|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Probabilita' che l'Italia faccia la fine della Grecia se non peggio..
thread domenicale
![]() Ricordiamoci che l'Italia e' stato classificato come "too big to fail" nel senso che sarebbe impossibile fare fronte ad un suo eventuale default come invece e' stato possibile per la Grecia ( per via del nostro debito pubblico parecchio piu' elevato ).. Mi sono dimenticato di inserire il sondaggio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Vabbè io comunque avrei votato "SI"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
30%
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
guarda, a differenza della grecia e di altri, noi abbiamo ancora* un tessuto industriale concreto e consolidatosi nel tempo. inoltre, non abbiamo alle spalle una crescita gonfiata da iniezioni di capitali a pioggia.
last but not least, a noi non ci salva nessuno, ma potrebbero commissariarci, cosa che a sto punto spero pure ![]() my 2 c * fino quando gli imprendiminchia non avranno perlomeno delocalizzato anche la produzione di caciotte e mutande
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
da quello che noto l'italia ha già tutti e 2 i piedi nella fossa !
vendite dei negozi alimentate solo da pensioni dei genitori & finanziamenti settore industriale arcaico, quasi preistorico non in competizione con il resto del mondo salvo poche realtà industriali acquisti immobiliari crollati e alimentati solo dal credito delle banche banche che possiedono titoli spazzatura e fanno di tutto per nasconderlo. settore pubblico pieno di debiti siamo alla canna del gas |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
il caso italia c'entra poco o niente con quello della grecia per un motivo semplicissimo: la grecia si trova in questa situazione perché ha taroccato i conti pubblici, dichiarando un deficit attorno al 4% quando invece era al 14%.
Certo se l'italia, o qualsiasi altro paese, facesse lo stesso, si potrebbero fare analogie e pensare a destini simili, diversamente semplicimente no. E nemmeno spagna, portogallo e irlanda sono messi così male, perché raccontar balle sui conti pubblici, quando si viene scoperti, porta inevitabilmente a far una fatica bestiale a finanziare il debito, e le agenzie di rating in questi casi massacrano di ribassi sul rating del debito, rendendolo quasi totalmente invendibile, con le conseguenze che stiamo vedendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
intanto glielo abbiamo ripianato il debito, e secondo me sono soldi persi
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
in realta io temo un attacco speculativo che possa far impennare gli interessi sui bot con immediate ripercussioni sul debito e cassa...l'italia nn puo fakllire ma puo essere facilmente attaccata...mi ricordo ad esempio una seduta di borsa di febbraio 2009 durante la quale bastò una voce sulla solidità del paese per avere un attacco da panic sell a -5 sul mib (mentre le altre piazze erano sulla parità) durato tutta la mattina... un esempio che siamo facilemnte attaccabili, il sistema è debole, gli speculatori ci puntano e sanno che nn possiamo difenderci cmq s&p ha confermato il rating con outlook stabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
In pratica ce li facciamo prestare noi per conto loro (visto che a loro quasi nessuno è disposto a prestare più un soldo) al ns. tasso, e glieli giriamo a un tasso maggiorato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
Mi sento più ottimista dopo questa analisi....... io pensavo peggio!!!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Wow Fabio, sei lungimirante come mia nonna!
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() E' come chiedere la possibilità che una macchina ferma si ribalti senza che nessuno faccia niente ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
se servisse a fare fuori definitivamente berlusconi e soci mi andrebbe bene...qua la gente ha bisogno di toccare il fondo
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
"too big to fail" significa "troppo grande per essere lasciata fallire"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
prima dovranno fare patatrack portogallo e spagna, poi al massimo veniamo noi, al massimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
si può darsi....ripensandoci è esagerato, certo che qualche modo lecito per far scomparire questi governanti bisogna trovarlo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.