|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
4890 toxic e BSOD
Salve, prima di tutto volevo dire che questo problema è emerso da poco e che prima tutto andava perfettamente.
Il mio computer con windows7 64bit non si era mai inceppato fino a pochi giorni fa, da allora però mi saranno capitati 9 BSOD! Analizzando i vari crash emerge che tutto sia causato da atikmpag.sys, più che altro io ipotizzo sia questo il problema solo perché il suo nome viene citato in tutti i bsod analizzati. Il bsod non si manifesta tramite la classica schermata blu, ma tutto il monitor si ricopre di quadratini che presentano sfumature dal rosso al bianco se non erro. Il bsod e il riavvio si manifestano di più nei giochi, ma questa non è una componente assolutamente necessaria, oggi infatti mi sono allontanato per 30 minuti e al mio ritorno il pc era crashato, solo il browser era in esecuzione. Ho provato a lanciare Crysis per vedere le temperature in full e ho visto tramite everest che la temperatura accanto a gpu vrm era di 95 gradi dopo 5 minuti scarsi di gioco! La ventola funziona, o almeno gira dal momento che ho aperto il case e verificato personalmente. Dove può essere il problema? Ovviamente tutto il sistema è aggiornato dal bios a finire con la scheda video. Grazie e scusate il disturbo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
potrebbero essere i drivers..quali hai installati?
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Li aggiorno abbastanza regolarmente e li prendo dal sito ati, inutile dire che scelgo la versione per windows 7 64bit.
I drivers attuali sono i 10.3, scarico sia i drivers che il catalyst control center in italiano ogni volta che aggiorno. L'unica cosa è che non ho mai seguito particolari procedure nell'aggiornare i drivers, nel senso che cliccavo sull'eseguibile e basta, non facevo pulizia ecc. cancellando tutto quello che era vecchio. Non ho ancora provato a tornare indietro di versione per vedere se il problema scompare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Comunque ho appena fatto una prova.
Ho lanciato Crysis e quando ho visto la temperatura arrivare a 95 gradi non ho staccato e ho continuato a giocare, il gioco all'improvviso è diventato scattoso ed è apparso l'undicesimo bsod. Questo bsod però è l'unico degli 11 che dà la colpa a dxgmms1.sys e non a atikmpag.sys. Ho paura che il problema sia di natura hw, perché la prima volta che mi si è presentato non avevo modificato/aggiornato nulla in quanto a drivers ecc. Se non sbaglio era da un mese che il pc non aveva subito modifiche sotto quell'aspetto, i catalyst 10.2 avevano svolto il loro lavoro bene come al solito (e forse lo fanno ancora se il problema è hardware....) e proprio quando stavo per rimpiazzarli con i 10.3 sono spuntati questi problemi come dal nulla, cioè, i catalyst 10.2 che non avevano dato problemi per un mese mi hanno dato 3 schermate blu una vicino all'altra in meno di un giorno, le altre schermate sono avvenute con i catalyst 10.3 come se non fosse cambiato nulla. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ciao a tutti, anche a me si è presentato il tuo problema, ma si presenta solamente nei giochi, come dirt 2. le temperature sono nella norma, il bios della mb e i driver della scheda video sono aggiornati. sto diventando matto con la schermata blu atikmpag.sys, ho pure cambiato alimentatore perche pensavo fosse l'amperaggio sulla linea a 12 volt troppo basso, ma niente. se qualcuno arriva alla soluzione del problema lo scriva. grazie 1000
asus M4A79XTD EVO amd phenom II x4 @b50 sapphire hd4890 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
anche ad un altro utente succedeva la stessa cosa..aveva provato la scheda su un altro pc e dava lo stesso errore..approfittate della garanzia se l'avete
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
grazie del consiglio. faccio un ultima prova con un riformattone, e poi spedisco indietro. comunque ho notato che abbassando di 25 mhz la frequenza della memoria della scheda video non si presentano i crash. allora pensando a degli artefatti ho fatto il vmt(video memory test) ma niente. sembra tutto andare alla perfezione fino a che non gioco. so minga.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
|
Stò avendo problemi anche io con una 4890
Per caso è una Shappire con pcb blu?? Mi sà che danno qualche rogna
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
si si è proprio quella.. abbassando la frequenza della memoria non da le schermate blu, xo mi spiace non avere la frequenza che ho pagato
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
|
Immaginavo, secondo me quel dissipatore dissipa male la zona ram ed alimentazione. Con rivatuner ho appurato che sotto stress ed in overclock le ram arrivano quasi a 100°, forse troppi. Se magari non hai il case bene areato (come me) è ancora peggio. Io avevo frequenti freeze anche in 2d, se cerchi c'è anche una discussione che ho aperto pochi giorni fà, ora l'ho messa a liquido e stò provando. Se (speriamo) ho risolto è imputabile alla scarsa dissipazione
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
smonta il dissi e togli la polvere; ce anche da dire che i driver ultimi sfruttano più a fondo la vga quindi scalda di più.
comunque, prova dal menu dei catalyst a mettere la ventola fissa all'80% prima di giocare e vedi se continua a darti il problema.
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
dubito che sia per la dissipazione, perchè ho fatto il furmark per 30 minuti senza crash. e quel test dovrebbe far scaldare la scheda video piu che nei giochi.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
volevo specificare a tutti quelli con il mio stesso problema, che a me le schermate blu vengono solamente in sezioni di gioco intense (a dirt2 ad esempio) dopo qualche minuto l'immagine si riempie di quadrettini, e compare la schermata blu atikmpag.sys. a voi succede la stessa cosa?
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
ho momentaneamente risolto il problema installando questo hotfix: http://thehotfixshare.net/board/inde...howtopic=14683 spero vi possa essere di aiuto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.