|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Passare da Q6600 ad AMD SixCore
Salve a tutti,
ho bisogno di cambiare processore e avrei necessità di qualche consiglio. Attualmente ho un processore Intel Q6600 che uso principalmente per lavoro: faccio rendering e gioco pochissimo, quasi per niente. Mi è stato consigliato di passare alla controparte, AMD, perchè ci sono diversi vantaggi: 1. che AMD ha uno splendido processore six core Phenom II X6 1055T, che mi sembra buono come rapporto prestazioni/prezzo 2. che una mobo socket AM3 (ma anche le precedenti) è come i diamanti: per sempre! Cioè, se AMD uscirà con un nuovo processore un domani, ci sono ottime probabilità di cambiare solo il procio! Al contrario dell'Intel che, leggendo anche tutti i post di questa sezione, sembra ormai confermato il cambio di socket ogni due anni circa Per carità, il Q6600 si comporta egregiamente, ma sto valutando questo investimento e vorrei qualche consiglio su quale scheda madre acquistare. Posso dire che: 1. non ho nessuna intenzione di fare overclock di alcun tipo, anche perchè ho bisogno della garanzia 2. che banchi di ram DD3 mi consigliate? 3. ho come scheda video un'ATI Radeon 4850, se può essere utile come informazione 4. non ho intenzione di fare raid né di avere svariate schede video Detto questo, ditemi voi e vi prego di consigliarmi mobo e ram che non costino in maniera esagerata. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
una Gigabyte GA-770TA-UD3 AM3 dovrebbe andare bn ha il sata 3 e l'usb 3.0 e si trova sugli 80 euro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
|
cm ram le corsair 1600 cl8 versione amd (o anche intel se trovi quelle stranamente costano di piu anche se sono uguali :S) oppure kingstone a 1333/1600 hyperx vanno benone.
la mobo suggerita da palmaria va bene, ci sono pure le asus m489, la asrock extreme3 890gx e la msi 890gx, prezzi dai 90 ai 120€.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie, ragazzi e scusate il ritardo della risposta... il troppo lavoro!
Ho visto alcuni prezzi su internet e trovi i vostri consigli utili. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
prego siamo qui x questo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie!
![]() Ma secondo voi un alimentatore da 600W è sufficiente per questa configurazione, intendo l'AMD sixcore, la mobo e la ram che mi avete consigliato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
dipende tutto dalla marca dell'alimentatori e da quanti ampere eroga sulle varie linee. se fossero 600 w reali saresti piu' che sicuro. vedi che sull'alimentatore c'è un'etichetta, riportala qui sul forum .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Come mobo prenderei una con i nuovi chipset 890GX/890FX, ci sono più probabilità che Bulldozer sia compatibile con queste schede
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Per l'alimentatore ti basta anche un 450W se di marca (Corsair Zalman Thermaltake) Ottima scelta per il processore che si occa facilmente se ne dovessi avere bisogno fino a 4Ghz dandoti un boost di prestazioni eccellente! Percio in ottica futura ti consiglio di spendere 20 Eur in piu di Ram adesso e prenderti un kit da 1600Mhz CL7 o al limite 8! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
@Dre@mwe@ver: ciao. quante sono alte queste probabilità?
Perchè sul sito e-key noto che la prima ad apparire con il chipset che mi indichi è la Gigabyte GA-890GPA-UD3H, che mi costerebbe 30€ in più rispetto a quella consigliata, la Gigabyte-770TA-UD3. E poi vorrei sapere con questo Bulldozer che tipo di processori ci saranno e quando, perchè il prossimo acquisto che farò in futuro sarà sicuramente un procio con minimo 8 core, quindi, mi conviene effettivamente comprare questa mobo se farei l'acquisto dei nuovi procio, diciamo, fra 3-4 anni? Non è che cambieranno le mobo nel frattempo? @longhorn: ciao, non è mia intenzione overcloccare, per cui il consiglio che mi dai della ram è solo se volessi cloccare, giusto? Per cui, se la risposta è no, non ha senso comprare quanto consigli, giusto? Sono sempre soldini che risparmierei, ma correggimi se sbaglio. @klassmetal: appena ho 5 min liberi, tra il bagno e il pranzo, ti riporto l'etichetta, perchè sto pure lavorando e vi sto scrivendo e mangiando... non vi dico la tastiera che cosa emana... quasi quasi me la magno!! ![]() Ragazzi, purtroppo, devo comprare i pezzi giocando anche sul risparmio, spero comprendiate la mia situazione, ecco perchè sono stato abbastanza preciso nel descrivervi la necessità di un computer per lavoro (no overclock) e sperando che mi duri parecchio come investimento, anche se l'informatica, ormai, non è più quella di una volta... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Questa è la foto dell'alimentatore, spero si comprenda tutto quello di cui avete bisogno.
Ricordavo male: a quanto pare è un 450W. Per favore ditemi se va bene tenendo conto anche della presenza di un'ATI Radeon 4850. Grazie ancora. ![]() Uploaded with ImageShack.us |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Le probabilità non posso quantificartele in quanto non c'è nulla di sicuro, ma sicuramente non sono bassissime. Purtroppo nel mondo dell'informatica si cambia spesso, e non posso dirti con certezza se Bulldozer sarà compatibile con quelle mobo. In ogni caso il socket dovrebbe rimanere lo stesso con qualche aggiunta (chiamato AM3r2). Io sono molto fiducioso nella compatibilità, d'altronde non vedo impedimenti
![]() I Bulldozer saranno a 4-8 core...certamente molto più veloce degli attuali Phenom ![]() Per la mobo ci sono anche le Asus comunque, che sono ottime, e la Asrock 890GX Extreme 3 che a detta di molti è un'ottima mobo anche per OC ![]() Per l'ali 25A sulla 12volt dovrebbero bastare ma io cambierei...non mi ispira molta fiducia quell'ali, anche perchè probabilmente eroga molto meno di 450W. Un VX450 della Corsair andrà benissimo ![]() Ultima modifica di Dre@mwe@ver : 05-06-2010 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.