Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2010, 11:35   #1
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4544
Problema: il display perde il segnale all'avvio del pc

Ragazzi, ho da poco comprato il mio primo monitor lcd (HP 2510i), che ho collegato ad un pc ormai vecchiotto (P4 s478, Ati Radeon 9600 Atlantis, XP service pack 2). Ebbene, riscontro un problema: all'avvio del pc spesso (ma non sempre), nel cambio fra una schermata e l'altra, il display perde il segnale. Ciò avviene in vari modi.
1) Il più frequente è quando dopo la schermata nera con logo di XP e barra di caricamento il monitor si spegne per 1-2 secondi, poi si riaccende con schermata nera, compare la freccia del mouse e poi la schermata blu con il log in. Ebbene, semplificando, spesso il monitor dopo la suddetta schermata nera con il logo di XP si spegne ma poi non si riaccende. Con il risultato che devo spegnere alla cieca il pc.
2) Più raramente invece accade che il segnale lo perde nel passaggio dall schermata di post (che ha sempre visualizzato) a quella nera di XP con barra di caricamento (dove credo che dovrebbe switchare da 1024x768 a 1920x1080, anche se non sono sicurissimo che tale schermata nera di XP sia già a risoluzione nativa). In questa situazione però più che avere il display che rimane spento, ho una schermata nera disturbata con un messaggio: “Segnale d’ingresso fuori dai limiti. Modificare in 1920x1080 – 60 Hz” . In realtà dal menù delle impostazioni c'è ben poco da modificare.

La sensazione che ho è che il monitor faccia fatica durante la fase di boot a switchare da una risoluzione dos a quella nativa (full hd), e quando non riesce perde l'immagine. E credo sia un problema di driver o al max di compatibilità con hardware vecchiotto, e non un monitor difettoso. La sensazione l'ho rafforzata ieri quando, facendo alcune prove con un netbook che immagino non supportasse la risoluzione nativa full hd del monitor, ho notato chedurante il cambio da una schermata all'altra appariva un messaggio che sul mio pc non è mai comparso: "Autoregolazione della risoluzione a 1024x768". Dunque parrebbe che sul mio pc non riesca a fare questa autoregolazione, sia collegandolo in dvi che in vga.
Sul mio pc mediamente un riavvio su 3-5 dà problemi. E quando il problema persiste a più riavvii devo o fare un reset delle impostazioni immesse nel menù del monitor, oppure staccare la presa della corrente per qualche secondo. Fatta una di queste 2 operazioni, il monitor al riavvio successivo carica il SO senza problemi.
Peraltro il problema della perdita d'immagine lo riscontro solo in fase di boot.
All'assistenza per ora non mi hanno saputo dire nulla, salvo chiedermi di effettuare le prove di rito.
Voi avete idea di cosa possa essere? Driver vga? Scheda video datata? SO o driver video monitor non aggiornati? Vorrei sapere se è mai accaduto a qualcuno un problema simile, perchè sono a digiuno di esperienze con l'lcd, e vorrei evitarmi un rma per un problema software o di mera compatibilità hardware.

Grazie in anticipo e scusate la Bibbia .
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 23-07-2010 alle 11:39.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 16:00   #2
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14226
Prova ad aggiornare i driver della scheda grafica.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 17:09   #3
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4544
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Prova ad aggiornare i driver della scheda grafica.
Grazie del consiglio.

Comunque, ieri mi ci son messo ed ho fatto un po' di prove per isolare il problema. Risultato: sicuramente non è un problema di driver. E nemmeno di incompatibilitàa hardware. Al contrario, sembrerebbe essere proprio un problema della mia VGA quando è collegata tramite dvi. Infatti montata su un altro pc (con piattaforma quasi uguale alla mia peraltro), davo lo stesso problema. Mentre una vga identica messa sul mio ancora non ha dato problemi nel collegamento via dvi.
Peraltro contrariamente a delle prove che ricordavo di aver fatto, pare che il problema non si presenti con la porta vga: mi dà un messaggio di autoregolazione e sembra non fallire nemmeno un boot. Chissà, forse su questo possono aver inciso i driver; ma non credo.

Fatto sta che se questa seconda ATI 9600 atlantis continuerà a non dare problemi posso matematicamente escludere problemi software (driver monitor, vga, o SO), problemi del monitor, o di incompatibilità con hardware obsoleto.
Bella scocciatura però, perchè dovrò usare o la connessione vga, o comprare un'altra scheda solo per avere l'uscita dvi funzionante.
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 24-07-2010 alle 17:12.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Hyundai e LifeGate presentano una soluzi...
IA: un italiano su quattro la vorrebbe a...
MSI MEG X870E Godlike X: solo 1.000 unit...
I Robotaxi di Tesla registrano un tasso ...
GOG Patrons è ufficiale: la commu...
smart #2: le foto spia rivelano il ritor...
Ford sceglie l'IA al posto degli EV: la ...
Urbanista Palermo a meno di 40 euro: ANC...
Gruppo Marino e WINDTRE BUSINESS: sicure...
Il nuovo CEO di Mozilla e la strategia p...
Google punta al salto di qualità ...
Windows 11 attiva in automatico il servi...
Arctic MX-7: la nuova generazione di pas...
Di Caprio, 'Una battaglia dopo l'altra' ...
Intel cambia pelle: nuovi manager e lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v