Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2010, 17:01   #1
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
[Java Pattern Creator] Pattern Builder

Ciao,
faccio riferimento a queste slide: http://www.informatica.uniroma2.it/u...tern%20GOF.pdf

In particolare mi riferisco a pagina 23: Pattern Builder, mi potete dire se ho capito bene per favore?

Uso il pattern Builder quando ho un problema di costruzione complesso e voglio separare la logica algoritmica dalla costruzione dei singoli oggetti.

Nell'esempio ho le seguenti classi:

APPLICAZIONE PRINCIPALE:
Codice:
/* Applicazione principale */

public class MainApp {
	public static void main(){

Director director = new Director();		// Costruzione dell'oggetto director
		Builder b1 = new ConcreteBuilder1();	// Costruzione del Builder Concreto di tipo 1
		Builder b2= new ConcreteBuilder2();		// Costruzione del Builder Concreto di tipo 2

/* Creo il prodotto 1 di tipo 1: passa il builder di tipo effettivo ConcreteBuilder1 al metodo
		 * construct di director che invoca i metodi buildPartA e buildPartB del builder ti tipo 1 */
		director.construct(b1);

Product p1 = b1.getResult();	// Mette il riferimento all'oggetto creato in p1
		p1.show();						// Mostra il contenuto della variabile di istanza di p1

/* Creo il prodotto 2 di tipo 2: passa il builder di tipo effettivo ConcreteBuilder1 al metodo
		 * construct di director che invoca i metodi buildPartA e buildPartB del builder ti tipo 2 */
		director.construct(b2);

Product p2 = b2.getResult();	// Mette il riferimento all'oggetto creato in p2
		p2.show();						// Mostra il contenuto della variabile di istanza di p1

}

}
Classe Product:
Codice:
/* Definisce il tipo Product  che rappresenta un prodotto */

class Product {

ArrayList parts = new ArrayList();	// che tipo è ArrayList...booo

/* Interfaccia della classe */

/* Aggiunge una stringa all'array */
	public void add(String part){
		parts.add(part);
	}

/* Mostra il contenuto della variabile di istanza parts */
	public void show(){
		foreach(string part in parts)
			System.out.println(part);
	}

}
DIRECTOR:
Codice:
/* Classe Director */

class Director {

/* Metodo che prende come parametro di input un oggetto builder concreto */
	public void construct(Builder builder){
		builder.buildPartA();  // Costruisce la parte A invocando il metodo del corretto builder concreto
		builder.buildPartB();  // Costruisce la parte B invocando il metodo del corretto builder concreto
	}

}
Classe astratta Builder ed implementazione dei Builder concreti:

Codice:
/* Builder astratto */

public abstract class Builder {
	public abstract void buildPartA();		// Costruisce la parta A
	public abstract void buildPartB();		// Costruisce la parta B
	public abstract Product getResult();		// Restituisce il Product risultante
}

/* Builder concreto 1 */

class ConcreteBuilder1 extends Builder { 

private Product product = new Product();		// Crea una nuova istanza private di Product

public void buildPartA(){	// Costruisce la parte A
		/* Mette la stringa "Part A" nella prima locazione dell'array parts relativo all'oggetto di
		 * istanza product */
		product.add("Part A");	
	}

public void buildPartB(){	// Costruisce la parte B
		/* Mette la stringa "Part B" nella prima locazione dell'array parts relativo all'oggetto di
		 * istanza product */
		product.add("Part B");	
	}

public Product getResult(){
		return product;				// Ritorna al chiamante l'oggetto così creato
	}
}

/* Builder concreto 2 */

class ConcreteBuilder2 extends Builder{ 

private Product product = new Product();		// Crea una nuova istanza private di Product

public void buildPartA(){	// Costruisce la parte A
		/* Mette la stringa "Part X" nella prima locazione dell'array parts relativo all'oggetto di
		 * istanza product */
		product.add("Part X");	
	}

public void buildPartB(){	// Costruisce la parte B
		/* Mette la stringa "Part Y" nella prima locazione dell'array parts relativo all'oggetto di
		 * istanza product */
		product.add("Part Y");	
	}

public Product getResult(){
		return product;				// Ritorna al chiamante l'oggetto così creato
	}
}
Io l'ho capito così (anche se mi sembra un bel po' macchinoso come pattern e stento a vederne una reale comodità...ma booo...forse mi sfugge qualcosa):

La classe Product mi rappresenta il mio prodotto che è formato di fatto da un array di stringhe chiamato parts. Tale classe permette di aggiungere una stringa all'array e di visualizzarne il contenuto

La classe astratta Builder rappresenta un generico oggetto costruttore ed ha 3 metodi abstract: buildPartA (che costruisce la parte A dell'oggetto finale), buildPartB (che costruisce la parte B dell'oggetto finale) e getResult() che ritorna il riferimento al prodotto costruito. Vabbè...poteva usare un'interface al posto della classe abstract mi sà...giusto?

Poi estendo tale classe con 2 sottoclassi ConcreteBuilder1 e ConcreteBuilder2 che di fatto implementano in modo diverso la costruzione di un oggetto Product (il primo builder costruisce l'oggetto inserento la stringa "Part A" nella prima locazione dell'array e "Part B" nella seconda. Mentre il secondo Builder ci mette dentro le stringhe "Part X" e "Part Y")

La classe Director serve a creare un oggetto director che conterrà la logica di costruzione del prodotto (cioè nella costruzione di un Productrima fai la parte A e poi fai la parte B).
Tale oggetto conterrà solo un metodo che prenderà come parametro di input il riferimento ad un builder concreto (che nel nostro caso sarà o ConcreteBuilder1 o ConcreteBuilder2).
In base al tipo effettivo del parametro richiamerà i corretti metodi buildPartA e buildPartB su tale parametro)

In pratica quindi succede ciò. Voglio creare un oggetto e posso crearlo in 2 modi differenti che chiamiamo MODO 1 e MODO 2 che creeranno 2 diversi tipi di prodotto PRODOTTO 1 e PRODOTTO 2.

Nell'applicazione principale (classe [MainApp]) per prima cosa creo un oggetto director che appunto contiene la logica di creazione (prima parte A e poi parte B).

Poi creo due builder concreti b1 e b2 di tipo rispettivamenteConcreteBuilder1 e ConcreteBuilder2.

Ora voglio creare un particolare prodotto col MODO 1, come faccio?

beh ho già creato il director, ho già creato il builder concreto di tipo 1, quindi alla riga:
[code]director.construct(b1);[/b1] invoco il metoto construct dell'oggetto director passandogli come parametro il builder concreto di tipo 1, questo a sua volta invocherà i metodi concreti buildPartA e buildPartB relativi proprio alla classe con il tipo concreto del builder (quindi i metodi implementati in ConcreteBuilder1), quest'ultimo costruisce l'oggetto richiesto.

e poi con la riga:
Codice:
Product p2 = b2.getResult();
metto il riferimento dell'oggetto appena costruito nella variabile p2.

mmm...è così che funziona? cmq mi pare parecchio cervellotica la cosa...in quali casi può tornare utile?

Grazie
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian