| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  25-12-2001, 22:14 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2001 Città: Milano 
				 | 

Ecco le mie conoscenze x le conn tra casse e Sk creative

Allora ecco tutte le prove che ho fatto ( ho una platinum 5.1 e le inspire 5700 con decoder DD e DTS): Collegamento analogico (sk live 5.1 o audigy e kit analogico Dtt 2200 o inspire 5300) Se il collegamento lo fate in analogico non potrete usare il 5.1. Si apre il surround mixer e si impostano 4.1 casse, si clicca su avanzate e si disabilita il decoder della sk AC3. Si collegano le casse con i due jack come indicano i colori e abbiamo finito. In questo modo potete sentire solo con 4.1 casse e usare EAX in analogico (impostando fourpoint sul decoder) sempre su 4.1 casse. Il problema è che i decoder creative come ingressi analogici hanno solo 4 canali e quindi prendereste un decoder per niente Collegamento Digitale (sk vedi in seguito e kit digitale Dtt2500, Dtt 3500, Inspire 5700) Se il collegamento lo fate con casse digitali si deve distinguere come le volete collegare Collegamento DIN quello che raccomando, il motivo è semplice, vi rimangono altri 2 ingressi sull'ampli (ottico e coassiale) che potete usare per altre cose (Mini Disc, CD...) mentre il DIN o lo usate così o va sprecato e soprattutto con questo collegamento potete sfruttare eax a 5.1 canali se lo collegate all'uscita din della scheda! In questo collegamento si deve distinguere la sk Audio che avete: ---Live 5.1, Audigy (praticamente tutte quelle senza il frontalino) usando il cavetto jack arancione-DIN e DIN-DIN vi ritroverete un Jack arancione-DIN, collegatelo! Andate nel surround Mixer abilitate "solo uscita digitale" e in controlli dispositivo controllate che NON sia spuntata la voce "Esclusione SPDIF". Quando con POWER DVD per esempio volete il Dolby Digital andate nelle opzioni di PDVD e mettete in audio "USE SPDIF". Se il DVD è codificato DD di accendera sull'ampli la luce relativa. ---Tutte le platinum Nella confezione si trova una bandella che si monta sul retro del case (come le USB aggiuntive x le MOBO recenti) e quindi non serve usare il cavetto jack di raccordo. Altro vantaggio è che, mi sembra, lasciando il jack libero (arancione) potete evitare di abilitare nel Surr Mixer " solo uscita digitale" (che commuta la funzione analogica sub+cassa centrale e quella digitale che porta tutti i canali), e disabilitate il decoder ac3 della sk audio in avanzate del Surr Mixer. Questo consente penso di avere il decoder digitale ed eventualmente anche un kit analogico contemporaneamente! Altra cosa che ho scoperto di recente: la presa permette di portare il suono già decodificato al decoder!!! A me funziona alla perfezione anche se non la uso mai questa funzione, ma per chi ha le Dtt2500 o 3500 e vuole il DTS... Collegamento Ottico/coassiale Attaccate il cavetto e in controlli dispositivo controllate che NON sia spuntata la voce "Esclusione SPDIF" finito. Quando con POWER DVD per esempio volete il Dolby Digital andate nelle opzioni di PDVD e mettete in audio "USE SPDIF". Se il DVD è codificato DD di accendera sull'ampli la luce relativa. Se qualcuno rileva degli errori o inesattezze e mi informa lo ringrazio: sto facendo le prove da questa mattina e non penso di sapere tutto. 
				__________________ DELL PRECISION 5540 i7, 32GB, nVidia Quadro T2000, 2TB SSD | 
|   |   | 
|  25-12-2001, 22:23 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2001 Città: rovigo 
				 | 
		mbè , chè dire ... i mie complementi per questo tread... credo chè diventerà una guida per tutti coloro chè cercano come collegare al meglio le propie casse digitali...   | 
|   |   | 
|  25-12-2001, 22:44 | #3 | 
				 | 
		Grazie mi sono letto l'altro 3d sulle inspire. Io non gioco molto quindi non so bene come usare le EAX ma soprattutto dal 3d sembra che solo chi ha le casse Creative possa usarle con 5 casse. Mi spiegate xché? Effettivamente ho una modalità sull'ampli che sembra collegata a questo fatto ma che non ho ancora decifrato: Fourpoint/5.1 DIN!! Questo anche se non ho capito xché è un altro motivo x collegare le casse alla presa DIN   
|   |   | 
|  25-12-2001, 23:27 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2001 Città: rovigo 
				 | 
		allora... la creative permette tramite le propie schede e con i suoi kit , dì poter usufruire dell'EAX a 4+1 o 5+1 per i giochi scritti con questo sistema dì altoparlanti.... il cavetto MiniDin permette questo , almeno dà quello chè dicono coloro chè l'hanno .....     | 
|   |   | 
|  26-12-2001, 02:10 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: umbria (prov. TR)-studio a Roma 
				 | 
		innanzitutto ti ringrazio per la chiarezza!poi ti volevo chiedere una cosa: quando fai il test delle casse dal  sourround mixer,le casse le senti una alla volta o tutte insieme come succede a me? se le senti una volta (come credo dovrebbe essere) mi dici come hai settato il mixer visto che i collegamenti li ho fatti giusti? Ciao e grazie   | 
|   |   | 
|  26-12-2001, 11:24 | #6 | |
				 | Quote: 
 Se invece vuoi sapere se i satelliti sono ok, io ho usato la funzione test del telecomando! Se non hai questa funzione usa il diagramma del S.M. (SurrMix) e con un mp3 in play muovi l'icona a forma di onda in giro e il suono dovrebbe seguire i tuoi movimenti! Se hai casse digitali devi impostare Fourpoint/5.1 Din SULL'AMPLiiper questa prova, se usi casse analogiche non devi fare nulla (tranne ovviamente selezionare nel S.M. la configurazione delle tue casse) 
				__________________ DELL PRECISION 5540 i7, 32GB, nVidia Quadro T2000, 2TB SSD | |
|   |   | 
|  29-12-2001, 23:12 | #7 | 
				 | 
		Qualcuno mi spiega bene che modalità è la fourpoint/5.1 DIN!!! Quando gioco devo mettere questa modalità? 
|   |   | 
|  04-01-2002, 12:03 | #8 | 
				 | 

x Jack-SP

Sei andato nelle opzioni di Power DVD e hai abilitato uscita Spdif? Io uso Win DVD da quando ho le Inspire perché PDVD si blocca una volta su 2 se impostato con uscita Spdif. Fammi sapere 
|   |   | 
|  04-01-2002, 12:33 | #9 | 
| Junior Member Iscritto dal: Jan 2002 
				 | 
		Scusate se mi intrometto,ma io che ho la sound blaster 4.1 digital come faccio a usare tutte le casse?Io ho provato collegando le casse del pc all'uscita ant. e lo stereo alle post. ma non succede niente ovvero dalle casse post non esce niente.Devo munirmi delle casse della creative o no?Non ho trovato nessuna opzione nel mixer che attiva le 4 casse e neanche nelle impostazioni di sistema.Ho anche giocato a ghost recon che sfrutta l'eax ma anche li le post. sono mute.   | 
|   |   | 
|  04-01-2002, 14:59 | #10 | |
				 | Quote: 

__________________ DELL PRECISION 5540 i7, 32GB, nVidia Quadro T2000, 2TB SSD | |
|   |   | 
|  04-01-2002, 19:51 | #11 | 
| Junior Member Iscritto dal: Jan 2002 
				 | 
		no ,non c'è nessuna voce che riguarda il surround nel mixer.Ho mica preso un pacco?Eppure è una sound blaster originale!Grazie lo stesso.
		 | 
|   |   | 
|  29-01-2002, 08:39 | #12 | 
				 | 
		ho aggiunto qualche precisazione nella sezione collegamento Din che può essere molto interessante per il DTS con sk DTT2500/3500

|   |   | 
|  31-01-2002, 00:18 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2000 Città: Roma 
				 | 
		Potresti spiegare meglio come portare il DTS alle 2500 decodificato? Il mio problema è quello di portare i 6 canali discreti già decodificati del DTS tramite software... purtroppo non riesco a sentire il centrale con WinDVD 3 DTS, perché non arriva il canale alle casse... arrivano solo le 4 sorround e il sub      
				__________________ Il mio Flickr | 
|   |   | 
|  31-01-2002, 10:31 | #14 | |
				 | Quote: 
 Se non arriva il canale centrale o è bacato il software della creative oppure cosa più probabile la tua uscita non gestisce il canale centrale, poichè non lo fa la scheda. 
|   |   | 
|  18-03-2002, 22:53 | #15 | 
				 | 
		Sparo un Up che ho aggiornato un errore clamoroso nella connessione il analogico (abvevo messo 3 ingressi alle inspire) e perché in due giorni due utenti hanno avuto un problema che leggendo questo post si risolveva

|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.