Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2010, 01:11   #1
raozuzu
Member

L'Avatar di raozuzu

Iscritto dal: May 2010
HP (dv6), Toshiba (l650) oppure Acer (TimelineX)?

Salve a tutti!
Purtroppo il mio PC è ormai datato... da anni credo! Un Athlon 64 3500+/1,5GB RAM DDR1... si salva solo la scheda video circa, una nvidia 6600 . Ha preso pure fuoco l'alimentatore e un pezzo di scheda madre l'altra settimana (!!!) e in generale mi fa scherzetti di vario tipo.

Per cui dopo molte ricerche, letture di topic e post di quà e di là, sono giunto al considerare questi notebook.

Al momento ho più esigenza di notebook perchè ogni tanto lo porterei all'università (faccio informatica) e in uno studio grafico nel quale do una mano. (Data la pochezza di pixel dovrò attaccarmi ad un monitor decente ahimé )
Qualche giochino poi non lo disdegno . In più sono solito lavorare a disegni 2D/3D.

Esistono poi soluzioni con processore i7, ma credo che non sia adatto alle mie esigenze. In più ho capito che sto' procio scalda e consuma troppo. E poi per farmi un super-ultra-mega pc desktop c'è sempre tempo.

Ecco dunque i portatili:

HP Pavilion dv6-3016sl
CPU: Intel i5-450M
RAM: 4GB DDR3
GPU: ATI Radeon 5650 1GB DDR3 (commutabile)
HDD: 500GB 7200RPM
DISPLAY: 15,6" 1366x768px
PESO: 2,45 kg
SIZE: 37,8cm x 24,5cm x 3,08-3,60cm
PREZZO: €799

TOSHIBA Satellite L650-16W
CPU: Intel i5-430M
GPU: ATI Radeon 5650 1GB DDR3
HDD: 500GB 5400RPM
PESO: 2.50 kg
SIZE: 38cm x 25cm x 2,8-3,8cm
PREZZO: €899
OTHER: Masterizzatore Blu-Ray

ACER TimelineX 4820TG
GPU: ATI Radeon HD 5470 512MB DDR3 (switchable)
HDD: 500GB 5400RPM?
SCHERMO: 14" 1366x768px
PESO: 2.2 kg
SIZE: 34,2cm x 24,5cm x 2,4-2,54cm
PREZZO: €799

ACER TimelineX 5820TG
GPU: ATI Radeon 5650 1GB DDR3 [b](switchable)
HDD: 500GB 5400RPM?
PESO: 2,4 kg
SIZE: 37,9cm x 25cm x 2,4-3,14cm
PREZZO: €899

Ho evidenziato delle caratteristiche che ritengo salienti.

Che ne pensate? Ad un'analisi meramente tecnica, tutto sommato sembra spuntarla l'HP, con un processore un pelo più performante, dimensioni abbastanza compatte e la scheda video commutabile (o switchable, stessa cosa penso) il che dovrebbe renderlo un po' migliore in autonomia, a metà tra il TOSHIBA e gli Acer, in teoria .

Indicato dei prezzi generici solo per dare un'idea "di listino".

Ho ragione sull'HP? Ad essere sincero potrei aspettare anche fino a Settembre, ma non credo ci siano particolari uscite in programma, o mi sbaglio? Avete casomai altri consigli da dispensarmi?

Ringrazio anticipatamente per la pazienza nel leggere le mie parole e rinnovo i miei complimenti a tutta la community .
raozuzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 07:52   #2
bloodhound
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Sono all'incirca nella tua stessa situazione, solo l'alimentatore del mo notebook non ha ancora preso fuoco! ma fà un rumore pazzesco e il pc formattato (per l'ennesima volta...) sabato pomeriggio, mi dà già di nuovo problemi che non ti dico... devo riavviarlo ogni ora di lavoro perchè si pianta e perde la connessione a internet senza possibilità di recuperarla...
Comunque se hai un monitor esterno e prediligi la mobilità, dell'acer 14" parlano bene, sia per qualità costruttiva, che per componentistica e prestazioni, dovrebbe essere un'ottima scelta per quel che riguarda rapporto qualità prezzo mobilità. Anche l'HP sembra molto interessante, e credo che alla fine la tua scelta dovrebbe essere fra questi due modelli, semplicemente in virtù del fatto di quanta mobilità ti serva realmente!
bloodhound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 09:48   #3
ugian84
Member

L'Avatar di ugian84

Città: Bari
Anche io mi trovavo sulla stessa barca ed ero indeciso su quale modello Toshiba (senza lettore blue-ray) o Hp, da te elencati, avrei scelto. Alla fine ho deciso per Hp considerando che avevo bisogno di una discreta mobilità ed una scheda video con buone prestazioni. La prima è assecondata dalla presenza dell' I5 e dalla possibilità di commutare la ATI HD5650 con la VGA intel, mentre la seconda grazie alla presenza della HD5650 stessa. Inoltre, rispetto al toshiba, ha in più un processore I5 leggermente più prestazionale (alla fine niente di particolare), un disco da 7200rpm, un chipset più aggiornato e la ram leggermente più veloce. L'unica cosa su cui sono ancora titubante è l'assistenza hp di cui non ne sento parlare stupendamente. Speriamo di non averne bisogno (sopratutto nel periodo di garanzia)
ugian84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 11:16   #4
raozuzu
Member

L'Avatar di raozuzu

Quote:
Originariamente inviato da bloodhound Guarda i messaggi
Sono all'incirca nella tua stessa situazione, solo l'alimentatore del mo notebook non ha ancora preso fuoco! ma fà un rumore pazzesco e il pc formattato (per l'ennesima volta...) sabato pomeriggio, mi dà già di nuovo problemi che non ti dico... devo riavviarlo ogni ora di lavoro perchè si pianta e perde la connessione a internet senza possibilità di recuperarla...
Comunque se hai un monitor esterno e prediligi la mobilità, dell'acer 14" parlano bene, sia per qualità costruttiva, che per componentistica e prestazioni, dovrebbe essere un'ottima scelta per quel che riguarda rapporto qualità prezzo mobilità. Anche l'HP sembra molto interessante, e credo che alla fine la tua scelta dovrebbe essere fra questi due modelli, semplicemente in virtù del fatto di quanta mobilità ti serva realmente!
Grazie mille per il consiglio! Nei prossimi giorni valuterò, anche perchè l'HP è leggermente più performante... ma magari riesco a trovare la versione dell'Acer con la stessa scheda! Vedremo
Old 07-07-2010, 11:30   #5
raozuzu
Member

L'Avatar di raozuzu

Quote:
Originariamente inviato da ugian84 Guarda i messaggi
Anche io mi trovavo sulla stessa barca ed ero indeciso su quale modello Toshiba (senza lettore blue-ray) o Hp, da te elencati, avrei scelto. Alla fine ho deciso per Hp considerando che avevo bisogno di una discreta mobilità ed una scheda video con buone prestazioni. La prima è assecondata dalla presenza dell' I5 e dalla possibilità di commutare la ATI HD5650 con la VGA intel, mentre la seconda grazie alla presenza della HD5650 stessa. Inoltre, rispetto al toshiba, ha in più un processore I5 leggermente più prestazionale (alla fine niente di particolare), un disco da 7200rpm, un chipset più aggiornato e la ram leggermente più veloce. L'unica cosa su cui sono ancora titubante è l'assistenza hp di cui non ne sento parlare stupendamente. Speriamo di non averne bisogno (sopratutto nel periodo di garanzia)
Si infatti hai ragione... poi l'autonomia dovrebbe essere anche migliore del Toshiba no? A te quanto dura con un utilizzo di solo internet?

Altra domanda... esiste solo quel colore detto champagne?

La che poi mi da fastidio più di tutte e è che in nessuno di questi notebook ci sia il bluetooth . O meglio, in America te lo danno anche, qui no!
Se ti fai un giro sul sito della HP US, il portatile lo puoi configurare come vuoi e ci sono pure delle offerte interessanti! Maledetti
Old 07-07-2010, 12:30   #6
akerz77
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Foggia
Ciao, anche io son settimane che girovago per forum e siti al fine di acquistare un portatile e oggi grazie a questo 3d ho scoperto questo dv6-3016sl...

Da quel poco che ho visto mi è piaciuto subito, ma sto faticando a trovare notizie in rete, esattamente quando sono stati immessi sul mercato?? Son recenti come modelli??

In questa fascia di prezzo sembra la scelta migliore rapporto qualità/prezzo, (anche se ho ancora il pallino del Macbook Pro 13 che mi frulla in testa), per caso qualcuno ha trovato qualche recensione ben fatta su questo hp??

Grazie ciao!!
Intel Core i5-2400 | HD Seagate Barracuda 7200 SATA II 250 Gb. 7200 RPM | Gigabyte P67A-UD3 | Corsair 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24) | NVIDIA GeForce GTX 560 Ti 1024 MB | LG IPS235 (1920x1080@60Hz)

MacbookPro 13 2010 | Intel Core 2DUO 2,4GHz | HD 250GB 5400 RPM | 4 GB DDR3 | NVIDIA GeForce 320M 256Mb shared
akerz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 12:42   #7
raozuzu
Member

L'Avatar di raozuzu

Quote:
Originariamente inviato da akerz77 Guarda i messaggi
Ciao, anche io son settimane che girovago per forum e siti al fine di acquistare un portatile e oggi grazie a questo 3d ho scoperto questo dv6-3016sl...

Da quel poco che ho visto mi è piaciuto subito, ma sto faticando a trovare notizie in rete, esattamente quando sono stati immessi sul mercato?? Son recenti come modelli??

In questa fascia di prezzo sembra la scelta migliore rapporto qualità/prezzo, (anche se ho ancora il pallino del Macbook Pro 13 che mi frulla in testa), per caso qualcuno ha trovato qualche recensione ben fatta su questo hp??

Grazie ciao!!
Ma ciao! Anche io non ho trovato molto, ma credo che questi notebook siano più o meno sulla stesso livello qualitativo. Ho trovato prima un link anche se non mi convince molto, poi provo a spulciare su notebookcheck. Link review La review è per un altro modello, ma alla fine è molto simile al nostro.
Sul quando non saprei... penso un mese o due!

Il macbook 13 è veramente interessante ma alla fine dei conti ha un hardware che definirei vecchio e non ha un numero di porte adeguate a certi utilizzi (tipo la sola entrata microfono/cuffia!). Ha dalla sua però la durata della batteria e il display sicuramente di qualità migliore
Per me che faccio grafica sarebbe pure interessante, ma sia per il prezzo che per altri "difettucci" alla fine l'ho scartato.

Ultima modifica di raozuzu : 07-07-2010 alle 13:01.
Old 07-07-2010, 12:48   #8
raozuzu
Member

L'Avatar di raozuzu

Quote:
L'unica cosa su cui sono ancora titubante è l'assistenza hp di cui non ne sento parlare stupendamente.
Già... pure io! Ma confido nel fatto che se sono riuscito ad avere assistenza da packard bell con tanto di tecnico a casa dopo due giorni, avrò più chanches con HP, un'azienda un po' più rinomata di PB
Old 07-07-2010, 15:18   #9
ugian84
Member

L'Avatar di ugian84

Quote:
Originariamente inviato da raozuzu Guarda i messaggi
Si infatti hai ragione... poi l'autonomia dovrebbe essere anche migliore del Toshiba no? A te quanto dura con un utilizzo di solo internet?

Altra domanda... esiste solo quel colore detto champagne?

La che poi mi da fastidio più di tutte e è che in nessuno di questi notebook ci sia il bluetooth . O meglio, in America te lo danno anche, qui no!
Se ti fai un giro sul sito della HP US, il portatile lo puoi configurare come vuoi e ci sono pure delle offerte interessanti! Maledetti
A dire il vero non ce l'ho ancora in quanto sono di recente introduzione. Alcuni siti online stanno già prendendo le prenotazioni. Non appena sarà disponibile partirà l'ordine
Per quanto riguarda il colore, temo che sia disponibile solo champagne...anche a me non garba tantissimo, ma purtroppo non ci posso fare nulla...a meno che non prenda una bomboletta di vernice e....

Ultima modifica di ugian84 : 07-07-2010 alle 15:23.
Old 07-07-2010, 15:31   #10
raozuzu
Member

L'Avatar di raozuzu

Quote:
A dire il vero non ce l'ho ancora in quanto sono di recente introduzione. Alcuni siti online stanno già prendendo le prenotazioni. Non appena sarà disponibile partirà l'ordine
Per quanto riguarda il colore, temo che sia disponibile solo champagne...anche a me non garba tantissimo, ma purtroppo non ci posso fare nulla...a meno che non prenda una bomboletta di vernice e....
Ahn... ora mi torna il discorso! Allora appena ce l'hai tra le manine fammi sapere magari! Sempre che non l'abbia già preso anche io
Tu dove l'hai ordinato per curiosità? Se l'hai già ordinato.

Per lo champagne... io ho avuto un'idea: più avanti su ebay ci si compra la scocca di colore diverso Nera me gusta non poco
O grigia come il vecchio (ma funzionante perfettamente) Toshiba Satellite SM-30 che ho in famiglia
Old 08-07-2010, 07:53   #11
ugian84
Member

L'Avatar di ugian84

Io per ora sto aspettando che sia disponibile su "mediamondo" e credo che lo sarà a breve. Non appena lo prendo partiranno tuttti i test
Per il colore spero ci sia una scocca nera o grigia...altrimenti mi toccherà tenermi quel colore un po' troppo "fashion"
Old 08-07-2010, 10:07   #12
akerz77
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Foggia
SOn riuscito a trovare un video su YT dove si vede bene il nuovo DV6 edizione 2010....!!

http://www.youtube.com/watch?v=kKX5IIQRQas

Pochi negozi lo hanno in listino e nessuno disponibile pare, che dire, a me garba molto anche sotto il profilo estetico e delle colorazioni (tranne il modello rosso con processore Amd).

Spero compaia presto qualche unboxing, più che altro per avere un first look globale.

Come hardware mi pare di capire che l'unica mancanza seria sia il supporto all'USB 3.0, per il resto è davvero completo.

Vedremo.
Intel Core i5-2400 | HD Seagate Barracuda 7200 SATA II 250 Gb. 7200 RPM | Gigabyte P67A-UD3 | Corsair 4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz (9-9-9-24) | NVIDIA GeForce GTX 560 Ti 1024 MB | LG IPS235 (1920x1080@60Hz)

MacbookPro 13 2010 | Intel Core 2DUO 2,4GHz | HD 250GB 5400 RPM | 4 GB DDR3 | NVIDIA GeForce 320M 256Mb shared
akerz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 10:35   #13
ugian84
Member

L'Avatar di ugian84

Si già visto quel video . Questo è un altro simile.
Come già detto da te, l'unica mancanza è la USB3.0, ma credo che, personalmente parlando, potrò farne a meno.
Old 08-07-2010, 13:13   #14
raozuzu
Member

L'Avatar di raozuzu

Quote:
Si già visto quel video . Questo è un altro simile.
Come già detto da te, l'unica mancanza è la USB3.0, ma credo che, personalmente parlando, potrò farne a meno.
Sì al limite c'è l'eSATA... e poi si sopravvive lo stesso con la USB2.0 al giorno d'oggi

Grazie dei video!
Old 08-07-2010, 13:48   #15
ale492
Member

Iscritto dal: Jun 2010
In effetti il lmodello hp dv6-3016sl sembra essere un prodotto decisamente buono. Non l'ho ancora visto dal vivo, ma dai video che si possono trovare in rete sembra che questo notebook abbia un look decisamente accattivante. Ad essere onesto quello che non mi convince proprio al 100% è la scelta che ha fatto Hp di non dotare il dispositivo di una tastiera completa (con tastierino numerico). Forse ha puntato di più sulla compattezza dello chassis.
Detto questo volevo sottolineare che oltre alla mancanza di una porta Usb 3.0 (per il momento non ancora necessaria), sull' Hp manca purtroppo anche il bluetooh (che potrebbe essere più utile). Bisognerà testare solamente la bontà dei materiali, del sistema di raffreddamento e dell'audio. Mi affido allora al giudizio di chi lo ha già acquistato o di chi lo acquisterà. Fateci sapere.

Ultima modifica di ale492 : 08-07-2010 alle 13:52.
ale492 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 14:20   #16
raozuzu
Member

L'Avatar di raozuzu

Quote:
Originariamente inviato da ale492 Guarda i messaggi
In effetti il lmodello hp dv6-3016sl sembra essere un prodotto decisamente buono. Non l'ho ancora visto dal vivo, ma dai video che si possono trovare in rete sembra che questo notebook abbia un look decisamente accattivante. Ad essere onesto quello che non mi convince proprio al 100% è la scelta che ha fatto Hp di non dotare il dispositivo di una tastiera completa (con tastierino numerico). Forse ha puntato di più sulla compattezza dello chassis.
Detto questo volevo sottolineare che oltre alla mancanza di una porta Usb 3.0 (per il momento non ancora necessaria), sull' Hp manca purtroppo anche il bluetooh (che potrebbe essere più utile). Bisognerà testare solamente la bontà dei materiali, del sistema di raffreddamento e dell'audio. Mi affido allora al giudizio di chi lo ha già acquistato o di chi lo acquisterà. Fateci sapere.
Sulla tastiera e il bluetooth sono d'accordo pure io! Per fortuna ho un tastierino esterno in casa che potrebbe tornarmi utile
Appena possibile ti farò sapere tutto
Old 08-07-2010, 14:41   #17
ale492
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da raozuzu Guarda i messaggi
Sulla tastiera e il bluetooth sono d'accordo pure io! Per fortuna ho un tastierino esterno in casa che potrebbe tornarmi utile
Appena possibile ti farò sapere tutto
Grazie sei gentilissimo
ale492 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 14:47   #18
ugian84
Member

L'Avatar di ugian84

Quote:
Originariamente inviato da ale492 Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda rispetto a quello da te elencato credo che il principale tra tutti sia proprio il raffreddamento che da quanto ho letto in giro sui vecchi pavilion non era proprio eccelso, anzi non era per nulla efficiente. L'unica cosa che ho potuto vedere del raffreddamento, dal manuale Hp, è solo la forma del dissipatore e della ventola, l'efficienza la potremo testare solo dopo l'acquisto, haimè Per l'audio so già che non sarà per nulla buono ed infatti non mi aspetto chissà cosa da quei microscopici altoparlanti Altec. Per la mancanza del bluethooth si potrebbe pensare a quei mini adattatori che sono usciti da poco e che si potrebbero lasciare collegati all'USB. E' evidente che si ridurrebbe il numero di connessioni
Old 08-07-2010, 17:20   #19
Scevra
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Mi unisco anche io al topic.

Anche io sono incerto sul portatile HP-dv6-3016sl, TOSHIBA-L650-16W e non so se avete visto, ma anche il Sony Vaio Serie E ha circa le stesse caratteristiche.

Configurato sul sito SonyStyle:
CPU: Intel i5-450M
GPU: ATI Radeon 5650 1GB DDR3 (commutabile)
HDD: 320GB 5400RPM
PREZZO: 799€
Durata batteria un po' bassa, 2 orette mi sembra in media. Dispone della tastiera estesa, con numpad. Mi son letto il thread su questo portatile. Lo schermo 15,6 a 1366x768 è di qualità bassina.

Per ora sono incerto se HP o Sony, attendo qualche commento sull'HP. Qualcuno sa la qualità di costruzione dei DV6-3xxx e dell'assistenza? Ho letto che la garanzia è di solo un anno, al contrario della Sony, che è di 2. E' corretto?
Scevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 17:57   #20
ugian84
Member

L'Avatar di ugian84

Per chi chiedeva dell'unboxing, eccolo qui
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian