| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  10-08-2010, 13:42 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 1999 Città: Gemona del Friuli (UD) 
				 | 

Dual Boot WinVista WinXP

Salve, ho un portatile con Win Vista installato di fabbrica, e' un asus X5DIJ series, dal sito del produttore vedo che esistono i driver per WinXp, quindi presumo si possa installare XP sopra, la domanda e': dovrei fare un Dual Boot WinVista/Win XP come faccio? grazie 
				__________________ Manoscritto di S.M. il re Vittorio Emanuele III ad Alcide De Gasperi: "Signor Presidente, lascio al popolo italiano la collezione di monete che è stata la più grande passione della mia vita". | 
|   |   | 
|  10-08-2010, 22:57 | #2 | 
				 | 
		nessuno?

__________________ Manoscritto di S.M. il re Vittorio Emanuele III ad Alcide De Gasperi: "Signor Presidente, lascio al popolo italiano la collezione di monete che è stata la più grande passione della mia vita". | 
|   |   | 
|  10-08-2010, 23:50 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2008 Città: Brindisi 
				 | 
		Partendo da un Vista già installato,la cosa è più difficile,installando prima WinXP e poi Vista o Win7,la cosa è molto più facile,perchè dopo aver installato XP,Vista vedrà il XP installato e creerà il Dual  Boot.Nel tuo caso,come dicevo è più complicato,appena installi XP,Vista non si avvierà più,perchè XP non conoscendo Vista gli cancellerà il Bootloader,che a differenza di XP ha il suo boot nel'MBR.A questo punto devi partire con XP,installare il NetFrameWork 2.0 ed installare EasyBCD,che permette di riscrivere il bootloader di Vista e la creazione del Dual Boot.Queste sono le manovre da fare,però nell'installazione di XP potresti incontrare anche problemi nel riconoscimento del Hardisk SATA. Riduzione partizione Vista e creazone partizione per XP  EasyBCD creazione Dual Boot e ripristino Bootloader Vista   
				__________________ Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site  amiganews.it  eab.abime.net Aros-Exec Arosworld | 
|   |   | 
|  11-08-2010, 09:38 | #4 | 
				 | 
		Il computer ha 2 partizioni, ora Vista e' installato su C e XP su D ho messo il driver Sata in modalita' compatibilie da Bios e XP si e' installato, ovviamente il Dual boot non lo fa, coma faccio ad usare il programma consigliato? 
|   |   | 
|  11-08-2010, 09:58 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà! 
				 | Quote: 
 Successivamente installa EasyBCD su Vista come consigliato da Amiga e inserisci una nuova voce al boot per avviare anche XP (non ti sto ad indicare i singoli passaggi perchè il tool è molto facile e immediato da usare  e non ce l'ho sottomano  ). Ciao Marc!! 
				__________________ Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè | |
|   |   | 
|  11-08-2010, 10:38 | #6 | 
				 | 
		tutto a posto! grazie!!! p.s. ora il cliente vuole XP puro senza Dual Boot, posso rompergli i denti?     
|   |   | 
|  11-08-2010, 13:34 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2001 Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà! 
				 |   Purtroppo le vecchie abitudini sono dure a morire   
				__________________ Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.