Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 08:49   #1
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Iscritto dal: Jul 2001
PC nuovo, giochi vecchi (lenti)

Ciao a tutti.

Ho appena ascquistato un PC nuovo di cui riporto alcune caratteristiche salienti (utili per la domanda che segue),

MB: Gigabyte GA-G33M-DS2R
CPU: Intel Core2 Duo E6550 @2.33GHz, 1333Mhz FSB, 4MB L2
RAM: Geil Black Dragon KIT 2*1GB DDR2-6400 800MHz CAS4
VGA: Sapphire X1550 512 DDR2 128 bit
SO: Microsoft Windows Vista Ultimate, Edizione a 64 bit
Driver: Catalyst 7.9

Dunque, ho provato per sfizio alcuni giochini di qualche anno fa; mi riferisco, in particolare, a Quake III Arena. Premesso che lo stesso mi andava perfettamente su un Athlon Thunderbird @800 Mhz, con Radeon 32 DDR (parliamo di 90 FPS medi), com'è che ora, con una configurazione come quella indicata, gira in modo veeeeeramente penoso? Praticamente a qualsiasi risoluzione.

Ho fatto delle prove ed il problema sembrerebbe legato ad un consumo intensivo della CPU. Di primo acchito, attribuirei la resposabilità al nuovo SO (ricordo come lo stesso gioco inizialmente fosse penalizzato anche da Widows 2000/XP) per il quale, evidentemente, il codice non è ottimizzato (e temo, traddandosi di un gioco "vecchio", che non lo sarà mai). La stessa sorte è toccata a Doom 3 (anche se qui siamo già ad un livello di richiesta HW diversa).

Sono perfettamente conscio di non aver puntato su di una scheda video al top della gamma ma, a più di 7 anni di distanza, reputo possa considerarsi ben al di sopra della precedente (pur non disponendo di dati numerici alla mano).

In generale, cmq, succedono cose bizzarre:

1. GTA Vice City gira perfettamente a 1600*1050 (positivo, ma incoerente con le premesse)

2. STALKER gira abb. bene a qualsiasi risoluzione (riducendo al minino i dettagli), anche a 1600/1050; noto solo qua e là alcuni fenomeni di "traballamento" delle linee vertiali, soprattutto sui dettagli del paesaggio, come gli alberi o gli autoveicoli

3. Arx Fatalis: stessi fenomeni di vibrazioni sulle linee verticali. In pratica, ruotanto lo sguardo del personaggio, le geometrie non sono sempre sincronizzate (pur senza incidere sul frame rate). Non è un problema di VSynch (che, cmq, sui nuovi Catalyst non è selezionabile).

Molti altri giochi non ne ho provati, ma potrei quasi concludere che il sistema soffra sull'Open GL.

Qualcuno di voi ha subito esperienze analoghe?

Ultima domanda (un pò fuori tema): come ve la cavate con gli schermi Wide? E' possibile mantenere l'aspetto originale tramite le classiche "bande nere"? Da driver non si riesce a combinare niente...

Grazie!

Ultima modifica di Jurynet : 22-10-2007 alle 09:39.
Jurynet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 09:43   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Non hai detto il monitor qual è? Ma visto che hai detto che giochi a vice city a 1600*1050 presumo tu abbia un monitor da 20" in su....e ti posso garantire che la tua vga per giocare con quel monitor non è buona.

Tutti quelli che hanno monitor dai 20 in su si comprano una 8800GTX....
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 09:52   #3
arxangel
Senior Member

L'Avatar di arxangel

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
La tua scheda video non è adatta nè a quelle risoluzioni nè ai giochi moderni e ti castra il tuo ottimo computer,se la puoi cambiare avresti dei miglioramenti sovrannaturali,una X1950 pro o una 8600 gts che costano sui 150-200 euro ti permetterebbero di giocare tutto al massimo o quasi.Per il momento hai una Ferrari col motore di una Panda
Certo non è normale che Quake 3 ti scatti,penso sia un problema di vista che con i giochi Open gl per il momento soffre molto.Hai controllato se fra i programmi all avvio c'è qualcuno mangiarisorse o a disabilitare Firewall e antivirus?

Ultima modifica di arxangel : 22-10-2007 alle 10:02.
arxangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:07   #4
ms1975
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Per i giochi che hai citato, tranne stalker, la tua vga è sufficiente, prova a cambiare la versione dei driver magari con una più vecchia, forse così risolvi i problemi.
ms1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:34   #5
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Originariamente inviato da arxangel Guarda i messaggi
La tua scheda video non è adatta nè a quelle risoluzioni nè ai giochi moderni e ti castra il tuo ottimo computer,se la puoi cambiare avresti dei miglioramenti sovrannaturali,una X1950 pro o una 8600 gts che costano sui 150-200 euro ti permetterebbero di giocare tutto al massimo o quasi.Per il momento hai una Ferrari col motore di una Panda
Certo non è normale che Quake 3 ti scatti,penso sia un problema di vista che con i giochi Open gl per il momento soffre molto.Hai controllato se fra i programmi all avvio c'è qualcuno mangiarisorse o a disabilitare Firewall e antivirus?
Concordo perfettamente sulla valutazione fatta per la scheda. Al momento, tuttavia, non me la sento di spendere per un'altra più potente, visto il poco tempo dedicato ai giochi. L'idea è di sostituira con una di quelle menzionate (X1950) tra un annetto, quando costeranno la metà, magari con prodotti usati (chi frequenta il mercatino si faccia un appunto ). Certo, la disproporzione è tanta, ma peggio ancora sarebbe stato avere scarso l'intero PC (pensa che ero addirittura propenso ad una soluzione integrata, tipo AMD 690G, ma non c'era la disponibilità). Per ora mi serve giusto per l'uscita DVI (non presente su questa MB)

Ad ogni modo, il punto è un altro: certo non pretendo di far andare i giochi nuovi (anche se, in fondo, STALKER se la cava degnamente), ma almeno i vecchi... Insomma, non sono in grado di fare un Benchmark tra Radeon 32 DDR e X1550, ma credo che tra le due ne passi... (se qualcuno ha dei dati numerici sulle prestazioni di entrambe, sono ben accetti ). Cmq, come risulta da taskmanager, il problema non sembra legato alla VGA, quanto alla CPU che viene caricata al 100%. Tornando sui giochi più recenti non è il frame rate a preoccuparmi, ma alcuni strani fenomendi di riproduzioni irregolare dei poligoni: sembra come se le linee verticali si "spezzassero". Riporto sotto una specie di "esempio".

Presa la linea verticale di sinistra ed immaginando di "ruotare" la visione soggettiva in modo da farla inclinare diagolamente, ecco cosa succede:

|.........................\.........................\
|.......................... \........................|
|.............................\......................|
|...............................\.......................\
|.................................\.......................\

Linea.......................Visione.......................Visione
verticale..................Corretta.....................Alterata

Naturalmente, l'effetto di presenta solo con immagini in movimento (quelle statiche e le texture sono a posto).

Per quanto riguarda il SO, probabilmente dipende dall'emulazione a 32 bit. Ho fatto tutti i test senza caricare alcuna applicazioni esterna all'avvio, ma niente.

Chissa, forse dovrò rinunciare a qualche vecchio titolo o attentedere speranzoso improbabili aggiornamenti...

La vostra esperienza sarà cmq preziosa!

Ultima modifica di Jurynet : 22-10-2007 alle 10:49.
Old 22-10-2007, 10:38   #6
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 21-04-2010 alle 16:47.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:43   #7
IL brillo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
comunque la x1950pro costa 120 non 150/200
IL brillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 10:52   #8
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Perchè non fai una partizione e ci metti su XP?
Beh, per alcune ragioni:

- limitare le complicazioni (già non poche nel solo vista)
- difficoltà nel far convivere Vista con altri SO (per via del differente Master Boot Record)
- Per non dovermi trovare a gestire due sistemi solo per in giochi
- Per mancanza di licenza di entrambi i SO ....
Old 22-10-2007, 10:54   #9
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Non hai detto il monitor qual è? Ma visto che hai detto che giochi a vice city a 1600*1050 presumo tu abbia un monitor da 20" in su....e ti posso garantire che la tua vga per giocare con quel monitor non è buona.

Tutti quelli che hanno monitor dai 20 in su si comprano una 8800GTX....
Vero: ho un Samsung SyncMaster 206BW

Certo, la VGA è sottodimensionata... Ma UnrealTournament va a TUONO!!! A anche ViceCity (pur non avendo un motore accelso)...

Cmq, il 1600*1050 mi serve prettamente per il 2D, che gira perfettamente. Anche Aero, con tutte le sue chincaglierie e diavolerie (che tengo attivo solo perchè l'ho pagato! )

Ultima modifica di Jurynet : 22-10-2007 alle 11:07.
Old 22-10-2007, 10:57   #10
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Originariamente inviato da ms1975 Guarda i messaggi
Per i giochi che hai citato, tranne stalker, la tua vga è sufficiente, prova a cambiare la versione dei driver magari con una più vecchia, forse così risolvi i problemi.
In effetti, ho provato con alcuni più recenti (Catalyst 7.10 ed i problemi persistono). Per le versiono vecchie... Mh, andranno bene con Vista 64?

Resta cmq l'impressione generale che, nonostante siano secoli che si sa dell'uscita del nuovo Win, gli sviluppatore abbiano fatto un po' orecchie da mercante (vedi la quasi totale assenza di buoni antivirus o firewall 100% compatibili...).
Old 22-10-2007, 10:59   #11
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Originariamente inviato da IL brillo Guarda i messaggi
Penso che Arxangel si riferisse alla pro. Cmq, io aspetto che scenda sotto le 90. Sarà un ragionamento discutibile ma, visti i tempi che corrono per driver e sistemi operativi, che ci faccio se poi mi ritrovo con gli stessi problemi?

Rircordo che Quake III Arena è un gioco stradatato che non può, in alcun modo, essere "troppo pensate".

Ultima modifica di Jurynet : 22-10-2007 alle 11:08.
Old 22-10-2007, 12:06   #12
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Con tutto quel che hai speso per quel pc io un po' di dindini per una VGA decente li spenderei.

Cmq e' noramle che la CPU venga occupata al 100%, se non lo facesse vorrebbe dire che sta a grattarsi le palle quando invece c'e' da lavorare
Old 22-10-2007, 12:16   #13
arxangel
Senior Member

L'Avatar di arxangel

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
Quote:
Originariamente inviato da IL brillo Guarda i messaggi
Dipende ovviamente dai negozi,io l'ho trovata a 160 euro,ma su internet si trova anche a 120 euro.
Per quanto riguarda la grafica frazionata secondo me è il V-sync,alcune volte metterlo dal pannello dei driver non funziona come nelò caso di Prey,dove funzionava solo spuntando l'opzione grafica all'interno del gioco
arxangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 12:50   #14
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Con tutto quel che hai speso per quel pc io un po' di dindini per una VGA decente li spenderei.

Cmq e' noramle che la CPU venga occupata al 100%, se non lo facesse vorrebbe dire che sta a grattarsi le palle quando invece c'e' da lavorare
Beh la spesa c'è stata, certo. Anche se non così mostruosa: ho visto dei Quad Core che, da soli, costavano quanto tutto il mio PC . E c'è chi li compra... . Cmq, proprio perché non potevo rinunciare ad alcuni componenti fondamentali, ho dovuto limare su altri: la VGA, appunto, che cmq può tranquillamente subire futuri upgrade.

Il mio ragionamento è stato semplicie: <<Se riesco a giocare con discreta soddisfazione con la scheda di ora (Radeon 32 DDR del 2000) figurarsi se non posso accontetarmi di una attuale (2007) di fascia medio-bassa...>>. Mi sembra che fili. Certo, poi uno potrebbe dire "Già che c'eri...". Però si passava da 58 € a 120, senza passi intermedi.

Per quanto riguarda la CPU, il 100% non sempre è buon segno, perché potrebbe significare che sta saturando (se stesse andando oltre il suo limite, il Program Manager segnerebbe cma 100%; di più non si può). Cmq, con Unreal mi segna circa 40% quando si è "in movimento" ed ancora meno in "scene ferme". In Arx Fatalis non va mai oltre il 20.
Old 22-10-2007, 12:53   #15
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Originariamente inviato da arxangel Guarda i messaggi

[...]

Per quanto riguarda la grafica frazionata secondo me è il V-sync,alcune volte metterlo dal pannello dei driver non funziona come nelò caso di Prey,dove funzionava solo spuntando l'opzione grafica all'interno del gioco
Mh, sul pannello dei driver non ho trovato questa opzione (che sia forse nascosta da qualche parte?). Cmq, anche in quei giochi in cui è presente internamente (STALKER, tanto per stare in tema), la cosa non cambia molto. Neppure in 800x600 (così da fugare ogni dubbio di tipio prestazionale sulla scheda).
Old 22-10-2007, 14:57   #16
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Pur sapendone poco, secondo me la colpa è tutta di Vista....con la config in firma, faccio girare di tutto (ovvio, con le limitazioni della mia X700, oramai in fase di pensionamento), pure CoD2, Quake 4, Doom 3, HL2:Ep2....direi che non mi lamento.
Anche Stalker gira, ovviamente limitando pesantemente la grafica (cosa che con HL2 non devo fare, il motore dei Valve è ottimizzato da Dio!)
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:43   #17
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Pur sapendone poco, secondo me la colpa è tutta di Vista....con la config in firma, faccio girare di tutto (ovvio, con le limitazioni della mia X700, oramai in fase di pensionamento), pure CoD2, Quake 4, Doom 3, HL2:Ep2....direi che non mi lamento.
Anche Stalker gira, ovviamente limitando pesantemente la grafica (cosa che con HL2 non devo fare, il motore dei Valve è ottimizzato da Dio!)
Concordo sui motori Vale: Direct3D fatto come si deve. In generale, ho cmq notato un fuzionamento delle Radeon quasi sempre superiore in D3D rispetto all'Open GL...

A parte questo, penso anche io sia un problema di Vista+Driver. Credo, cmq, di debba aspettare ben oltre le 7.10...

Invece, sui problemi di sicronia verticale accennati all'inizio, come mi dici?
Old 23-10-2007, 08:18   #18
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
In Stalker non saprei, c'ho giocato poco e poi l'ho mollato, non mi è piaciuto assolutamente....forse per via dei limiti che devo dare alla grafica.
Ora sto giocando a HL2: Episode 2 e oltre al fatto di perdere la mascella ad ogni cambio di inquadratura ( è favoloso anche sulla mia X700), non ho niente altro da segnalare, la grafica è sempre perfetta.

Cmq non uso i cat, ma gli Omega, che con la mia oldissima scheda sono perfetti (leggeri e performanti).

Potresti provare Ati Tray Tools e attivare il Vsync.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 09:14   #19
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Jurynet Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la CPU, il 100% non sempre è buon segno, perché potrebbe significare che sta saturando (se stesse andando oltre il suo limite, il Program Manager segnerebbe cma 100%; di più non si può). Cmq, con Unreal mi segna circa 40% quando si è "in movimento" ed ancora meno in "scene ferme". In Arx Fatalis non va mai oltre il 20.
Ed e' una buona cosa che di piu' non si puo', significa che si sta comportando in modo ottimale. Se metti che usasse solo 1/10 dei cicli ci metterebbe 10 volte tanto e tu diresti "ma che cacchio l'ho pagato una CPU cosi' veloce che me ne bastava una piu' lenta".
Old 23-10-2007, 09:25   #20
IL brillo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
EMhh comunque di medio quella scheda non ha niente ghgh, quasi quasi nemmeno le 8600gts vengono considerate fascia media . Anche io mi riferivo alla pro, comunque come tu giustamente dici ognuno ha le sue esigenze. Onestamente non so che giochi giocavi con la scheda precendente , tetris ?
Vista....

ps: attualmente ci sono degli shop che la hanno a 99€ la x1950pro ....
IL brillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian