 core a 3.20Ghz (3.60 con il Turbo) piuttosto che 8 core a "soli" 2.40Ghz (2.66 con Turbo) ?? Consigli? Anche da qualcuno che magari ha una delle due configurazioni e può parlare per esperienza.. P.S. Ho messo i prezzi per avere l'idea della differenza. Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 16-09-2010 alle 09:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
non posso parlare per esperienza, ma "a occhio", considerando quello che hai detto di volerci fare, credo sia meglio quad core 3.2ghz
certo meglio ancora sarebbe fare lo sforzo e mettere un esacore 3.33ghz. cmq metterei almeno 8gb di ram poi, aspettiamo qualcuno ferrato in materia mac pro, credo tu possa sempre in futuro aggiungere un processore...
Trattative concluse positivamente: 13 Ultima modifica di Rikkardino : 16-09-2010 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq questi sistemi hanno un memory controller progettato per sfruttare il Triple Channel; questo vuol dire che se inserisci 4 moduli di memoria perdi una buona fetta di Bandwith, ragion per cui è sempre meglio usare 3 moduli. Ed infine, purtroppo se prendi una configurazione single CPU non c'e modo di aggiungerne un'altra; se prendi una config dual CPU invece puoi aggiornare i due processori ma è molto delicata come cosa.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
per la ram, si immaginavo, ma 6gb sono pochi, non so quanto pesante sia il tuo lavoro con photoshop, ma spesso mi ritrovo con i miei 4gb saturi e 2-3gb di swap e oltre. se comprassi un mac pro da 3-4000€ non lesinerei sulla ram.
mettine 12 e conserva il triple channel. certo che, stavo sullo store apple, una configurazione 8 core 2.40ghz e 12gb di ram costa 3849€ non mi sembra troppo piu' costosa delle soluzioni che hai tirato in ballo, e sarebbe un acquisto molto piu' longevo. (considerando anche quel che hai detto sulla sostituzione dei processori in futuro) photoshop ha questo problema ma è aggirabile disattivando l'hyper threading, ci sono articoli a riguardo. in pratica io spenderei 500€ in piu' per non avere miglioramenti nell'immediato, ma per avere una macchina molto piu' longeva.
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
questo è un punto (ovvio) a favore della config a 8core che avevo in mente di scrivere ma mi sono scordato (parlo del primo post). ho visto la soluzione dei dev-tools-onyx per disatitvare l'HT: ma questo risolve al 100% il problema? cmq l'indecisone resta alta... hhmz... P.S. la RAM è l'ultimo dei problemi nel senso che si può sempre aggiungere e prenderla a parte spendi pure la metà che sullo store.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.