|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Come mettere un'immagine di sfondo a un rendering .png?
Ciao ragazzi,
ho installato pochi giorni fa 3DS Max 2011 e sto imparando piano piano come usarlo. Non avevo mai fatto grafica 3d prima, quindi non vi aspettate grandi cose ![]() Allora, oggi ho fatto il rendering di una stanza, e mi sembra che sia accettabile, visto che sono agli inizi. Ne ho salvate 2 copie: una in .jpeg e una in .png. Ecco il rendering: http://img194.imageshack.us/img194/1...aconmobili.jpg Quella in .png ha le finsetre che sono "escluse" dall'immagine, cioè, se la apro con paint.net, ad esempio, le finestre sono a scacchiera bianca e nera, cioè è come se fossero ritagliate. Come faccio a mettere un'immagine di sfondo che si vede dalle finestre, ad esempio un cielo o un prato. Cioè, molto semplicemente mettere l'immagine dietro e sopra applicare questo rendering, per fare in modo che dalle finestre si veda la foto dietro. So che è molto banale come domanda ma non ho mai fatto fotoritocco. Grazie mille ![]() Sergio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
ciao...qualche giorno fa mi sembravi molto alle prime armi dalle domande che facevi, ma la scena che proponi è molto buona..bravo..cosa hai letto per arrivare cosi rapidamente ad un livello del genere?
Per rispondere alla tua domanda, si tratta semplicemente di una sovrapposizione di livelli (layer).. se non hai il concetto di layer, ti basta pensare ai fogli lucidi, quello sopra oscura quello sotto dove non è colorato..ogni oggetto (o più oggetti) sono contenuti in layer. Devi usare un programma di fotoritocco come The Gimp (gratuito) oppure photoshop (molto costoso)...ma alla fine per far queste cose non ci sono differenze. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Se sono proprio trasparenti basta mettere un livello sotto come ti ha detto starscream.
Se però vuoi un minimo di "effetto vetro" l'immagine conviene posizionarla direttamente in 3ds. O la imposti come background, oppure crei un piano a cui applichi un materiale fatto da l'immagine che vuoi e lo posizioni dietro la finestra
![]() |
#4 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Quote:
Tenete sempre presente che ho cominciato da 3 giorni ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.