|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
[Java Pattern Creator] Pattern Builder
Ciao,
faccio riferimento a queste slide: http://www.informatica.uniroma2.it/u...tern%20GOF.pdf In particolare mi riferisco a pagina 23: Pattern Builder, mi potete dire se ho capito bene per favore? Uso il pattern Builder quando ho un problema di costruzione complesso e voglio separare la logica algoritmica dalla costruzione dei singoli oggetti. Nell'esempio ho le seguenti classi: APPLICAZIONE PRINCIPALE: Codice:
/* Applicazione principale */
public class MainApp {
public static void main(){
Director director = new Director(); // Costruzione dell'oggetto director
Builder b1 = new ConcreteBuilder1(); // Costruzione del Builder Concreto di tipo 1
Builder b2= new ConcreteBuilder2(); // Costruzione del Builder Concreto di tipo 2
/* Creo il prodotto 1 di tipo 1: passa il builder di tipo effettivo ConcreteBuilder1 al metodo
* construct di director che invoca i metodi buildPartA e buildPartB del builder ti tipo 1 */
director.construct(b1);
Product p1 = b1.getResult(); // Mette il riferimento all'oggetto creato in p1
p1.show(); // Mostra il contenuto della variabile di istanza di p1
/* Creo il prodotto 2 di tipo 2: passa il builder di tipo effettivo ConcreteBuilder1 al metodo
* construct di director che invoca i metodi buildPartA e buildPartB del builder ti tipo 2 */
director.construct(b2);
Product p2 = b2.getResult(); // Mette il riferimento all'oggetto creato in p2
p2.show(); // Mostra il contenuto della variabile di istanza di p1
}
}
Codice:
/* Definisce il tipo Product che rappresenta un prodotto */
class Product {
ArrayList parts = new ArrayList(); // che tipo è ArrayList...booo
/* Interfaccia della classe */
/* Aggiunge una stringa all'array */
public void add(String part){
parts.add(part);
}
/* Mostra il contenuto della variabile di istanza parts */
public void show(){
foreach(string part in parts)
System.out.println(part);
}
}
Codice:
/* Classe Director */
class Director {
/* Metodo che prende come parametro di input un oggetto builder concreto */
public void construct(Builder builder){
builder.buildPartA(); // Costruisce la parte A invocando il metodo del corretto builder concreto
builder.buildPartB(); // Costruisce la parte B invocando il metodo del corretto builder concreto
}
}
Codice:
/* Builder astratto */
public abstract class Builder {
public abstract void buildPartA(); // Costruisce la parta A
public abstract void buildPartB(); // Costruisce la parta B
public abstract Product getResult(); // Restituisce il Product risultante
}
/* Builder concreto 1 */
class ConcreteBuilder1 extends Builder {
private Product product = new Product(); // Crea una nuova istanza private di Product
public void buildPartA(){ // Costruisce la parte A
/* Mette la stringa "Part A" nella prima locazione dell'array parts relativo all'oggetto di
* istanza product */
product.add("Part A");
}
public void buildPartB(){ // Costruisce la parte B
/* Mette la stringa "Part B" nella prima locazione dell'array parts relativo all'oggetto di
* istanza product */
product.add("Part B");
}
public Product getResult(){
return product; // Ritorna al chiamante l'oggetto così creato
}
}
/* Builder concreto 2 */
class ConcreteBuilder2 extends Builder{
private Product product = new Product(); // Crea una nuova istanza private di Product
public void buildPartA(){ // Costruisce la parte A
/* Mette la stringa "Part X" nella prima locazione dell'array parts relativo all'oggetto di
* istanza product */
product.add("Part X");
}
public void buildPartB(){ // Costruisce la parte B
/* Mette la stringa "Part Y" nella prima locazione dell'array parts relativo all'oggetto di
* istanza product */
product.add("Part Y");
}
public Product getResult(){
return product; // Ritorna al chiamante l'oggetto così creato
}
}
La classe Product mi rappresenta il mio prodotto che è formato di fatto da un array di stringhe chiamato parts. Tale classe permette di aggiungere una stringa all'array e di visualizzarne il contenuto La classe astratta Builder rappresenta un generico oggetto costruttore ed ha 3 metodi abstract: buildPartA (che costruisce la parte A dell'oggetto finale), buildPartB (che costruisce la parte B dell'oggetto finale) e getResult() che ritorna il riferimento al prodotto costruito. Vabbè...poteva usare un'interface al posto della classe abstract mi sà...giusto? Poi estendo tale classe con 2 sottoclassi ConcreteBuilder1 e ConcreteBuilder2 che di fatto implementano in modo diverso la costruzione di un oggetto Product (il primo builder costruisce l'oggetto inserento la stringa "Part A" nella prima locazione dell'array e "Part B" nella seconda. Mentre il secondo Builder ci mette dentro le stringhe "Part X" e "Part Y") La classe Director serve a creare un oggetto director che conterrà la logica di costruzione del prodotto (cioè nella costruzione di un Product Tale oggetto conterrà solo un metodo che prenderà come parametro di input il riferimento ad un builder concreto (che nel nostro caso sarà o ConcreteBuilder1 o ConcreteBuilder2). In base al tipo effettivo del parametro richiamerà i corretti metodi buildPartA e buildPartB su tale parametro) In pratica quindi succede ciò. Voglio creare un oggetto e posso crearlo in 2 modi differenti che chiamiamo MODO 1 e MODO 2 che creeranno 2 diversi tipi di prodotto PRODOTTO 1 e PRODOTTO 2. Nell'applicazione principale (classe [MainApp]) per prima cosa creo un oggetto director che appunto contiene la logica di creazione (prima parte A e poi parte B). Poi creo due builder concreti b1 e b2 di tipo rispettivamenteConcreteBuilder1 e ConcreteBuilder2. Ora voglio creare un particolare prodotto col MODO 1, come faccio? beh ho già creato il director, ho già creato il builder concreto di tipo 1, quindi alla riga: [code]director.construct(b1);[/b1] invoco il metoto construct dell'oggetto director passandogli come parametro il builder concreto di tipo 1, questo a sua volta invocherà i metodi concreti buildPartA e buildPartB relativi proprio alla classe con il tipo concreto del builder (quindi i metodi implementati in ConcreteBuilder1), quest'ultimo costruisce l'oggetto richiesto. e poi con la riga: Codice:
Product p2 = b2.getResult(); mmm...è così che funziona? cmq mi pare parecchio cervellotica la cosa...in quali casi può tornare utile? Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.