Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2010, 09:03   #1
stefano1986
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Nuova ventola per vecchio PC Pentium III

Ciao a tutti, ho recuperato un vecchio PC con CPU Pentium 3 e 256 MB di RAM.

Il PC, seppur vecchio, fa il suo dovere, l'unico problema è che la ventola del processore fa un rumore fortissimo poiché gira sempre al massimo dei giri e da BIOS non è possibile ridurne la velocità (ironia della sorte, anche dopo parecchio tempo di funzionamento, il dissipatore è sempre freddo).
Il sistema raffreddante è ancora quello originale (non in versione boxed però), con ventola di 6-7cm di diametro.

Detto questo, vengo al dunque: ho visto in vendita su Ebay una ventola per case, di 12.5 db di rumorosità, questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1275552153.jpg

secondo voi, considerando che il mio dissipatore è largo 7.5cm (in diagonale), riesco in qualche modo a fissare quella ventola che - a detta del venditore - ha un diametro 8cm? A guardare i numerosi fori che ha alle estremità sembrerebbe di sì...

Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!
Stefano
Immagini allegate
File Type: jpg ventola.jpg (15.1 KB, 16 visite)

Ultima modifica di stefano1986 : 03-06-2010 alle 10:16.
stefano1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 10:45   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da stefano1986 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho recuperato un vecchio PC con CPU Pentium 3 e 256 MB di RAM.

Il PC, seppur vecchio, fa il suo dovere, l'unico problema è che la ventola del processore fa un rumore fortissimo poiché gira sempre al massimo dei giri e da BIOS non è possibile ridurne la velocità (ironia della sorte, anche dopo parecchio tempo di funzionamento, il dissipatore è sempre freddo).
Il sistema raffreddante è ancora quello originale (non in versione boxed però), con ventola di 6-7cm di diametro.

Detto questo, vengo al dunque: ho visto in vendita su Ebay una ventola per case, di 12.5 db di rumorosità, questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1275552153.jpg

secondo voi, considerando che il mio dissipatore è largo 7.5cm (in diagonale), riesco in qualche modo a fissare quella ventola che - a detta del venditore - ha un diametro 8cm? A guardare i numerosi fori che ha alle estremità sembrerebbe di sì...

Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!
Stefano
scarica cpuz e dimmi che socket è la tua mobo
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 10:50   #3
stefano1986
Junior Member

Ciao, grazie per la risposta!

La MB ha un Socket 370
Old 03-06-2010, 11:59   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Ciao, grazie per la risposta!

La MB ha un Socket 370
hai un pc bello antico! ormai si trovano pochi dissi per il tuo socket,cerca su ebay,scrivi dissipatore 370 e ne trovi un po ma nn sono molto efficaci.
io ti consiglio di aprire il pc,togliere la polvere dal dissipatore e magari cambiare la pasta termica che sara ormai molto secca
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
Old 03-06-2010, 12:50   #5
stefano1986
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
hai un pc bello antico! ormai si trovano pochi dissi per il tuo socket,cerca su ebay,scrivi dissipatore 370 e ne trovi un po ma nn sono molto efficaci.
io ti consiglio di aprire il pc,togliere la polvere dal dissipatore e magari cambiare la pasta termica che sara ormai molto secca
Eh sì, ma è un PC recuperato....
Ma è proprio indispensabile la ventola secondo te?
E se la tolgo lasciando solo il dissipatore?
Old 03-06-2010, 14:22   #6
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
La ventola è indispensabile.
Il socket 370 è uguale al socket A di AMD per cui si trovano ancora dissipatori facilmente, che fra l'altro sono silenziosi e molto efficienti per un 370
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 15:38   #7
stefano1986
Junior Member

Grazie anche a te, nicolait!

Ok, quindi non ho scampo: ci vuole una ventola nuova...
Quella che avrei trovato su ebay può andare bene secondo te?

Grazie!
Ciao!
Old 03-06-2010, 15:48   #8
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Quote:
Grazie anche a te, nicolait!

Ok, quindi non ho scampo: ci vuole una ventola nuova...
Quella che avrei trovato su ebay può andare bene secondo te?

Grazie!
Ciao!
non si puo montare la ventola sul dissi,ogni dissi ha la propria,ti consiglio di comprarne uno nuovo o perlomeno cambiare pasta termica a quello attuale
Old 03-06-2010, 17:19   #9
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Considerando che il p3 è un dissi molto "freddo" puoi anche prendere un potenziometro manuale di quelli da 3-4 euro ed attaccarlo alla ventola del dissi che hai già in modo da ridurre i giri (e, quindi, il rumore) al minimo (tanto anche a velocità minima quel procio difficilemte salirà di temperatura...).
Io avevo il p3 da 1,0ghz sempre su socket 370 e lo tenevo passivo in un case, chiaramente, ben areato. Ha fatto il suo sporco lavoro per quasi 5 anni senza mai darmi un problema!

gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 17:39   #10
stefano1986
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Considerando che il p3 è un dissi molto "freddo" puoi anche prendere un potenziometro manuale di quelli da 3-4 euro ed attaccarlo alla ventola del dissi che hai già in modo da ridurre i giri (e, quindi, il rumore) al minimo (tanto anche a velocità minima quel procio difficilemte salirà di temperatura...).
mmmh interessante questa storia del potenziometro, alla fin fine costerebbe addirittura meno di una ventola nuova e non correrei rischi...mi daresti un link o qualche informazione in più a riguardo?

Grazie!
Old 03-06-2010, 17:46   #11
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
mmmh interessante questa storia del potenziometro, alla fin fine costerebbe addirittura meno di una ventola nuova e non correrei rischi...mi daresti un link o qualche informazione in più a riguardo?

Grazie!
Link non ne posso inserire sul forum ma basta, ad esempio, che vai su ebay e scrivi appunto "potenziometro" oppure "regolatore ventola"...

questo qui, ad esempio, sta 3,90 euro.

Ultima modifica di gidamic : 03-06-2010 alle 17:49.
Old 03-06-2010, 22:14   #12
stefano1986
Junior Member

Grazie mille gidamic, sceglierò dunque questa interessante opzione per silenziare il mio vecchio PC...

Grazie anche a tutti quelli che mi hanno risposto e spero un giorno di poter ricambiare!

Ciao!
Old 03-06-2010, 23:30   #13
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
Grazie mille gidamic, sceglierò dunque questa interessante opzione per silenziare il mio vecchio PC...

Grazie anche a tutti quelli che mi hanno risposto e spero un giorno di poter ricambiare!

Ciao!
Prego

Old 04-06-2010, 08:45   #14
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Se non sei già corso ad acquistare il potenziometro forse può interessarti la mia esperienza: ho avuto un P3 1GHz fino a qualche mese fa, in versione SLOT 1 e la ventolina era molto rumorosa; per rendere la situazione più vivibile ho semplicemente usato il programmino SpeedFan per ridurre il numero dei giri della ventolina al 60% e con spesa = 0 ho limitato notevolmente il rumore

Può valer la pena provare.

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 15:48   #15
stefano1986
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Se non sei già corso ad acquistare il potenziometro forse può interessarti la mia esperienza: ho avuto un P3 1GHz fino a qualche mese fa, in versione SLOT 1 e la ventolina era molto rumorosa; per rendere la situazione più vivibile ho semplicemente usato il programmino SpeedFan per ridurre il numero dei giri della ventolina al 60% e con spesa = 0 ho limitato notevolmente il rumore

Può valer la pena provare.
Ti ringrazio per il consiglio, però quel PC vorrei usarlo per farci dei test con sistemi operativi diversi da Windows...e se non sbaglio quel software è solo per il sistema operativo di casa Microsoft...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Il pianeta nano Cerere avrebbe potuto so...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian