Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2001, 22:14   #1
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Ecco le mie conoscenze x le conn tra casse e Sk creative

Allora ecco tutte le prove che ho fatto ( ho una platinum 5.1 e le inspire 5700 con decoder DD e DTS):

Collegamento analogico (sk live 5.1 o audigy e kit analogico Dtt 2200 o inspire 5300)

Se il collegamento lo fate in analogico non potrete usare il 5.1. Si apre il surround mixer e si impostano 4.1 casse, si clicca su avanzate e si disabilita il decoder della sk AC3. Si collegano le casse con i due jack come indicano i colori e abbiamo finito.
In questo modo potete sentire solo con 4.1 casse e usare EAX in analogico (impostando fourpoint sul decoder) sempre su 4.1 casse.
Il problema è che i decoder creative come ingressi analogici hanno solo 4 canali e quindi prendereste un decoder per niente

Collegamento Digitale (sk vedi in seguito e kit digitale Dtt2500, Dtt 3500, Inspire 5700)
Se il collegamento lo fate con casse digitali si deve distinguere come le volete collegare

Collegamento DIN
quello che raccomando, il motivo è semplice, vi rimangono altri 2 ingressi sull'ampli (ottico e coassiale) che potete usare per altre cose (Mini Disc, CD...) mentre il DIN o lo usate così o va sprecato e soprattutto con questo collegamento potete sfruttare eax a 5.1 canali se lo collegate all'uscita din della scheda!
In questo collegamento si deve distinguere la sk Audio che avete:

---Live 5.1, Audigy (praticamente tutte quelle senza il frontalino)
usando il cavetto jack arancione-DIN e DIN-DIN vi ritroverete un Jack arancione-DIN, collegatelo! Andate nel surround Mixer abilitate "solo uscita digitale" e in controlli dispositivo controllate che NON sia spuntata la voce "Esclusione SPDIF". Quando con POWER DVD per esempio volete il Dolby Digital andate nelle opzioni di PDVD e mettete in audio "USE SPDIF". Se il DVD è codificato DD di accendera sull'ampli la luce relativa.

---Tutte le platinum
Nella confezione si trova una bandella che si monta sul retro del case (come le USB aggiuntive x le MOBO recenti) e quindi non serve usare il cavetto jack di raccordo. Altro vantaggio è che, mi sembra, lasciando il jack libero (arancione) potete evitare di abilitare nel Surr Mixer " solo uscita digitale" (che commuta la funzione analogica sub+cassa centrale e quella digitale che porta tutti i canali), e disabilitate il decoder ac3 della sk audio in avanzate del Surr Mixer. Questo consente penso di avere il decoder digitale ed eventualmente anche un kit analogico contemporaneamente! Altra cosa che ho scoperto di recente: la presa permette di portare il suono già decodificato al decoder!!! A me funziona alla perfezione anche se non la uso mai questa funzione, ma per chi ha le Dtt2500 o 3500 e vuole il DTS...

Collegamento Ottico/coassiale
Attaccate il cavetto e in controlli dispositivo controllate che NON sia spuntata la voce "Esclusione SPDIF" finito.
Quando con POWER DVD per esempio volete il Dolby Digital andate nelle opzioni di PDVD e mettete in audio "USE SPDIF". Se il DVD è codificato DD di accendera sull'ampli la luce relativa.

Se qualcuno rileva degli errori o inesattezze e mi informa lo ringrazio: sto facendo le prove da questa mattina e non penso di sapere tutto.
Old 25-12-2001, 22:23   #2
spregn
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
mbè , chè dire ...
i mie complementi per questo tread...
credo chè diventerà una guida per tutti coloro chè cercano come collegare al meglio le propie casse digitali...
spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2001, 22:44   #3
Masterminator
Senior Member

Grazie mi sono letto l'altro 3d sulle inspire.
Io non gioco molto quindi non so bene come usare le EAX ma soprattutto dal 3d sembra che solo chi ha le casse Creative possa usarle con 5 casse. Mi spiegate xché?
Effettivamente ho una modalità sull'ampli che sembra collegata a questo fatto ma che non ho ancora decifrato: Fourpoint/5.1 DIN!!
Questo anche se non ho capito xché è un altro motivo x collegare le casse alla presa DIN
Old 25-12-2001, 23:27   #4
spregn
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: rovigo
allora...
la creative permette tramite le propie schede e con i suoi kit , dì poter usufruire dell'EAX a 4+1 o 5+1 per i giochi scritti con questo sistema dì altoparlanti....
il cavetto MiniDin permette questo , almeno dà quello chè dicono coloro chè l'hanno .....

spregn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2001, 02:10   #5
gelindo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: umbria (prov. TR)-studio a Roma
innanzitutto ti ringrazio per la chiarezza!poi ti volevo chiedere una cosa: quando fai il test delle casse dal sourround mixer,le casse le senti una alla volta o tutte insieme come succede a me?
se le senti una volta (come credo dovrebbe essere) mi dici come hai settato il mixer visto che i collegamenti li ho fatti giusti?
Ciao e grazie
gelindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2001, 11:24   #6
Masterminator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gelindo
[b]innanzitutto ti ringrazio per la chiarezza!poi ti volevo chiedere una cosa: quando fai il test delle casse dal sourround mixer,le casse le senti una alla volta o tutte insieme come succede a me?
se le senti una volta (come credo dovrebbe essere) mi dici come hai settato il mixer visto che i collegamenti li ho fatti giusti?
Ciao e grazie
Allora la prova del Surr Mixer è una balla galattica: la voce viene sempre dalla cassa centrale se Decoder è on, sui satelliti se off (è un bug del programma).
Se invece vuoi sapere se i satelliti sono ok, io ho usato la funzione test del telecomando! Se non hai questa funzione usa il diagramma del S.M. (SurrMix) e con un mp3 in play muovi l'icona a forma di onda in giro e il suono dovrebbe seguire i tuoi movimenti!
Se hai casse digitali devi impostare Fourpoint/5.1 Din SULL'AMPLiiper questa prova, se usi casse analogiche non devi fare nulla (tranne ovviamente selezionare nel S.M. la configurazione delle tue casse)
Old 29-12-2001, 23:12   #7
Masterminator
Senior Member

Qualcuno mi spiega bene che modalità è la fourpoint/5.1 DIN!!!
Quando gioco devo mettere questa modalità?
Old 04-01-2002, 12:03   #8
Masterminator
Senior Member

x Jack-SP

Sei andato nelle opzioni di Power DVD e hai abilitato uscita Spdif?
Io uso Win DVD da quando ho le Inspire perché PDVD si blocca una volta su 2 se impostato con uscita Spdif.

Fammi sapere
Old 04-01-2002, 12:33   #9
dan74
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Scusate se mi intrometto,ma io che ho la sound blaster 4.1 digital come faccio a usare tutte le casse?Io ho provato collegando le casse del pc all'uscita ant. e lo stereo alle post. ma non succede niente ovvero dalle casse post non esce niente.Devo munirmi delle casse della creative o no?Non ho trovato nessuna opzione nel mixer che attiva le 4 casse e neanche nelle impostazioni di sistema.Ho anche giocato a ghost recon che sfrutta l'eax ma anche li le post. sono mute.
dan74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2002, 14:59   #10
Masterminator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dan74
[b]Scusate se mi intrometto,ma io che ho la sound blaster 4.1 digital come faccio a usare tutte le casse?Io ho provato collegando le casse del pc all'uscita ant. e lo stereo alle post. ma non succede niente ovvero dalle casse post non esce niente.Devo munirmi delle casse della creative o no?Non ho trovato nessuna opzione nel mixer che attiva le 4 casse e neanche nelle impostazioni di sistema.Ho anche giocato a ghost recon che sfrutta l'eax ma anche li le post. sono mute.
Non conosco il software della tua scheda: ma dovrebbe esserci il Surround Mixer, ci si arriva cliccando sull'icona nella tray e selezionando speaker. Oppure nel launch bar (la finestra che compare in alto, nella cartella Live task si può selezionare il numero si casse.
Old 04-01-2002, 19:51   #11
dan74
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2002
no ,non c'è nessuna voce che riguarda il surround nel mixer.Ho mica preso un pacco?Eppure è una sound blaster originale!Grazie lo stesso.
dan74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2002, 08:39   #12
Masterminator
Senior Member

ho aggiunto qualche precisazione nella sezione collegamento Din che può essere molto interessante per il DTS con sk DTT2500/3500
Old 31-01-2002, 00:18   #13
sbrattox
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Potresti spiegare meglio come portare il DTS alle 2500 decodificato? Il mio problema è quello di portare i 6 canali discreti già decodificati del DTS tramite software... purtroppo non riesco a sentire il centrale con WinDVD 3 DTS, perché non arriva il canale alle casse... arrivano solo le 4 sorround e il sub
Old 31-01-2002, 10:31   #14
Masterminator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbrattox
[b]Potresti spiegare meglio come portare il DTS alle 2500 decodificato? Il mio problema è quello di portare i 6 canali discreti già decodificati del DTS tramite software... purtroppo non riesco a sentire il centrale con WinDVD 3 DTS, perché non arriva il canale alle casse... arrivano solo le 4 sorround e il sub
Ne avevamo già parlato in un'altra discussione ed ora ho scoperto tutto, almeno per la mia configurazione. Se con la tua si può fare si fa così: selezioni 5.1 casse nel player, nel pannello scheda immagino potrai sceglier solo 4 casse e fallo, sulle DTT scegli 5.1 din/fourpoint.
Se non arriva il canale centrale o è bacato il software della creative oppure cosa più probabile la tua uscita non gestisce il canale centrale, poichè non lo fa la scheda.
Old 18-03-2002, 22:53   #15
Masterminator
Senior Member

Sparo un Up che ho aggiornato un errore clamoroso nella connessione il analogico (abvevo messo 3 ingressi alle inspire) e perché in due giorni due utenti hanno avuto un problema che leggendo questo post si risolveva

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Super offerte Google Pixel su Amazon: fi...
Amazon oltre le aspettative: i numeri re...
WhatsApp introduce le passkey per sempli...
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian