Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2010, 17:53   #1
SinghaJoe
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Vicecapogruppo PD: 122mila € di stipendio sono pochi

Dal blog personale, il vicecapogruppo PD alla Camera Alessandro Maran ecco cosa dichiara:
http://www.alessandromaran.it/blog/i...i-parlamentari
Quote:
Ieri sera mia moglie, che sa che vita meno, mi ha chiesto: perché non lasci perdere? Credo si vergogni. Del resto, ieri una collega mi raccontava che in uno dei nostri circoli non c’è stato verso di convincere i presenti che i parlamentari non prendono 24mila euro al mese e 15mila euro di pensione. Lo scorso anno (redditi 2008) ho dichiarato 122.715 euro e ne ho versati al partito 55.150 mila. Il direttore della Camera di commercio del mio paesello (non di Shanghai) guadagna di più.
(continua...)

PS i commenti sul blog sono tutti da gustare...
SinghaJoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:00   #2
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
subito una colletta anche per loro ..
Old 26-05-2010, 18:01   #3
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
poveretti. ma come fanno a vivere?
Old 26-05-2010, 18:01   #4
CUBIC84
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
...

Ultima modifica di CUBIC84 : 26-06-2016 alle 17:31.
CUBIC84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:04   #5
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Ha ragione, che mi ceda il suo posto, oggi mi sento martire.
Old 26-05-2010, 18:13   #6
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Una cosa bisogna dirla... questa cazzata che chi è eletto versa una parte dello stipendio al partito deve finire... perché al solito si alzano gli stipendi per compensare le "donazioni" non molto "volontarie".
Per il resto un dirigente d'ospedale prende sugli 8.000 euro al mese (e sono tre: generale, amministrativo e "operativo"), se Maran prende 122-55 / 12 = 5.600 euro al mese di sicuro un po'idiota lo è (considerando che, appunto, ci sono posti meno prestigiosi nelle PA che sono pagati molto di più).

Il punto è che, semmai, lo stipendio dei parlamentari è fatto anche di benefit, extra fuori busta, indennizzi, diarie e via dicendo...
Old 26-05-2010, 18:26   #7
k82
Member

L'Avatar di k82

Iscritto dal: Feb 2005
Epic fail + facepalm
k82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:26   #8
shake
Member

L'Avatar di shake

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Una cosa bisogna dirla... questa cazzata che chi è eletto versa una parte dello stipendio al partito deve finire... perché al solito si alzano gli stipendi per compensare le "donazioni" non molto "volontarie".
Non sono d'accordo, i partiti li pagano e sostengono i tesserati e simpatizzanti quindi se c'è qualcosa da eliminare sono i rimborsi per le campagne elettorali, argomento che regolamenterei mettendo un tetto di spesa massima. Per gli aumenti del loro stipendio è ancora più facile: si fa una media degli stipendi dei politici in europa in rapporto al costo della vita in italia e si fissa quello stipendio con aumenti in base all'inflazione con una bella postilla: se agli statali non si rimette mano al contratto non lo si fa nemmeno per i politici.
Tornando it: mi sono letto un pò di commenti sul blog e ho avuto la riconferma che spesso i tesserati dei partiti sono meglio degli esponenti.
Old 26-05-2010, 18:34   #9
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Estrarre un pezzo di un intervento dal Blog per far passare che questo parlamente non abbia niente di meglio da esprimere che la propria avidità, e quanto mai pretestuoso e intellettualmente disonesto

Riporto l'intervento sul blog per intero:

Quote:
eri sera mia moglie, che sa che vita meno, mi ha chiesto: perché non lasci perdere? Credo si vergogni. Del resto, ieri una collega mi raccontava che in uno dei nostri circoli non c’è stato verso di convincere i presenti che i parlamentari non prendono 24mila euro al mese e 15mila euro di pensione. Lo scorso anno (redditi 2008) ho dichiarato 122.715 euro e ne ho versati al partito 55.150 mila. Il direttore della Camera di commercio del mio paesello (non di Shanghai) guadagna di più. Sia chiaro: nessuno muore di fame, c'è gente che deve campare con 500 euro di pensione sociale e se c'è da tirare la cinghia è giusto cominciare da chi guadagna di più e dal costo della politica e del suo indotto. Ma davvero il Parlamento non serve a niente ed è solo un covo di ladri, scansafatiche e puttanieri? Ormai sputare addosso ai parlamentari e al Parlamento è diventato uno sport nazionale. Magari con l'autorevole avvallo del presidente della Camera (se lo dice lui che non fate niente, dice mia moglie …). Si pensa davvero (lo chiedo anzitutto ai nostri leader) di poter conservare e addirittura rafforzare la democrazia parlamentare con questo andazzo? E’ chiaro che, di questo passo, Berlusconi otterrà il presidenzialismo (sudamericano, naturalmente) per acclamazione.

Ora, a differenza di molti dei nostri leader, non credo si possa ripristinare il vecchio sistema con un intervento di restauro. Da quant’è che il carattere compromissorio dell’ordinamento parlamentare, la sua lentezza in fatto di decisioni e, più in generale, quel che accade «dentro il parlamento», sono additati al disprezzo dell’opinione pubblica? Ricordo ancora una vignetta de Il Male (una delle più importanti riviste satiriche italiane della fine degli anni ’70) che raffigurava il palazzo di Montecitorio semidistrutto da un aereo caduto sull’edificio e la gente che accorreva sul posto, tra le macerie, armata di piccone: per finire i sopravvissuti. Quel che è avvenuto in questi anni (a partire dalla dissoluzione del vecchio sistema dei partiti) non è un incidente di percorso e da tempo la premiership è diventata la vera e fondamentale posta in gioco. Inoltre, non credo che il parlamentarismo limitato, il sistema tedesco (specialmente se «alle vongole») o la riduzione dei parlamentari possano bastare: too late, too little; e penso che dovrebbe essere il centrosinistra ad avanzare e precisare il tema del presidenzialismo (visto che bisogna ricostruire il sistema dei checks and balances tra poteri e istituzioni dello stato) come complemento necessario dell’Italia federale. Ma lo deve dire un manuale pubblicato dal Sole 24 Ore che lo status del parlamentare non è «in alcun modo quel concentrato di privilegi che da alcune parti si è ripetutamente voluto fare credere»? Rimarcando che: «Molto si è parlato è si parla dell’ammontare di questa indennità ma in realtà due osservazioni dovrebbero guidare l’osservatore attento: in primo luogo che in base ad una legge del 1965 il suo ammontare non può superare l’importo massimo lordo dello stipendio di un presidente di sezione della Corte di Cassazione, e quindi rimane sempre nell’’ambito di un impiego di carattere pubblico; in secondo luogo che un parlamentare economicamente autosufficiente è sicuramente più libero ed indipendente nello svolgere il proprio mandato di quanto non potrebbe esserlo se avesse spesso necessità di far quadrare i propri bilanci, personali o politici». Lo deve dire Calderoli che nel bilancio della Camera «i parlamentari pesano il 16%»? Il presidente della Camera non ne sa nulla? E non ha niente da replicare a chi riduce il lavoro dei rappresentanti del popolo unicamente alle votazioni (in aula)?

Ovviamente, il gioco è scoperto: i parlamentari (visto che sono dei parassiti) non sono moralmente legittimati a decidere del bilancio dello Stato. Detto altrimenti: non vi azzardate a intromettervi e a toccare i (nostri) soldi (della scuola, della giustizia, dei giornali, ecc.), voi che siete solo delle sanguisughe. Perché sorprendersi se poi Berlusconi si prende gioco dei parlamentari («un popolo di persone depresse») e ne approfitta per governare per decreto, come la maggior parte dei presidenti latino-americani? A differenza di Bruno Tinti, penso che la cuoca, l’operaio, l’idraulico, l’autista dell’autobus, debbano poter dire la loro sul funzionamento dei servizi forniti dallo Stato, giustizia compresa. Su come si spendono i loro soldi. Perché sono loro che, oltre al mio stipendio, pagano quello di Tinti o del direttore del Corriere della Sera (le provvidenze per l’editoria ammontano, solo nel 2007, a oltre 447 milioni di euro, dei quali 23 milioni e mezzo vanno al Corriere della Sera-Gazzetta). Come? Tramite i loro rappresentanti, che si possono cambiare (perfino con questa legge elettorale, votare quella lista di candidati non è obbligatorio). A questo serve il Parlamento. Che sicuramente è da riformare, ma dubito che la strada giusta sia tornare a quello sabaudo, formato da conti e da marchesi, da qualche vescovo e dai presidenti degli ordini professionali.
In grassetto le parti più significative e che mi trovano più d'accordo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:36   #10
foxifoxi
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Questo tipo ieri sera in radio da Cruciani, ha detto che paga lui viaggi e quant'altro. Gli rimangono ad uso personale SOLO 5.000 € al mese (che secondo Cruciani sono NON veri..).

La moglie del tizio in questione dice che si vergogna della professione del marito perchè, nella collettività, a suo dire, la figura del politico è vista come una figura malevola, non pulita, ladra..

Ma pover uomo, subito una colletta per permettergli di far ruotare gli imprenditori del lusso, i circoli più in, i ristoranti alla moda, etc..

Sono i nostri rappresentanti, che dite meritano un bel premio...cribbio

(ovviamente ironia più che ON....)
foxifoxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 18:36   #11
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da shake Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, i partiti li pagano e sostengono i tesserati e simpatizzanti quindi se c'è qualcosa da eliminare sono i rimborsi per le campagne elettorali, argomento che regolamenterei mettendo un tetto di spesa massima.
Proponi una cosa del genere in presenza di qualche esponente della Federazione della Sinistra, se non ti azzanna alla gola come minimo ti accusa di essere un servo del bipolarismo borghese che vuole impedire la libera espressione del urlo proletario
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 26-05-2010, 18:36   #12
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da shake Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, i partiti li pagano e sostengono i tesserati e simpatizzanti quindi se c'è qualcosa da eliminare sono i rimborsi per le campagne elettorali, argomento che regolamenterei mettendo un tetto di spesa massima. Per gli aumenti del loro stipendio è ancora più facile: si fa una media degli stipendi dei politici in europa in rapporto al costo della vita in italia e si fissa quello stipendio con aumenti in base all'inflazione con una bella postilla: se agli statali non si rimette mano al contratto non lo si fa nemmeno per i politici.
Tornando it: mi sono letto un pò di commenti sul blog e ho avuto la riconferma che spesso i tesserati dei partiti sono meglio degli esponenti.
Capiamoci, una cosa sono le donazioni, un altra è il listino prezzi.
Non è che chi è eletto decide quanto versare; se non versa la quota pattuita lo sbattono fuori dal partito.
Questo è più taglieggiamento che donazione...
Old 26-05-2010, 18:47   #13
SinghaJoe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Estrarre un pezzo di un intervento dal Blog per far passare che questo parlamente non abbia niente di meglio da esprimere che la propria avidità, e quanto mai pretestuoso e intellettualmente disonesto
Ho riportato la parte che "fa notizia", con il link al blog bene in evidenza.

Ad ogni modo il 99% di chi ha postato commenti, che verosimilmente fa parte della base del PD, si è concentrato esattamente sulla frase che ho riportato io.

Si vede che sono tutti disonesti intellettualmente
Old 26-05-2010, 18:48   #14
shake
Member

L'Avatar di shake

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Proponi una cosa del genere in presenza di qualche esponente della Federazione della Sinistra, se non ti azzanna alla gola come minimo ti accusa di essere un servo del bipolarismo borghese che vuole impedire la libera espressione del urlo proletario
il bipolarismo non mi piace per niente ma di certo riduce il fenomeno dei rimborsi, qualcosa di positivo bisognava anche trovarglielo . Gli lascerei il 5x1000 così sta a loro rendersi benvoluti dalla gente, si creerebbe un clientelismo al contrario: sono loro che devono stare attenti ai nostri umori ed essere servili verso tutto il popolo.
@ConteZero
su questo sono d'accordo, prima esistevano i probiviri a moderare sulla morale di un partito, ora se ancora ci sono di certo i motivi per essere allontanati sono completamente cambiati. Il problema a parer mio sono i partiti così come sono gestiti e organizzati oggi, sono diventati una semplicissima casta autoreferenziale e hanno perso completamente una delle loro caratteristiche congenite: la selezione della classe dirigente basandosi su seri criteri.
Old 26-05-2010, 18:50   #15
CUBIC84
Senior Member

...

Old 26-05-2010, 18:52   #16
SinghaJoe
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
Dove sta scritta sta cosa?
Nei commenti sul blog
Old 26-05-2010, 18:53   #17
CUBIC84
Senior Member

...

Old 26-05-2010, 19:06   #18
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da SinghaJoe Guarda i messaggi
Ho riportato la parte che "fa notizia", con il link al blog bene in evidenza.

Ad ogni modo il 99% di chi ha postato commenti, che verosimilmente fa parte della base del PD, si è concentrato esattamente sulla frase che ho riportato io.

Si vede che sono tutti disonesti intellettualmente
Gli altri utenti della rete non lo so, ma chiaramente hai tentato di far passare un messaggio per ciò che ti conveniva (d'altronde l'hai detto tu stesso di voler "far notizia", non riportare le notizie o i messaggi che son cose ben diverse)

Poi a me della tua coscienza intellettuale importa ben poco, io chiarezza l'ho fatta e son contento così

EDIT: che poi il 99% siano alla base del PD può far comodo a te crederlo, io non trovo assolutamente verosimile che chi si impegna in un partito che crede fortemente nella democrazia si dia allo sport del "dagli alla casta, dove piglio piglio"

Ultima modifica di Dream_River : 26-05-2010 alle 19:09.
Old 26-05-2010, 20:53   #19
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
beh, oddio.
se ne prende 122 e ne versa 55, alla fine gli rimane un lordo di 67.000; che è un buono stipendio (3000 euro, più o meno) ma non certo una cifra folle.

non voglio credere che i 55 vadano detratti dal netto...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2010, 21:08   #20
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Ma avere almeno la decenza di stare zitti, no eh!
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian